Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo WIP - Adventure Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96623-primo-wip-adventure-amati.html)

Abramites 15-01-12 02:41 PM

Primo WIP - Adventure Amati
 
Eccomi qui pronto per il mio primo veliero.
Ho messo sul tavolo tutta la strumentazione che comprende:
Colla vinilica rapida
cianocrilato
pinze e pinzette
cutter
carta vetrata 320 e 400 :ahsisi:(vanno bene come grana?)
pennellino a punta piatta.
Consigliate l'acquisto della pinza piegalistelli?
Inoltre ho acquistato anche un listello con sezione a 1/4 di cerchio che pensavo di usare per irrobustire e quadrare le ordinate alla chiglia :ahsisi:(che ne dite?)

Primo obiettivo: costruire la base a cui fissare la nave durante la costruzione.
appena fatta posterò le foto

Secondo obiettivo: staccare tutti i pezzi intagliati nella tavoletta e controllarli per vedere se corrispondono al disegno dei pezzi.

Manca qualcosa?
Consigli?:confuseds:

Abramites 15-01-12 04:28 PM

4 allegato(i)
Provando ad inserire le ordinate sulla chiglia si nota subito che le ordinate sporgono o al di sopra o al di stto della chiglia, mentre, a quanto ho capito, dovrebbero essere allineate da entrambe le parti. A questo punto mi chiedo il riferimento che devo prendere è sopra o sotto? Dove devo scartavetrare?
Addirittura il pezzo, pur inserendolo tutto, la parte superiore non si allinea alla chiglia. devo allungare lo scalmo (spero si chiami così)?
Grazie

Cuorenero 15-01-12 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Abramites (Messaggio 962215)
Provando ad inserire le ordinate sulla chiglia si nota subito che le ordinate sporgono o al di sopra o al di stto della chiglia, mentre, a quanto ho capito, dovrebbero essere allineate da entrambe le parti. A questo punto mi chiedo il riferimento che devo prendere è sopra o sotto? Dove devo scartavetrare?
Addirittura il pezzo, pur inserendolo tutto, la parte superiore non si allinea alla chiglia. devo allungare lo scalmo (spero si chiami così)?
Grazie

Anche io ho un Wip in corso su questo modello. Allora, per le ordinate ti cosniglio di allinearle con la parte superiore della chiglia ed incollarle, dopo di che scartavetrare, limare ecc. la parte che di sotto sporge fino ad avere tutte le ordinate, anche sotto, al mari con la parte ifneriore della chiglia. Per l'ultima ordinata a poppa, si devi fare in modo che sia al pari con la parte superiore della chiglia, percui limare lo scalmo, insomma dove viene ad infilarsi la chiglia fino a quando non sei in pari. Se vai sul WIP di daska23(anche lui con la stessa nave) vedrai le limature che devi fare. http://www.modellismo.net/forum/navi...ure-amati.html questo è il link, come vedi nella prima pagina, scorrendo troverai tutto riguardo quesot problema. :approve:

Abramites 15-01-12 04:59 PM

Grazie mille!

daska23 15-01-12 07:19 PM

in bocca al lupo!!!!! siamo in tre a lavorare su questa nave........possiamo organizzare una piccola flotta......

Io a breve poserò il primo fasciame.........se hai domande chiedi pure.....
Fai attenzione perchè ci sn delle imperfezioni qua e là da sistemare

Ora sto realizzando dei blocchetti di riempimento per la prua

Buon Lavoro......

Abramites 19-01-12 06:27 PM

1 allegato(i)
Salve,
finalmente ho iniziato a incollare i primi pezzi. Ho dovuto sistemare una leggera svirgolata della chiglia. Nel frattempo ho iniziato anche a montare i vari pezzi sull'ultima ordinata (vedi foto) e penso di sapere cosa fare, ma preferisco chiedere conferma. Come si vede dalla foto i pezzi 13 e 15 vanno incollati uno di fianco all'altro. il dubbio è: devo eliminare tutta la parte in più del 15 che ho cerchiato in rosso? Non avrebbero potuto dare direttamente il pezzo della forma giusta?
Grazie

Abramites 19-01-12 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 964131)
I pezzi laterali bisogna prima tagliarli nel pezzo sotto (imperfezione dei pani) e poi carteggiarli finchè diventano come nella foto

Come pensavo! Mille grazie!

Abramites 19-01-12 06:54 PM

1) si
2) voglio vedere prima come viene e poi decido se invecchiarlo, tanto prima bisogna attaccare tutti i listelli e poi, eventualmente, invecchiarlo, giusto?
Ora ti faccio io un'altra domanda: il pezzo n° 10 tu lo hai allineato in alto (parte retta) o in basso (parte curva)?

Abramites 19-01-12 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 964146)
Come vedi dalla foto l'abbiamo allineata alla curva della chiglia e poi carteggiata per far diventare il borfdo curvo per fare aderire i listelli

Quindi, se vedo bene, nella parte alta i due pezzi n°10 sporgono rispetto alla chiglia?

Abramites 19-01-12 07:31 PM

Ma questo non fa sì che la parte del ponte (n° 20) sia troppo inclinata o che non aderisca bene?

Abramites 22-01-12 11:14 AM

1 allegato(i)
Riprendono i lavori!
Nel frattempo che la colla delle ultime ordinate si asciughi, sto pensando al passo successivo: l'incollaggio dei falsi ponti.
Nell'immagine che invio mostro i buchi del falso ponte e i due listelli cilindrici forniti nel kit.
Quale dei due deve entrare nel buco? Perchè, stando al diametro, dovrebbe starci il più piccolo che ci entra perfettamente, anche nel corrispondente scalmo della chiglia (anche se leggermente disassato rispetto al buco del ponte).

Abramites 22-01-12 06:04 PM

4 allegato(i)
Questa domenica siamo arrivati qui...
Prossimo passo costruire i riempimenti per la prua.

Abramites 22-01-12 10:18 PM

Per fare una prova ho preparato i blocchetti di riempimento per la prua in polistirolo.
Trovate le foto qui: http://www.modellismo.net/forum/cost...ento-prua.html
ditemi che ne pensate.

daska23 25-01-12 04:45 PM

io ho realizzato i blocchetti ....però incollando prima i ponti, che mi hanno aiutato a disegnare la curva della prua.......

Abramites 26-01-12 07:44 PM

1 allegato(i)
Stasera riprenderò i lavori...
Allego un'immagine nella quale (grazie all'aiuto di ErPiotta) sono evidenziate le parti delle ordinate da smussare per fare l'angolo di quartabuono (sperando che il termine sia corretto:p) e mi chiedevo se devo smussare anche la prua come ho evidenziato in rosso nell'immagine o se lasciarla piatta così com'è.
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 PM.