Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Flattie Corel - primo cantiere (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/97284-flattie-corel-primo-cantiere.html)

lord_haanto 06-02-12 12:37 PM

Flattie Corel - primo cantiere
 
non senza un certo imbarazzo apro il mio primo wip con il Flattie della Corel :tongues:.
Sebbene il modello in se non sia proprio bellissimo, devo ammettere che come primo modello si presta benissimo ad acquisire quel minimo di esperienza necessaria per passare a modelli di difficoltà superiore... (sulla rifinitura del fasciame a prua mi sa che ho ancora molto da apprendere :) )
Trattandosi di un'imbarcazione da pesca non ha l'eleganza dei vascelli o dei galeoni, tuttavia ha una sua dignità che intendo rispettare fino in fondo, quindi errori a parte, conto di completarlo dando il meglio.
Quì lo vedete appena carteggiato e con alcune strutture di coperta che devo ancora incollare.
Concludo con due domande:
1. verniciatura: conto di utilizzare gli acrilici e di mantenere la livrea proposta dalla corel (un po' indecente in verità, ma realistica per quel tipo di imbarcazione). Mi consigliate di verniciare direttamente sul legno vivo ? E dopo, cosa mi consigliate per preservare il colore? vorrei mantenere un aspetto realistico.
2. gli scalmi: l'astina d'ottone da piegare proposta dal kit corel è assolutamente atroce. Avete qualche idea su come sostituirla :confuseds:?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno la bontà di leggermi e(o di volermi consigliare. Buon lavoro a tutti !!!

PS: le immagini appena avrò capito come caricarle :looksisi3gy:

lord_haanto 06-02-12 12:42 PM

3 allegato(i)
Ho capito come caricare le immagini :)

sam_59 07-02-12 11:31 AM

Se vuoi, e se non lo hai già fatto, dai un occhiata quì

http://www.modellismo.net/forum/mode...tie-corel.html

lord_haanto 08-02-12 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 972344)
Se vuoi, e se non lo hai già fatto, dai un occhiata quì

http://www.modellismo.net/forum/mode...tie-corel.html

Ciao Sam innanzitutto grazie per il link.. in realtà avevo già visto il tuo post e devo dire che mi ha motivato non poco per andare avanti. Come scrivevo il modello non mi ha mai entusiasmato tanto, ma devo dire che la resa del tuo è notevole.. anzi è proprio bello, decisamente meglio di quanto non appaia sulla foto della scatola, quindi ho trovato nuovi stimoli per andare avanti.
Purtroppo essendo il mio primo lavoro è pieno di errori, tuttavia è tutto bagaglio d'esperienza per il prox cantiere.

Adesso sto completando le strutture di coperta poi dovrei passare alla verniciatura. Approfitto della tua cortesia con 2 domande.
1. per il marrone di tuga, boccaporti e albero hai usato mordente o acrilico ?
2. alla fine hai rivestito la verniciatura di base con qualche vernice di protezione?

Ciao e grazie ancora

trinchetto 08-02-12 08:25 PM

La colorazone è sempre un momento di scelte, perchè ottieni risultati diversi a seconda del metodo.

Se usi colori acrilici, vai a coprire molto il legno. Per mantenere percettibile una certa "venatura" devi usare colore un po' diluito, per ottenere una colorazione al vero allora va benissimo così (le imbarcazioni vere son sempre ben coperte da vari strati di vernice...). Se dai una mano di turapori prima della verniciatura, allora sarà grossomodo come verniciare la vetroresina. Avvertenza: no turapori alla nitro se prevedi successivamente i colori acrilici.

Se usi smalti, devi aver pazienza. Il risultato è molto bello, con venatura che rimane abbastanza percettibile ma i tempi di asciugatura sono molto lunghi: il legno "beve" molto il colore, che oltretutto asciuga lentamente, preparati dunque a dare più mani in giorni diversi.

Se usi mordente il risultato e del tutto differente. Il legno che hai usato assomiglierà a quello dichiarato dal produttore del mordente: colorerai insomma la fibra, che rimarrà del tutto visibile. Avvertenza: se ci sono tracce di colla sul modello, queste non si coloreranno e saranno belle visibili.

Le parti che rimarranno "a legno" potranno essere trattate a turapori (diluito) o ad olio di lino (diluito con acquaragia) o ad olio paglierino (biondo oppure colorato, se vuoi modificare leggermente il colore). nel primo caso, "plastificherai" il legno. nel secondo esalterai le fibre del legno e le impregnerai. Nel terzo, esalterai le fibre lasciando il legno "vivo".

sam_59 08-02-12 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da lord_haanto (Messaggio 973004)
1. per il marrone di tuga, boccaporti e albero hai usato mordente o acrilico ?
2. alla fine hai rivestito la verniciatura di base con qualche vernice di protezione?

1. tuga, boccaporti e albero --> mordente color noce

2. parti verniciate --> acrilico senza ulteriore vernice di protezione

lord_haanto 10-02-12 10:28 AM

@Trinchetto
grazie per la tua mini-guida, perfetta sintesi da tenere da parte come linea guida per i miei lavori futuri :)
Per avere un effetto più realistico (in fondo si tratta di un'imbarcazione da pesca) penso che userò gli acrilici per impavesata e strutture di coperta e deciderò dopo se usare il mordente per l'alberatura...
Conto cmq di fare qualche prova con e senza turapori per vedere l'effetto che fa.

Questo fine settimana conto di riprendere i lavori.. vi farò sapere.
Ciao e ancora grazie.

lord_haanto 10-02-12 10:36 AM

@SAM_59
Grazie mille per i consigli. Come scrivevo sopra sono orientato verso gli acrilici per le strutture di coperta, anche se devo ammettere che la tua scelta del mordente mi ha messo in crisi perchè mi è piaciuta davvero molto :) alla fine però cercherò un aspetto più realistico e "vissuto", pensando alla barche dei pescatori con ricchi strati di vernice ...
Per l'albero sono molto tentato dal mordente...
Per la colorazione complessiva mi rifarò a quella proposta dalla corel, con quell'osceno verde sui boccaporti, sacrificato sull'altare del realismo :)
Grazie ancora per i preziosi consigli & suggerimenti.

sam_59 10-02-12 07:23 PM

La Corel propone, nelle istruzioni, due diversi schemi di colorazioni dipendenti dal tipo di pesca effettuata.

A mio parere però, non trattandosi di un'imbarcazione militare, non è necessario seguire alla lettera gli schemi proposti che quindi possono essere un po modificati secondo il gusto personale del modellista.

Del resto anche oggi, girando un po per porticcioli, possiamo osservare barche da lavoro con colorazioni quanto mai varie, spesso dipendenti più dal colore che si ha "sottomano" che da un effettivo gusto estetico.

Comunque, quali siano le scelte, consiglio di non utilizzare mai colori lucidi e brillanti che conferiscono ai modelli un aspetto da giocattolo.

A presto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 AM.