Vecchio 02-02-12, 12:02 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito (Finito si puo spostare)2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)

mentre attendo le uscite della perla nera dell'hachette ho deciso di prendere un kit per prendere la mano sulle varie procedure operative .... la mia scelta e caduta su una nave da lavoro IL LEUDO ... ho preso quello della minimamoli ed è arrivato oggi pomerigio .... sorpresa delle sorprese e a scafo pieno!!!! purtroppo non lo sapevo e ci sono rimasto un po male.... ma ho letto velocemente le istruzioni ed ho iniziato le operazioni


1 fase completate in circa 3 ore ... controllo dei materiali e listellamento del ponte ... sono stato attento come ha detto trink a fare capitare tutti le varie giunzioni sulla stessa linea ... che ne pensate? i listellli sono 2x0,5 con una lunghezza di 5 cm

spero di aver fatto bene e se avete delle dritte o suggerimenti per modifiche del kit sono tutt'orecchi... vi lascio un po di foto del cantiere
Icone allegate
2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-2.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-4.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-3.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-5.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-6.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-7.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-8.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-9.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-10.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-11.jpg  

Ultima modifica di pescatore; 07-10-12 a 01:20 PM
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 08:14 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ti è venuto perfetto!

Darti delle dritte?
Non ne vedo quindi complimenti
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 09:40 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

grazie dei complimenti erpiotta .... dato che sulla perla nera ho sbagliato ho cercato di migliorare ... perfortuna che il ponte della perla si vedrà pochissimo!!! comunque le dritte che richiedevo era per il proseguo dell'opera... le istruzioni sono un pò scarne .... p.s. dopo questa ci sarà la felluca da costruire ... personalmente e una nave di cui non mi sono documentato abbastanza mentre per il leudo sono piu ferrato .... devo decidere solo la colorazione di questo leudo .... quasi quasi seguo il tuo esempio!!!
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 12:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sulla minimamoli non so come è strutturato e non mi sono mai informato sugli scafi in blocco.
Anzi una piccola dritta ho.
Cè il calafataggio a cui ci sono diversi metodi.
1 di questi è quello di spargere della polvere di grafite o cenere di sigaretta sul ponte e passarci con un pennello o batuffolo di ovatta.
Non sò se è meglio fare prima della scartavetrata o dopo.
Fai delle prove su un legno a parte.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 11:21 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

finito di listellare il ponte della perla nera sono di nuovo su questo cantiere in attesa del prossimo invio del materiale, sto modificando anche le murate di questo leudo in quanto la soluzione della mamoli non mi soddsfa nemmeno un pò ... un 'unico listello da 13 mm a pezzi per ricreare tutta la mura ... sto provando con i listelli da 3mm anche se sarà un po difficile dato che non ci sono appoggi dove fissarli ma l'impresa dovrà essere portata a termine .... di sicuro non comprero un'altro modelo minimamoli ... troppe semplificazioni a volte orripilanti
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 10:11 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

anche se non sono venute perfette sono riuscito a fare le murate con i listelli da 3 mm... stasera postero la metodologia che ho utilizzato per tirare su una murata senza avere delle guide dove appoggiare i listelli ..... so che non sono perfette ma sempre meglio del listellone da 13 mm da tagliare a pezzi da incollare uno vicino l'altro.
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 11:47 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

ecco le foto nelle prime foto sii vede come ho costruito le murate ... il listellone che dovevo mettere è quell della foto 10.... come potete vedere dalle altre foto una volta messo anche gli incintoni mi sembra un lavoro decente (anche se con qualche errore) per essere la mia prima imbarcazione.... vi volevo chiedere una cosa riguardo il colore dell'opera viva che ne dite del colore dell'ultima foto in cui si vede l'argano... può andare bene? le botti come si vedono nelle foto 6 e 7 vanno bene... non penso fossero colorate le doghe giusto? se avete consigli da darmi sono tutto orecchie anche su errori dei lavori gia svolti
Icone allegate
2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-1.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-2.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-3.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-4.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-5.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-6.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-7.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-8.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-9.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-13.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-10.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-11.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-12.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-14.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-15.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-16.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 12:54 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 55
Scruffy è un newbie...
predefinito

ciao, e complimenti per il minimamoli, che seppur piccolini una volta ocmpletati danno delle soddisfazioni enormi

unico ocnsiglio che mi tengo di darti è i due listelli se sono dipintio o colorati diversamente dal colore dello scafo dove saranno applicati (dal disegno non si capisce bene se son di color noce o nero) è quella di pittarli su 3 lati prima di incollarli allo scafo.

controlla anche che i listelli superiori siano posizionati in modo tale da non invariare la larghezza della nave rispetto le dimensioni originarie previste nel progetto allegato.


attendo il suo proseguimento.
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 02:29 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

io dato che ho dovuto usare molta colla per fare le murate con listelli 3x0,5 al posto del listellone da 13 mm proposto dalla mamoli sono costretto a colorare tutto... quindi farò una copia del "felice manin" tutto bianco...
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 06:12 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Come lavoro è venuto bene.
Solo una cosa devo dirti: gli incintoni sono leggermente scheggiati.
Presumo che l'hai curvato a freddo provocando, pur se lievi,
scheggiature.

Per evitare ciò si deve mettere ammollo una mezz'oretta (più il listello è grosso più tempo ci vuole).
Nel frattempo si usa un barattolino messo in orizzontale e dentro ci si mette una candelina.
Prendere il listello e, senza asciugarlo, poggiare sulla lattina rovente premendo delicatamente con le dita.
In questo modo il calore fa evaporare l'acqua aiutandoli a far incurvare che è una meraviglia!
Si mentre si poggia si sente uno sfrigolio e... attento a non bruciarti le dita.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 06:34 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

veramente ho usato il piega listelli della AMATI quello come una pinza... ma si è scheggiato lo stesso il legno ... ne approfitto per fare esperienza... io pensavo di sbagliare qualcosa ma non capivo cosa... grazie tante per i consigli ;-)
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 07:24 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 55
Scruffy è un newbie...
predefinito

anche a me con il mini bounty la parte centrale pur lasciandola in acqua calda e usando il piega listelli un pò si è scheggiato.... credo dipenda un pò dal legno, o forse ci voleva + pazienza nel tempo in ammollo...

Ultima modifica di Scruffy; 17-02-12 a 10:54 PM
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 10:11 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Parlate del piegalistelli a pinza di plastica nera?

Io appena l'ho provato ho subito scartato!
Rovina il legno e li indebolisce e inoltre non rende il legno curvo ma formato da tanti piccoli spigoli e in più vi è anche venuto scheggiato proprio per questo motivo.

Provate con un barattolino di latta e candelina.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 10:24 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io l'ho usato per il fasciame della mia S. Maria.
In effetti (nella parte interna) fa tutta una serie di microtagli che piegano il listello ed in alcuni casi arrivano a spezzarlo.

Era il mio primo fasciame, non conoscevo tecniche come barattolino e candela...

Tuttavia io ho fatto in questo modo, per non spezzare il listello:
- per raggi di curvatura molto grandi, la distanza fra una "pinzata" e l'altra era abbastanza grande (in piu' se il raggio e' veramente grande, allora basta la flessbilita' del listello senza neanche usare il piegalistelli)
- per raggi di curvatura piu' piccoli, ho "pinzato" molto piu' spesso.

Il segreto sta nel non schiacciare troppo, altrimenti invece di un piegalistelli in mano tieni una specie di tronchesino...
Prenditi qualche listello e prova e riprova.
Io usai listelli in noce da 1x4 (era un fasciame singolo, anche).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 10:44 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

adesso che so il risultato non o usero più... la prossima volta proverò il barattolo e la candela
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italiana, latina, lavoro, leudo, mamoli

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Catalina Kit Minimamoli Yellowman68 Navi e velieri Work in Progress 8 10-01-11 01:47 AM
Wip bounty minimamoli KinkiTs Navi e velieri Work in Progress 5 31-07-10 12:35 AM
Leudo Minimamoli biloge Modelli Terminati 2 12-05-10 12:04 PM
S.Maria MINIMAMOLI KinkiTs Navi e velieri Work in Progress 11 31-03-10 09:41 PM
Minimamoli : Catalina, Taurus e Leudo biloge Modelli Terminati 12 08-02-10 08:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play