Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-12, 12:07 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 6
panda68 è un newbie...
predefinito victory

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto dato che ho trovato questo forum molto molto interessante. Sto costruendo la victory della corel e volevo chiedere se il montaggio dei blocchi di prua è corretto perchè ho qualche dubbio... ( veramente ne ho più di qualcuno) .
Saluti
Icone allegate
victory-21022012511.jpg   victory-21022012512.jpg   victory-21022012513.jpg  

victory-21022012514.jpg  
panda68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 08:41 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

piu' o meno si,ricordati che devi anche rastremare le prime due ordinate.
cioe' fare l'angolo di quartobuono ,in modo che i listelli curvando x arrivare sulla ruota di prua,appoggino bene su tutta la costa dell'ordinata e non in un solo piccolo punto.
ciao.
Icone allegate
victory-quarta10.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 09:44 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 6
panda68 è un newbie...
predefinito victory

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
piu' o meno si,ricordati che devi anche rastremare le prime due ordinate.
cioe' fare l'angolo di quartobuono ,in modo che i listelli curvando x arrivare sulla ruota di prua,appoggino bene su tutta la costa dell'ordinata e non in un solo piccolo punto.
ciao.
Grazie per il consiglio
ma quindi devo portare l' ordinata n° 1 allo stesso profilo dei blocchi di prua???? non mi si riduce troppo l' angolo? perchè dalle tavole non è molto chiaro! ciao ciao
panda68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 09:54 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 6
panda68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panda68 Visualizza il messaggio
Grazie per il consiglio
ma quindi devo portare l' ordinata n° 1 allo stesso profilo dei blocchi di prua???? non mi si riduce troppo l' angolo? perchè dalle tavole non è molto chiaro! ciao ciao
.... sarei molto felice se elencate tutti gli errori che ho fatto almeno da ciò che si vede in foto ... purtroppo mi trovo in difficoltà... questa scatola di montaggio mi è stata regalata e l' unica esperienza che possiedo è un modello dell' endeavour ( mantua ) scala 1: 60 se non ricordo male e di molti anni fà
ciao ciao
panda68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:34 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ma questi blocchi sono gia' forniti cosi' dal kit oppure li hai lavorati in qualche modo?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 6
panda68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ma questi blocchi sono gia' forniti cosi' dal kit oppure li hai lavorati in qualche modo?
Ciao killik
immagina un parallelepipedo che però presenta già la curvatura laterale dell' ordinata... non so se sono stato chiaro! io ho dovuto ( da istruzioni delle planimetrie ) sagomare la curvatura di prua ( vedi foto 3-4 ) ancora non sono fissati se hai qualche consiglio.... grazie ciao ciao

Ultima modifica di panda68; 22-02-12 a 10:57 PM
panda68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 11:01 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 6
panda68 è un newbie...
predefinito

Ciao Killik
beh immagina un parallelepipedo che però presenta già la curvatura laterale dell' ordinata... non so se sono stato chiaro! io ho dovuto ( da istruzioni delle planimetrie ) sagomare la curvatura di prua ( vedi foto 3-4 ) ancora non sono fissati se hai qualche consiglio.... grazie ciao ciao
panda68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 11:37 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mi associo a capitan red...

Dalle foto ho visto che hai gia' iniziato il fasciame.
Prima di proseguire assolutamente devi fare gli angoli di quartabuono, altrimenti 100% non hai sufficienti punti di contatto fra listello e ordinata e rischi che non ti si incolli niente, neanche con il cianoacrilato!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 08:06 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

diciamo che sarebbe stato meglio avere i blocchetti che fossero della dimensione delle ordinate(in largh.) e non viceversa, non devi portare la dimensione delle ordinate come il blocchetto,perche' come dici giustamente,andrebbe poi a falsarti la curva della ruota di prua.
ma potrebbe gia' andare cosi', l'importante e' che fai l'inclinazione sulla ordinata.per verificare il tutto ,colora con pennarello nero la costa dell'ordinata, prendi un blocchetto di legno che abbia la lunghezza minima che comprende 2 ordinate,e cominci ad "inclinare" ,poco alla volta,segui lo schema che ti ho allegato,come puoi vedere ,l'ordinata ha un invito ad accompagnare il listello ad andare a prua e curva morbidamente appoggiando sui blocchetti che danno la giusta impronta .ti fermi,prendi un listello che sia flessibile,lo appoggi sulla prua e tenendolo,lo fai appoggiare su tutta la lunghezza dallo scafo (o quasi) in questo modo se l'angolo e' fatto bene, vedrai che il listello appoggia bene su tutte,altrimenti se deve essere ancora lavorato vedrai che appoggia solo in alcuni punti..
l'importante e' che non riduci troppo la dimensione della ordinata ma vai avanti a gradi ,e' questione di pochi mm.
se hai ancora bisogno ,chiedi.
al momento non vedo altro,fai conto che prima di procedre all'incollaggio,se non ti senti sicuro e convinto,fermati ed esponi il dubbio,siamo qui x aiutarci,buon lavoro,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 06:53 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 6
panda68 è un newbie...
predefinito

grazie capitan red,
il mio dubbio era se ridurre l'ordinata n° 1 nei confronti dei blocchi o viceversa. Come puoi notare dalle foto avevo già inserito degli spessori tra i blocchi e la chiglia (mia licenza e non previsto dalle istruzioni ) perchè se no la distanza tra la curvatura dei blocchi e quella dell' ordinata era maggiore. a questo punto mi baserò su quella dell' ordinata n° 1 e monterò i blocchi in conseguenza.
Ora proseguo
Grazie per il consiglio molto esaustivo. Ti farò sapere con nuove foto come ho risolto

Ciaio Ciao
panda68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory: 1:98 capitan red Modelli Terminati 587 17-10-12 04:47 PM
Victory 1:200 mino1987 Navi e velieri Work in Progress 194 14-06-11 11:23 AM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 02:32 PM
victory erix90 Mini4wd Assetti 4 13-04-05 08:54 PM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play