Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-12, 11:35 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito 1° Cantiere: Amphion Corel 1:40

Buongiorno a tutti,
finalmente ho trovato il coraggio di aprire il mio primo WIP, complice la scatola di montaggio dell'Amphion Corel regalatami qualche anno fa, e che stava a prendere polvere sull'armadio.

L'inizio è duro, ma spero col vostro aiuto di portare a termine questo modello.

Nei miei verdi anni avevo iniziato a costruire il Mayflower partendo dai piani costruttivi (Aeropiccola, Amati ..... boohhhh, sono passati 30 anni .... il ricordo ed il modello si sono persi nelle nebbie del tempo), poi qualche puntata nel modellismo statico (aerei 1/72 e 1/48), ma il sogno di costruire un vascello non si è mai sopito.

Comunque, tornando all'Amphion, una volta (ri)aperta la scatola, mi son detto: Calmaaaaaaa .....

Ho iniziato nel dare una controllatina alla planarità della falsa chiglia (appoggiata di piatto su un vetro di spessore 16 mm., il che dovrebbe garantire la perfetta planarità dello stesso).

Fortunatamente la chiglia mi è sembrata sufficientemente dritta, non presentando svergolature visibili ad occhio o comportamenti "ballerini" sul vetro.


Sono quindi passato a controllare l'incastro delle varie ordinate, e qui sono iniziati i dolori.
Tutte le ordinate presentano un incastro sottodimensionato in larghezza rispetto alla falsa chiglia (che è di spessore circa 6 mm.).

Ho portato a misura tutti gli incastri, stando attento ad andare dritto con la lima per non dare inclinazioni strane agli incastri stessi, e quindi sono giunto all'inserimento a secco delle ordinate.

Ad occhio mi sembra che la struttura sia abbastanza simmetrica, anche se alcune ordinate (come la n. 2 a prua) mi sembrano leggermente disassate (incastro un pò più lasco ... ).


Qualsiasi suggiremento ... e soprattutto critiche sarebbero i benvenuti ... prima che incolli il tutto e faccia qualche .... guaio .....
Icone allegate
1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1814_f1.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1815_f2.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1817_f3.jpg  

1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1818_f4.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1820_f5.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1821_f6.jpg  

1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1822_f7.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1823_f8.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1825_f9.jpg  

1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1826_f10.jpg  
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-12, 12:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elrond Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
finalmente ho trovato il coraggio di aprire il mio primo WIP, complice la scatola di montaggio dell'Amphion Corel regalatami qualche anno fa, e che stava a prendere polvere sull'armadio.

L'inizio è duro, ma spero col vostro aiuto di portare a termine questo modello.

Nei miei verdi anni avevo iniziato a costruire il Mayflower partendo dai piani costruttivi (Aeropiccola, Amati ..... boohhhh, sono passati 30 anni .... il ricordo ed il modello si sono persi nelle nebbie del tempo), poi qualche puntata nel modellismo statico (aerei 1/72 e 1/48), ma il sogno di costruire un vascello non si è mai sopito.

Comunque, tornando all'Amphion, una volta (ri)aperta la scatola, mi son detto: Calmaaaaaaa .....

Ho iniziato nel dare una controllatina alla planarità della falsa chiglia (appoggiata di piatto su un vetro di spessore 16 mm., il che dovrebbe garantire la perfetta planarità dello stesso).

Fortunatamente la chiglia mi è sembrata sufficientemente dritta, non presentando svergolature visibili ad occhio o comportamenti "ballerini" sul vetro.


Sono quindi passato a controllare l'incastro delle varie ordinate, e qui sono iniziati i dolori.
Tutte le ordinate presentano un incastro sottodimensionato in larghezza rispetto alla falsa chiglia (che è di spessore circa 6 mm.).

Ho portato a misura tutti gli incastri, stando attento ad andare dritto con la lima per non dare inclinazioni strane agli incastri stessi, e quindi sono giunto all'inserimento a secco delle ordinate.

Ad occhio mi sembra che la struttura sia abbastanza simmetrica, anche se alcune ordinate (come la n. 2 a prua) mi sembrano leggermente disassate (incastro un pò più lasco ... ).


Qualsiasi suggiremento ... e soprattutto critiche sarebbero i benvenuti ... prima che incolli il tutto e faccia qualche .... guaio .....
Edo che dirti
ti auguro buon cantiere!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-12, 12:36 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Buon cantiere anche da parte mia... (ma ci chiamiamo tutti Edoardo in questo forum??? Siamo gia cinque o sei.. eppure non è un nome comunissimo)
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-12, 12:47 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Grazie, di fortuna "cantieristica" ne ho proprio bisogno ....

Per quanto riguarda il nome hai ragione, anche a me sembra poco diffuso, o meglio meno diffuso del più gettonato "Eduardo", almeno qui al Sud.
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-12, 12:59 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

La linea mi sembra bella filante... incolla.. incolla
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-12, 03:03 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una volta verificata la perpendicolarità delle ordinate (ed il fatto che le loro estremità laterali siano allineate sul piano orizzontale) puoi incollare
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 08:53 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere anche da parte mia, non vedo dalla foto se l'hai fatto, ma per aiutarti potresti segnare con una matita il centro sul bordo superiore dell'ordinata (quello dove andra' incollato il ponte). In questo modo potrai avere un riferimento rispetto alla chiglia. per la perpendicolarita' aiutati con squadrette o meglio con pezzetti di legno a 90°. una volta considerato tutto questo incolla senza problemi.

Buon Lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 11:40 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Ciao Alex,
sei stato molto gentile, ti ringrazio dell'augurio, ne ho bisogno. :D


Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
.... non vedo dalla foto se l'hai fatto, ma per aiutarti potresti segnare con una matita il centro sul bordo superiore dell'ordinata ....
Giustissima osservazione Alex, infatti è proprio così.
Questa è una cosa che avevo anche io pensato, e dalle foto di quella grandezza non è visibile il segno di mezzeria sulle ordinate.

Però, isolando il particolare, forse si intravvede .... (maledetta matita .... :evil:).


Già inoltre mi stanno venendo i primi dubbi sui piani Corel.
Infatti, pare non sia prevista una "vera" chiglia (tipo listello di noce) da incollare sotto la falsa chiglia, nè tampoco dritto di poppa/ruota di prua in massello.

Inoltre, se ho studiato bene i piani, la parte superiore del cassero non presenta nessun supporto in legno per la decorazione superiore, per cui ci si troverebbe ad avere una fusione di ottone (o quel che è) completamente a "sbalzo", con superficie di incollaggio davvero ridotta (una striscia di qualche millimetro, di lunghezza pari alla larghezza della parte superiore della poppa), con conseguenze poco felici per la robustezza ....

E sempre relativamente alla poppa, questa pare non preveda alcun riempitore ....

Bè, mille domande e dubbi stanno incominciando a prendere corpo ...


Comunque, appena ho un pò di tempo, si incomincia dall'incollaggio dell'ossatura ....
Icone allegate
1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1822_f7a.jpg   1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1823_f8a.jpg  
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 11:46 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Buon inizio
Un piccolo sugerimento:
sulla chiglia e sulle ordinate segna ti la linea di galeggiamento o qualche altro rifferimento.
Alargando gli incastri spesso succede che qualche incastro sia leggermente piu profondo ed alora perdi l'andamento dello scafo ma anche sulla coperta.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 11:54 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo suggerimento quello di Leo-Zd.

In queste foto si vede il segno della matita sulla mezzeria

Per quanto riguarda la chiglia e la prua in massello, come dici tu, sui piani del mio Scotland (sempre Corel) era previsto solo l'incollaggio di un listello in noce 3x3 sotto la falsachiglia (cosa non prevista dai tuoi pero' a quanto ho capito), e ricoprire con dell'impiallicciatura la prua.

Se proprio lo vuoi fare tutto in massello, dovrai quindi considerarlo come lavoro extra e farne i dovuti calcoli. La cosa e' fattibile e di sicuro effetto (l'ho fatto sulla mia Sovrana).

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 26-04-12 a 11:58 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 12:29 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Grazie Leo ed Alex dei preziosi suggerimenti.

Confesso che al metodo suggerito da Leo non avevo proprio pensato, però se mi fermassi con l'inserimento delle ordinate appena la parte superiore dell'ordinata stessa (relativamente alla mezzeria) è "a pari" della sommità della falsa chiglia, non dovrebbe essere corretto lo stesso ?
Magari una volta a livello potrei appuntare un paio di spilli in basso sulla falsa chiglia, per togliere all'ordinata la "voglia" di scendere ancora ...

Alex, hai ragione, bisognerebbe fare due calcoli e prendere un pò di misure, e comunque questo è un intervento che secondo me andrebbe pianificato prima di incollare le ordinate .....

Mamma mia, già prevedo un mare di dubbi, e questo cantiere interminabile .....
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 01:18 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elrond Visualizza il messaggio
Confesso che al metodo suggerito da Leo non avevo proprio pensato, però se mi fermassi con l'inserimento delle ordinate appena la parte superiore dell'ordinata stessa (relativamente alla mezzeria) è "a pari" della sommità della falsa chiglia, non dovrebbe essere corretto lo stesso ?
Magari una volta a livello potrei appuntare un paio di spilli in basso sulla falsa chiglia, per togliere all'ordinata la "voglia" di scendere ancora ...
Non e' detto che portando la parte superiore a livello del ponte sia la soluzione giusta, perche' l'ordinata potrebbe non essere precisa e quindi ti porterebbe a posizionarla piu' alta / bassa rispetto al giusto, modificando cosi' leggermente la forma dello scafo. Con il sistema suggerito da Leo-zd invece sei piu' preciso e sicuro. Potresti anche capirlo tracciando la linea che la parte inferiore delle ordinate forma a ridosso della falsachiglia, magari aiutandoti con un listello. Se e' una linea armoniosa senza gobbe vuol dire che sono posizionate alla giusta altezza, in caso contrario agisci di conseguenza.

Quote:
Originariamente inviata da elrond Visualizza il messaggio
Alex, hai ragione, bisognerebbe fare due calcoli e prendere un pò di misure, e comunque questo è un intervento che secondo me andrebbe pianificato prima di incollare le ordinate .....
:
Un piccolo calcolo preliminare lo puoi fare subito, giusto per vedere come agire a riguardo. (se ad esempio devi togliere la parte di chiglia che poi andrai a a sostituire in massello etc etc), ma il tutto ti consiglio di montarlo a fasciame completo (considerando anche lo spessore dello stesso nei calcoli), in questo modo riesci anche a simulare la battura e l'estetica finale, seppur con un accorgimento banale ne trae enorme vantaggio.

Spero di essermi spiegato chiaramente, nel caso avessi dubbi non esitare a porre domande.
Sembra incasinato ma in realta' e' molto piu' semplice farlo che spiegarlo.

Vai alla grande!!

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 26-04-12 a 03:46 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 03:31 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Perfetto Alex.
Ti sei spiegato benissimo.

Ce provo .....
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 06:17 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Potresti anche capirlo tracciando la linea che la parte inferiore delle ordinate forma a ridosso della falsachiglia, magari aiutandoti con un listello. Se e' una linea armoniosa senza gobbe vuol dire che sono posizionate alla giusta altezza, in caso contrario agisci di conseguenza.
Se ho ben compreso (grazie ancora dei preziosi suggerimenti), di ogni ordinata in opera ho tracciato a matita, sulla falsa chiglia, prima il centro dello spessore e poi il livello della parte inferiore, ed ho unito i punti così ottenuti tramite un righello.

Mi sembra che la linea sviluppata non faccia gobbe "strane" ed abbia un'avviamento abbastanza buono ...
Icone allegate
1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1827_f11.jpg  
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 10:16 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Scusa per il ritardo, buon cantiere!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Apertura cantiere corsaro ii corel frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 62 04-04-20 07:33 PM
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel - Primo cantiere Neo Jango Navi e velieri Work in Progress 65 23-12-12 10:37 AM
Flattie Corel - primo cantiere lord_haanto Navi e velieri Work in Progress 8 10-02-12 07:23 PM
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM
primissimo cantiere-ranger corel-Kit crepuscolo Navi e velieri Work in Progress 15 28-01-11 11:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play