Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-13, 05:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 1
smino12 è un newbie...
predefinito Consigli Amerigo vespucci

Salve a tutti... Sono nuovo di questo forum e soprattutto sono nuovo in questo mondo. Sono un aeromodellista che ha deciso, almeno per il momento, di rimanere a terra anzi in mare . In passato ho avuto a che fare con listelli di balsa, betulla etc...per la costruzione (da disegno) dei miei modelli (dinamici di circa 1,60 mt di apertura alare). Ho acquistato l'amerigo vespucci art 799 della mantua model ma non saprei da dove iniziare il montaggio. Mi spiego meglio: ho sentito alcuni modellisti che consigliano di iniziare dalle minuterie per poi finire sullo scafo, altri invece preferiscono fare il contrario... Ora mi metto nelle vostre mani... Come è consigliabile iniziare la costruzione di questo splendido modello?Pazientate perchè vi tartasserò di domande prossimamente
Grazie a tutti voi e a presto....
smino12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-13, 10:55 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Personalmente, io "congelerei" il modello della Vespucci e mi farei le ossa con un modello leggero da max 40 cm di lunghezza, tipo un cutter o uno schooner della Corel, della Mamoli o della Mantua.
vai nella sezione

Informazioni utili per chi comincia - Forum Modellismo.net

per vedere i dettagli.

purtroppo il modellismo in legno in alcune fasi non è così scontato e rischieresti di avere un modello lungo ben 1 metro che non è riuscito come avresti voluto.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-13, 03:11 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
Personalmente, io "congelerei" il modello della Vespucci e mi farei le ossa con un modello leggero da max 40 cm di lunghezza, tipo un cutter o uno schooner della Corel, della Mamoli o della Mantua.
vai nella sezione

Informazioni utili per chi comincia - Forum Modellismo.net

per vedere i dettagli.

purtroppo il modellismo in legno in alcune fasi non è così scontato e rischieresti di avere un modello lungo ben 1 metro che non è riuscito come avresti voluto.
quoto in buon loky.... ho difficolta' pure io... con un bagaglio di 4 velieri gia' fatti....
in ogni caso se tu volessi procedere in WIP trovi il mio cantiere vespucci aperto da poco, i passaggi sono abbastanza dettagliati magari trovi spunto per procedere nella maniera che ritieni piu' opportuna.
Come in molte cose vi sono correnti di pensiero diverse, percio' il procedere prima con una cosa o l' altra non e' regola ma discrezione del modellista.
Per dirti io salto un po' qua e la... esclusivamente per non "annoiarmi" chiaro che non e' che puoi fare un ipotetico ipianto illuminante dopo aver chiuso lo scafo... Buon lavoro e facci sapere!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-13, 08:14 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao!
Guarda ti capisco benissimo perchè anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione infatti la mia ragazza mi regalò il tuo stesso modello senza che io avessi mai fatto un modello in legno. In precedenza avevo costruito 3 navi ma in plastica. Bè che dirti.... io l'ho portato a fine. Sicuramente essendo il mio primo modello non è certo la perfezione, tante cose mi rendo conto che avrei potuto farle meglio o diversamente ma di contro mi son fatto una bella esperienza che poi mi sta servendo per costruire la Victory che sto facendo adesso. Conta anche che quando ho iniziato la Vespucci non conoscevo questo forum e tante cose le ho sbagliate perchè non mi confrontavo con altri e seguivo un pò troppo alla lettera le istruzioni.
Se ti può interessare ti allego qua sotto il link del mio WIP
Costruzione Amerigo Vespucci 1:100
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo VESPUCCI frecciaumb Modelli Terminati 757 26-11-16 04:35 PM
Amerigo Vespucci (1:100) Paolo_ancona Navi e velieri Work in Progress 31 15-11-12 08:38 PM
Amerigo Vespucci truddu Presentazioni 1 28-09-10 05:16 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play