Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-13, 11:45 AM   #1
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito informazione: documentazione rimorchiatori italiani

affascinato da queste orrende barchine potentissime mi piacerebbe sapere se qualcuno ha siti o info sui vari tipi di rimorchiatori impiegati (anche in italia).
In giro sto cercando qualche modello, ma a parte la tugboat di revell in 1:108 non ho ancora trovato molto.

Spesso sono in svezia e li ne ho visti di fantastici (assieme alle pilot boat rosse che pattugliano i mari) e visti in azione sono davvero affascinanti.

ho provato a cercare con la funzione cerca ma ho trovato pochissimo come discussioni al riguardo.

grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 12:56 PM   #2
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

La Mantua Model produceva L' Anteo. Non so se sia ancora in catalogo.
L' A.n.b. , inoltre, ha ancora adesso in catalogo diversi piani di rimorchiatori.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 01:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Diverse case hanno i kit in legno di rimorchiatori.
alcuni esempi:

-La Mantua Model, come già detto con "Anteo";

-La Billing Boat (produttore Danese, quindi forse più facilmente trovabile in Svezia), con due modelli:

-BB506 "Fairmount Alpine" (rimorchiatore oceanico)
- BB700 "St. Canute" (rimorchiatore degli anni '30)

-La Artesania Latina con il "Sanson" (rimorchiatore primi del '900)
-La OCCRE con il "Ulises" (rimorchiatore anni 60)
Discorso diverso è la reperibilità di queste marche, visto che OCCRE (Spagnola) è poco diffusa qui da noi, così come Billing boat.

Guarda nei loro siti web, per farti una idea.
Attenzione però che sto parlando di kit navali in legno, non in plastica.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 02:17 PM   #4
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Essendo barche che nella realtà sono metalliche il fatto di essere di legno non è il massimo (in genere in dettagli sono appunto "da navale" nei modelli in legno..)

Nella realtà non so che ditte li producano, so che davanti ai Gothawerk di gothenburg ne ho visti parecchi, ma non so se chiedere direttamente a loro disegni tecnici o anche solo una proiezione ortogonale.
Idem per quelli italiani, non so da che ditte sian stati costruiti o armati.
Io vorrei farmi un diorama come questo:



  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 02:26 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il legno è il materiale costruttivo, ma vi sono tecniche che permettono di simulare con buona se non ottima approssimazione l'acciaio. C'è chi ha realizzato stupende navi da battaglia della prima guerra mondiale (che nella realtà erano corazzate con piastre metalliche sovrapposte nei bordi) ... con nastro adesivo della Tamya: proprio quello che nello statico si usa per le mascherature di verniciatura. Una passata finale di vernice trasparente / resina diluita per solidificare il tutto ed ecco pronto un fondo estremamente realistico per la colorazione finale.

La tua idea di realizzare un diorama ti permette oltretutto di semplificare notevolmente il lavoro perchè la parte più difficile di uno scafo in legno è proprio quella che rimane sott'acqua (opera viva)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arei italiani II guerra mondiale berty79 Statico - Kits, Info e Varie 1 13-11-12 01:45 PM
Sondaggio sui modellisti ferroviari Italiani capotrenogio' Fermodellismo: Scala HO 0 14-10-12 05:38 PM
Sanremo e le tasche degli italiani... Milacris Off Topic 40 04-03-11 03:45 PM
M.A.S. e mezzi d'assalto di superficie italiani Kraken Recensione libri e articoli 3 17-10-10 01:40 PM
Italiani Tamiya neo Automodelli elettrici 29 27-07-05 08:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play