Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-12, 08:32 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito Halve Maen - Half Moon Corel

Rieccomi qua! Sono felice di dirvi che ieri sera ho aperto ufficialmente il cantiere
della Halve Maen della Corel... Ok, di Corel alla fine ci sarà poco, dato che vorrei basarmi sul modello di Trinchetto (sempre che non voglia metterci il copyright )!


Ho steso sul tavolo (o meglio, sul sopratavolo, dato che è una cornice di compensato che mi sono autocostruito come micro-cantiere navale) i vari pezzi della scatola, ho verificato la correttezza dei tagli e sono risultati tutti giusti (incredibile!!!) tranne la falsa chiglia (ma con errore trascurabile) e uno dei due pannelli delle serpi (ah... ecco!), che ho comunque aggiustato con il tagliabalsa senza difficoltà (vedi foto).

Ho controllato la qualità della chiglia, che non mi è sembrata troppo svergolata: meno di un millimetro di errore (0,8 mm circa) l'ho considerato accettabile.
Nella foto degli accessori noterete un rocchetto di refe da 0,25 in più: lo avevo preso per il Ranger

Ho poi posato i listelli sul tavolo (tranne quelli già colorati, che penso rifarò) e qui cominciano le domande... Abbiate pazienza!

Vorrei una conferma sulle varie essenze dei listelli, nella foto 11 dall'alto in basso:
Tralascio i primi due listelli che si intravedono in alto (eh eh...)
listello a U da ritagliare per i cannoni
listello di faggio 4x4
tondino di ramino
tondini di tiglio
listelli noce (2°fasciame opera viva)
listelli tiglio (1° fasciame)
listelli tanganika (ponte)
listelli tanganika (ancora?!)
listelli faggio evaporato (più lunghi degli altri, sono molto flessibili pur avendo uno spessore non indifferente)
Corretto?

Nella foto seguente vedete dei listelli in pero! Uno è di 5 x 1 x 1000 e l'altro di 3 x 0,5 x 1000, li ho comprati per studiarmi come si lavora su un listello di pero.
Ancora nella foto seguente vedete i listelli che ho classificato come faggio evaporato, corretto?

Andando ancora avanti vi è una zoomata sui listelli di noce: noce scuro e noce tanganika.

Infine ho fotografato da vicino il blocco ad U: sarà da tagliare per farne tanti blocchetti da forare per le mezze canne, vero?

Domante per Trinchetto (mi dispiace scocciare, ma... ):

-Ho notato che hai completamente cambiato i bozzelli degli stragli (sono stragli, vero?) del bompresso e del pennone dell'albero di mezzana: sono bozzelli autocostruiti?

-La polena è stata tagliata?

-Le lande non mi sembrano quelle originali, o sbaglio?

-Il bompresso mi pare più lungo rispetto a quello dei piani Corel...

-Sono stati usati i listelli precolorati oppure ne hai colorati tu? Se sì, con quale colore?

-Mi piace particolarmente il colore degli alberi, è un mordente?

-Per l'opera morta penso di usare listelli di pero da 4 x 0,5 x 1000, poi trattati con olio paglierino: pensi vada bene?

Scusate per la montagna di dubbi, ma preferisco essere sicuro prima di commettere errori irreversibili!

P.S. Non si offende nessuno se vi dò del tu, vero?
P.P.S. Come sempre dividerò le foto in due post
Icone allegate
Halve Maen - Half Moon Corel-01.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-02.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-03.jpg  

Halve Maen - Half Moon Corel-04.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-05.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-06.jpg  

Halve Maen - Half Moon Corel-07.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-08.jpg  

Ultima modifica di Capitano_Eric; 16-03-12 a 08:38 PM
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-12, 08:35 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Ecco le altre foto:
Icone allegate
Halve Maen - Half Moon Corel-09.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-10.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-11.jpg  

Halve Maen - Half Moon Corel-12.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-13.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-15.jpg  

Halve Maen - Half Moon Corel-16.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-12, 11:31 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ti auguro un buon cantiere ^^
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 07:12 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ti auguro buon lavoro anche io Capitano!!! (per me questo è uno dei modelli più affascinanti da riprodurre) Complimenti
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 08:51 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti per la scelta . Credo che i consigli del forum non mancheranno ....

Per le domande che riguardano il mio modello:
- i bozzelli di straglio sono autocostruiti
- tutte le lande sono autocostruite con filo di rame da 0,6-0,8 mm.
- non ricordo la lunghezza del bompresso
- i listelli (se ti riferisci al blu) li ho colorati prima di metterli in opera. Colore acrilico "sapphire" della Americana
- gli alberi sono in colore originale. Il legno non è quello della Corel
- se non prevedi di carteggiare, 0.5 mm va bene
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 01:47 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Grazie per gli incoraggiamenti e le risposte!
Trinchetto, complimenti per i bozzelli e le lande autocostruite! Non so se ne sarò in grado... Magari farò qualche prova
I bozzelli sono in bosso per caso?
Posso chiederti un grande favore ? Riusciresti a darmi, anche indicativamente, la lunghezza del bompresso? Quello originale sembra un moncherino! Se non ne hai la possibilità, mi baserò sulle foto!

Quote:
gli alberi sono in colore originale. Il legno non è quello della Corel
E' un legno con sfumature davvero belle! Che essenza è? Il fatto che non siano i tondini originali in tiglio mi fa tirare un sospiro di sollievo! Sono molto allergico al tiglio (e alla betulla) e non vi dico quanti starnuti (pur avendo mascherina e occhialini) durante la fabbricazione degli alberi per il Ranger!

Quote:
se non prevedi di carteggiare, 0.5 mm va bene
Prevedo di passare solo una strofinata leggera con la carta vetrata P320, per levigare gli spigoli dei listelli; così come ho fatto per il Ranger.

Grazie ancora a tutti e scusate se vi tempesto di domande!
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 02:03 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Capitano, scusami l'OT...

Trink, ho guardato il tuo album della Half Moon e volevo farti due domande:

1. come ti riesce di non flettere lo strallo quando, per esempio, metti in tensione i bracci della gabbia di trinchetto?

2. che refe hai usato? non vedo "pelini" (la mia sezione maestra è tutto un pelino...). Hai qualche trucchetto?

Grazie, e Capitano scusami ancora per l'OT!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 09:46 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
complimenti per la scelta . Credo che i consigli del forum non mancheranno ....

Per le domande che riguardano il mio modello:
- i bozzelli di straglio sono autocostruiti
- tutte le lande sono autocostruite con filo di rame da 0,6-0,8 mm.
- non ricordo la lunghezza del bompresso
- i listelli (se ti riferisci al blu) li ho colorati prima di metterli in opera. Colore acrilico "sapphire" della Americana
- gli alberi sono in colore originale. Il legno non è quello della Corel
- se non prevedi di carteggiare, 0.5 mm va bene
Scusatemi se mi intrometto in questa conversazione, ma mi dite che cosa sono gli AWARD(S)??? e a cosa servono GRAZIE
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 11:00 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

@capitano eric. I bozzelli sono in noce mansonia, nel realizzarli la procedura più semplice mi è risultata: fare prima i fori sul listello, poi tagliare il bozzello, infine lavorarlo. Sempre noce mansonia è il legno degli alberi.... è un legno piuttosto comune che a me piace molto perchè ha una gran varietà di tonalità sulle quali è possibile giocare. La lunghezza del bompresso proprio non la ricordo (e il modello non è più in casa mia).

@killik. Di solito lo strallo è ben tesato (oltre che di sezione piuttosto "robusta") mentre i bracci ed in generale tutte le cime che vi terminano sopra sono decisamente più allentati. Ho usato comunissimi refe Corel e Mantua ... i pelini non si vedono perchè li ho bruciati: con un accendino ho letteralmente "flambato" le cime eliminando i peli ... così come vengono eliminati nel pollo prima di cucinarlo . Bisogna stare però molto attenti: ho dovuto sostituire un intero sartiame (grisellato) di maestra perchè aveva preso fuoco.

@giacco. Gli "awards" sono i premi vinti sul forum: quando un messaggio risulta essere il più "nominato" del mese, viene riconosciuto con un award. nella parte generale del forum (prima pagina) il meccanismo è descritto nel dettaglio in una discussione dedicata, dove in tempo reale è possibile consultare classifiche in corso e vincitori.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 11:08 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
@capitano eric. I bozzelli sono in noce mansonia, nel realizzarli la procedura più semplice mi è risultata: fare prima i fori sul listello, poi tagliare il bozzello, infine lavorarlo. Sempre noce mansonia è il legno degli alberi.... è un legno piuttosto comune che a me piace molto perchè ha una gran varietà di tonalità sulle quali è possibile giocare. La lunghezza del bompresso proprio non la ricordo (e il modello non è più in casa mia).

@killik. Di solito lo strallo è ben tesato (oltre che di sezione piuttosto "robusta") mentre i bracci ed in generale tutte le cime che vi terminano sopra sono decisamente più allentati. Ho usato comunissimi refe Corel e Mantua ... i pelini non si vedono perchè li ho bruciati: con un accendino ho letteralmente "flambato" le cime eliminando i peli ... così come vengono eliminati nel pollo prima di cucinarlo . Bisogna stare però molto attenti: ho dovuto sostituire un intero sartiame (grisellato) di maestra perchè aveva preso fuoco.

@giacco. Gli "awards" sono i premi vinti sul forum: quando un messaggio risulta essere il più "nominato" del mese, viene riconosciuto con un award. nella parte generale del forum (prima pagina) il meccanismo è descritto nel dettaglio in una discussione dedicata, dove in tempo reale è possibile consultare classifiche in corso e vincitori.
Ti ringrazio e buon cantiere a tutti!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 12:11 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio
...
-Per l'opera morta penso di usare listelli di pero da 4 x 0,5 x 1000, poi trattati con olio paglierino: pensi vada bene?
Ciao Capitano e buon cantiere, mi piace il tuo entusiasmo!
Per il secondo fasciame, se usi lo spessore 0.5 mm dovrai posarlo in maniera perfetta, perchè se vai a grattare solo un po' rischi che ti esca il legno del primo fasciame. Se usi lo spessore 1 mm vai più sul sicuro e potrai lisciare meglio lo scafo. Tra l'altro il pero è un legno che si piega molto facilmente per cui non avrai problemi a posare anche lo spessore di 1 mm.
Per la finitura prendi in considerazione anche il trattamento con colori ad olio, che danno un risultato ottimo sul pero (sistema suggerito ai tempi da Zak). Hai dato un'occhiata al cantiere della SOTS di Luca? il suo scafo trattato con colori ad olio è bellissimo!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 12:10 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Trink, grazie per le informazioni sui bozzelli e gli alberi, per il bompresso mi baserò sulle foto: avendo lo sperone identico non dovrebbero esserci problemi

In effetti l'idea dei colori ad olio non mi dispiace per niente... Ma il blu sapphire acrilico mi piace parecchio, penso che farò un misto: per il blu userò l'acrilico, per i listelli di pero color legno, un buon terra di siena bruciata a olio dovrebbe funzionare
Non mi dispiacerebbe nemmeno fare la chiodatura (la scala 1:50 non dovrebbe dare grossi problemi), ma non so neanche da dove iniziare... Per esempio, cosa usare per fare i microfori nei quali andrà il filo di ottone/rame? Su una nave di questa epoca (primi anni anni del '600) come erano disposti i chiodi?

Domanda sciocca: non ho mai usato i colori ad olio e non ne so mezza... Sono diluibili in acqua, vero?

Quote:
Per il secondo fasciame, se usi lo spessore 0.5 mm dovrai posarlo in maniera perfetta, perchè se vai a grattare solo un po' rischi che ti esca il legno del primo fasciame. Se usi lo spessore 1 mm vai più sul sicuro e potrai lisciare meglio lo scafo.
Mi avete convinto, secondo fasciame di pero 1 mm... Ma allora dite che mi conviene cambiare il primo fasciame (che sarebbe di tiglio 1,5 mm) con del tiglio 1 mm (ma non vorrei che la struttura si infragilisse)?

Ho degli aggiornamenti

Ho completato l'ossatura, installato il falso ponte (che debordava lateralmente di parecchio dalle ordinate, quindi ho dovuto cartavetrare parecchio...), preparato e incollato i bagli da un listello di faggio 4x4, icollato i riempitori di prua. Ho ritenuto questi ultimi insufficienti, quindi ho ritagliato altri 8 riempitori da un compensato di pioppo di 4 mm e li ho incollati (vedi ultima foto).
Icone allegate
Halve Maen - Half Moon Corel-01.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-02.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-04.jpg  

Halve Maen - Half Moon Corel-05.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-06.jpg   Halve Maen - Half Moon Corel-07.jpg  

Halve Maen - Half Moon Corel-08.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 12:17 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

I colori a olio non sono diluibili in acqua, ma in acquaragia e/o olio di lino (quest'ultimo li ammorbidisce e li fa asciugare in tempi più lunghi).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 04:40 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio
...
Mi avete convinto, secondo fasciame di pero 1 mm... Ma allora dite che mi conviene cambiare il primo fasciame (che sarebbe di tiglio 1,5 mm) con del tiglio 1 mm (ma non vorrei che la struttura si infragilisse)?
...
Vai tranquillo, usa il tiglio 1,5 mm per il primo fasciame, tanto il mezzo millimetro che metti in più sparisce con l'inevitabile scartavetrata che dovrai dare ad entrambi i fasciami
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-12, 09:24 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Grazie per le dritte!
Mi sto occupando del primo fasciame, ho già tagliato, forato e incollato i sostegni delle mezze canne... E qui c'è già un altro dubbio: sulle navi olandesi dei primissimi anni del '600 come erano verniciate le cornici interne dei sabordi? La Halve Maen era un galeone da esplorazione, quindi non credo fossero rosse come sui vascelli da guerra. Non essendo una nave commerciale non dovrebbero nemmeno essere nere... E se facessi una via di mezzo con un marrone scuro - violetto - rossiccio?

Altra domanda: per la chiodatura forse non sarebbe troppo fuori scala usare i chiodini del kit. La testa misura 1,2 mm, che (scala 1:50) corrispondono a 6 cm, forse un po' al limite. Se invece recido la testa degli stessi chiodi, mi ritrovo con un diametro di 0,8 mm, quindi in scala 4 cm... Opinioni?
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Halve Maen (Half Moon) Corel Capitan Cocoricò Modelli Terminati 32 30-01-12 02:42 PM
Half Moon 1600 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 50 14-09-11 11:11 AM
Half Moon Corel solevita Navi e velieri Work in Progress 23 18-02-10 08:41 PM
Half Moon maurino Navi e velieri Work in Progress 72 02-11-09 12:43 AM
Motore Half 8 SP o HT ayrol Automodelli elettrici 0 05-03-07 09:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play