Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-11, 11:29 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito Primo WIP Black Falcon

Finalmente, il fatidico momento è arrivato...la mia mogliettina, come promesso mi ha regalato il kit Black Flacon della Mantua. Preparatevi alle domande!!! E siate pazienti perchè è il primo kit (e spero non l'ultimo della mia vita). Buone Feste a tutti
Icone allegate
Primo WIP Black Falcon-dscf0007.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0001.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0005.jpg  

Primo WIP Black Falcon-dscf0002.jpg  
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 11:34 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

ho già provveduto a raddrizzare i pezzi incurvati (anche di 6-7 mm) e mi accingo ad incollare....
prima domanda: il kit prevede l'incollaggio dei ponti prima dei listelli della chiglia...seguo le indicazioni?
seconda domanda: il kit prevede un solo fasciame direttamente color noce...seguo oppure no? Per fissare meglio la struttura hanno previsto dei pezzi di rinforzo, credo proprio per il fatto che ci sia un fasciame unico!
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 12:30 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

ho posizionato i particolari senza incollarli per mostrarvi come è strutturato il kit....che dite, incollo? Con che colla? Cianoacrilato o vinilica?
Icone allegate
Primo WIP Black Falcon-dscf0001.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0002.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0003.jpg  

Primo WIP Black Falcon-dscf0004.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0006.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0007.jpg  

Primo WIP Black Falcon-dscf0008.jpg  
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 01:57 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di tutto Buone feste anche e te e complimenti per il tuo primo modello

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
ho già provveduto a raddrizzare i pezzi incurvati (anche di 6-7 mm) e mi accingo ad incollare....
??? 6 o 7 mm hai dovuto raddrizzare? alla faccia!!! La mia chiglia dello Scotland era svergola di 2 mm e l'ho rifatta....

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
prima domanda: il kit prevede l'incollaggio dei ponti prima dei listelli della chiglia...seguo le indicazioni?
Non conosco le istruzioni del modello, ma anche nel mio Scotland avevano previsto una cosa del genere, quindi non penso vi siano problemi

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
seconda domanda: il kit prevede un solo fasciame direttamente color noce...seguo oppure no? Per fissare meglio la struttura hanno previsto dei pezzi di rinforzo, credo proprio per il fatto che ci sia un fasciame unico!
Essendo il primo modello, e se non hai mai provato prima d'ora a fasciare uno scafo, la cosa potrebbe essere ardua e magari anche demotivante. il mio consiglio e' quello di fare comunque due fasciami, il primo in tiglio cosi' puoi sperimentare bene senza fare danni e capire le tecniche di base, da applicare poi al secondo fasciame in noce (che deve essere assolutamente perfetto). Facendo un primo fasciame avresti anche un'ampia base d'appoggio bella precisa su cui montare il secondo.
Stai pero' attento che la somma dei due fasciami DEVE essere la stessa di quello singolo altrimenti ti saltano le misure e la scala del modello (esempio se le istruzioni prevedono un unico fasciame di 2 mm ti fai il primo di tiglio da 1mm e il secondo in noce da 1mm avendo cosi' un doppio fasciame totale da 2mm)


Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
ho posizionato i particolari senza incollarli per mostrarvi come è strutturato il kit....che dite, incollo? Con che colla? Cianoacrilato o vinilica?
Assolutamente vinilica per l'ossatura del modello, Il cianoacrilato lo potrai usare piu' avanti. e mi raccomando che il tutto sia perfettamente in squadra con la chiglia.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon inizio e in c...lo alla balena!!!

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 26-12-11 a 08:47 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 04:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

come hai fatto a raddrizzarli se erano cosi svergolati? :-O
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 08:26 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

@ tuvok Grazie dei consigli sempre preziosi per chi comincia ed é alle prime armi. Provvederò ad applicare fasciame doppio

@ perru82 Per raddrizzare, acqua calda e pesi sopra...il tutto ripetuto tre volte...ora sembra dritto
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 12:25 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Anche io ti consiglio di adottare il doppio fasciame, usando un tiglio da 1 mm. e noce da 0,5 o da 1mm (visto che il modello è panciuto opterei per il noce da 0.5 più facile da curvare senza spezzarsi o scheggiarsi.)

Il motivo per cui penso sia saggio adottare il doppio fasciame è la presenza di poche ordinate per cui di poco appoggio per l'incollatura dei listelli. I listelli di noce da 2mm. (fasciame unico) sono abbastanza stagionati e soggetti a spezzarsi o scheggiarsi con facilità, e visto che la piega del fasciame è abbastanza decisa, la posa non è facilissima, e a pagarne le spese sarebbe il risultato finale..

Lo scafo è il 90% del lavoro... deve essere bello e lineare... liscio e con giunzioni precise.

Con il doppio fasciame avrai la vita più facile...

Complimenti per l'entusiasmo.. e auguri

Ultima modifica di Avenger; 27-12-11 a 12:30 AM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 12:27 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

P.S. Colle viniliche... dimentica il cianoacrilato... Per i materiali in ottone usa un bicomponente epossidico (tipo quelli della boston...)
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 09:30 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

Grazie Avenger, per dire la verità anche io avevo idea di adottare la tecnica del doppio fasciame...anche perchè è la prima volta e non vorrei buttare tutto per inesperienza...oggi corro a comprare i listelli e vi tengo aggiornati sull'andamento dei lavori
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 03:50 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

Allora, i listelli per il primo fasciame li ho comprati...nel frattempo ho incollato le ordinate. Che dite, procedo?
Icone allegate
Primo WIP Black Falcon-dscf0001.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0002.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0003.jpg  

Primo WIP Black Falcon-dscf0004.jpg  
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 03:54 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

...e sto cercando di invecchiare i ponti...per questo primo wip non intendevo ricoprire i ponti con i listelli, ma utilizzare il ponte del kit. Comunque, come potete notare il primo è quello fornito, mentre il secondo è quello invecchiato. Come vi sembra? Vorrei poi rendere il ponte "di quel lucido unto" (non so come definire) ma non lucido come se fosse legno nuovo. Cosa posso utilizzare?
Scusate tanto, ma saranno raffiche di domande, abbiate pietà
Icone allegate
Primo WIP Black Falcon-dscf0005.jpg   Primo WIP Black Falcon-dscf0006.jpg  
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 04:06 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

per il ponte prova a passare una mano di olio paglierino. Scurisce leggermente, e non pregiudica l'incollaggio successivo delle sovrastrutture
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 04:26 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

ok, vado di olio paglierino
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 06:18 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ti allego una delle tue immagini che non mi convince.
Sei sicuro di aver montato correttamente questi pezzi?

Mauro
Icone allegate
Primo WIP Black Falcon-dscf0001.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 06:42 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ti allego una delle tue immagini che non mi convince.
Sei sicuro di aver montato correttamente questi pezzi?

Mauro

era al contrario...non so come ringraziarti!!!
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
black falcon reemaik Kit commerciali e piani costruttivi 1 27-12-11 05:50 PM
black falcon gufa Kit commerciali e piani costruttivi 7 22-12-11 02:03 PM
il mio primo modello il black falcon della mantua Galaeasy013274 Navi e velieri Work in Progress 31 10-03-11 04:03 PM
Prima assoluta: Black Falcon by Mantua BlackBart Navi e velieri Work in Progress 5 15-02-10 01:39 PM
falcon pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 17-07-09 01:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play