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Vecchio 02-02-12, 09:56 PM   #31
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domani controllo quello che dici e poi faccio sapere.......
ecco i piani li ho trovati sul forum
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Vecchio 02-02-12, 09:59 PM   #32
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l'incintone più grosso davvero non mi convince, il suo andamento va verificato per bene sui piani costruttivi: quell'inarcamento repentino a poppa e quella chiusura molto accentuata verso l'alto, a prua, paiono molto inusuali.

Gli incintoni più piccoli forse vanno meglio. Si tratta di controllarne l'andamento e - soprattutto - l'altezza.
L'inarcamento a poppa ci potrebbe stare, ma in tal caso la larghezza dell'incintone dovrebbe ridursi a partire dal limite inferiore per andare a morire sotto il dragante..l'inarcamento a prua è invece molto anomalo.
Peraltro quel che mi lascia perplesso è la dimensione dell'incintone, esageratamente larga..in quei casi, anzichè usare un grande incintone composito, era più frequente usare due incintoni più stretti ravvicinati (ovvero con l'interposizione di un corso di tavole normali)..
Concordo sull'opportunità di esaminare bene i piani..
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Stefano

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Vecchio 02-02-12, 10:05 PM   #33
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Io ho sempre creduto che gli incintoni fossero un qualcosa legato ai ponti, dal momento che in linea di massima si trovano sempre alla loro altezza.
Infatti mi stavo chiedendo se, in fase di realizzazione del fasciame, si dovesse iniziare proprio da un incintone e posizionare quindi i listelli sopra e sotto a seguire...

Che mi possono dire gli esperti?
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Vecchio 02-02-12, 10:20 PM   #34
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Io ho sempre creduto che gli incintoni fossero un qualcosa legato ai ponti, dal momento che in linea di massima si trovano sempre alla loro altezza.
Infatti mi stavo chiedendo se, in fase di realizzazione del fasciame, si dovesse iniziare proprio da un incintone e posizionare quindi i listelli sopra e sotto a seguire...

Che mi possono dire gli esperti?
Gli incintoni non sono altro che tavole di fasciame più grosse delle altre tavole (di fasciame), con funzione di irrobustimento e contenimento della fiancata (in pratica non hanno niente a che fare con i ponti). Si possono trovare ad altezza corrispondente a quella dei ponti nelle navi di fine 1700 e 1800 dove il fasciame ha un'insellatura molto modesta..in altri casi gli incintoni possono anche intersecare la linea dei ponti..in quanto i ponti hanno un'insellatura minima (ovvero sono quasi paralleli alla chiglia e alla linea di galleggiamento) rispetto all'andamento dei corsi di fasciame.
E' invece corretto iniziare il fasciame con la posa del primo incintone (il più basso) e poi a seguire al di sopra e al di sotto con il fasciame, esattamente come veniva fatto nella realtà.
Poichè di norma lavoriamo su scafi a doppio fasciame, l'optimum è posare il primo incintone sul primo fasciame e poi proseguire con il secondo fasciame (fino all'incintone successivo).
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Stefano

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Vecchio 02-02-12, 10:25 PM   #35
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Una certa corrispondenza tra ponti ed (alcuni) incintoni in effetti c'è.
Quale ne fosse la ragione, non so che dire ... Spesso la posa del fasciame segue proprio l'ordine da te indicato: si mette l'incintone che si trova in corrispondenza del ponte di coperta, poi il fasciame a scendere fino ad un certo punto (compersi gli ulteriori incintoni), poi il fasciame a salire dalla chiglia fino a "chiudere" lo scafo, infine si completa con le murate ossia dal primo incintone a salire (comprese le cornici).

La posa, in questo modo, viene relativamente precisa perchè i listelli grossi e quelli più sottili si trovano a stretto contatto senza dare l'idea del "riportato" che altrimenti si rischia quando si incollano alcuni listelli sopra ad altri: basta un minimo disallineamento o una intersezione di linee per far risaltare la posa posticcia. Mettere i listelli in quel modo, però, ha anche una grande controindicazione: gli spazi tra gli incintoni sono così ridotti che ben difficilmente si riesce a carteggiare, dunque bisogna fare fin dall'inizio un lavoro molto preciso senza sbavature di colla e mettendo listelli già "finiti" ... ossia ben allineati, lisci e incastrati perfettamente e che non richiedano lavorazioni di finitura ....

[edit] ho risposto assieme a Stefano
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Vecchio 02-02-12, 10:42 PM   #36
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[edit] ho risposto assieme a Stefano [/QUOTE]

Due è meglio che one..
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Vecchio 02-02-12, 10:44 PM   #37
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Grazie ad entrambi.
Quindi non sarebbe del tutto sbagliato se venisse posato per primo un incintone fatto non con un listello applicato su un precedente listello, ma con un profilo di partenza gia' piu' grosso dei listelli che compongono lo scafo?

(Chied scusa a Terfra se vado un pochino off-topic sul tuo WIP...)
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Vecchio 02-02-12, 10:49 PM   #38
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Tutt'altro che sbagliato: è del tutto corretto. Ricorda peraltro quel che ha sottolineato giustamente Trink, ovvero che tale modo implica una precisione assoluta nella posa del fasciame fra incintone ed incintone..
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Vecchio 03-02-12, 07:41 AM   #39
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Grazie ad entrambi.
(Chied scusa a Terfra se vado un pochino off-topic sul tuo WIP...)
Figurati Killik c'e sempre da imparare.
Ringrazio anche io, ho comunque capito qualcosa di nuovo, mi chiedo pero' se sto benedetto incintone è meglio se lo levo e lo rifaccio oppure lo lascio stare e la prossima volta andra' meglio........
Dico questo perchè temo che nel rimuoverlo mi si stacchi anche il secondo fasciame creando un casino che sistemarlo poi faccia uscire un lavoro da schifo, fermo restando che forse fa schifo gia' adesso ??
Ho la tentazione di mollare sta bombarda e cominciare qualcosa di diverso....
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Vecchio 04-02-12, 06:25 PM   #40
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Mah, pensandoci bene continuo il lavoro, guardando i piani tutto sommato la posizione non è poi tanto differente, e poi comunque mi serve come allenamento per il prossimo mdello.
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Vecchio 09-02-12, 08:02 AM   #41
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predefinito ponte e colore rosso ??

Ciao a tutti, sto ultimando il ponte e mi chiedevo quali sono le parti che vanno dipinte di rosso ?
Ho visto su vari wip che le colorazioni delle parti variano molto da un modello all'altro, ad esempio le scalette erano sempre rosse ? Gli argani ? ecc ...
chi mi puo' aiutare ?
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Vecchio 09-02-12, 09:06 AM   #42
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In teoria andrebbero rosse tutte le sovrastrutture. Anche a me, però, piace lasciara a legno parecchi dettagli.
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Vecchio 09-02-12, 09:16 AM   #43
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In teoria andrebbero rosse tutte le sovrastrutture. Anche a me, però, piace lasciara a legno parecchi dettagli.
Infatti non dispiace neanche a me, pero' in questi kit molte parti sono in metallo e mi chiedevo come dipingerle.
Pensavo di fare come per il timone imitando il legno.
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Vecchio 09-02-12, 09:22 AM   #44
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le parti metalliche puoi farle rosse .... dando una bella sgrassata prima di verniciare (e magari anche una passata di carta vetrata finissima o paglietta di ferro)
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Vecchio 15-02-12, 06:38 PM   #45
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le parti metalliche puoi farle rosse .... dando una bella sgrassata prima di verniciare (e magari anche una passata di carta vetrata finissima o paglietta di ferro)
Montate le sovrastrutture e dipinte di rosso, anche se ancora una ritoccata non gli fara' male.
Qualche domanda:
agli argani vanno montate le leve intorno ?
Sulle istruzioni vengono mostrati come se fossero appoggiati sul ponte ??
Mentre su quello centrale non lo capisco.........
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Nave bombarda del 1700, kit Amati-dsc_1948.jpg   Nave bombarda del 1700, kit Amati-dsc_1945.jpg  
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