Vecchio 13-02-12, 01:41 AM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Ok ho letto i post della Mirage, percui ne deduco che per scurire un po' dovrò scioglere uan goccia o due in un bicchiere di aqcua ragia, applicarlo e successivamente passrcil'olio palgierino. Prima di eseguire il trattamento fare i chiodi a matita. (E quì mi risorge la domanda posta a trinchetto per quanto riguarda la posa del ponte)
Ora vi chiedo: per il bitume in un negozio di belle arti ed ok, per l'acqua ragia va bene una qualsiasi?(anche quella che puoi trovarti nei supermercati?) per l'olio paglerino guardo in un brico, o magari lo trovo in negozi di mobilia(insomma mi aggiusto)


P.S. mi piace troppo questa emoticon dell'angioletto...
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 09:54 AM   #32
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh eh eh .... parlavo di "chiodatura realistica" e "posa perfetta" non di "posa realistica"...

La posa perfetta richiede una corretta sfalsatura dei corsi di tavole, una certa rastrematura (spesso associata ad un po' di piegatura) ed incastro laddove il ponte curva o si restringe, il rispetto delle posizioni degli ipotetici bagli (è lì che i corsi si intestano e vengono chiodati), e in ultimo la capacità di andare in deroga alle regole di sfalsatura laddove le assi sarebbero troppo corte per essere realistiche. Solo a questo punto si parla di chiodatura: di solito, coppie di chiodi sfalsate sulle assi e paralleli accoppiati dove si intestano.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 04:34 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

A sto punto mi sorge un dubbio, che schema devo usare per listellare il ponte? io ho iniziato in un modo, ma non l'ho visot da nessuna parte, tutto simmetrico ma credo non giusto ecco. Ongi tavola l'ho fatta da 10 cm, però appunto non so se bisogna rispettare uno schema preciso o andare di fantasia(sempre simmetrico, non a caso)
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 07:01 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'argomento è stato spesso trattato. Usando la funzione "cerca" del forum potrai sbizarrirti fra dettagli e tecniche varie. Tanto per cominciare puoi guardare qui:
listellatura del ponte
come listellare un ponte di coperta?
Listellatura ponte
chiodatura del ponte
Primi quesiti: ponti e dintorni
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 08:37 PM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Ecco ho fatto due foto di quel che ho iniziato a fare, ma credo di aver fatto una cavolata, essendo che penso che questo schema non sta ne in cielo ne in terra...
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-ponte.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-ponte-2.jpg  
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 01:46 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la sfalsatura dei listelli 1-2 (che trovi spessissimo nelle istruzioni delle scatole di montaggio) non rappresenta per nulla la realtà e dà un effetto ottico a scacchiera che è abbastanza brutto da vedere.
Al reale le tavole del ponte avevano una sfalsatura 1-3 o 1-4 (era un'esigenza pratica per distribuire equamente le teste delle tavole su più bagli, ottenendo così una maggior robustezza strutturale).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 03:10 PM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Ma essenzialmente vorrei sapere se il lavoro che ho iniziato è da rifare o meno. Poi se devo rifarlo scelgo lo schema che si addice di più.
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 03:24 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se vuoi fare un bel modello sarebbe meglio rifare il lavoro, i listelli che hai messo finora non sono tanti ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 03:30 PM   #39
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
se vuoi fare un bel modello sarebbe meglio rifare il lavoro, i listelli che hai messo finora non sono tanti ...
umh allora vedo di rifarlo... piano piano stacco i listelli, non ci vuole molto, non dovrei manco rovinare quasi per nulla il falso ponte sotto, insomma niente che un po' di carta vetro non possa curare
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 04:44 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Se puo' esserti utile segui questo schemino per la la sfalsatura del tavolato del ponte. Il tutto rapportato alla scala del tuo modello

Ciao ALex
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-listellatura-ponte.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 04:13 PM   #41
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Se puo' esserti utile segui questo schemino per la la sfalsatura del tavolato del ponte. Il tutto rapportato alla scala del tuo modello

Ciao ALex
Grazie per lo schema, praticamente dice di iniziare con quella centrale, e poi da li faccio destra e sinistra secondo lo schema giusto? però non ho capito una cosa, i numerini in alto, indicano la lunghezza di ogni tavola? tipo in quella col numerino 6, subito vicina a quella centrale, devo mettere listelli da 6 cm?
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!

Ultima modifica di Cuorenero; 15-02-12 a 04:18 PM
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 04:57 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cuorenero Visualizza il messaggio
Grazie per lo schema, praticamente dice di iniziare con quella centrale, e poi da li faccio destra e sinistra secondo lo schema giusto? però non ho capito una cosa, i numerini in alto, indicano la lunghezza di ogni tavola? tipo in quella col numerino 6, subito vicina a quella centrale, devo mettere listelli da 6 cm?
I listelli sono tutti lunghi 10, solo che per effettuare lo sfalsamento, devi, partendo dalla linea superiore di riferimento, sfalsare di tanti centimetri quanti te ne dice il numerino.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 07:31 PM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Umh.. non credo di capire bene... sfalsare si intende, distanza, posizione? Rispetto a cosa? Linea centrale? Punto di giuntura dei due listelli centrali(in centro dello schema)?
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 07:36 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Inizia a posare dalla linea di mezzeria del ponte.
Poi segui lo schema allegato da Tuvok.

Tieni sempre a mente che gli alberi solitamente si tagliano a lunghezze di 4 o 6 metri al massimo (io ci ho lavorato in questo campo, e oltre i 6 metri non ho mai visto niente; la lunghezza ideale - oggi anche per motivi di trasporto sui camion - e' di 4 metri). Per cui non puoi avere tavole piu' lunghe dei 4 metri rapportati alla tua scala.

Leggi anche la paginina scansionata a fianco dello schema di Tuvok, non ti puoi sbagliare (la misura di 10cm eventualmente cambiala in funzione della scala del modello)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 09:09 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Ok allora ho messo la prima linea centrale nel modo illustrato dalle foto. Ora cosa devo fare, vi giuro non riesco a capire, esempio prima linea accanto a quella centrale, sfalsata di 6 centimetri da dove?
Icone allegate
ADVENTURE AMATI primo cantiere-foto0480.jpg   ADVENTURE AMATI primo cantiere-foto0481.jpg  
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 06-12-16 12:06 AM
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 07:04 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 04:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 11:16 AM
Brigantino Pirata Adventure - Secondo Cantiere (Di Legno) Mario97 Modelli Terminati 128 01-11-10 09:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play