05-04-12, 09:16 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
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Seguo!
Buon cantiere
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05-04-12, 10:41 AM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Grazie! siete tutti TROPPO gentili ....
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05-04-12, 10:45 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Chiglia, ordinate e longheroni di rinforzo assemblati a secco.
Tutti gli incastri sono a posto, la struttura sta assieme anche così senza un goccio di colla, solo un piccolo colpo di lima alla parete frontale del pozzetto caldaia.
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05-04-12, 10:49 AM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Questo è il pozzetto ribassato rispetto al piano del ponte dove sarà alloggiata la caldaia del vapore. Questa struttura contribuisce a rendere solida la parte prodiera dello scafo.
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05-04-12, 10:59 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Questi sono i longheroni di supporto dei due motori (interni alla cabina) e della ruota di poppa (a sbalzo).
Sono in massello di noce da 2 mm.
I due pezzi a sbalzo che sostengono la ruota di poppa li incollerò solo dopo aver finito il rivestimento dello scafo, perchè sono molto sottili e sarebbero a rischio rottura durante i lavori di listellatura, carteggiatura ecc.
Adesso l'assemblaggio a secco dei componenti della struttura dello scafo è finito.
Cosa ne pensate?
A me sembra tutto Ok, la struttura, pur se i pezzi non sono ancora incollati, risulta abbastanza robusta.
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05-04-12, 11:28 AM
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#21
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
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Bellissimo, un lavoro veramente affascinante seguirò attentamente questa opera.
Buona Lavoro
Umberto
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07-04-12, 09:15 AM
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#22
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
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molto, molto, davvero molto intrigante.
Un modello insolito, sconosciuto qui in Italia e sicuramente di grande effetto curato nei minimi particolari.
Seguo il tuo wip con molto interesse....
buon proseguimento
Jp
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07-04-12, 06:17 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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hai ragione,la struttura da proprio la sensazione di essere molto solida. inoltre ti hanno fatto un taglio laser molto preciso e ben fatto,lo si nota dagli incastri e accoppiamenti dei vari pezzi.
ora che tutto pare in ordine...................vai,e vento in poppa.
buona Pasqua a te e family,ciao.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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08-04-12, 03:04 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Innanzitutto BUONA PASQUA a tutti!!
Ho incollato le ordinate alla chiglia, per rendere l'unione ancora più robusta ho incollato anche dei pezzetti di listello 6x6 mm.
Tra le ordinate 5 e 6 e tra la 7 e la 8 ho incollato i supporti per i montanti delle catene (che poi in realtà sono dei cavi di acciaio e non delle vere e proprie catene, almeno sul mio battello). Questi supporti rettangolari sono inseriti in appositi incastri dei longheroni laterali e contribuiscono a rinforzare ulteriormente la struttura dello scafo.
Nella prima foto si vede un pezzo di uno dei montanti (listello di noce 4x4 mm) tenuto al suo posto in posizione perfettamente verticale rispetto alla linea di galleggiamento.
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08-04-12, 03:08 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
Innanzitutto BUONA PASQUA a tutti!!
Ho incollato le ordinate alla chiglia, per rendere l'unione ancora più robusta ho incollato anche dei pezzetti di listello 6x6 mm.
Tra le ordinate 5 e 6 e tra la 7 e la 8 ho incollato i supporti per i montanti delle catene (che poi in realtà sono dei cavi di acciaio e non delle vere e proprie catene, almeno sul mio battello). Questi supporti rettangolari sono inseriti in appositi incastri dei longheroni laterali e contribuiscono a rinforzare ulteriormente la struttura dello scafo.
Nella prima foto si vede un pezzo di uno dei montanti (listello di noce 4x4 mm) tenuto al suo posto in posizione perfettamente verticale rispetto alla linea di galleggiamento.
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Buona pasqua anche a te!!!
Stai facendo un lavoro molto preciso (...anche grazie al laser...)
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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08-04-12, 03:18 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Per chi non conoscesse bene la struttura dello scafo di questi battelli fluviali (come succedeva a me fino a qualche mese fa), metto dei disegni, tratti dal libro di A.L. Bates.
Questi scafi lunghi e molti piatti, quindi con una chiglia per niente robusta, erano soggetti a svergolarsi per il carico dei pesi che principalmente erano costituiti dalla caldaia del vapore (posta verso prua) e dai motori (posti all'estrema poppa).
Il primo disegno mostra come lo scafo nudo (senza alcun carico) si abbassi a prua e a poppa (il fondo dovrebbe essere assolutamente piatto)
Il secondo disegno mostra come i pesi della caldaia (boiler), dei motori e della ruota facciano svergolare completamente lo scafo.
Il terzo disegno mostra come lo scafo (senza pesi) venga raddrizzato dalla prima serie di catene (sono sempre doppie, poste su entrambi i lati dello scafo).
Il quarto disegno mostra la seconda serie di catene che equilibra lo sforzo creato dai pesi della caldaia e dei motori.
Infine il quinto disegno mostra anche i tiranti per equilibrare il peso (e lo sforzo) della ruota motrice posta a sbalzo sulla poppa.
Questi disegni mostrano il sistema di tiranti (metodo che fu usato a partire del 1840) per battelli di grosse dimensioni, sul T.A.Edison sono molto meno complessi perchè il battello è abbastanza piccolo, ma il concetto rimane lo stesso.
Ultima modifica di pimini; 08-04-12 a 03:23 PM
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08-04-12, 10:17 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
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Un wip che seguirò attentamente, caro Pier..soprattutto perchè non so praticamente nulla di questo genere di navi e non mi dispiacerebbe d'imparare qualcosa di nuovo!
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10-04-12, 03:53 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Allego un disegno che mostra la posizione dei montanti e delle catene dell'Edison.
In questo caso i montanti sono verticali (come da piani e da foto).
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10-04-12, 04:02 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
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Lo specchio di poppa è molto sottile (adesso è al netto di 2 mm di primo e secondo fasciame, che sono di 2,5 mm ma almeno 0,5 mm se ne andranno "grattando").
Ho messo dei rinforzi tagliati in massello di obeche da 5 mm, adesso la struttura è molto più robusta. Ho anche fatto un accenno di quartabuono sulle ultime ordinate per raccordare questi rinforzi con la linea di poppa.
Penso anche di incollare un listello 10x10 all'interno dello specchio di poppa per dare un appoggio migliore ai listelli, perchè qui la linea dello scafo si raccorda molto (sale e si restringe).
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10-04-12, 04:09 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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contrariamente ai suo fratelli di dimensioni maggiori e costruiti 50-60 anni prima, che avevano una prua molto tonda e larga, l'Edison ha una prua affilata, segno dell'evoluzione dell'idrodinamica.
Devo realizzare dei blocchetti di riempimento tra la prima ordinata e la prua, li farò con massello di obeche da 5 mm in strati sovrapposti.
Poi una bella grattata per l'angolo di quartabuono.
Purtroppo devo chiudere il cantiere a questo punto perchè il 19 parto per Chicago per la solita Fiera di miniature e, tanto per non annoiarmi, ho molte cose ancora da finire ...
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