Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-12, 11:50 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 22
Stefano_1989 è un newbie...
predefinito Primo Cantiere: Golden Star

Ciao a tutti! Come avrete visto nella mia presentazione ho iniziato a costruire la Golden Star come primo modellino statico in legno. So che alcuni di voi avranno dei dubbi in merito che sia la decisione giusta iniziare con una nave così complessa ( io sinceramente nemmeno sapevo che fosse tanto difficile l'ho appreso dopo quando ho letto nel forum le vostre avvisaglie ) ma ci proverò lo stesso e spero venga fuori qualcosa di decente

Nel pomeriggio posterò le prime immagini della mia nave e vi indicherò il punto a cui sono arrivato ma al momento ho gia delle domande per voi, e scusate se sono stupide ma come ho appena detto parto non da zero ma da meno 1

Allora, volevo sapere anzitutto se è necessario rastremare la parte posteriore della nave nel primo fasciame? E poi se i due pezzi neri che vanno attaccati sotto il primo fasciame vanno attaccati tanto alti o tanto bassi? No perchè il mio modellino è ancora aperto e prima di chiuderlo col resto del fasciame volevo sapere...

Ok, grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno e presto posterò le prime immagini!
Stefano_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 12:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao e buon cantiere, benvenuto fra noi.
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 03:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Posta delle fotografie se vuoi delle risposte precise.. altrimenti è difficile capirsi.
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 05:21 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 22
Stefano_1989 è un newbie...
predefinito

Ecco qui le foto come promesso! E le parti nere sono quelle al di sotto del primo fasciame che come mi è stato consigliato da un amico, ho fissato con colla e spilli.
Stefano_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 05:35 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Le foto non sono state caricate, però...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 08:29 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 22
Stefano_1989 è un newbie...
predefinito

Ecco qui le foto come promesso! E le parti nere sono quelle al di sotto del primo fasciame che come mi è stato consigliato da un amico, ho fissato con colla e spilli.

Ops scusate per prima ma non aveva ancora finito di caricarle ah e scusate il ritardo ma mi si era impallato tutto!!
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02735.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02734.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02737.jpg  

Primo Cantiere: Golden Star-dsc02742.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02739.jpg  
Stefano_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 08:48 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quelle parti nere avranno in seguito qualche funzione? Per esempio l'inserimento di mezze canne di cannone?
Oppure sono solo dei rinforzi?

La curvatura del listello a prua a sinistra mi sembra buona e regolare, a dritta invece si vede una fessura fra i due listelli = problema: l'angolo di quartabuono non è corretto, oppure il riempimento prodiero ha qualcosa che non va.

Riesci a postare un paio di foto della prua, una davanti e una in pianta?

Riguardo la poppa, sul listello inferiore che hai messo poi andrà fissato l'incintone. La necessità di rastremare dei listelli a poppa inizierà al di sotto di questo. Vista anche la configurazione dello specchio.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 08:56 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

C'è chi ha messo il fasciame a poppa così... (un modellista francese)
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-sa400001.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-sa400002.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 10:30 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 22
Stefano_1989 è un newbie...
predefinito

Mmm ok ho capito buona parte di quello che mi hai detto e per il primo listello messo male di prua l'avevo gia visto e credo che con una massiccia dose di stucco riuscirò a metterlo apposto.... Per quello che riguarda il metodo utilizzato dal francese mi chiedo però come abbia fatto ad attaccare i listelli in quegli spazi... Però tentar non nuoce... Anche perchè ho visto che non ha proprio rastremato... Cmq eccoti le foto... Fammi sapere al più presto e grazie di tutto...
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02745.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02744.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02743.jpg  

Stefano_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 04:51 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti io sono l'amico consigliere

Stefano il fatto dei pezzi neri è molto probabile che servano a quello ke t hanno detto ovvero x fissare i cannoni...quindi guarda sulle tavole l'altezza dove vanno posizionati e di conseguenza fissi i pezzi neri...
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 07:50 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
il secondo listello dx (foto 3) come vedi e' quasi dritto ,dalla ordinata ad arrivare a prua. questo perche' ti manca del "riempimento" che puoi ottenere mettendo nello spazio (in rosso) della balsa . in giallo sarebbe come dovrebbe venire sagomata in modo che tutti i listelli che andrai a mettere avranno un appoggio in modo da renderli uguali nella "curvatura".
lo stucco in questo caso non ti risolverebbe nulla e visto che sei proprio all'inizio del fasciame ,ti consiglio di staccare tutto e farti i due tasselli,vedrai che andrai meglio.
ciao.
Immagini allegate
 
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 07:52 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

confermo, sono i punti dove saranno posizionate le canne dei cannoni, precisamente 2, almeno io ne ho trovati 2 nel kit.
sono arrivato alla alberatura e le manovre, e devo dire che un sacco di volte volte avrei voluto buttare giù dalla finestra il modello tanto è ostico e secondo me, progettato male. le istruzioni sono poco chiare ed imprecise tanto è vero che forse è meglio lavorare con i piani di costruzione allegati al kit. ti auguro buona fortuna e se posso essere utile per quel poco di espereienza che ho maturato (è il primo modello anche per me) chiedi pure.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 08:10 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nella foto #2 mi sembra di vedere che la chiglia è un po' storta, o è un'impressione?

Come ti ha risposto Capitan Red, se ti fai due riempimenti in balsa andrai più tranquillo con la posa dei listelli.

Lo stucco non ti aiuta certo, quindi giustamente suggeriamo di togliere tutto e rifare, tanto non è molto...
In ogni caso pensa sempre che dovresti cercare di fare un lavoro tale, da non dover usare lo stucco: i maestri d'ascia mica stuccano le navi vere!

Cerca su internet quante più fotografie puoi del modello che vuoi fare o di repliche della nave, l'osservazione e lo studio ti aiuteranno molto nel risolverti alcuni problemi.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 08:35 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Forse sbaglio, ma noto che manca anche un buon angolo di quartabuono, o se fatto non mi sembra sufficiente.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 10:23 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

anche nel mio kit la chiglia era storta, peccato che me ne sono accorto a fasciame posato . con il senno del poi dico che si devono verificare i componenti strutturali prima di posizionarli.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I° Cantiere: Golden Star grambo Navi e velieri Work in Progress 58 03-12-11 12:22 PM
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni facciabuco Navi e velieri Work in Progress 325 30-09-11 01:06 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM
Golden Star - Primo modello Max183 Navi e velieri Work in Progress 8 02-02-10 07:51 PM
Golden Star - Riapertura cantiere Myne Navi e velieri Work in Progress 1 24-11-09 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play