Vecchio 29-02-12, 12:36 AM   #31
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Se avessi scritto in arabo..per me non ci sarebbe stata differenza alcuna..sono troppo vecchio per 'sta roba..roba per giovinastri..
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Vecchio 29-02-12, 08:00 AM   #32
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Vecchio 29-02-12, 09:47 AM   #33
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Mettiamola così: voi ci mettete l'esperienza sulla realizzazione in crudo legno e chi ha un po' di dimestichezza con queste diavolerie ci mette quel poco o tanto che sa su sistemi che possono essere di grande aiuto.

Non credo di dover spiegare cosa sia un modello in 3D, ma che i miei disegni fossero sbagliati in molti punti l'ho capito esattamente riproducendoli in 3 dimensioni con questo aggeggio elettronico.

Vediamo se mi vien più facile spiegare in altro modo cosa possono fare questi software. In sostanza, non si tratta di fare altro che di disegnare i piani classici in tutte e tre le dimensioni possibili: lunghezza, larghezza, profondità. Le guide ci sono: sezioni longitudinali, insieme delle linee delle ordinate, linee d'acqua e diagonali sono tutti "perimetri" che si incrociano sui tre assi perpendicolarmente. In un mondo perfetto, basterebbe ricalcare sui rispettivi piani tutte quelle linee, collocarle alle coordinate giuste e... et voilà, il gioco è fatto. I software non fanno altro che riempire i vuoti tra le linee con delle facce e creano l'involucro.

Il punto è che 'sti software son pignoli come i modellisti per cui, se nel processo di progressiva interpolazione le linee non sono armoniose, le facce saranno piene di gobbe. Quindi, modificare progressivamente i perimetri nei punti in cui si creano le gobbe (aumentando o diminuendo gli archi di curvatura, per esempio) è come usare carta vetro e raspe elettroniche.

Se avessi tagliato le ordinate sulla base dei primi disegni, avrei dovuto buttare quasi tutto perchè un conto è l'impressione visiva in 2 dimensioni alla volta, ma quando ce le metti tutte e tre le cose cambiano.

Ok, fine del pippone. Resta il fatto che queste diavolerie, che vedo usare da pochi modellisti (il che mi sorprende abbastanza), possono essere di notevolissimo aiuto nelle autocostruzioni. Posto che interessi, ma anche se non interessa, magari posto qualche step by step tanto per dare un'idea.

E premetto che non sono un 3D designer o uno con particolari abilità: tanto è vero che uso uno dei più semplici software del campo. Ed è pure free (non nella versione Pro).

Ciao
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Vecchio 29-02-12, 10:01 AM   #34
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La cosa è (almeno per quanto mi riguarda) interessantissima. Il problema è (sempre per quanto mi riguarda) l'assoluta mancanza di conoscenza di qualsivoglia programma grafico Provai con CorelDraw qualche anno fa per poi dargliela su completamente.

Se questo software free è, per usare una metafora, "cerebro-autoinstallante" o giù di lì ... e tu hai la pazienza di spiegare e seguire i primi passi questa potrebbe davvero essere l'occasione per cominciare a lavorare a questa abilità modellistica.

Compatibilmente al tempo che hai ed alla tua disponibilità si potrebbe aprire una discussione nella parte generale - per non appesantire il tuo wip - e lì confrontarci anche con esempi (e tentativi) pratici ....
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Vecchio 29-02-12, 11:46 AM   #35
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Si conosco google sketchup, e' un programma free di modellazione 3D, semplice da imparare ad usare. Io lo uso per simulare la variazione dell'ombreggiamento durante i mesi sui pannelli solari (e' il mio lavoro).

davvero interessante l'uso nel modellismo
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Vecchio 29-02-12, 01:00 PM   #36
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La cosa è (almeno per quanto mi riguarda) interessantissima. Il problema è (sempre per quanto mi riguarda) l'assoluta mancanza di conoscenza di qualsivoglia programma grafico Provai con CorelDraw qualche anno fa per poi dargliela su completamente.

Se questo software free è, per usare una metafora, "cerebro-autoinstallante" o giù di lì ... e tu hai la pazienza di spiegare e seguire i primi passi questa potrebbe davvero essere l'occasione per cominciare a lavorare a questa abilità modellistica.

Compatibilmente al tempo che hai ed alla tua disponibilità si potrebbe aprire una discussione nella parte generale - per non appesantire il tuo wip - e lì confrontarci anche con esempi (e tentativi) pratici ....
Io non ho fretta e un po' di tempo lo trovo. Magari uso questo progetto per lo scopo. Se credi sia il caso di aprire una discussione da qualche parte, magari staccando da qui, per me sta bene. Fammi sapere solo dove così cerco di starle appresso. In premessa, basti sapere che i programmi necessari per fare queste cose sono tutti reperibili license free se non si ha la pretesa di viaggiare griffati. In sintesi:

Gimp al posto di Photoshop
Sketch Up free con una lista minima di estensioni che segnalerò (tutte free)
Inkscape al posto di Illustrator o un software qualsiasi per la visualizzazione/stampa di files in formato DWG/DXF. Qui un elenco parziale

Non sono programmi complicati per l'uso che ne potrebbe fare un modellista. Certo, è necessario prendere dimestichezza con alcuni tecnicismi e alcuni concetti, ma non è niente di trascendentale anche perchè suppongo che un modelista un paio di nozioni di geometria dovrebbe averle Io, personalmente, uso Illustrator e Photoshop, ma cambia veramente poco. Per i fini del modellismo al reale certe complicazioni con le texture e con il loro mapping sono del tutto inutili.

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Si conosco google sketchup, e' un programma free di modellazione 3D, semplice da imparare ad usare. Io lo uso per simulare la variazione dell'ombreggiamento durante i mesi sui pannelli solari (e' il mio lavoro) .

davvero interessante l'uso nel modellismo
Concordo, anche se in molti ritengono Sketch Up non adatto alla modellazione organica o all'idustrial design. Stupidaggini. Basta guardare questa roba qua che linko:

H.M.C.S. Snowberry

Fregata da 38 cannoni "Aurore"

Cutter "Alert" (questo con textures e rimodellazione/sviluppo delle attrezzature del cantiere di costruzione. Roba da matti)

Io sono ben lontano da quel livello di abilità, ma non sono così ipocrita da mascherare la mia personale ignoranza con una presunta inadeguatezza dello strumento. Ai nostri fini non serve raggiungere quelle vette perchè loro modellano per una rappresentazione esclusivamente digitale (a noi delle tecniche di rendering interessa meno di zero), mentre chi voglia poi realizzare in reale ha bisogno ovviamente di piani affidabili e il più precisi possibile
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Vecchio 29-02-12, 03:02 PM   #37
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Ottima idea Mauro: sono sempre stato un sostenitore del lavoro d'équipe..
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Vecchio 29-02-12, 04:15 PM   #38
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.... Se credi sia il caso di aprire una discussione da qualche parte, magari staccando da qui, per me sta bene. Fammi sapere solo dove così cerco di starle appresso. ...
eccola qui: http://www.modellismo.net/forum/navi...no-sketch.html
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Vecchio 01-03-12, 01:04 AM   #39
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Bene, grazie. Ho aggiunto una breve introduzione e sto già lavorando alla prima parte che riguarda Inkscape. Ma stasera sono l'uomo più felice del mondo perchè ho trovato un paio di tavole fantastiche su un sito polacco. Questo. I disegni sono in pdf, ma facilmente trasformabili (già fatto) in formato vettoriale, molto chiari e non richiedono altro se non di essere scalati in 1:75. Molto semplificata la distribuzione delle linee delle ordinate per quanto serve a riprodurre l'andamento dello scafo, molto dettagliati gli altri disegni. C'è perfino lo schema della chiodatura del fasciame.

Così potrò distribuire meglio il tempo e curare meglio l'altra discussione. Mi sento come un bambinetto nel giorno di Natale.
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Vecchio 09-03-12, 06:20 PM   #40
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Credo che finalmente ci siamo. Ho terminato la fase di riprogettazione in 3D con Sketchup e mi rimane soltanto da ridimensionare la chiglia. Robetta facile facile. Posto qualche immagine cosicchè, se qualcuno ha qualche impressione, commento, critica e/o suggerimento, faccio eventuali modifiche prima di procedere con l'"affettatrice".

Prossimi passi, infatti, la predisposizione dei piani di sezione, "taglio" trasversale, riporto su carta e via dallo stampatore.

Nel complesso, mi sembra venuto discretamente. Dio benedica la Polonia e lo stimatissimo architetto Damian Zapala i cui disegni mi hanno permesso di uscire dal tunnel.

Qualche info supplementare:

1. le forme, fatta doverosa verifica, ci stanno dentro. Qui e là ci sono scostamenti di un millimetro o meno, ma per me è un'approssimazione accettabile;

2. le curvature presentano qualche gibbosità. Niente di grave visto l'uso che devo farne poichè verranno sistemate con un po' di carta a vetro; Quelle leggere gobbe dipendono dalla tecnica che ho utilizzato per avere le superfici curve. Nell'altra discussione entrerò più in dettaglio;

3. rispetto a tutti i disegni che ho visto, mi sono preso la libertà di ridurre l'insellatura del ponte di coperta che, secondo me, era eccessiva;

4. il grande arco centrale a prua e la zona che andrà fasciata a clinker sopra la linea del primo incintone dal punto in cui comincia l'arco fino alla chiglia l'ho ricavato usando la famosa tecnica "a occhio". Non ci sono quote o linee che lo riguardino, per cui sono andato a gusto personale.

5. prima di andare in stampa, nel modello aggiungerò il dragante. Alla fine, ho deciso di metterlo

Senza voler precorrere i tempi, sui disegni del mio amatissimo architetto polacco, il bompresso finisce sul trinchetto sulla linea del ponte di coperta. Pare ci sia una scassa sul trinchetto, ma io sarei per metterla sul ponte. Probabilmente il bompresso verrà meno inclinato. Qualche suggerimento?
Icone allegate
Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-laterale-parallela.jpg   Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-prua.jpg   Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-poppa.jpg  

Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-vista-frontale.jpg   Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-vista-laterale.jpg   Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-arco-prua.jpg  

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Vecchio 10-03-12, 05:17 PM   #41
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Complimenti!
Verifica la misura della parte sporgente della chiglia ... ho visto spesso dimensioni inferiori.
Per quanto riguarda l'insellatura, se ti rimane qualche dubbio sull'andamento complessivo puoi inserire un piccolo dislivello appena sotto al cassero, "spezzando" l'andamento del ponte in due porzioni (rendendo, in altri termini, leggermente più alto il sottocastello).
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Vecchio 10-03-12, 06:28 PM   #42
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Complimenti!
Verifica la misura della parte sporgente della chiglia ... ho visto spesso dimensioni inferiori.
Per quanto riguarda l'insellatura, se ti rimane qualche dubbio sull'andamento complessivo puoi inserire un piccolo dislivello appena sotto al cassero, "spezzando" l'andamento del ponte in due porzioni (rendendo, in altri termini, leggermente più alto il sottocastello).
Nei disegni è così: circa 10 mm (visto che l'appetito vien mangiando, ho ingrandito l'opera in 1:50), cioè 50 cm al reale. Anche a me sembra molto, considerando che è 30 di spessore. Sono misure senza fasciame e, per stare al buon Pastor, si tratterebbe di aggiungere tra gli 8 e i 10 cm. Vado a sensazione per quello che ho visto in giro: mi sa che dovrò rifilarla di una decina di cm: 50 nei disegni - 10 fasciame - 10 per la casa.

Me ne resterebbero 30 abbondanti dopo la levigatura, cioè una chiglia a sezione "esterna" quasi quadrata. L'idea esteticamente mi garba, ma non so se sia realistica.

Cosa mi consigliate per il bompresso?
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Vecchio 10-03-12, 06:50 PM   #43
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a mio avviso una chiglia si presenta bene quando, a scafo finito, la parte sporgente sotto alla pancia non eccede la misura della larghezza.... anche qualcosina in meno!
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