Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-12, 09:16 AM   #16
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Seguo!
Buon cantiere
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 10:41 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie! siete tutti TROPPO gentili ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 10:45 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Chiglia, ordinate e longheroni di rinforzo assemblati a secco.
Tutti gli incastri sono a posto, la struttura sta assieme anche così senza un goccio di colla, solo un piccolo colpo di lima alla parete frontale del pozzetto caldaia.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-02-struttura-scafo.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-03-struttura-scafo-dettagli.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-04-struttura-scafo-dettagli.jpg  

Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-05-struttura-scafo-dettagli.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 10:49 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo è il pozzetto ribassato rispetto al piano del ponte dove sarà alloggiata la caldaia del vapore. Questa struttura contribuisce a rendere solida la parte prodiera dello scafo.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-06-struttura-scafo-pozzetto-caldaia.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-07-struttura-scafo-pozzetto-caldaia.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-08-struttura-scafo-pozzetto-caldaia.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 10:59 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questi sono i longheroni di supporto dei due motori (interni alla cabina) e della ruota di poppa (a sbalzo).
Sono in massello di noce da 2 mm.
I due pezzi a sbalzo che sostengono la ruota di poppa li incollerò solo dopo aver finito il rivestimento dello scafo, perchè sono molto sottili e sarebbero a rischio rottura durante i lavori di listellatura, carteggiatura ecc.

Adesso l'assemblaggio a secco dei componenti della struttura dello scafo è finito.
Cosa ne pensate?
A me sembra tutto Ok, la struttura, pur se i pezzi non sono ancora incollati, risulta abbastanza robusta.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-09-struttura-scafo-supporti-motore_ruota.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-10-struttura-scafo-supporti-motore_ruota.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-11-struttura-scafo-supporti-motore_ruota.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 11:28 AM   #21
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Bellissimo, un lavoro veramente affascinante seguirò attentamente questa opera.
Buona Lavoro
Umberto
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 09:15 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

molto, molto, davvero molto intrigante.

Un modello insolito, sconosciuto qui in Italia e sicuramente di grande effetto curato nei minimi particolari.

Seguo il tuo wip con molto interesse....

buon proseguimento
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 06:17 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

hai ragione,la struttura da proprio la sensazione di essere molto solida. inoltre ti hanno fatto un taglio laser molto preciso e ben fatto,lo si nota dagli incastri e accoppiamenti dei vari pezzi.
ora che tutto pare in ordine...................vai,e vento in poppa.
buona Pasqua a te e family,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 03:04 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Innanzitutto BUONA PASQUA a tutti!!
Ho incollato le ordinate alla chiglia, per rendere l'unione ancora più robusta ho incollato anche dei pezzetti di listello 6x6 mm.
Tra le ordinate 5 e 6 e tra la 7 e la 8 ho incollato i supporti per i montanti delle catene (che poi in realtà sono dei cavi di acciaio e non delle vere e proprie catene, almeno sul mio battello). Questi supporti rettangolari sono inseriti in appositi incastri dei longheroni laterali e contribuiscono a rinforzare ulteriormente la struttura dello scafo.
Nella prima foto si vede un pezzo di uno dei montanti (listello di noce 4x4 mm) tenuto al suo posto in posizione perfettamente verticale rispetto alla linea di galleggiamento.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-12-struttura-scafo-sostegni-montanti.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-13-struttura-scafo-sostegni-montanti-poppa.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 03:08 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Innanzitutto BUONA PASQUA a tutti!!
Ho incollato le ordinate alla chiglia, per rendere l'unione ancora più robusta ho incollato anche dei pezzetti di listello 6x6 mm.
Tra le ordinate 5 e 6 e tra la 7 e la 8 ho incollato i supporti per i montanti delle catene (che poi in realtà sono dei cavi di acciaio e non delle vere e proprie catene, almeno sul mio battello). Questi supporti rettangolari sono inseriti in appositi incastri dei longheroni laterali e contribuiscono a rinforzare ulteriormente la struttura dello scafo.
Nella prima foto si vede un pezzo di uno dei montanti (listello di noce 4x4 mm) tenuto al suo posto in posizione perfettamente verticale rispetto alla linea di galleggiamento.
Buona pasqua anche a te!!!
Stai facendo un lavoro molto preciso (...anche grazie al laser...)
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 03:18 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per chi non conoscesse bene la struttura dello scafo di questi battelli fluviali (come succedeva a me fino a qualche mese fa), metto dei disegni, tratti dal libro di A.L. Bates.
Questi scafi lunghi e molti piatti, quindi con una chiglia per niente robusta, erano soggetti a svergolarsi per il carico dei pesi che principalmente erano costituiti dalla caldaia del vapore (posta verso prua) e dai motori (posti all'estrema poppa).
Il primo disegno mostra come lo scafo nudo (senza alcun carico) si abbassi a prua e a poppa (il fondo dovrebbe essere assolutamente piatto)
Il secondo disegno mostra come i pesi della caldaia (boiler), dei motori e della ruota facciano svergolare completamente lo scafo.
Il terzo disegno mostra come lo scafo (senza pesi) venga raddrizzato dalla prima serie di catene (sono sempre doppie, poste su entrambi i lati dello scafo).
Il quarto disegno mostra la seconda serie di catene che equilibra lo sforzo creato dai pesi della caldaia e dei motori.
Infine il quinto disegno mostra anche i tiranti per equilibrare il peso (e lo sforzo) della ruota motrice posta a sbalzo sulla poppa.
Questi disegni mostrano il sistema di tiranti (metodo che fu usato a partire del 1840) per battelli di grosse dimensioni, sul T.A.Edison sono molto meno complessi perchè il battello è abbastanza piccolo, ma il concetto rimane lo stesso.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-14-scafo-catene-1.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-14-scafo-catene-2.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-14-scafo-catene-3.jpg  

Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-14-scafo-catene-4.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-14-scafo-catene-5.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 08-04-12 a 03:23 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 10:17 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Un wip che seguirò attentamente, caro Pier..soprattutto perchè non so praticamente nulla di questo genere di navi e non mi dispiacerebbe d'imparare qualcosa di nuovo!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 03:53 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allego un disegno che mostra la posizione dei montanti e delle catene dell'Edison.
In questo caso i montanti sono verticali (come da piani e da foto).
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-15-chiglia_catene.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 04:02 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lo specchio di poppa è molto sottile (adesso è al netto di 2 mm di primo e secondo fasciame, che sono di 2,5 mm ma almeno 0,5 mm se ne andranno "grattando").
Ho messo dei rinforzi tagliati in massello di obeche da 5 mm, adesso la struttura è molto più robusta. Ho anche fatto un accenno di quartabuono sulle ultime ordinate per raccordare questi rinforzi con la linea di poppa.
Penso anche di incollare un listello 10x10 all'interno dello specchio di poppa per dare un appoggio migliore ai listelli, perchè qui la linea dello scafo si raccorda molto (sale e si restringe).
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-16-rinforzi-poppa.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-17-rinforzi-poppa.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-18-rinforzi-poppa.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 04:09 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

contrariamente ai suo fratelli di dimensioni maggiori e costruiti 50-60 anni prima, che avevano una prua molto tonda e larga, l'Edison ha una prua affilata, segno dell'evoluzione dell'idrodinamica.
Devo realizzare dei blocchetti di riempimento tra la prima ordinata e la prua, li farò con massello di obeche da 5 mm in strati sovrapposti.
Poi una bella grattata per l'angolo di quartabuono.

Purtroppo devo chiudere il cantiere a questo punto perchè il 19 parto per Chicago per la solita Fiera di miniature e, tanto per non annoiarmi, ho molte cose ancora da finire ...
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-19-struttura-prua.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thomas W. Lawson ErPiotta71 Kit commerciali e piani costruttivi 2 02-11-11 10:21 PM
Marieville - battello a pale del Mississippi pimini Navi & Velieri 27 31-03-11 10:00 AM
ruota dentata 27t dado83 Automodelli a scoppio Monster Truck 0 12-10-10 01:31 PM
Ruota avviatore cicciopasticcio Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 22-12-08 07:29 PM
RUOTA CHE SKIZZA VIA canapole Automodelli a scoppio Monster Truck 4 02-05-05 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play