20-03-12, 07:01 PM
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#151
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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A vedere a pagina 77 e 78, l'ancora più a prua ha una cima di ormeggio che, partendo dalla cicala, passa nella gru di capone e viene data volta al bittone.
L'ancora più a poppa invece sembra essere di rispetto, in quanto svincolata dalla cima di ormeggio e semplicemente assicurata con catene e cime ad altri bittoni.
Per la catena del timone, a che pagina è? non mi trovo...
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20-03-12, 07:10 PM
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#152
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
A vedere a pagina 77 e 78, l'ancora più a prua ha una cima di ormeggio che, partendo dalla cicala, passa nella gru di capone e viene data volta al bittone.
L'ancora più a poppa invece sembra essere di rispetto, in quanto svincolata dalla cima di ormeggio e semplicemente assicurata con catene e cime ad altri bittoni.
Per la catena del timone, a che pagina è? non mi trovo...
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è a pag 59
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20-03-12, 07:35 PM
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#153
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Riguardo le catene: Attento!!! che la catena è solo la prima parte, poi viene impiombata una cima, è quella che arriva al cassero!
Vedi la foto che ti allego: sono quasi al 100% sicuro che le cime sono quelle indicate con le frecce...
La legatura finale è un semplice parlato.
La cima di sinistra (a destra nella foto) è "separata" in due parti, mentre quella di dritta (a sinistra nella foto) è tutta in un punto.
Se non lo hai ancora fatto, dai un'occhiata anche a questi link, molto interessanti, sulla Endeavour:
John Warburton (pixelorchard)'s Photos : Photo Keywords : quarterdeck
Tales of a Technogypsie Blog Archive HMB Endeavour
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20-03-12, 07:45 PM
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#154
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Riguardo le catene: Attento!!! che la catena è solo la prima parte, poi viene impiombata una cima, è quella che arriva al cassero!
Vedi la foto che ti allego: sono quasi al 100% sicuro che le cime sono quelle indicate con le frecce...
La legatura finale è un semplice parlato.
La cima di sinistra (a destra nella foto) è "separata" in due parti, mentre quella di dritta (a sinistra nella foto) è tutta in un punto.
Se non lo hai ancora fatto, dai un'occhiata anche a questi link, molto interessanti, sulla Endeavour:
John Warburton (pixelorchard)'s Photos : Photo Keywords : quarterdeck
Tales of a Technogypsie Blog Archive HMB Endeavour
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grande killik... foto eccezionale
si che fosse impiombata ad una cima lo avevo capito ma non riuscivo a capire dove portarla.
quella di sinistra a mio parere non è separata ma è solo un doppio parlato !!!
grazie mille killik sei un artista
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20-03-12, 07:49 PM
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#155
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Con "separata" intendevo dire che gli ultimi due giri sono scivolati un po' da una parte. Come vedi, entrambe sono voltate quattro volte e il parlato lo fa dopo il 5° giro.
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20-03-12, 07:55 PM
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#156
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Con "separata" intendevo dire che gli ultimi due giri sono scivolati un po' da una parte. Come vedi, entrambe sono voltate quattro volte e il parlato lo fa dopo il 5° giro.
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sisi!! grazie di nuovo! adesso vado a fare il papà che è ora di cena per la piccolina!!! ciao e buona serata
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20-03-12, 08:05 PM
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#157
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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21-03-12, 12:04 AM
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#158
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
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mi piace molto come ti sta venendo il modello....bravissimo.
domandina....hai fatto qualche raccordo particolare tra lo specchio di poppa e la parte terminale della murata di poppa? te lo chiedo perchè a me, perlomeno posizionando preliminarmente lo specchio la murata ci va contro un pò troppo nettamente e non mi piace molto (oltre al fatto che sporge un pò al di sopra...ma per quello mi basta abbasssarla un pò)
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21-03-12, 08:21 AM
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#159
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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grazie rino
comunque non ho fatto nessun tipo di raccordo. oltretutto non so cosa intendi
io lo specchio di poppa lo preparai prima di fare il fasciame laterale perchè quest'ultimo l'ho fatto aderire sullo specchio di poppa
per sporgere un po' troppo cosa intendi? che lo specchio di poppa sale sopra?
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21-03-12, 08:43 AM
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#160
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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Quote:
Originariamente inviata da rino1976
mi piace molto come ti sta venendo il modello....bravissimo.
domandina....hai fatto qualche raccordo particolare tra lo specchio di poppa e la parte terminale della murata di poppa? te lo chiedo perchè a me, perlomeno posizionando preliminarmente lo specchio la murata ci va contro un pò troppo nettamente e non mi piace molto (oltre al fatto che sporge un pò al di sopra...ma per quello mi basta abbasssarla un pò)
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Rino ho preso una tua foto e te la allego
la struttura dello specchio di poppa te dovevi montarla prima della posa del fasciame credo; ti spiego il perchè
il fasciame esterno come dicono tutti deve arrivare fino all'estrema poppa.
ora tu come potresti ovviare? ti do questo consiglio visto che sono più avanti di te col lavoro
allora prendi lo specchio di poppa che sicuramente già avrai visto che la tua era una scatola di montaggio.
la accosti alla poppa e la metti ben a filo delle 2 paratie (dritta e sinistra). la fai combaciare per bene levigandola
la parte di sopra deve sporgere di almeno 1.5 cm dal ponte di poppa
poi ti devi ingegnare a coprire lo spazio che rimane tra il fasciame esterno dello scafo e quel po' dello spessore dello specchio di poppa
io ad esempio li ci ho messo un listello che ho colorato in oro (anche se io ero arrivato fino all'estrema poppa col fasciame)
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21-03-12, 09:59 AM
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#161
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bel lavoro complimenti, mi sembra molto ben curato.
Unica perplessita'. La colorazione dell'opera viva normalmente dovrebbe essere parallela alle linee d'acqua. Dalle foto mi sembra invece che segua la curva dell'incintone.
Continua cosi' che vai alla grande.
Alex
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Alex ecco la foto a cui mi sono regolato per la colorazione dello scafo. qui la colorazione dell'opera viva non segue la linea d'acqua. (questa me l'ha passata da poco killik ma ne avevo trovata una simile dello stesso modello)
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21-03-12, 10:50 AM
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#162
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Una precisazione, Cerqui: la linea di demarcazione fra opera viva e opera morta, in generale, segue una linea d'acqua, che è quella di massima immersione, al di sopra della quale non è più garantita la tenuta stagna del bastimento. Praticamente equivale alla linea d'acqua a pieno carico massimo.
Nella foto tuttavia si vede come prenda verso l'alto a poppa.
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21-03-12, 01:26 PM
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#163
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Una precisazione, Cerqui: la linea di demarcazione fra opera viva e opera morta, in generale, segue una linea d'acqua, che è quella di massima immersione, al di sopra della quale non è più garantita la tenuta stagna del bastimento. Praticamente equivale alla linea d'acqua a pieno carico massimo.
Nella foto tuttavia si vede come prenda verso l'alto a poppa.
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si, e lo stesso fa a prua, va verso l'alto quindi non credo que quella vernice bianca sia una vera e propria linea d'acqua
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28-03-12, 11:38 AM
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#164
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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Ragazzi sto sistemando i cannoni sul ponte ed avrei da chiedervi una cosetta
ca cima che ho evidenziato nell'immagine va portata su qualche bitta o tenuta in bando?
su un'altra foto ho visto che è semplicemente in bando ( in modo sistemato)
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28-03-12, 12:23 PM
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#165
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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In genere non sono attacate da nessuna parte; la 1. in quella posizione in pratica e piu' estesa e dovrebbe essere piu' corta della 2 che e' racolta.
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