Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/99015-thomas-edison-1904-battello-ruota-autocostruzione.html)

lucas0266 15-08-12 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1037657)
Nel frattempo in piccoli ritagli di tempo e con avanzi di alpacca delle mie fotoincisioni + tondino d'ottone da 0.9 mm ho realizzato delle scale a pioli che dovranno essere posizionate nella sala motori e sul ponte timoneria.
Due rappresentano scale a pioli in ferro (sono quelle nere) e hanno i due montanti più sottili, mentre la terza rappresenta una scala a pioli in legno, in questo caso ho realizzato i montanti con un spessore maggiore.
Dopo alcuni lavaggi di colore molto diluito credo siano abbastanza realistiche.

Domani finalmente sarò in ferie, siccome negli ultimi anni soffro sempre di più il caldo, anche quest'anno le corte vacanze saranno al nord, andrò in Danimarca, con una breve visita anche sulla costa Svedese dell'Oresund attraversano lo spettacolare ponte, costruito una decina di anni fa, che unisce Copenhagen a Malmo.
Mi sono segnato alcuni musei che sono dei must da visitare, se trovo qualcosa di interessante di navale farò, come l'anno scorso, un reportage fotografico.

Grande Pierluigi,:biggrinangel:hehehe sempre vacanze a tema eh? hehe,,
se trovi qualcosa da farci vedere fai più foto che puoi e posta tutto,
come sai bene siamo sempre a caccia di informazioni,,,,,
Comunque il tuo modello è molto difficile da realizzare, sopratutto lo scafo ,
ci sono delle pieghe impossibili e farle bene diventa un'impresa , per ora sembra ok, bisogna far bene il secondo fasciame , ma questo tu lo sai benissimo , perciò buon lavoro e buone vacanze ,,
Ciao.............Luca:winker:

Paul Salomone 16-08-12 02:09 PM

Salve Pier, :nono9uq:

Le scale ti son venuti bene direi, anzi molto bene.

Complimenti.

graciti 16-08-12 09:30 PM

Ottima realizzazione veramente.
Lo scafo ha un andamento molto particolare e l'esecuzione del primo fasciame è perfetta.
Ti seguirò con vivo interesse, ma per adesso buone vacanze.

Buon vento
Gianluca

capitan red 18-08-12 05:39 PM

ciao Pier.
sono rientrato stamane dalle vacanze e come prima cosa ho voluto vedere il nostro sito e gli aggiornamenti, il primo sei tu, e dico che e' ottimo il tuo lavoro, considerato che ci sono difficolta' con una buona stesura dei listelli e sapendo che tu sei preciso, hai fatto un lavoro bello e pulito,bravo. mi piacciono le scalette , e visto che sei in fase di avanzamenti,non rinuncero' a seguire i tuoi prossimi aggiornamenti.
buon lavoro,ciao. :beer:

pimini 10-12-12 05:23 PM

4 allegato(i)
finalmente tolgo le ragnatele a questo cantiere ...

Avevo già studiato e predisposto uno schema per la rastrematura dei listelli del secondo fasciame, poi con alcuni pezzi di scarto di alpacca delle mie fotoincisioni ho realizzato una dima per aiutarmi ad eseguire delle rastremature uguali tra loro.
Così in questi tre giorni del lungo weekend Sant'Ambrogio/Immacolata sono riuscito a posare i primi quattro listelli sul lato di tribordo.
Sono listelli di pero 4x1 mm, tagliati con una lunghezza di 12 cm equivalenti in scala a poco meno di 6 metri reali.
Ho deciso per una sfalsatura 1/3 con uno spostamento di 25 mm, distanza che potrà cambiare sul fondo piatto per esigenze di incastro dei listelli.
Dalle foto i listelli sembrano scuri perchè ho passato dell'acquaragia per evidenziare i difetti (ce ne sono già molti :look:), nelle prossime serate poserò anche i primi quattro listelli sul lato di babordo, procedendo alternativamente per mantenere una buona simmetria.

capitan red 10-12-12 06:17 PM

bene Pier !!! evvai,io ti seguiro' interessatamente.

ciao. :Ok::Ok:

birba60 22-12-12 11:17 PM

Ciao Pier scusa la mia intromissione ,innanzi tutto ti volevo fare i miei complimenti per l'ottimo lavoro che stai portando avanti e allo stesso tempo vorrei farti una domanda se mi consenti ,hò letto che tratti i listelli di pero che fra laltro è un'essenza stupenda con acquaragia per vederne i difetti ma quelli della vena del legno o quelli se ve ne fossero cosa che mi sembra alquanto impossibile nella posa ? Grazie e buon lavoro Birba

pimini 26-12-12 12:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da birba60 (Messaggio 1081657)
Ciao Pier scusa la mia intromissione ,innanzi tutto ti volevo fare i miei complimenti per l'ottimo lavoro che stai portando avanti e allo stesso tempo vorrei farti una domanda se mi consenti ,hò letto che tratti i listelli di pero che fra laltro è un'essenza stupenda con acquaragia per vederne i difetti ma quelli della vena del legno o quelli se ve ne fossero cosa che mi sembra alquanto impossibile nella posa ? Grazie e buon lavoro Birba

Ciao Birba, scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni non mi sono collegato.
La venatura del legno la controllo a secco prima di lavorare il listello e posalo.
Alcun listelli hanno dei piccoli nodi o imperfezioni e quindi cerco di eliminare quelle parti.
Passando sui listelli l'acquaragia innanzitutto li pulisco dai residui di polvere dovuta alla carteggiatura, ed evidenzio si ci sono errori di posa e macchie di colla, che altrimenti non riuscirei a vedere.
Siccome lo scafo sarà dipinto di rosso scuro, come era l'originale, voglio che alla fine si evidenzino le varie tavole che rivestivano lo scafo. Quindi preferisco che si intraveda qualche fessura e linea di connessione tra una tavola e l'altra; gli scafi allora erano abbastanza grezzi (come ho notato sulle innumerevoli foto di battelli di quell'epoca), non erano certo lisciati a specchio.
Sto pensando addirittura, quando il secondo fasciame sarà finito, di passare uno spazzolino di ottone (quelli che si usano per pulire le scarpe scamosciate) per dare un po' di rugosità alle tavole. Ma ho tempo per decidere ... perché il lavoro sarà molto lungo, impiego circa due ore per posare tutti i pezzi di listello che compongono un solo corso di fasciame (lo so ... sono lento .... :skept:).

pimini 26-12-12 01:15 AM

1 allegato(i)
Dopo aver posato cinque listelli sul lato di tribordo, ho proseguito sul lato di babordo, arrivando a completare la curva "secca" che c'è tra la parte verticale dello scafo e il fondo piatto.
Ho anche posato il primo listello ad incastro, adesso ce ne saranno molti altri (purtroppo .... :look:)
Il lavoro prosegue molto lentamente, adesso devo fare altrettanto sul lato di tribordo, proseguo così alternando due/tre listelli per lato.

pimini 26-12-12 01:17 AM

colla
 
1 allegato(i)
per il secondo fasciame sto usando la colla BINDAN-RS EXPRESS, è veramente veloce, devo tenere il listello in posizione per un minuto al massimo, asciuga molto in fretta e quando è secca non è molto gommosa.

cerqui 26-12-12 03:56 AM

Ciao Pier l'ho utilizzata e sinceramente mi Son trovato malissimo! Soprattutto verso la zona prodiera! Sono tornato ad utilizzare una pattex rapida!
Buon cantiere

lucas0266 26-12-12 04:20 PM

Ciao, anche l'alifatica non è malaccio
buon lavoro Pier....

felipe.max 26-12-12 09:06 PM

Certo che come scafo è veramente particolare,ci credo quanto ne sia complicato il fasciame,ma trovo che stia facendo un ottimo lavoro.
Complimenti,continuerò a seguirti..
Ciao Felipe

pimini 26-12-12 11:06 PM

Ciao Felipe,
grazie per i complimenti!
Sì questo scafo ha una forma molto particolare, parte da una "V" molto stretta a prua che diventa subito una"U" e poi si allarga molto (anzi moltissimo ...) nel fondo piatto.
Dopo il primo che si vede nella foto, devo farne molti di incastri perchè due listelli diventano tre :look:
Poi a poppa tre listelli diventano nuovamente due (ma in minor quantità).

pimini 26-12-12 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 1082862)
Ciao, anche l'alifatica non è malaccio
buon lavoro Pier....

Ciao Luca e grazie.
L'alifatica l'ho usata per il primo fasciame, però questa Bindan Express fa presa più in fretta, per questo la preferisco in questa fase di lavoro, devo dire che mi trovo benissimo, soprattutto a prua dove i listelli fanno una doppia curva (chiaramente prima bagno il listello e lo sagomo, senza nemmeno usare la candela) e devono incollarsi velocemente (senza dover usare l'attak che non mi piace per niente).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22 PM.