Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-13, 10:10 PM   #1
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito Negozi in Italia

Ciao a tutti.
Dunque... da frequentatore di vari forum, mi sono reso conto che in questo manca una sezione che recensisca, o indichi in qualche modo, i negozi utili e/o più forniti, su indicazione/esperienza diretta. Ne ho avvertito l'esigenza quando mi sono trasferito a Parma, città sempre bazzicata per via della famiglia di origine che ci abita, ma per me quasi totalmente sconosciuta. Nella ricerca sul web mi è capitato di tutto, tra cui un sito che vendeva telescopi, un fabbricante di porte a soffietto, un sito di signorine discinte, etc. (le chiavi di ricerca erano corrette, ma Google - si sa - fa un pò come gli pare). Poi ho trovato, nei giorni scorsi, una amico modellista su questo forum che mi ha indirizzato bene per un negozio in città, quasi sotto casa, e quindi ho potuto risolvere il problema, quando ormai ero rassegnato a dover fare un paio di centinaia di chilometri ogni volta.
Ora, succede che a metà del mese prossimo mi troverò a passare 2 o 3 giorni a Bologna per motivi di lavoro; i tempi saranno strettissimi, ma qualche ora riuscirò sicuramente a ritagliarmela. A parte che mi piacerebbe fare un pò di shopping modellistico (amici bolognesi, mi sapete indicare almeno un negozio che valga la pena di visitare?) ho pensato che sarebbe utile a tutti la creazione di un database, a cui fare riferimento quando si è in giro o semplicemente quando non si ha la più pallida idea di dove andare.
Se ho scritto un mare di castronerie vogliate perdonarmi, ma sto invecchiando, condizione necessaria per dare un senso alla mia barba bianca, che oltretutto fà molto "saggezza senza fine" (fino a quando non apro bocca per parlare...).
Un salutone a tutti.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 10:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Mimmo! Direi che la tua idea è molto interessante..non penso che fare una recensione di negozi (almeno quelli delle città) possa violare le regole del Forum..di certo è necessario il parere del buon Trink..oltre - ovviamente - la disponibilità dell'Admin a creare una sezione ad hoc.
I bravi marinai hanno ancora "una donna in ogni porto" (si spera)..noi ci limiteremmo in fondo ad avere "un negozio di modellismo in ogni città"..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 11:05 PM   #3
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
I bravi marinai hanno ancora "una donna in ogni porto" (si spera)..noi ci limiteremmo in fondo ad avere "un negozio di modellismo in ogni città"..
Famme sta zitto và, che la mia morosa ogni tanto legge.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 01:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Famme sta zitto và, che la mia morosa ogni tanto legge.
Capisci perché nella vecchia tradizione navale, avere una donna a bordo porta male?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 03:51 PM   #5
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Capisci perché nella vecchia tradizione navale, avere una donna a bordo porta male?
Ste, io ho un'amica che è come una sorella, una sorella vera più grande, una figlia, due nipoti... una famiglia a preponderanza femminile, insomma. Con tutto l'amore ed il rispetto per le donne che ho, nel momento in cui sono sbarcato ed andato in congedo arrivavano le prime donne a bordo. Ho convissuto con questa situazione per un annetto circa, ed era molto complicata da gestire. Tanto di cappello eh, intendiamoci, ma sono stato contento di non essere nella stessa nave con le signorine.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 04:09 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Ste, io ho un'amica che è come una sorella, una sorella vera più grande, una figlia, due nipoti... una famiglia a preponderanza femminile, insomma. Con tutto l'amore ed il rispetto per le donne che ho, nel momento in cui sono sbarcato ed andato in congedo arrivavano le prime donne a bordo. Ho convissuto con questa situazione per un annetto circa, ed era molto complicata da gestire. Tanto di cappello eh, intendiamoci, ma sono stato contento di non essere nella stessa nave con le signorine.
come condivido la tua opinione! io porto ancora una divisa e quando mi arruolai non era previsto personale femminile e si stava tranquilli, ma ora....
lasciamo perdere va....
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:12 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, sicuramente a Bologna c'è il negozio di Nanni, che altri non è colui che ci ospita come forumisti, ecco l'indirizzo e info...

Modellismo Nanni
Indirizzo: Via Battistelli 8/b 40122 Bologna
P.I. 00319251203
Fax: 1782285522
Per informazioni generali: info@modellismo.it
sito Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<

Ciao!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 03:36 PM   #8
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Ciao, sicuramente a Bologna c'è il negozio di Nanni, che altri non è colui che ci ospita come forumisti, ecco l'indirizzo e info...

Modellismo Nanni
Indirizzo: Via Battistelli 8/b 40122 Bologna
P.I. 00319251203
Fax: 1782285522
Per informazioni generali: info@modellismo.it
sito Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<

Ciao!!
Preso nota, stampato la mappa di Google. Grazie di cuore!
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:11 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

OOOps!
ho visto il posto solo ora!

Io di solito vado (per motivi logistici) al 94th squadron, in via don minzoni, a due passi da piazza dei Martiri e altrettanti due passi dalla stazione ferroviaria.
E' molto fornito di accessori (refe, scialuppe, gallocce, lanterne, etc), quasi unicamente di Amati come fornitore.
Anche se ha occasionalmente anche accessori Mantua.
Se non lo vuoi far diventare matto, ti devi scaricare il listino degli accessori di Amati (dallo stesso sito del 94th squadron) e segnarti i codici.
94th Squadron - Home

lui ha tutti gli accessori catalogati in base ai codici...
E' fornito anche di legno, ma penso meno che Nanni.
In ogni caso, anche quello codificato con i codici Amati.
Quando sono andato da Nanni, ho visto una quantità abnorme di legname!!
Non tiene molti modelli di navi in kit (una decina).
Per quello è più fornito Nanni.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 12:59 AM   #10
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
OOOps!
ho visto il posto solo ora!

Io di solito vado (per motivi logistici) al 94th squadron, in via don minzoni, a due passi da piazza dei Martiri e altrettanti due passi dalla stazione ferroviaria.
E' molto fornito di accessori (refe, scialuppe, gallocce, lanterne, etc), quasi unicamente di Amati come fornitore.
Anche se ha occasionalmente anche accessori Mantua.
Se non lo vuoi far diventare matto, ti devi scaricare il listino degli accessori di Amati (dallo stesso sito del 94th squadron) e segnarti i codici.
94th Squadron - Home

lui ha tutti gli accessori catalogati in base ai codici...
E' fornito anche di legno, ma penso meno che Nanni.
In ogni caso, anche quello codificato con i codici Amati.
Quando sono andato da Nanni, ho visto una quantità abnorme di legname!!
Non tiene molti modelli di navi in kit (una decina).
Per quello è più fornito Nanni.
E due!
Grazie
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 08:25 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Leggo anche io solo ora il messaggio che hai lanciato in bottiglia. I due principali negozi di Bologna ti sono già stati segnalati; Modellismo Nanni ha un assortimento di legni davvero vasto ed interessante (oltre che dimensioni e formati di ogni legno, trovi pure mogano, acero e paduk, per intenderci).

Il terzo è appena fuori Bologna, a San Lazzaro di Savena: Agomodel, via Roma 16-18 Agomodel . Ha un buon assortimento di kit navali e di attrezzature per modellismo, un ridotto (ma ottimo per qualità) assortimento di listelli, smalti, ecc... e sia padre che figlia sono molto gentili e disponibili. I prezzi sono tra i più concorrenziali sulla piazza.

Se poi ti piace anche il ferroviario ed il plastico, sei nel posto giusto.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 03:20 PM   #12
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Leggo anche io solo ora il messaggio che hai lanciato in bottiglia. I due principali negozi di Bologna ti sono già stati segnalati; Modellismo Nanni ha un assortimento di legni davvero vasto ed interessante (oltre che dimensioni e formati di ogni legno, trovi pure mogano, acero e paduk, per intenderci).

Il terzo è appena fuori Bologna, a San Lazzaro di Savena: Agomodel, via Roma 16-18 Agomodel . Ha un buon assortimento di kit navali e di attrezzature per modellismo, un ridotto (ma ottimo per qualità) assortimento di listelli, smalti, ecc... e sia padre che figlia sono molto gentili e disponibili. I prezzi sono tra i più concorrenziali sulla piazza.

Se poi ti piace anche il ferroviario ed il plastico, sei nel posto giusto.

Trink
Grazie Trink. Questo mi interessa quanto gli altri, ho intenzione di acquistare un pò di legno ed alcune minuterie, più qualcos'altro dopo aver dato una bella occhiata; per il legno mi fermerò di certo da Nanni, è unanimamente considerato un must per questo. Cercherò anche alcuni piani che vorrei avere.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 03:30 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per quanto riguarda la domanda sui negozi in generale (e le eventuali recensioni che li riguardano) può essere utilizzata la sezione "kit e piani costruttivi" delle tecniche modellistiche. Non ci sono problemi a lasciare opinioni e commenti, almeno finchè non si dovesse scivolare sull'offensivo ... ma questo vale per qualsiasi contenuto ...

Per chi volesse iniziare, direi di organizzare le discussioni per città, ad esempio: "negozi modellismo Bologna", più che per singolo esercizio in modo tale da creare panoramiche e confronti per sede, dal momento che chi necessita di un negozio ha un bisogno spesso di tipo "residenziale" ... ma è solo un'idea. Si accettano - anzi si sollecitano - consigli ed opinioni.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 09:55 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ti segnalo un ultimo negozio, utile per chi pratica la autocostruzione:

hobby & legno
Hobby & Legno

è nella prima periferia di Bologna e, oltre ovviamente a essere fornito di legno di tutti i tipi, ha anche una sezione "adatta" ai modellisti navali.
Listelli e tondini assortiti di tiglio, ciliegio faggio, tavole di balsa, ecc.
ma soprattutto ha anche dei particolari in ferro, alluminio o rame molto utili per la autocostruzione, quali barrette, tondino cavo, tondino pieno, tubolare a sezione quadrata, il tutto anche di dimensioni ridottissime.
Quelle cose le trovi nella sezione arti grafiche e decoupage.

facci un salto, ti si possono accendere tante "lampadine"....
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
TLR italia cbagl Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 31-03-11 01:10 PM
w l' italia!!!!!!!!!!!!!!! Nicolò rossi Off Topic 16 18-03-11 07:29 PM
ferrari 458 italia elve Off Topic 41 22-08-10 03:00 AM
4wd italia The€nd Off Topic 0 10-08-08 12:49 AM
cb-com in italia chino Statico - Kits, Info e Varie 22 21-10-05 09:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play