Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-12, 08:24 PM   #16
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

devi misurare i listelli che sn legati insieme agli alberi...... però io ho FATTO che tagliarli dalla plancia dove erano sistemate le oridante; primo perchè più resistente, secondo perchè ho il braccino corto e voglio risparmiare (c'è la crisi)
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 08:44 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
devi misurare i listelli che sn legati insieme agli alberi...... però io ho FATTO che tagliarli dalla plancia dove erano sistemate le oridante; primo perchè più resistente, secondo perchè ho il braccino corto e voglio risparmiare (c'è la crisi)
Ahh percui tipo, il 93 della prima immagine quale è? sarebbe lo stesso dei rinforzi?(quello sotto la chiglia e le ordinate)

Cmq mi sa che farò anche io così per risparmiare, tanto sono pezzi interni e il compensato è più resistente.

daska23 ho notato una cosa.. come nel tuo wip devo tagliare gli inserti degli alberi sulla chiglia, poichè appunto sono posizionati in malo modo in confronto ai buchi sul ponte. Ma questi buchi, mi pare siano persino di diametro inferiore al diametro degli alberi... puoi confermare la cosa?
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!

Ultima modifica di Cuorenero; 04-01-12 a 11:45 PM
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 02:26 AM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Attaccato tutti i ponti. Ho dovuto allargare i buchi per l'albero maestro e l'albero di trinchetto poichè non vi passavano. Ho anche limato gli incavi nella chiglia perchè non combacianti. Per non spostare troppo la posizione degli alberi ho limato leggermente il ponte centrale da una parte(verso poppa) di un millimetro, in modo che lo spostamento degli alberi(dato tutte queste modifiche) non risulti spostato di troppo(ci sarà una differenza di un millimetro esagerando) pultrppo con le modifiche fatte, gli alberi dovrò far attenzione quando li posizionerò, per far in modo che non si muovano e che abbiano una posizione stabile.

Ho capito una cosa fondamentale del modellismo(che in realtà sapevo già per via di warhammer). Tu sei l'"ingegnere" e sei tu che devi fare in modo che tutti i pezzi stiano bene al loro posto, non in malo modo. Devi ingegnarti in questo senso e modellare, modellare e modellare.............
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 11:58 AM   #19
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Gia.. per questo si chiama "Modellismo"
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 04:52 PM   #20
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

parliamo di alberi......io per allargare i buchi ho aspettato di aver finito di lisstellare il ponte e poi ho allargato al millimetro..... è venuto bene. Posto qualche fotos ul mio wip prossimamente..........

Buon lavoro
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 05:00 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
parliamo di alberi......io per allargare i buchi ho aspettato di aver finito di lisstellare il ponte e poi ho allargato al millimetro..... è venuto bene. Posto qualche fotos ul mio wip prossimamente..........

Buon lavoro
Io l'ho fatto prima, poi quando listello mi aggiusto.
Appena le posti vado a guardarmele

Buon lavoro anche a te.
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 11:58 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Sono in pausa con la nave per motivi tempistici, (devo montare e dipingere un tot di miniature di warhammer per dei tornei e sono un po' con i tempi tirati) Mi scuso per la pausa, riprenderò non appena potrò.

Ne approfitto per una domanda, ho visto recentemente lo scaletto da montaggio della Amati e ho pensato fosse utile, soprattutto indispensabile più avanti, ma costa un occhio della testa per quel che è, una barra di ferro con appoggio e morsetti, e pensavo, me lo consigliate o c'è ne sono di altre marche? Oppure sapete se posso autocostruirmelo?
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 01:08 PM   #23
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

io l'ho trovato su un noto sito di aste on line a 25 euro. prova li................è molto utile
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 09:15 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

OK gente, sta sera penso inzierò finalmente a fare il ponte. Domanda preventiva: olio paglierino in colorificio o in negozio di modellismo? è uguale? per quel che me serve/servirà conviene nel negozio di modellismo o in un colorificio qualsiasi?(anche, non so, per i formati, magari in colorificio me ne danno 1Kg e poi è troppo, e spendo troppo per roba che uso poco) non so, consigliatemi.
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 09:24 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cuorenero Visualizza il messaggio
OK gente, sta sera penso inzierò finalmente a fare il ponte. Domanda preventiva: olio paglierino in colorificio o in negozio di modellismo? è uguale? per quel che me serve/servirà conviene nel negozio di modellismo o in un colorificio qualsiasi?(anche, non so, per i formati, magari in colorificio me ne danno 1Kg e poi è troppo, e spendo troppo per roba che uso poco) non so, consigliatemi.
Ciao,
io l'ho preso in un normale brico e il risultato lo puoi vedere qui: http://www.modellismo.net/forum/971769-post34.html
inoltre la confezione è da 250 ml.
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 09:13 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abramites Visualizza il messaggio
Ciao,
io l'ho preso in un normale brico e il risultato lo puoi vedere qui: http://www.modellismo.net/forum/971769-post34.html
inoltre la confezione è da 250 ml.
Ok ti ringrazio, cmq sono indeciso, se olio paglierino o bitume di giudea, tempo per prenderlo/i ne ho, percui posso decidere con calma.
L'effetto che vorrei(e farò delle prove) è di antico, ma senza esagerare. Come colorazione mi piacerebbe abbastanza scura MA per fare un paragone, la vorrei come un intermezzo tra la tonalità di Abramite e daska23, più tendente verso la tonalità di daska. Un'altra domanda...anche se(essendo che non avete detto nulla a riguardo, penso vada bene..), per la chiodatura c'è un qualche schema "realistico" da rispettare? Li faccio a matita e basta?

(Ah! sul bitume di giudea, si può lavorare una volta dato? Incollare eccetera, come con l'olio paglierino?)
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!

Ultima modifica di Cuorenero; 08-02-12 a 12:18 AM
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 12:32 AM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

C'è nessunooo...? *particella di sodio*
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 08:11 AM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'olio paglierino mette in risalto la venatura del legno e gli dà una tonalità un po' più calda. Il bitume di giudea è catrame ad uso artistico. Gli effetti che ottieni sono del tutto diversi; per vedere cosa si riesce a fare col bitume puoi andare nel wip sulla "Mirage" (...oramai, purtroppo, è piuttosto in là con le pagine....), dove fu usato con notevole abilità.
Per la chiodatura del ponte, dipende dalla scala del modello. Sopra 1:75 forse è meglio lasciar stare. Per scale più grandi ci si può pensare, ma valutando bene la cosa: la realizzazione della chiodatura, per risultare realistica, richiede innanzitutto una posa perfetta del ponte!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 10:16 PM   #29
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

ciao cuorenero.... come procede?
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 12:10 AM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
l'olio paglierino mette in risalto la venatura del legno e gli dà una tonalità un po' più calda. Il bitume di giudea è catrame ad uso artistico. Gli effetti che ottieni sono del tutto diversi; per vedere cosa si riesce a fare col bitume puoi andare nel wip sulla "Mirage" (...oramai, purtroppo, è piuttosto in là con le pagine....), dove fu usato con notevole abilità.
Per la chiodatura del ponte, dipende dalla scala del modello. Sopra 1:75 forse è meglio lasciar stare. Per scale più grandi ci si può pensare, ma valutando bene la cosa: la realizzazione della chiodatura, per risultare realistica, richiede innanzitutto una posa perfetta del ponte!
Cosa intendi per posa realistica del ponte?
Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
ciao cuorenero.... come procede?
Umh...a rilento per via del poco tempo purtroppo..
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 06:04 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM
Brigantino Pirata Adventure - Secondo Cantiere (Di Legno) Mario97 Modelli Terminati 128 01-11-10 08:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play