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Vecchio 11-03-12, 07:31 PM   #1
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sfascio89 è un newbie...
predefinito Primo cantiere: la President

Ciao a tutti sono un neofita. Ho cominciato a seguire questo forum circa tre settimane fa dal momento che ero completamente a digiuno di modellismo navale. Dopo un intenso "studio" di questo bellissimo hobby ho deciso di acquistare la mia prima nave, la President appunto. Ho scelto questa perchè non la conosce praticamente nessuno ed è una novità. Apparte gli scherzi l'ho scelta proprio perchè ho visto che è adatta (anche se non è la più semplice) ai neofiti ed è stata fatta da molti di voi ed è presente su molti discussioni. Massimo domani metterò le foto del cantiere, intanto sono arrivato alla posa del secondo fasciame e volevo chiedervi una cosa al riguardo: Quando incollo i listelli la colla fuorisce dai punti di contatto tra un listello e l'altro sporcando la superficie esterna (quella che si vede per intenderci) dei listelli. Uso colla vinilica. quando andrò a passare il mordente sarà un problema? si vedranno le macchie di colla? Se si come la levo? Grazie a tutti coloro che risponderanno...

Luca
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Vecchio 11-03-12, 07:47 PM   #2
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L'avatar di Killik
 
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Ciao e benvenuto!

Cerca di rimuovere la colla appena fisato il listello e quando questa è ancora fresca, con un panno morbido o un po' di carta.

Una volta finito di stendere tutto il fasciame, in ogni caso prima di dare il mordente dovrai dare una bella scartavetrata fino a raggiungere una bella sensazione di liscio al tatto (diciamo partendo da un P400 per finire con un P1000 - io passo fino al P2000 bagnato).
Vedrai che i rimasugli di colla che rimarranno anche dopo lo straccetto, verranno eliminati del tutto!
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Vecchio 11-03-12, 08:16 PM   #3
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grazie, solo una cosa...ma il panno umido o asciutto?
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Vecchio 11-03-12, 09:01 PM   #4
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Tenendo conto che il legno solitamente non reagisce molto bene all'acqua, meglio asciutto (tanto devi solo eliminare il grosso della goccia di colla)
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Vecchio 11-03-12, 09:04 PM   #5
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ok grazie
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Vecchio 11-03-12, 10:04 PM   #6
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L'avatar di ErPiotta71
 
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Per le navi in legno va più che bene la grana 400 (naturalmente prima si deve parrare almeno 2 grane più grosse).
Personalmente uso 80 - 180 e 400.
ho usato anche la 1000 ma non vedo la differenza.
__________________
Stefano
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Vecchio 12-03-12, 07:49 AM   #7
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L'avatar di capitan red
 
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ciao e benvenuto fra noi.
la tua scelta x il Prsident e' stata ottima,un bel veliero e che in diversi qui abbiamo fatto.
ti auguro buon lavoro e se hai bisoggno....chiedi pure.
ciao.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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Vecchio 12-03-12, 09:13 AM   #8
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L'avatar di Leo - zd
 
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Un piccollo consigli riguardo la carteggiatura, quando usi la grana grossa sul fasciame occhio a non andare di traverso sui listelli, per quanto ti sembra di non aver fatto danni dopo i passaggi della grana fine ed ancor peggio dopo le verniciature saltano fuori delle oribili "grafiature" del tutto inaturali che atraversano lo scafo.
Per sgrosare e toglere gli scalini sarebbe da usare il metodo della raschia con una lama di quelle grosse/rigide che tenuta quasi perpendicolare tiri sopra i giunti/scalini nella direzione della posa dei listelli. Ci va' tanta atenzione ed cura per evtare di rovinare di brutto i listelli, importantissimo e' l'angolo tra la lama ed il listello, quasi perpendicolare, piu' e perpendicolare meglio asporta via l'ecesso, pero atenzione che se "inciampi" e la lama si gira ad angolo otuso rischi di scavare un solco.
Giusto per l'informazione nei vecchi manuali adiritura consigliavano eseguire questa operazione con un pezzo di vetro (al apoca non esistevano delle lame da taglerini, al massimo lamette da barba che sono tropo flessibili)
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 10:54 AM   #9
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L'avatar di Killik
 
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ErPiotta, una grana 80 è troppo grossa secondo me, e come dice Leo rischi di lasciare dei bei graffi evidenti...

Meglio partire da una 180 minimo, una 200 ancora meglio, e dare giù di olio di gomito... Un po' più di polvere, muscolacci da Schwarzenegger, ma meno rischi di dover poi ristuccare e rigrattare da capo...
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Vecchio 13-03-12, 01:43 PM   #10
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Ciao a tutti sto posando il secondo fasciame, ma mi è venuto un dubbio e mi sono bloccato. Sul forum ho letto che l'andamento del fasciame deve avere grosso modo una forma ad S, più o meno accentuata a seconda del modello. Inoltre il fasciame deve essere parallelo agli incintoni visto che nella realtà questi erano parte dello stesso fasciame. Il mio problema è sulla prua, dove secondo un disegno della scatola di montaggio gli incintoni a prua non si "abbassano" conferendo così la forma ad esse ma tendono a salire paralleli al capodibanda. Quindi sto montando il fasciame in questo modo, ma sembra stonare. Vorrei sapere quindi cosa fare se montarlo ad S o va bene cosi come sto facendo. In oltre sempre per il fatto che il fasciame deve essere parallelo agli incintoni, devo cominciare a rastremare i listelli al di sotto dell'ultimo incintone verso la chiglia?
Spero di essermi spiegato bene e allego foto per far capire meglio...le prime due sono di come sto montando i listelli e le altre due sono del disegno.
Grazie a tutti.
Icone allegate
Primo cantiere: la President-p1000820.jpg   Primo cantiere: la President-p1000817.jpg   Primo cantiere: la President-p1000821.jpg  

Primo cantiere: la President-p1000823.jpg  
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Vecchio 13-03-12, 07:48 PM   #11
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L'avatar di ErPiotta71
 
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Killik:
Per la grana 80 o meglio, 100, è per togliere eventuali scalini, spigoli e dossetti, naturalmente non scartavetrando fino a fondo ma un poco prima.

Sfascio:
Non ho capito cosa intendi per fasciatura a S ma ho notato che non hai rastremato i listelli a prua.
Senza la rastrematura viene inevitabile la formazione di scalini.
Nel link seguente spiega non solo la rastrematura ma anche la palellatura (più avanzata e più rispondente alla realtà).
ErPiotta's President
E qui si vede come è fasciato nel modo completo:
http://www.modellismo.net/forum/atta...sciame-201.jpg
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Stefano
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Vecchio 15-03-12, 02:22 PM   #12
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benvenuto fra di noi e ti auguro un buon lavoro
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Vecchio 15-03-12, 08:51 PM   #13
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L'avatar di Avenger
 
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Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Per le navi in legno va più che bene la grana 400 (naturalmente prima si deve parrare almeno 2 grane più grosse).
Personalmente uso 80 - 180 e 400.
ho usato anche la 1000 ma non vedo la differenza.
mi associo e confermo ^^

Buon cantiere .. la president è divertente da fare...
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I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
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Vecchio 16-03-12, 08:42 AM   #14
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L'avatar di Tuvok
 
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Originariamente inviata da sfascio89 Visualizza il messaggio
....Sul forum ho letto che l'andamento del fasciame deve avere grosso modo una forma ad S, più o meno accentuata a seconda del modello.....
Credo che si intendesse la piegatura del listello, che per aderire bene alla curvatura dello scafo, che e' diversa da poppa a prua, assume una forma ad esse. Questa forma pero' e' data dalla piegatura "in costa" del listello stesso, oppure in alcuni casi, quando lo scafo e' particolarmente "panciuto" dal taglio ad "hoc" del corso di fasciame da una tavola piu' grande (come ho dovuto fare sulla Sovrana).

Questa tecnica se utilizzata bene ti permette di portare tutti i corsi da poppa a prua,molto importante invece e' anche una giusta rastremazione al listello.

La fasciatura secondo la mia opinione da quasi neofita" e' davvero una delle cose piu' complesse ma importanti del modello, perche' se ben fatta, quest'ultimo ne acquista notevolmente in bellezza.



Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 16-03-12 a 08:54 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 08:49 AM   #15
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
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complimenti per la scelta del modello, anche se non è proprio facilissimo è un bel modello per iniziare.
Concordo con chi ha scritto prima di me sull'importanza della rastrematura, se non ricordo male nella sezione tecniche del modellismo c'è un topic che ne parla.
ciao
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http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
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