Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-05-12, 12:11 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Valuta bene però!
La mia sezione in totale è lunga solo 9 cm, fasciame unico esternamente all'ordinata e rinforzato internamente solo fra una ordinata e l'altra. Non è la stessa cosa che fare una nave intera...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 12:19 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi postare qualche foto del punto in cui sei arrivato con il modello e/o delle istruzioni?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 12:53 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nel disegno si vedono i falsi scalmotti. Tieni conto che, a quanto mi risulta, ogni sabordo era contornato dagli scalmi (un po' come una finestra deve avere le spalle e una travetta sopra, altrimenti ci collasserebbe sopra il resto della casa).
Ho visto anche sabordi "tagliati" fra le ordinate...

Ad ogni modo, potresti pensare a questo espediente: quando sei arrivato a fasciare lo scafo all'altezza del ponte, mentre vai a posizionare i listelli della murata inserisciti i pezzetti di legno che simulano gli scalmi e usa i falsi scalmotti (che poi rimpiazzerai) per fissare le porzioni di listello fra un sabordo e l'altro.
Visto che non hai ancora iniziato la costruzione, potresti provare a "crearti" le simil-ordinate all'altezza dei sabordi. Hai dei disegni con le linee d'acqua? Se no, potresti costruirteli tu, usando le piante e le ordinate già disegnate...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 01:06 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Quindi per ogni sabordo devo farmi degli scalmi di sostegno? Se si devono essere solo provvisori o devo tenerli?
Ho dato un'occhiata a quel link che avevi messo nel tuo messaggio di ieri.
Lì si vede che le aperture dei sabordi, a parte quelli più a poppa, sono in prossimità delle ordinate da un lato.
Dal momento che hai già il disegno pronto di ogni ordinata, prova a costruirti il disegno costruttivo classico (quello delle linee d'acqua), facendo il procedimento inverso a quello che si fa di solito per ricavarsi le ordinate.
Una volta che ti sei trovato le linee d'acqua, puoi ricavarti delle nuove ordinate, da mettere all'altro lato del sabordo.
Però, dal momento che non ti serve TUTTA l'ordinata, ma solo la parte dello scalmo, l'importante è che ottieni un profilo, che andrai ad incollare dentro allo scafo man mano che sali con il fasciame. Il profilo te lo prepari già della sezione dello scalmotto finale. Il falso scalmotto invece poi lo elimini e lo sostituisci con quello giusto, come al solito.

Certo hai da fare dei disegni e degli studi!

Se mi sono spiegato in modo contorto, dimmelo che provo a rispiegartelo...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 05:40 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Potrebbe essere una soluzione, tutto sta a vedere quanta difficoltà avrai a tenere in posizione il pezzetto di scalmotto senza fasciame...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 05:57 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che non lo devi fare domani, prova a valutare la proposta che ti ho fatto io. Secondo me tiene meglio, anche perché non sarà appena sotto il ponte, ma lo puoi fare anche più lungo e con un "dentino" di ulteriore supporto al ponte.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 06:25 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Se no si può fare in un altro modo (oddio mi stanno venendo miliardi di idee)
Praticamente facendo lo scalmotto a L con una parte che va sotto il ponte e può essere incollata
Più o meno quello che avevo in mente io, non hai solo il "dentino" per il ponte, ma anche una parte di ordinata da incollare al fasciame già realizzato, ad ulteriore sostegno.

Se riesco in settimana ti faccio uno schema step-by-step di cosa intendo (anche perché io disegno ancora a mano, non con il CAD... sono di vecchio stampo!)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 06:30 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Temo di non aver ben compreso il problema: generalmente per i falsi scalmotti (cioè quella parte sporgente e sottile in prosieguo dell' ordinata, tutt' uno con essa) si adottano due soluzioni (dipende dal progetto esecutivo/piani):
a) tali scalmotti (parte superiore dell' ordinata) vengono rimossi con il loro taglio e distacco, dopo la sistemazione delle impavesate (realizzata con listelli in cui è possibile ricavare i sabordi con l' interruzione dei listelli stessi che la compongono); in questo caso alcuni prevedono il rifacimento di listellatura interna delle impavesate (dal ponte fino al capo di banda) e la successiva realizzazione (facoltativa in base ai piani) di ulteriori falsi scalmotti a simulare gli scalmotti veri che costeggiano internamente le impavesate: tali scalmotti posticci sono generalmente laterali ai lati dei sabordi (su questi scalmotti posticci si collocano gli anelli di legatura delle brache di tenuta dei cannoni, dei paranchi di richiamo del cannoni, i sostegni delle aste di scovolo dei cannoni eccetera);
2) oppure si prevede una contro-listellatura che si appoggia ai falsi scalmotti originari (quella parte dell' ordinata superiore corrispondente alla impavesata) in modo da fare una murata unica da prua a poppa: le navi più grandi non prevedevano scalmotti a vista ma solo impavesate-murate interne correnti da prua a poppa: all' interno di questa contro-listellatura vi erano gli scalmotti veri che dovevano corrispondere più o meno ai lati dei sabordi (ma non a vista).
Spero di essere stato chiaro: ovviamente dipende dal progetto, dalla sensibilità del costruttore ecectera il posizionamento degli scalmotti (a vista o non a vista).
Nella mia Resolution (imbarcazione di circa 20 metri nella realtà) ho previsto: la realizzazione con listelli dell' impavesata (la murata superiore al ponte e fino al capo di banda), l' eliminazione dei falsi scalmotti-porzione dell' ordinate originarie, la contro-listellatura interna delle murate impavesate, la sistemazione di nuovi scalmotti (posticci) incollati alla murata interna a simulare gli scalmotti provenienti dai bagli, su cui inserire gli anellini delle brache e dei paranchi dei cannoni e quindi a spalla delle aperture dei sabordi, come se fosse la cornice interna di questi sabordi. Ma si tratta di una piccola imbarcazione, probabilmente su imbarcazioni più grandi (oltre i 25 metri nella realtà) la murata interna non mostrava a vista gli scalmotti, inseriti/inglobati nella contro listellatura della murata interna, che correva liscia ed integra da prua a poppa.
Cordialità


o
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Se no si può fare in un altro modo (oddio mi stanno venendo miliardi di idee)
Praticamente facendo lo scalmotto a L con una parte che va sotto il ponte e può essere incollata
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 06:38 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Il problema di cui stavamo discutendo con killik era un pochino diverso: aprire i sabordi senza doverli aprire cioè posizionare i listelli gà tagliati giusti, per questo servirebbere dei supporti (scalmotti) per poter appoggiare il listello. Discutevamo sul modo in cui andavano tagliati per rimanere in posizione
Beh, Telese diceva più o meno la stessa cosa... tagli il listello del fasciame in modo che termini all'altezza dell'apertura del sabordo. Poi, come ho fatto io con la sezione, contro-fasci internamente a rafforzo.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 06:43 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Innanzitutto mi preme darti un esempio di quanto ho detto nel mio post precedente: se vai a vedere il WIP dello Swift presente in questa sezione vedrai un esempio pratico di quanto ho detto innanzi; vi sono le foto della realizzazione delle impavesate esterne sostenute dai falsi scalmotti (cioè quelli originari, parte alta delle ordinate) e poi il rivestimento interno delle murate a far scomparire i falsi scalmotti inglobati così tra le due murate (quella esterna e quella interna), con una murata interna "liscia" che corre da prua a poppa. In questo lavoro di posizionamento delle murate è ben possibile lasciare il varco-apertura dei sabordi senza dover poi tagliare la murata (anche se non comprendo la motivazione di questo non-taglio). In questa ottica di potrebbero metetre dei nuovi falsi scalmotti posticci ai lati (interni) del sabordi, cioè tra la murata esterna e la murata interna.
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 06:51 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Però nella sezione non c'era il problema dello scalmotto di rinforzo vero?
No, il problema non c'era perché 1) ci sono solo 4 ordinate, e 2) non l'ho fatto secondo i canoni dovuti (infatti oggi tutte le volte che la guardo vorrei buttarla nel caminetto e rifare tutto da capo)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 06:55 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Inoltre, Telese, se posso dire la mia: sarebbe sempre più bello non tagliare il sabordo, visto che nella realtà non veniva tagliato ma previsto e aperto in fase di construzione...
Ma è una mia opinione personale...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 07:00 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
qua invece il problema c'è (in teoria non ci dovrebbe essere perche bisognerebbe usare le fasce ma usando i supporti dovrebbe essere simmetrico al 100% )
Questo è semplicemente un caso in cui devi prendere bene le misure e fare bene i calcoli...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 07:06 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
beh io ho i piani Anatomy of the ship che mi possono aiutare oltra a quelli Amati
Allora fare la simil-ordinata per avere lo scalmotto dovrebbe essere molto semplice!
Confronta il profilo ordinata anatomy con quello amati, per vedere se ci sono differenze sostanziali
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-12, 07:25 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Il sistema usato da Cuck Passaro per i sabordi dell' USS Syrene (vedi nel sito della modelexpo-online.com) è decisamente interessante e credo faccia al caso tuo.
Apri la cartella della Syrene e sotto la foto grande vi è la sezione documents in pdf.
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione Santa Maria Amati Mario97 Navi e velieri Work in Progress 45 16-07-14 02:31 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione Albion Amati Giuseppe99 Modelli Terminati 36 18-05-10 09:23 AM
autocostruzione albion - amati Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 30 01-09-09 01:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play