Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-12, 07:58 AM   #46
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

nei miei modelli non ho mai montato le aspe, ma credo che nel prossimo (che ha argani orizzonatali) un paio saranno nei loro alloggiamenti.

Quelle che si vedono a terra nella terza immaginie non sembrano aspe, ma paiono più dei rinforzi antiscivolo per i manovratori.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 08:25 AM   #47
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Quelle che si vedono a terra nella terza immaginie non sembrano aspe, ma paiono più dei rinforzi antiscivolo per i manovratori.
a ecco, ci avevo pensato pero' credevo fosse un'idea sbagliata.
A proposito del non montare le aspe, che esteticamente non mi piacciono, nella realtà dove erano posizionate se e quando non erano montate sull'argano ?
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 08:49 AM   #48
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da terfra Visualizza il messaggio
... nella realtà dove erano posizionate se e quando non erano montate sull'argano ?
l'argomento venne fuori qualche tempo fa, ma senza conclusioni definitive
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 06:31 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

non ho resistito ed ho fatto una prova di finitura dello scafo, ho usato colti ad olio diluiti con essenza di trementina rettificata....non lo so' a me per il momento l'effetto non dispiace, comunque questo modello serve anche per poi affrontare il friesland con un po' di esperienza, ormai mi sono deciso, mi diverto troppo, anche se da lunedi'per un mesetto dovro' rimettere mano ai figurini.
Icone allegate
Nave bombarda del 1700, kit Amati-dsc_1952.jpg   Nave bombarda del 1700, kit Amati-dsc_1953.jpg   Nave bombarda del 1700, kit Amati-dsc_1955.jpg  

Nave bombarda del 1700, kit Amati-dsc_1954.jpg  
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 08:44 AM   #50
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Senza aggiornare la discussione ho proseguito la costruzione del modello che sto usando come scuola per il prossimo e come quando uno studia magari và un pò lento.......
Ho una domanda sulle manovre, ovvero non montando le vele le manovre di queste vanno messe oppure no?
Mi spiego ce ne sono alcune che dai disegni sembrano poter esistere anche senza la relativa vela mentre altre ho la sensazione che non debbano esserci, insomma per non commettere l'ennesimo errore che mi dite?
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 06:56 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Se le vele le monti raccolte, devi mettere anche le relative manovre, ma se non le monti proprio non ha senso metterle.
Molte manovre non avrebbero nemmeno i punti per attestarle, pertanto limitati a montare le manovre dei pennoni.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 08:07 PM   #52
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Bene grazie Albatros, farò come dici infatti alcune proprio non capivo come legarle senza le vele.
Dopo un'intera giornata stavo tentando di montare la trozza dell'albero maestro, sarà stata la stanchezza ma per oggi ci rinuncio.
Ho letto molto sull'argomento ma non ho chiaro affatto come si leghino le cime intorno al pennone, ho provato all'infinito ma quei fili mi risultano proprio indescrivibili su come si legano........
domani metto qualche foto con la speranza di non essere cacciato dal forum
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 08:44 PM   #53
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

A me lasciano perplesso quei due argani a prua. Mi domando: così vicini alla murata, come diavolo li azionavano? Non c'è proprio spazio...

Per le manovre: se non metti le vele un bel po' di manovre te le risparmi. Ma io penso che un veliero non è un veliero se non ha le vele...

Per la trozza vai a dare un'occhiata in "tecniche" dove si parla di alberi e vele. Magari trovi un aiuto.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino spagnolo (1700) maurino Navi e velieri Work in Progress 41 17-12-14 07:48 PM
Bombarda in cantiere hirpin Navi e velieri Work in Progress 115 27-08-10 03:39 PM
Cantiere Nave Bombarda 1:80 spider80 Navi e velieri Work in Progress 5 27-08-10 10:05 AM
AMATI - Nave Bombarda 1700. navigare Navi e velieri Work in Progress 53 16-02-10 08:14 PM
pile sanyo 1700 scafu Mini4wd Varie 13 30-01-06 02:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play