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Questa sera poserò i primi due listelli sul lato di babordo (sono già piegati, devo solo incollarli) e vedrai il risultato. |
ok grazie!!
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ciao pimini, com'è bello seguire i tuoi lavori, si iniziano a vedere i frutti di tanta progettazione, complimenti!
Giuseppe |
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Grazie Giuseppe, sì finalmente dopo tante ore di ricerca, progettazione e disegni ho finalmente qualcosa di concreto tra le mani e un po' di segatura sul tavolo ...
Ho deciso di dividere i listelli del primo fasciame in due e di giuntarli alternativamente sulla 5a e 6a ordinata (che sono esattamente in piano tra loro). Questo mi permette di lavorare più facilmente sulla rastrematura a prua e a poppa. Ieri sera ho posato i primi due listelli sul lato di babordo. Lo specchio di poppa è veramente sottile e piega subito, per cui ho dovuto rastremare già il primo listello. Poi ho già tagliato e piegato (con il sistema classico della candela, anzi io uso un lumino) il primo listello di tribordo. Sfruttando l'esperienza fatta a babordo il secondo listello di tribordo sarà più rastremato a prua. Per ora mi sembra che le linee siano abbastanza armoniose, ma il peggio (e le difficoltà) deve ancora venire :shock: |
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mettere il primo fasciame non sarà uno scherzo , ci sono pochi appoggi sopratutto nella parte centrale del battello, le linee però sembrano armoniose e senza difetti , molto bello l'appoggio sulla ruota ,, se continui così(come penso farai) verrà un bellissimo modello,,, una curiosità, si vede quel boccetto in sottofondo , è colla? Ciao....a presto.................Luca:Ok: |
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il boccetto giallo? è la colla alifatica che sto usando. Per la struttura (chiglia/ordinate/rinforzi) ho usato il comune vinavil rapido, per il fasciame preferisco la colla alifatica perchè è facilmente carteggiabile, ne metto tanta tra un listello e l'altro per irrobustire la struttura e quando è ben secca con una piccola passata di carta vetrata va via. Lo stato attuale è che ho posato solo tre listelli a babordo e due listelli e mezzo a tribordo, in pratica ho impiegato circa 5 ore (due serate) per questi pochi listelli, ma tra taglio, rastrematura, smussatura, pieghe con la candela, prove a secco e poi l'incollaggio impiego un sacco di tempo. Ma va bene così ... non ho fretta. |
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alcune foto del (piccolo) avanzamento lavori ....
l'ordinata numero 1 è un po' "scarsa" verso poppa (devo aver sbagliato un pochino nel rilevare le linee d'acqua), ma i listelli appoggiano bene al riempimento di prua, per cui non devo modificarla. |
dopo un w-e di relax in Toscana, prosegue (lentamente) la posa dei listelli, sono arrivato allo spigolo con una curva molto stretta, tra la parte verticale dello scafo e quella orizzontale del fondo piatto.
Ieri sera per l'ultima piega del listello con la candela ho insistito troppo e ho bruciato il listello, per cui ho dovuto ricominciare da capo. :mad: Al momento non ho foto ... |
Ciao Pier! In quale zona della toscana hai trascorso il tuo w.e?
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Siamo stati in provincia di Pisa, ne ho approfittato per incontrare Luca e vedere dal vivo la sua SOTS, poi a Pisa assieme a Luca (e rispettive consorti) ho incontrato Tiziano e ammirato il suo splendido 74 cannoni in arsenale.
Infine domenica ci siamo "abbrustoliti" a Marina di Pietrasanta. E' stata una rentré nella zona dopo molti anni, dal 1973 al 1981 avevo l'ormeggio della mia barca a vela nella darsena di Viareggio. |
come piego i listelli
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spiego come faccio per la piegatura dei listelli:
- innanzitutto taglio il listello a misura lasciando un margine in più di un paio di centimetri - con un taglierino affilato rastremo il listello a prua e a poppa posizionandolo più volte al suo posto e correggendo la rastrematura/curvatura dove necessario con carta vetrata montata su un supporto rigido - segno poi con una matita l'inizio e la fine della piega (io ho un fondo piatto dove non sempre è necessario curvare il listello) e il tipo di piega (con una "x" indico una piega accentuata, con una freccia verso l'alto o il basso la torsione) - bagno l'indice e il pollice della mano destra in un bicchiere d'acqua, poi passo le dita bagnate sulla parte da curvare del listello, così il listello si inumidisce ma non si inzuppa - dopo circa 30 secondi il listello diventa morbido nella parte inumidita da curvare e inizio a piegarlo leggermente tenendolo tra la mano destra e quella sinistra, in modo da controllare la flessibilità - sposto le mani sulla fiamma di un lumino (che ha la fiamma meno forte di una candela) mantenendo la curvatura del listello fino a quando la poca acqua evapora e il listello mantiene la piega - poso il listello in posizione e ripeto l'operazione precedente più e più volte fino a quando la curvatura è quella giusta nella foto vedete un listello piegato pronto per essere incollato |
metà scafo è fasciato
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Avevo deciso di procedere a fasciare lo scafo posando un listello su ogni lato, ma dopo i primi verticali, quando sono arrivato alle difficoltà della tripla piega (prua verticale, fondo piatto orizzontale, poppa via di mezzo tra verticale e orizzontale) ho deciso di continuare e completare il fianco di babordo.
Non sono riuscito a fare quello che avevo previsto, forse avrei dovuto prevedere a prua delle ordinate più vicine tra loro, ma alla fine sono riuscito a completare la fasciatura anche se la disposizione dei listelli fa un po' schifo. Ho stuccato con pastalegno color noce dei piccoli avallamenti che sicuramente ho creato tenendo pressato il listello quando ho incollato e alcune piccole fessure, lisciato con carta 80 poi 120 e 240 e questo che vedete nelle foto è il risultato. Nel fasciare il lato di tribordo, avendo fatto esperienza sull'altra metà di questo strano scafo, cercherò di migliorare la posizione dei listelli, poi per il secondo fasciame disegnerò la posizione/dimensione dei vari listelli con il sistema Zac. Anche se in alcuni punti gli incastri dovrò inventarmeli e farli secondo logica perchè non ho trovato nessun disegno o immagine dell'opera viva di questi battelli. |
Il lavoro mi sembra ottimo :Ok: solo una cosa: i listelli a prua non dovrebbero finire precisamente sulla punta dello sperone?
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Non sono riuscito a trovare una modo migliore ... :confused: Tieni presente che poi ci va il secondo fasciame da 1 mm e questo arriverà proprio sul bordo del tagliamare |
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adesso che ho una parte "solida" su cui lavorare (il mezzo scafo di babordo già fasciato) ho potuto fare un po' di calcoli più precisi sulla posa e rastrematura dei listelli.
I listelli sono da 4 mm, a prua li posso rastremare fino a 2 mm, quindi ne ho 3 che devo troncare prima, ho fatto un disegno provvisorio di questi incastri. La prima foto è per la metà di scafo dal centro a prua, la seconda per l'altra metà di scafo dal centro a poppa. Ho deciso che questa volta parto da centro scafo e salgo verso il bordo (dove ci sono già a primi quattro listelli). |
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Ciao.....:smilese: |
Buon Giorno Pier,:nono9uq:
Complimenti, lavoro ben fatto. Seguiro' questo cantiere.:Ok::Ok: Saluti. Paul. |
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Grazie Paul per aver riportato in luce questo cantiere.
In questo periodo posso dedicare non più di un'ora al giorno al cantiere e siccome ci metto circa un'ora a rastremare, piegare, controllare, incollare ogni listello ho impiegato tanto tempo .... Comunque finalmente ho completato il primo fasciame e carteggiato. Nel fasciare lo scafo a tribordo ho fatto un po' meglio della prima metà di scafo, ma mi sono pur sempre ritrovato a dover fare un incastro che grida vendetta! :shifty: A poppa ho dovuto carteggiare e stuccare un paio di "pieghe" che non mi convincevano molto. Adesso lo scafo è bello liscio e ho cominciato a tracciare la disposizione dei listelli per il secondo fasciame. Userò listelli con una lunghezza di 12 cm (che in scala equivalgono a 576 cm) e saranno sfalsati 3:1, ma in modo abbastanza flessibile (vista la forma particolare dello scafo). All'interno a poppa, siccome i listelli si erano assottigliati per la carteggiatura, ho spalmato un po' di pastalegno per rinforzarli, ho montato i due blocchetti dove passeranno gli assi dei timoni (sono quelli indicati dalle frecce blu) e ho verniciato con acrilico per vedere se la tonalità di rosso per lo scafo è quella giusta. John nelle istruzioni dice di usare un colore rosso scurito con del nero, mi sembra che la tonalità sia plausibile (i colori acrilici che uso scuriscono leggermente quando sono asciutti). |
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Nel frattempo in piccoli ritagli di tempo e con avanzi di alpacca delle mie fotoincisioni + tondino d'ottone da 0.9 mm ho realizzato delle scale a pioli che dovranno essere posizionate nella sala motori e sul ponte timoneria.
Due rappresentano scale a pioli in ferro (sono quelle nere) e hanno i due montanti più sottili, mentre la terza rappresenta una scala a pioli in legno, in questo caso ho realizzato i montanti con un spessore maggiore. Dopo alcuni lavaggi di colore molto diluito credo siano abbastanza realistiche. Domani finalmente sarò in ferie, siccome negli ultimi anni soffro sempre di più il caldo, anche quest'anno le corte vacanze saranno al nord, andrò in Danimarca, con una breve visita anche sulla costa Svedese dell'Oresund attraversano lo spettacolare ponte, costruito una decina di anni fa, che unisce Copenhagen a Malmo. Mi sono segnato alcuni musei che sono dei must da visitare, se trovo qualcosa di interessante di navale farò, come l'anno scorso, un reportage fotografico. |
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se trovi qualcosa da farci vedere fai più foto che puoi e posta tutto, come sai bene siamo sempre a caccia di informazioni,,,,, Comunque il tuo modello è molto difficile da realizzare, sopratutto lo scafo , ci sono delle pieghe impossibili e farle bene diventa un'impresa , per ora sembra ok, bisogna far bene il secondo fasciame , ma questo tu lo sai benissimo , perciò buon lavoro e buone vacanze ,, Ciao.............Luca:winker: |
Salve Pier, :nono9uq:
Le scale ti son venuti bene direi, anzi molto bene. Complimenti. |
Ottima realizzazione veramente.
Lo scafo ha un andamento molto particolare e l'esecuzione del primo fasciame è perfetta. Ti seguirò con vivo interesse, ma per adesso buone vacanze. Buon vento Gianluca |
ciao Pier.
sono rientrato stamane dalle vacanze e come prima cosa ho voluto vedere il nostro sito e gli aggiornamenti, il primo sei tu, e dico che e' ottimo il tuo lavoro, considerato che ci sono difficolta' con una buona stesura dei listelli e sapendo che tu sei preciso, hai fatto un lavoro bello e pulito,bravo. mi piacciono le scalette , e visto che sei in fase di avanzamenti,non rinuncero' a seguire i tuoi prossimi aggiornamenti. buon lavoro,ciao. :beer: |
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finalmente tolgo le ragnatele a questo cantiere ...
Avevo già studiato e predisposto uno schema per la rastrematura dei listelli del secondo fasciame, poi con alcuni pezzi di scarto di alpacca delle mie fotoincisioni ho realizzato una dima per aiutarmi ad eseguire delle rastremature uguali tra loro. Così in questi tre giorni del lungo weekend Sant'Ambrogio/Immacolata sono riuscito a posare i primi quattro listelli sul lato di tribordo. Sono listelli di pero 4x1 mm, tagliati con una lunghezza di 12 cm equivalenti in scala a poco meno di 6 metri reali. Ho deciso per una sfalsatura 1/3 con uno spostamento di 25 mm, distanza che potrà cambiare sul fondo piatto per esigenze di incastro dei listelli. Dalle foto i listelli sembrano scuri perchè ho passato dell'acquaragia per evidenziare i difetti (ce ne sono già molti :look:), nelle prossime serate poserò anche i primi quattro listelli sul lato di babordo, procedendo alternativamente per mantenere una buona simmetria. |
bene Pier !!! evvai,io ti seguiro' interessatamente.
ciao. :Ok::Ok: |
Ciao Pier scusa la mia intromissione ,innanzi tutto ti volevo fare i miei complimenti per l'ottimo lavoro che stai portando avanti e allo stesso tempo vorrei farti una domanda se mi consenti ,hò letto che tratti i listelli di pero che fra laltro è un'essenza stupenda con acquaragia per vederne i difetti ma quelli della vena del legno o quelli se ve ne fossero cosa che mi sembra alquanto impossibile nella posa ? Grazie e buon lavoro Birba
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La venatura del legno la controllo a secco prima di lavorare il listello e posalo. Alcun listelli hanno dei piccoli nodi o imperfezioni e quindi cerco di eliminare quelle parti. Passando sui listelli l'acquaragia innanzitutto li pulisco dai residui di polvere dovuta alla carteggiatura, ed evidenzio si ci sono errori di posa e macchie di colla, che altrimenti non riuscirei a vedere. Siccome lo scafo sarà dipinto di rosso scuro, come era l'originale, voglio che alla fine si evidenzino le varie tavole che rivestivano lo scafo. Quindi preferisco che si intraveda qualche fessura e linea di connessione tra una tavola e l'altra; gli scafi allora erano abbastanza grezzi (come ho notato sulle innumerevoli foto di battelli di quell'epoca), non erano certo lisciati a specchio. Sto pensando addirittura, quando il secondo fasciame sarà finito, di passare uno spazzolino di ottone (quelli che si usano per pulire le scarpe scamosciate) per dare un po' di rugosità alle tavole. Ma ho tempo per decidere ... perché il lavoro sarà molto lungo, impiego circa due ore per posare tutti i pezzi di listello che compongono un solo corso di fasciame (lo so ... sono lento .... :skept:). |
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Dopo aver posato cinque listelli sul lato di tribordo, ho proseguito sul lato di babordo, arrivando a completare la curva "secca" che c'è tra la parte verticale dello scafo e il fondo piatto.
Ho anche posato il primo listello ad incastro, adesso ce ne saranno molti altri (purtroppo .... :look:) Il lavoro prosegue molto lentamente, adesso devo fare altrettanto sul lato di tribordo, proseguo così alternando due/tre listelli per lato. |
colla
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per il secondo fasciame sto usando la colla BINDAN-RS EXPRESS, è veramente veloce, devo tenere il listello in posizione per un minuto al massimo, asciuga molto in fretta e quando è secca non è molto gommosa.
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Ciao Pier l'ho utilizzata e sinceramente mi Son trovato malissimo! Soprattutto verso la zona prodiera! Sono tornato ad utilizzare una pattex rapida!
Buon cantiere |
Ciao, anche l'alifatica non è malaccio
buon lavoro Pier.... |
Certo che come scafo è veramente particolare,ci credo quanto ne sia complicato il fasciame,ma trovo che stia facendo un ottimo lavoro.
Complimenti,continuerò a seguirti.. Ciao Felipe |
Ciao Felipe,
grazie per i complimenti! Sì questo scafo ha una forma molto particolare, parte da una "V" molto stretta a prua che diventa subito una"U" e poi si allarga molto (anzi moltissimo ...) nel fondo piatto. Dopo il primo che si vede nella foto, devo farne molti di incastri perchè due listelli diventano tre :look: Poi a poppa tre listelli diventano nuovamente due (ma in minor quantità). |
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L'alifatica l'ho usata per il primo fasciame, però questa Bindan Express fa presa più in fretta, per questo la preferisco in questa fase di lavoro, devo dire che mi trovo benissimo, soprattutto a prua dove i listelli fanno una doppia curva (chiaramente prima bagno il listello e lo sagomo, senza nemmeno usare la candela) e devono incollarsi velocemente (senza dover usare l'attak che non mi piace per niente). |
ciao Pier.
molto bene, il tuo lavoro nel mettere i pezzi di listello su quella forma di scafo e' veramente ottima,bravo,inoltre il pero ha una bella tonalita'. buon vento. |
Grazie Dario.
Sì il pero è molto bello, ma soprattutto si lavora molto bene, mi basta inumidire il listello con le dita bagnate (così evito di inzupparlo) e riesco a sagomarlo abbastanza facilmente per seguire le curve strane di questo scafo. |
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dopo aver pareggiato il lavoro anche sul lato di tribordo, ho proseguito la posa dei listelli a babordo, adesso gli incastri sono due.
I listelli di pero sono bagnati di acquaragia per evidenziare le giunture. |
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sarà veramente un peccato dipingere lo scafo, perchè sta molto bene così, ma quel battello merita di essere tutto dipinto com'era l'originale. |
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