Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-12, 11:17 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elrond Visualizza il messaggio
Se ho ben compreso (grazie ancora dei preziosi suggerimenti), di ogni ordinata in opera ho tracciato a matita, sulla falsa chiglia, prima il centro dello spessore e poi il livello della parte inferiore, ed ho unito i punti così ottenuti tramite un righello.

Mi sembra che la linea sviluppata non faccia gobbe "strane" ed abbia un'avviamento abbastanza buono ...
Si mi sembra buona la linea ottenuta. non dovrebbero esserci problemi
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 09:22 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.

Piccolissimi aggiornamenti sul cantiere (che procede moooolto lentamente purtroppo causa pochissimo tempo a disposizione).

Poca roba in questi giorni.

Ho provveduto a tagliare altri quattro rinforzi in compensato da 4 mm. per le scasse degli alberi , cloni di quelli forniti dalla scatola di montaggio (non mi fidavo della rubustezza usando solo quelli forniti) .... provveduto ad aggiungere uno spessore (pezzetto di listello tanganica 0.5 x 3) sulla falsachiglia sotto l'incastro della prima ordinata a prua, incollato e poi sagomato a cuneo col tampone, per contrastare una certa tendenza dell'ordinata a scendere leggermente disassata .... listellato il pozzetto (in pratica irraggiungibile una volta incollati i falsi ponti).

Volendo dare un tocco di vissuto ed usura al tavolato (stupenda quella patina grigiastra che si ottiene con il Syntilor Acquaretane color Cenere, suggerito più volte in svariati topic sull'argomento), ho girato un pò di negozi, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo

A questo punto mi sono domandato ... perchè non provare con i colori ad olio ?

Ho mischiato Bianco di Titanio con una punta di Grigio di Payne, ed effettuando il drybrush col colore ottenuto, ho "sporcato" il tavolato.
Lasciati passare 5 minuti, ho preso un pennello pulito ed asciutto, morbido e largo, e con questo ho dato pennellate leggere nel senso della venatura.

La foto si riferisce al trattamento senza la scartavetratina finale con abrasiva 1000 che darò domani, per dare il tempo al colore di asciugarsi.
Ho appoggiato un listellino di tanganica per confronto ....

Forse sulle pareti laterali dovrei insistere di più con la carta abrasiva per togliere maggiormente il colore, dato che in pratica (me ne sono reso conto dopo aver effettuato il trattamento ) quello che veniva usurato maggiormente era il pavimento ...
Icone allegate
1° Cantiere: Amphion Corel 1:40-img_1828_1_ridotta_1_f12.jpg  
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Apertura cantiere corsaro ii corel frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 62 04-04-20 07:33 PM
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel - Primo cantiere Neo Jango Navi e velieri Work in Progress 65 23-12-12 10:37 AM
Flattie Corel - primo cantiere lord_haanto Navi e velieri Work in Progress 8 10-02-12 07:23 PM
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM
primissimo cantiere-ranger corel-Kit crepuscolo Navi e velieri Work in Progress 15 28-01-11 11:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play