Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/99015-thomas-edison-1904-battello-ruota-autocostruzione.html)

pimini 10-04-12 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 995738)
... inoltre ti hanno fatto un taglio laser molto preciso e ben fatto,lo si nota dagli incastri e accoppiamenti dei vari pezzi.
...

Dario hai proprio ragione, Carlo della Pertech ha fatto un ottimo lavoro.
Con il CAD si possono fare disegni con precisione del centesimo di mm e più, ma poi il laser nel taglio mangia un po' di legno.
Carlo ha saputo regolare così bene la macchina che i pezzi finiti hanno esattamente le dimensioni del progetto. :Ok:

pimini 11-06-12 02:23 PM

4 allegato(i)
Il cantiere è rimasto fermo per un bel po' a causa degli impegni per la fiera di Chicago e poi di Rheda (in Germania). Anche se nel frattempo sono andato avanti a disegnare in 3D i particolari meccanici da realizzare con la prototipazione.
Nei giorni scorsi mi sono dedicato a realizzare i riempimenti di prua e ho fatto un bel po' di segatura e di polvere.
Ho usato una vecchia tavoletta di obeche da 5 mm di spessore, sono 5 strati sovrapposti.
Pensavo che l'obeche fosse abbastanza morbido da lavorare, ma i cinque strati incollati tra loro sono diventati un blocco veramente duro, quindi ho prima sgrossato con il fedele Proxxon e poi giù di olio di gomito e carta vetrata, prima grana 80 e poi 120.
Nelle foto il lavoro finito.

pimini 11-06-12 02:28 PM

1 allegato(i)
Ho anche finito i rinforzi laterali e centrali della poppa, riempito alcune fessure con un pochino di pastalegno e fatto l'angolo di quartabuono su tutte le ordinate.
Adesso l'ossatura dello scafo è pronta per i primi listelli di fasciame.

JP64 11-06-12 03:38 PM

ciao, Pimini

molto bello anche il tuo Edison

non vedo l'ora di vedere lo scafo fasciato....
Happy modeling !!

ciao
Jp

Giuseppe99 11-06-12 03:45 PM

Bel lavoro! Solo per curiosità (magari l'hai anche già detto) cos'è l'Obeche?

pimini 11-06-12 03:49 PM

4 allegato(i)
Lo scafo di questi battelli non aveva chiglia che sporgeva, il fondo era piatto con solo le tavole del fasciame.
A prua le tavole di fasciame finivano direttamente sulla ruota di prua che era abbastanza sottile.
Posto una foto del Lyon (1890) dove si vedono i dettagli della prua e del fasciame, questo è un battello di dimensioni simili al mio Edison, quindi credo che sia una buona reference.

Pertanto avevo progettato una ruota di prua spessa 2 mm che ho tagliato in noce massello e incollato al centro della chiglia principale. Il giallo è il colore lasciato dalla colla alifatica.
Su questa ruota di prua andranno a testarsi i listelli di fasciame (opportunamente smussati).
La ruota di prua sale oltre il bordo del ponte in quanto servirà anche da sostegno per la battagliola che c'è a prua dell'Edison (dove c'è la scritta, vedi foto).

pimini 11-06-12 04:16 PM

1 allegato(i)
questo è il progetto in 3D (non ancora definitivo) delle due boccole di sostegno dell'asse della ruota.
La base è di soli 11x2 millimetri.
Allo stesso modo sto completando i disegni dell'asse (esagonale, che poi diventa rotondo alle estremità dove entra nelle boccole), dei tre sostegni delle pale e delle manovelle.

Sto aspettando a far prototipare perchè il costo è molto alto , quindi preferisco prima vedere se sono capace di completare in modo decente la fasciatura dello scafo.

Le due bielle erano in legno con rinforzi esterni di metallo e bullonature, non ho ancora deciso se realizzarle in legno + fotoincisioni oppure se realizzare le parti in metallo prototipate.

pimini 11-06-12 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1018590)
Bel lavoro! Solo per curiosità (magari l'hai anche già detto) cos'è l'Obeche?

l'obeche è un tipo di legno chiaro, l'ho usato in passato per certi tipi di mobiletti in scala 1:12, mi sembrava abbastanza morbido (allora usavo spessore di soli 2-3 mm), ma questa volta mi ha fatto quasi slogare il polso ... :( già infortunato per una caduta sul ghiaccio questo inverno

pimini 11-06-12 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1018613)
Ma allora a questo punto lo riempimento non è troppo piccolo se i listelli devono finire sul tagliamare (ruota di prua)? Ti posto un'immagine per farti capire

no, ti assicuro che il riempimento non è troppo piccolo perchè il tagliamare è profondo solo 3 mm, i listelli sono 1,5 + 1,0 mm e sono angolati, quindi avranno giusto uno spessore di 3 mm (questa è teoria, spero che nella pratica sia proprio così :confused:).

Questo scafo ha delle forme molto diverse da quelli panciuti a cui siamo abituati normalmente, i listelli che arrivano dal fondo piatto (quindi sono orizzontali) diventano verticali a prua.
Ieri ho studiato per un paio d'ore come posizionare e rastremare questi listelli, posizionandoli a mano sulle ordinate ma senza incollarli.

Giuseppe99 11-06-12 04:42 PM

Sai com'è: io sono abiutato ad'altri tipi di scafi....

pimini 11-06-12 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1018618)
Sai com'è: io sono abiutato ad'altri tipi di scafi....

no problem ... per renderti meglio conto, considera di dare spessore alla tua linea rossa che imita i listelli di fasciame.
Questa sera poserò i primi due listelli sul lato di babordo (sono già piegati, devo solo incollarli) e vedrai il risultato.

Giuseppe99 11-06-12 04:47 PM

ok grazie!!

Giupy25 12-06-12 12:23 PM

ciao pimini, com'è bello seguire i tuoi lavori, si iniziano a vedere i frutti di tanta progettazione, complimenti!
Giuseppe

pimini 12-06-12 12:35 PM

4 allegato(i)
Grazie Giuseppe, sì finalmente dopo tante ore di ricerca, progettazione e disegni ho finalmente qualcosa di concreto tra le mani e un po' di segatura sul tavolo ...

Ho deciso di dividere i listelli del primo fasciame in due e di giuntarli alternativamente sulla 5a e 6a ordinata (che sono esattamente in piano tra loro). Questo mi permette di lavorare più facilmente sulla rastrematura a prua e a poppa.
Ieri sera ho posato i primi due listelli sul lato di babordo. Lo specchio di poppa è veramente sottile e piega subito, per cui ho dovuto rastremare già il primo listello.
Poi ho già tagliato e piegato (con il sistema classico della candela, anzi io uso un lumino) il primo listello di tribordo. Sfruttando l'esperienza fatta a babordo il secondo listello di tribordo sarà più rastremato a prua.
Per ora mi sembra che le linee siano abbastanza armoniose, ma il peggio (e le difficoltà) deve ancora venire :shock:

lucas0266 12-06-12 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1018911)
Grazie Giuseppe, sì finalmente dopo tante ore di ricerca, progettazione e disegni ho finalmente qualcosa di concreto tra le mani e un po' di segatura sul tavolo ...

Ho deciso di dividere i listelli del primo fasciame in due e di giuntarli alternativamente sulla 5a e 6a ordinata (che sono esattamente in piano tra loro). Questo mi permette di lavorare più facilmente sulla rastrematura a prua e a poppa.
Ieri sera ho posato i primi due listelli sul lato di babordo. Lo specchio di poppa è veramente sottile e piega subito, per cui ho dovuto rastremare già il primo listello.
Poi ho già tagliato e piegato (con il sistema classico della candela, anzi io uso un lumino) il primo listello di tribordo. Sfruttando l'esperienza fatta a babordo il secondo listello di tribordo sarà più rastremato a prua.
Per ora mi sembra che le linee siano abbastanza armoniose, ma il peggio (e le difficoltà) deve ancora venire :shock:

Ciao Pier, vedo che stai procedendo molto bene ,
mettere il primo fasciame non sarà uno scherzo , ci sono pochi appoggi sopratutto nella parte centrale del battello, le linee però sembrano armoniose e senza difetti , molto bello l'appoggio sulla ruota ,,
se continui così(come penso farai) verrà un bellissimo modello,,,
una curiosità, si vede quel boccetto in sottofondo , è colla?
Ciao....a presto.................Luca:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.