Vecchio 15-09-13, 12:20 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di obelix78
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: palermo
Messaggi: 21
obelix78 inizia ad ingranare.
predefinito Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98

Nome: Victory
Tipo: Vascello
Anno di costruzione: 1765
Lunghezza reale: mt 69.3 / Larg mt 15.8 / Alt pelo d' acqua mt 62.5
Scala del modello: 1/98
Tipo modelloscatola :montaggio Mantua
Piano di costruzione:Mantua

Buongiorno e buona domenica amici del forum, oggi voglio condividere con voi l'apertura e la realizazzione di questa meravigliosa nave.... sono alle prime armi, questa e la seconda nave che faccio, se farò ( e ne farò pure parecchi) errori sono molto graditi suggerimenti e critiche per correggerli.....Allego già alcune delle foto della progressione dei lavori
Icone allegate
Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-08-29-422.jpg   Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-03-424.jpg   Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-03-425.jpg  

Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-03-427.jpg   Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-06-436.jpg   Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-10-441.jpg  

Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-12-444.jpg   Apertura cantiere HMS - VICTORY 1:98-2013-09-12-445.jpg  

Ultima modifica di obelix78; 15-09-13 a 12:23 PM
obelix78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 12:34 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . sei partito in quarta .ottima intuizione lo riempimento a prua ti facilita di molto la posa .non si vede la poppa . attento che qua molti hanno problemi nel raccordare correttamente il fasciame. evitare curvature spigolose. il fasciame corre bene .unica impressione data dalle foto e' che i ponti paiono alquanto piatti.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 02:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Ok. Questo è un cantiere che seguirò (a breve inizio la mia victory fatta dai fascicoli de Agostini)
Fai attenzione alla poppa. (Come appunto ha fatto notare sergioD). Li bisogna preparare bene il tutto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Raffaele

Ultima modifica di listaraf; 15-09-13 a 02:03 PM
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 02:03 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di obelix78
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: palermo
Messaggi: 21
obelix78 inizia ad ingranare.
predefinito

in che senso piatti sergio ?

grazie del suggerimento per la poppa, anche li ho fatto un riempimento e a breve metterò delle foto... in effetti ho trovato un bel po di difficoltà
obelix78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 02:42 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

La superficie dei ponti è quasi sempre gobba(bolzone) nel senso trasversale si ha all'incirca una forma parabolica che irrigidisce la struttura, aumenta la riserva di galleggiabilità e convoglia verso gli ombrinali l'acqua eventualmente presente sul ponte. Nel senso longitudinale si ha generalmente una curva insellata (cavallino diritto) o, qualche volta, inarcata (cavallino rovescio): tale curva è all'incirca costituita da due rami di parabola con punto in comune e tangente orizzontale in comune in corrispondenza della sezione maestra e sopraelevazione prodiera due o tre volte rispetto a quella poppiera.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 04:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
ottima scelta di fare questo bellissimo vascello (ne so qualcosa). come vedo dalle foto sei gia' a buon punto con il fasciame,bravo,ma un consiglio che mi sento di darti e' questo: non avere fretta, vai con la dovuta calma di cui necessita questo modello, perche' troverai alcune difficolta'.
buon cantiere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 11:26 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di obelix78
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: palermo
Messaggi: 21
obelix78 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie sergio dell'ottima spiegazione ho capito benissimo.....
Red questo è il lavoro svolto in 10 giorno sono riuscito solo ora ad aprire questo argomento a causa di problemi tecnici con il pc.... grazie mille del suggerimento, spero proprio grazie al vostro aiuto di riuscire a risolvere i problemi che incontrerò lungo il percorso
obelix78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-13, 11:36 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di obelix78
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: palermo
Messaggi: 21
obelix78 inizia ad ingranare.
predefinito

Cap. Red volevo chiederti una cosa ... per aprire i sabordi come mi sconsigli? e poi conviene aprirli ora sul primo fasciame oppure dopo aver posizionato anche il secondo?
obelix78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 04:12 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

i sabordi li ho aperti con il primo fasciame e con il secondo sono andato a posare il secondo con precisione sui lati dei sabordi,cosi' mi chiedeva di fare le istruzioni.
x aprirli, tracci a matita la figura ,pratichi su ogni lato una serie di fori e infine rimuovi la parte interna cosi' fatto ti rimane solo da limare e portare a quota il legno eccedente al taglio . se non ricordo male, in sezione "modelli terminati" dovresti trovare alcuni wip del victory ,se li apri troverai sicuramente in qualche pagina descritto come aprire i sabordi.
comunque non e' un lavoro difficile, stai solo attento a non aprire in zone dove sotto rischi di trovare la costa dell'ordinata. ti consiglio di riportare a matita(se puoi) la posizione dell'ordinata su tutto lo scafo,facendo cosi' quando dovrai tracciare (credo con la mascherina) i sabordi e cosi' vedere in quale posizione sono,se troppo vicini alle ordinate,li potrai spostare leggermente. buon lavoro.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 04:46 PM   #10
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Se posso permettermi. ....io i sabordi li aprirei a completamento del secondo fasciame.
Ma è solo una mia opinione :|

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 07:26 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di obelix78
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: palermo
Messaggi: 21
obelix78 inizia ad ingranare.
predefinito

sergio oggi ho verificato l'andamento dei ponti.... sono leggermenti curvati, la foto non lo rende noto .....grazie del consiglio cap. red già avevo pensato pure io di disegnare il profilo delle ordinate dopo che avevo letto molti wip che avevano avuto difficoltà con acune ordinate specie nella parte di poppa......
listaraf credo che non vada bene farli dopo aver posato anche il secondo fasciame, ho visto molti wip e tutti li hanno fatti prima della sua posa,
obelix78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 08:23 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ok
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 09:37 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

in merito a cio' che scrive Listaraf,dico che la convenienza nel farli sul 1° fascame sta nel fatto che se si sbaglia anche di poco la posizione,si puo' riprendere ricoprendo la zona con il 2°. se lo facessi a scafo finito si potrebbe buttare nel caminetto..............

ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 10:24 AM   #14
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Non mi linciateeeee. Era solo um parere :'(

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 11:08 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Se posso permettermi. ....io i sabordi li aprirei a completamento del secondo fasciame.
Ma è solo una mia opinione :|

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

Se può consolarti, io sono uno di quelli che i sabordi li apre sul primo fasciame e gli dà forma definitiva sul secondo.

Il problema è che i sabordi hanno una "battuta", esattamente come gli scuri di casa e realizzare questo particolare quando hai già posato il secondo fasciame diventa assai difficoltoso. Quindi:
- prima poso il primo fasciame usando listelli uguali a quello del secondo laddove verranno aperti sabordi (altrimenti la battuta sarà di colore diverso, e può risultare antiestetico)
- poi apro i sabordi nella loro dimensione interna, più piccola rispetto a quella definitiva
- poi poso il secondo fasciame mantenendo i listelli leggermente arretrati laddove ci sono i sabordi, seguendone il profilo, realizzando così sabordo e battuta insieme
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play