04-01-12, 08:24 PM
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#16
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Utente
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devi misurare i listelli che sn legati insieme agli alberi...... però io ho FATTO che tagliarli dalla plancia dove erano sistemate le oridante; primo perchè più resistente, secondo perchè ho il braccino corto e voglio risparmiare (c'è la crisi)
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04-01-12, 08:44 PM
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#17
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Utente Junior
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Originariamente inviata da daska23
devi misurare i listelli che sn legati insieme agli alberi...... però io ho FATTO che tagliarli dalla plancia dove erano sistemate le oridante; primo perchè più resistente, secondo perchè ho il braccino corto e voglio risparmiare (c'è la crisi)
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Ahh percui tipo, il 93 della prima immagine quale è? sarebbe lo stesso dei rinforzi?(quello sotto la chiglia e le ordinate)
Cmq mi sa che farò anche io così per risparmiare, tanto sono pezzi interni e il compensato è più resistente.
daska23 ho notato una cosa.. come nel tuo wip devo tagliare gli inserti degli alberi sulla chiglia, poichè appunto sono posizionati in malo modo in confronto ai buchi sul ponte. Ma questi buchi, mi pare siano persino di diametro inferiore al diametro degli alberi... puoi confermare la cosa?
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Ultima modifica di Cuorenero; 04-01-12 a 11:45 PM
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06-01-12, 02:26 AM
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#18
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Utente Junior
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Attaccato tutti i ponti. Ho dovuto allargare i buchi per l'albero maestro e l'albero di trinchetto poichè non vi passavano. Ho anche limato gli incavi nella chiglia perchè non combacianti. Per non spostare troppo la posizione degli alberi ho limato leggermente il ponte centrale da una parte(verso poppa) di un millimetro, in modo che lo spostamento degli alberi(dato tutte queste modifiche) non risulti spostato di troppo(ci sarà una differenza di un millimetro esagerando) pultrppo con le modifiche fatte, gli alberi dovrò far attenzione quando li posizionerò, per far in modo che non si muovano e che abbiano una posizione stabile.
Ho capito una cosa fondamentale del modellismo(che in realtà sapevo già per via di warhammer). Tu sei l'"ingegnere" e sei tu che devi fare in modo che tutti i pezzi stiano bene al loro posto, non in malo modo. Devi ingegnarti in questo senso e modellare, modellare e modellare.............
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06-01-12, 11:58 AM
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#19
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Utente
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Gia.. per questo si chiama "Modellismo"
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06-01-12, 04:52 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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parliamo di alberi......io per allargare i buchi ho aspettato di aver finito di lisstellare il ponte e poi ho allargato al millimetro..... è venuto bene. Posto qualche fotos ul mio wip prossimamente..........
Buon lavoro
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07-01-12, 05:00 PM
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#21
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Utente Junior
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Quote:
Originariamente inviata da daska23
parliamo di alberi......io per allargare i buchi ho aspettato di aver finito di lisstellare il ponte e poi ho allargato al millimetro..... è venuto bene. Posto qualche fotos ul mio wip prossimamente..........
Buon lavoro
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Io l'ho fatto prima, poi quando listello mi aggiusto.
Appena le posti vado a guardarmele
Buon lavoro anche a te.
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31-01-12, 11:58 PM
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#22
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Utente Junior
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Sono in pausa con la nave per motivi tempistici, (devo montare e dipingere un tot di miniature di warhammer per dei tornei e sono un po' con i tempi tirati) Mi scuso per la pausa, riprenderò non appena potrò.
Ne approfitto per una domanda, ho visto recentemente lo scaletto da montaggio della Amati e ho pensato fosse utile, soprattutto indispensabile più avanti, ma costa un occhio della testa per quel che è, una barra di ferro con appoggio e morsetti, e pensavo, me lo consigliate o c'è ne sono di altre marche? Oppure sapete se posso autocostruirmelo?
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01-02-12, 01:08 PM
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#23
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Utente
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io l'ho trovato su un noto sito di aste on line a 25 euro. prova li................è molto utile
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05-02-12, 09:15 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
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OK gente, sta sera penso inzierò finalmente a fare il ponte. Domanda preventiva: olio paglierino in colorificio o in negozio di modellismo? è uguale? per quel che me serve/servirà conviene nel negozio di modellismo o in un colorificio qualsiasi?(anche, non so, per i formati, magari in colorificio me ne danno 1Kg e poi è troppo, e spendo troppo per roba che uso poco) non so, consigliatemi.
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05-02-12, 09:24 PM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
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Quote:
Originariamente inviata da Cuorenero
OK gente, sta sera penso inzierò finalmente a fare il ponte. Domanda preventiva: olio paglierino in colorificio o in negozio di modellismo? è uguale? per quel che me serve/servirà conviene nel negozio di modellismo o in un colorificio qualsiasi?(anche, non so, per i formati, magari in colorificio me ne danno 1Kg e poi è troppo, e spendo troppo per roba che uso poco) non so, consigliatemi.
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Ciao,
io l'ho preso in un normale brico e il risultato lo puoi vedere qui: http://www.modellismo.net/forum/971769-post34.html
inoltre la confezione è da 250 ml.
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06-02-12, 09:13 AM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
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Originariamente inviata da Abramites
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Ok ti ringrazio, cmq sono indeciso, se olio paglierino o bitume di giudea, tempo per prenderlo/i ne ho, percui posso decidere con calma.
L'effetto che vorrei(e farò delle prove) è di antico, ma senza esagerare. Come colorazione mi piacerebbe abbastanza scura MA per fare un paragone, la vorrei come un intermezzo tra la tonalità di Abramite e daska23, più tendente verso la tonalità di daska. Un'altra domanda...anche se(essendo che non avete detto nulla a riguardo, penso vada bene..), per la chiodatura c'è un qualche schema "realistico" da rispettare? Li faccio a matita e basta?
(Ah! sul bitume di giudea, si può lavorare una volta dato? Incollare eccetera, come con l'olio paglierino?)
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Ultima modifica di Cuorenero; 08-02-12 a 12:18 AM
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10-02-12, 12:32 AM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
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C'è nessunooo...? *particella di sodio*
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10-02-12, 08:11 AM
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#28
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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l'olio paglierino mette in risalto la venatura del legno e gli dà una tonalità un po' più calda. Il bitume di giudea è catrame ad uso artistico. Gli effetti che ottieni sono del tutto diversi; per vedere cosa si riesce a fare col bitume puoi andare nel wip sulla "Mirage" (...oramai, purtroppo, è piuttosto in là con le pagine....), dove fu usato con notevole abilità.
Per la chiodatura del ponte, dipende dalla scala del modello. Sopra 1:75 forse è meglio lasciar stare. Per scale più grandi ci si può pensare, ma valutando bene la cosa: la realizzazione della chiodatura, per risultare realistica, richiede innanzitutto una posa perfetta del ponte!
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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10-02-12, 10:16 PM
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#29
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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ciao cuorenero.... come procede?
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13-02-12, 12:10 AM
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#30
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
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Originariamente inviata da trinchetto
l'olio paglierino mette in risalto la venatura del legno e gli dà una tonalità un po' più calda. Il bitume di giudea è catrame ad uso artistico. Gli effetti che ottieni sono del tutto diversi; per vedere cosa si riesce a fare col bitume puoi andare nel wip sulla "Mirage" (...oramai, purtroppo, è piuttosto in là con le pagine....), dove fu usato con notevole abilità.
Per la chiodatura del ponte, dipende dalla scala del modello. Sopra 1:75 forse è meglio lasciar stare. Per scale più grandi ci si può pensare, ma valutando bene la cosa: la realizzazione della chiodatura, per risultare realistica, richiede innanzitutto una posa perfetta del ponte!
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Cosa intendi per posa realistica del ponte?
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Originariamente inviata da daska23
ciao cuorenero.... come procede?
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Umh...a rilento per via del poco tempo purtroppo..
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