Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-13, 11:56 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cuorenero Visualizza il messaggio
Il problema...non è cercare, l'ho fatto e rifatto e trovato anche le risposte. Il problema è capire se ho capito dato che non ne sono sicuro. Nel post di Trink(della discussione che mi hai postato) dice che i bagli sono il dorso superiore delle ordinate..detto ciò...secondo le foto che ho fatto e modificato disegnandoci sopra...ho capito quello che devo fare? Perché è questo il problema, non sono sicuro di quello che ho capito...
Detto ciò ti ringrazio comunque della risposta (anche se l'avevo già letta quella discussione...)
Nel post di Trink (che mi sono riletto perchè mi pareva strano) non si dice che i bagli sono il dorso superiore delle ordinate...ma, cito testualmente: "... i ponti vanno listellati dopo averli collocati in opera, sfalsando le giunzioni in rapporto almeno 1:4 e facendo coincidere tali giunzioni con la linea degli ipotetici bagli (in linea approssimativa, puoi tranquillamente usare la linea del profilo superiore delle ordinate). ..."
Le ordinate di un modello sono una mera semplificazione di ciò che nella realtà sono le "costole" di una nave... la funzione modellistica è quella di dar forma allo scafo e quindi sono sufficienti e svolgono egregiamente il loro lavoro!!!
Le costole di una nave sono molto più fitte delle ordinate (o meglio false ordinate) del modello...
Cmq veniamo a noi... i bagli sono delle "travi" arcuate che costituiscono la parte strutturale dei ponti. Su queste travi, che erano montatie ad una distanza regolare l'una dall'altra venivano inchiodate le tavole che costituivano l'assito del ponte. Quindi ogni tavola di circa 6 metri era appoggiata ed inchiodata sui bagli sottostanti, non solo di testa, ma in ogni punto di intersezione con questi. In linea di massima puoi tranquillamente considerare con una giusta approssimazione la proiezione delle giunzioni di testa sui corsi adiacenti... (se ho una giunzione di testa, do per scontato che li sotto si trovi un baglio, quindi la tavola accanto dovra essere inchiodata anche questa sul baglio) ...spero di essermi capito...

Buon Vento!!

PS... se groviera deve essere... che groviera varicelloso sia....
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-download-20-9-.jpg.jpg
Visite: 143
Dimensione:   103.2 KB
ID: 165834  
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 07-03-13 a 12:12 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 03:37 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
... "... i ponti vanno listellati dopo averli collocati in opera, sfalsando le giunzioni in rapporto almeno 1:4 e facendo coincidere tali giunzioni con la linea degli ipotetici bagli (in linea approssimativa, puoi tranquillamente usare la linea del profilo superiore delle ordinate). ..."
Le ordinate di un modello sono una mera semplificazione di ciò che nella realtà sono le "costole" di una nave...
Gian ti ha già dato una risposta più che precisa, io ho evidenziato in rosso quanto detto da Trink, perchè nel metodo di costruzione del tuo cantiere le ordinate sono poche.
Nella realtà le costole (le ordinate) e i relativi bagli erano tantissimi, perchè altrimenti le navi si sarebbero sfasciate e affondate alla prima andata.

Visto che sembra che fare ricerche sia un fastidio anzichè un piacere (per ampliare le proprie cognizioni e per imparare) posto due foto del bellissimo 74 cannoni in arsenale dell'amico Tiziano (scusa Tiz se mi sono permesso, me credo che vedere queste meraviglie lustri la vista a tutti noi ).
Nella seconda foto vedi appunto com'è fatta la chiodatura delle tavole del ponte.

Altra considerazione: se non siete sicuri (ed è giusto che non lo siate se è il primo cantiere), perchè non chiedete prima di fare qualcosa? anzichè chiedere dopo quando il pasticcio è già fatto e nella maggior parte dei casi difficilmente rimediabile?

Ultima considerazione: visto che siete principianti, perchè non fate cose semplici e invece andate a incasinarvi in particolari che non siete in grado di gestire? è come avere la patente da 10 giorni e pretendere di girare a Monza con una Ferrari. Sicuramente si va a sbattere prima ancora di arrivare alla Roggia o alla prima di Lesmo
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-74cann_tiz_2.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-74cann_tiz.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 05:52 PM   #63
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per le risposte, ora dovrei aver capito...
Il fatto è che cercando in giro, avevo capito che i bagli erano linee di congiunzione tra le due fiancate di una nave, avevo anche capito che i chiodi andavano li sopra ma non avevo capito che fossero così tanti, insomma avevo la testa incasinata in più Gicci mi ha detto una cosa palesemente ovvia. I chiodi vanno sui bagli(fin li, ok) per cui sotto ogni testa che è appunto chiodata ci deve per forza essere un baglio, se no a cosa si attacca il chiodo? Ecco io sto ragionamento non l'avevo proprio fatto. La cosa che non mi ha aiutato è che cercando per internet ho trovato solo descrizioni sul singolo baglio. Il baglio è questo, punto. Poi io non sono manco stato bravo a cercare probabilmente, però insomma le mie ricerche le ho fatte.
Per pimini: in realtà ho chiesto prima di fare qualcosa(come listellare), e comunque ho seguito i wip di abramite e daska dove gli veniva detto di fare in un modo e per cui ho pensato, gli hanno detto cose giuste no? E per cui ho seguito quei consigli per posizionare i listellli e chiodare. Esempio...se uno fa i chiodi, ma in realtà vanno coperti coi tappi, ma al tizio col mio stesso wip gli fanno fare i chiodi gli dicono che sono belli e tutto io li faccio come lui do per scontato che si facciano così, poi solo dopo ho scoperto che andrebbero coperti......oppure mettere le teste dei listelli sui bagli, quando ho chiesto, nessuno mi ha detto che dovevano combaciare, poi dopo fatto mi dicono che va bene, io credo che va bene, capite?
Poi il fattore del cimentarsi in una cosa di cui non si è capaci...per primi lgi utenti del forum si sono messi a dire "la chiodatura la farai vero???" e allora li ho pensato "capisco e vero non l'avevo considerata" e allora ti metti a farla e via con tutti i problemi che pensavi non avere perché non ti avevano detto nulla. Se si guardano i wip simili al mio, quegli utenti i ponti li hanno lasciati senza chiodi sui bagli ma solo sulle teste, io seguendo e vedendo che dicevano ok va bene e pensavo che anche il mio andasse bene.

Cioè capite il circolo vizioso? Chiedo scusa per il papiro e per lo "sfogo" che in realtà non è un o sfogo ma semplicemente quello che è successo.

Comunque vi ringrazio entrambi perché almeno ora ho capito dove mettere i chiodi, e in più ho capito anche il perché e come sono fatti i bagli (foto di pimini).

*esplode*
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 09:27 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Cuorenero,
non dico che non hai fatto ricerche...ma le hai fatte nel posto sbagliato...
Le foto che ti ha gentilmente evidenziato pimini, sono semplicemente prese da una discussione del nostro forum pubblicata nei modelli terminati... per imparare bisogna spulciare gli altri wip, le altre discussioni, vedere foto, ma senza mai prescindere da un po' di sano spirito critico... che vuol dire mai prendere per oro colato ciò che è pubblicato e consigliato da altri....

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-13, 11:00 AM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Cuorenero,

le mie considerazioni non erano rivolte solo a te, ho approfittato della risposta alle tue domande per esprimere un mio pensiero (come sempre strettamente personale ...) rivolto a molti modellisti al primo o secondo cantiere e quindi con poca esperienza.

Poi capisco il tuo imbarazzo nel leggere molti suggerimenti, spesso contrastanti. Cerca ti farti una tua idea prendendo spunto dai modelli che ritieni migliori.
Qui sul forum trovi un po' di tutto, dai modelli-soprammobile (ma se piacciono a chi li costruisce va benissimo così ) a dei veri modelli che cercano di riprodurre la realtà nel modo più realistico possibile e spesso sono il frutto di ricerche accurate.
Ognuno di noi fa quello che può e che più gli piace, ma non è detto che sia sempre il modo migliore o quello giusto.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-13, 09:19 AM   #66
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Ringrazio ancora pimini, gicci e chiunque mi abbia aiutato.
Ecco qualche immagine. Il ponte, il mio scaletto di fortuna, e i riempimenti a prua. Oggi vernicio di nero gli scalmotti, faccio l'angolo di quartabuono e se mi sento figo inizio la posa del fasciame, dipende tutto dal tempo disponibile e dalla mia impostazione mentale
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-2013-03-14-08.39.52.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-2013-03-14-08.39.43.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-2013-03-14-08.39.34.jpg  

ADVENTURE AMATI primo cantiere-2013-03-14-08.41.23.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-2013-03-14-08.41.49.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-2013-03-14-08.45.00.jpg  

__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 03:03 PM   #67
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Per curiosità, dopo aver fatto il primo fasciame, il secondo fasciame, una volta finito, va fatto anche all'interno? Sopra il ponte accanto intorno agli scalmotti?
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-14, 07:02 PM   #68
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Dopo un bel po di tempo, causa lavoro ed altro, mi sono portato un po' avanti.

Buona caccia.
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo1.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo2.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo3.jpg  

ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo4.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo5.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo6.jpg  

ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo7.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo8.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-scafo9.jpg  

__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 07:50 AM   #69
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Bravo, sembra essere un lavoro fatto a modino.... Mi piace molto


Inviato da mio iPad usando Forum
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 07:06 PM   #70
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
Bravo, sembra essere un lavoro fatto a modino.... Mi piace molto

Diciamo che in alcuni punti (accentuati nelle foto) alliscerò ancora un pizzico
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!

Ultima modifica di Cuorenero; 06-02-14 a 07:08 PM
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-14, 07:57 AM   #71
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Cuorenero,
non dico che non hai fatto ricerche...ma le hai fatte nel posto sbagliato...
Le foto che ti ha gentilmente evidenziato pimini, sono semplicemente prese da una discussione del nostro forum pubblicata nei modelli terminati... per imparare bisogna spulciare gli altri wip, le altre discussioni, vedere foto, ma senza mai prescindere da un po' di sano spirito critico... che vuol dire mai prendere per oro colato ciò che è pubblicato e consigliato da altri....

Buon Vento!!
Vorrei aggiungere un'altra cosa: per imparare occorre non solo guardare gli altri wip, ma anche e soprattutto studiare e leggere non manuali di modellismo come il Lusci, ma monografie e testi di architettura navale.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-14, 05:59 PM   #72
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Vorrei aggiungere un'altra cosa: per imparare occorre non solo guardare gli altri wip, ma anche e soprattutto studiare e leggere non manuali di modellismo come il Lusci, ma monografie e testi di architettura navale.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Giusta osservazione, infatti è da un po' di tempo che ho una mezza idea di cercare qualche libro sull'architettura navale vera e propria.
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-14, 06:13 PM   #73
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

qualche cosa on line lò si trova ma in inglese
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-14, 07:40 PM   #74
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sì, in italiano poco niente. Anzi diciamo pure niente! Francese e inglese per lo più.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-14, 08:27 PM   #75
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Sì, in italiano poco niente. Anzi diciamo pure niente! Francese e inglese per lo più.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
MI dovrò dare da fare con le traduzioni
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 06:04 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM
Brigantino Pirata Adventure - Secondo Cantiere (Di Legno) Mario97 Modelli Terminati 128 01-11-10 08:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play