Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-12, 05:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek

Ciao a tutti, visto che non riesco a stare fermo e sto aspettando che riesca a fare i soldini per un kit amati o corel, mi trovavo del compensato nuovo, comprato ma non usato perchè non mi serviva più, e ho pensato di utiizzarlo così per passare un po il tempo (anche se non proprio l'ideale per modellismo)..
Premetto: è ancora tutto in fase iniziale, pezzi (pochi per ora) ancora da finire e smerigliare, stuccare.. ho inesperienza quasi totale (solo un abbozzo di titanic della hachette un decennio fa), non so praticamente nulla se non quello letto un po qua e la su questo forum, per questo a distanza di un paio di settimane forse da quando ho inziato a tagliare il primo pezzo, ho deciso di rendere pubblico il mio lavoretto, così che nel caso in cui avessi dubbi o perplessità so a chi rivolgermi
ma anche per sentire consigli, complimenti se ce ne saranno che non guastano ma forse più importanti le critiche che ci aiutano a migliorare

ecco il primo! klimek:
avendo scaricato i piani di un modello che lo prevedeva radiocomandato, ho decio di lasciarlo tale, per eventualmente lasciare la possibilità di montare un motorino ecc..
Icone allegate
Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2353.jpg   Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2355.jpg   Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2349.jpg  

Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2359.jpg  
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 05:23 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

la cabina se non si vede non è finita, erano solo le 2 parti incomplete appoggiate per fare la foto..
e l'altro, il clyde, bhe non stiamo ancora a niente, solo le 17 ordinate..
Icone allegate
Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2361.jpg  
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 07:56 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In bocca al lupo per l'inizio lavoro! come si presenteranno i modelli finiti?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 09:21 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo anche da parte mia. Fai bene a fare unpo' di pratica, ti aiutera' moltissimo nei successivi lavori.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 11:57 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non avevo la benché minima idea di che tipo di nave fosse un "Clyde puffer", ho cercato in rete e scoperto cosa sono. Molto interessante ....

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 05:52 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

Grazie!
per vedere i modelli finiti si fa prima a cercare in 2 secondi su google, klimek tug (perchè se scrivete solo klimek non escono navi) e clyde puffer; li ho scelti primo perche li ho trovati su un sito che aveva piani di costruzione gratis e non c'era tantissima scelta, secondo perchè ero in cerca di modelli facili da realizzare senza una miriade di pezzi e pezzettini, che a dirla tutta, da costruire ex novo specie quando in zona non c'è un negozio che può procurarmi questi tipi di materiali è una vera sfida, infatti per finirli dovrò per forza prendere del materiale online..
e poi mi piacciono questi tipi di imbarcazione, il primo un rimorchiatore (se era a vapore l'avrei preferito di gran lunga), e il secondo è un piccolo mercantile che è troppo simpatico, mi è piaciuto subito..

prossimi passi ritaglio della chiglia del clyde così faccio i tagli per incollare le ordinate che ho gia fatto e finisco la cabina del klimek, poi dovrò per forza fare acquisti, il fasciame dove lo prendo senno? al brico nemmeno l'ombra..
e arrivano le prime domande: stucco? ci sono diversi tipi? ne ho uno, come faccio a sapere se va bene o no? c'è molta differenza tra i vari proposti o si equivalgono? si tenga conto che devo verniciarci sopra..

Ultima modifica di Schettino; 09-02-12 a 05:53 PM Motivo: errori
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 10:31 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

lo stucco con cui mi trovo meglio è la "pasta legno". Attacca che è una meraviglia e quando secca è lavorabile come il legno
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-12, 11:44 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

Di che marca è?? io ne ho visto uno della gubra, dice che ha le stesse caratteristiche del legno, ma in realtà ce n'erano 2 di questa marca, uno mi sa che si chiamava pure pasta di legno, ed entrambi erano proposti in diversi colori, prendo uno di questi? altrimenti ne ho uno che ho pure perso e non ricordo il nome..
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-12, 03:23 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il mio è "Liberon"
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 06:14 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

piccole news:....
lo so non è un gran lavoro di stuccatura ma è solo che si asciugava troppo velocemente, dopo pochi secondi lo stucco formava una patina superficiale indurita che ne rendeva abbastanza complicata la lavorazione..
vabè, tanto appena asciutto verrà scatavetrato via quello in eccesso, è poco il male..
Icone allegate
Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2370.jpg   Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2374.jpg   Autocostruzione parallela Clyde puffer/klimek-sam_2377.jpg  

Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 12:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 04:52 AM
autocostruzione scialuppa sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 14 18-12-10 08:26 PM
Batavia in autocostruzione Mc Whirr Navi e velieri Work in Progress 107 02-11-09 08:43 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play