Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-12, 11:03 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Endeavour

Ciao a tutti,
questa mattina finalmente, sono riuscito ad iniziare il vascello ENDEAVOUR... spero di avere molte dritte da voi esperti man mano che andrò avanti con i lavori.


ps
ho acquistato il disegno e gli accessori dalla Mantua, ma non la scatola di montaggio.
Icone allegate
Endeavour-dsc_0187.jpg   Endeavour-dsc_0188.jpg   Endeavour-dsc_0189.jpg  

Endeavour-dsc_0190.jpg  

Ultima modifica di cerqui; 13-01-12 a 01:30 PM
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 12:38 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

finora mi sembra che hai fatto un lavoro preciso e pulito ...
quando avrai tagliato tutte le ordinate potrei controllare se tutto quadra

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 02:53 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

sembra anche a me tutto ok. Devi avere pero' l'ossatura ocmpleta per poter valutare complessivamente il tutto
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 03:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Endeavour

GRAZIE... SIA DEI CONSIGLI CHE DELLE FOTO... PROSSIMAMENTE POSTERO' L'OSSATURA COMPLETA!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 10:54 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito scheletro endeavour

ecco le foto dello scheletro. credo possa andare bene... magari qualche ritocchino qui e la con la carta abbrasiva prima di incollare i pezzi!!!

adesso chiedo un consiglio a voi! seguendo il piano di costruzione dovrei realizzare il ponte utilizzando un compensato di piopppo da 1.2mm per poi disegnare a matita i listelli che formano il piano di calpestio.
la cosa di disegnare a matita nn mi piace più di tanto ed allora VI CHIEDO:
se prendessi dei fogli di cartoncinoe ritagliassi il disegno del piano di coperta e poi vi incollerei sopra veri listelli di legno. magari tutti piccolini e sfalzati tra di loro non otterrei una cosa più carina? e comunque si incollerebbe il tutto? parlando in termini di robustezza.
e che legno sarebbe più indicato?

ciao amici
Icone allegate
Endeavour-dsc_0193.jpg   Endeavour-dsc_0194.jpg   Endeavour-dsc_0195.jpg  

Endeavour-dsc_0196.jpg   Endeavour-dsc_0197.jpg   Endeavour-dsc_0198.jpg  

Endeavour-dsc_0199.jpg   Endeavour-dsc_0200.jpg  
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 11:32 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dalle foto che hai postato l'armonia dello scafo sembra molto buona. fai bene attenzione a quando incolli che il tutto sia perpendicolare alla chiglia e bello dritto.

L'idea di listellare il ponte invece di disegnare solamente e' O T T I M A. Piu' che il cartoncino pero' utilizzerei del compensato da 1mm (forse c'e' anche dello 0.8 ma non ricordo bene) che e' piu' robusto, perche' dovrebbe sostenere l'insellatura e il bolzone (le curvature del ponte).

Per il legno con cui coprire il ponte vedi tu, io resterei (per mio gusto) su un'essenza abbastanza chiara, ricordo che il buon Zakimor consigliava addirittura il comunissimo tiglio poi da invecchiare, perche' i ponti rimangono schiariti dai lavaggi e dale intemperie.

Ciao
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 11:43 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Endeavour

TUVOK il problema del ponte è proprio nel reperire il compensato... Cioè ti spiego meglio.
L'unico negozio di modellismo nel raggio di 200 km nn possiede il compensato che mi serve e se lo dovessi ordinare ci vorrebbe molto tempo, lo stesso dicasi se lo ordinassi su internet. Tamte spese di spedizione per 5-6 euro di comp.
Quindi io credo che con un cartoncino bello robusto, colla vinilica e listelli (magari tiglio) dovrei riuscire a raggiungere una buona robustezza. Cmq ci proverò e vi farò sapere, altrimenti cercherò il compensato.

Un'altra cosetta ti chiedo: Per pitturare il ponte va bene olio di lino? O flatting? O qualcos'altro?
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 11:51 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
TUVOK il problema del ponte è proprio nel reperire il compensato... Cioè ti spiego meglio.
L'unico negozio di modellismo nel raggio di 200 km nn possiede il compensato che mi serve e se lo dovessi ordinare ci vorrebbe molto tempo, lo stesso dicasi se lo ordinassi su internet. Tamte spese di spedizione per 5-6 euro di comp.
Quindi io credo che con un cartoncino bello robusto, colla vinilica e listelli (magari tiglio) dovrei riuscire a raggiungere una buona robustezza. Cmq ci proverò e vi farò sapere, altrimenti cercherò il compensato.

Un'altra cosetta ti chiedo: Per pitturare il ponte va bene olio di lino? O flatting? O qualcos'altro?
Prova allora con il cartoncino, o addirittura, potresti recuperari i fondi delle vecchie cassette della frutta se le hai a disposizione.

Per il trattamento del ponte assolutamente non flatting (sui modelli e' bene evitare finiture lucide).

Io darei un velo di olio paglierino, che permette successivamente l'incollaggio delle sovrastrutture. Il lino cotto (diluito con acqua ragia) lo puoi dare ma solo dopo aver completato il montaggio perche' inibisce la successiva presa della colla.

Oppure vi sono alcuni che lo trattano con acquaragia e cenere per dare un senso di vissuto al legno stesso.

ma per questo devi seguire il tuo gusto

Ultima modifica di Tuvok; 13-01-12 a 12:00 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 11:54 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Endeavour

Grazie dei consigli...
Ne farò tesoro!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 12:51 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuvok Visualizza il messaggio
prova allora con il cartoncino, o addirittura, potresti recuperari i fondi delle vecchie cassette della frutta se le hai a disposizione.

Per il trattamento del ponte assolutamente non flatting (sui modelli e' bene evitare finiture lucide).

Io darei un velo di olio paglierino, che permette successivamente l'incollaggio delle sovrastrutture. Il lino cotto (diluito con acqua ragia) lo puoi dare ma solo dopo aver completato il montaggio perche' inibisce la successiva presa della colla.

Oppure vi sono alcuni che lo trattano con acquaragia e cenere per dare un senso di vissuto al legno stesso.

Ma per questo devi seguire il tuo gusto

ma la cenere va mischiata con l'acquaraggia? E poi spennellato?
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 01:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto, ora mi sfugge la discussione dove era stato trattato l'argomento, ma diversi modellisti hanno utilizzato questa tecnica

Aggiornamento delle 13.13

P.S. Trovato. Leggi dal post 42 in poi:

Bounty Mamoli 1:100

Ultima modifica di Tuvok; 13-01-12 a 01:08 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 01:12 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

OK VADO A CURIOSARE
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 10:52 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Endeavour

COMPLETAMENTE FINITA LA STRUTTURA DELLO SCHELETRO!!!
Icone allegate
Endeavour-dsc_0203.jpg   Endeavour-dsc_0204.jpg  
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 09:19 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se hai controllato che tutto sia in ordine (tutte le ordinate sono in asse, non vi sono sporgenze o rientranze strane, l'angolo di quartabuono "accompagna" bene i listelli) puoi fasciare con nastro adesivo gli sclamotti e cominciare ad incollare il primo fasciame....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 06:52 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
se hai controllato che tutto sia in ordine (tutte le ordinate sono in asse, non vi sono sporgenze o rientranze strane, l'angolo di quartabuono "accompagna" bene i listelli) puoi fasciare con nastro adesivo gli sclamotti e cominciare ad incollare il primo fasciame....
si trinchetto tutto bovrebbe filare compreso l'angolo di quartabuono, ma perchè si fasciano gli scalmotti con nastro adesivo?

poi altra domanda:
dal disegno che ho dellla mantua sevo eseguire un solo fasciame dello spessore di 1.5 mm. io avevo pensato di farne 2, uno con dei list di 1 mm e l'altro di 0.5mm. secondo te quale spessore è meglio utilizzare per il primo fasciame? e che tipo di legno? a me piacerebbe avere una tonalità finale come la tua half moon.

Ultima modifica di cerqui; 16-01-12 a 07:42 AM
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour valvole Navi e velieri Work in Progress 8 05-01-12 01:07 AM
Endeavour Michele1980 Modelli Terminati 1 17-12-11 11:19 AM
Endeavour 1/35 Flavio86_ITA Navi e velieri Work in Progress 15 25-12-09 08:26 PM
Endeavour - consigli cappy Navi & Velieri 4 21-04-08 02:32 PM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play