Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-20, 06:25 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Gozzo napoletano

Ormai faccio il recluso. Non mi piace comprare via Internet. Ho più poco materiale ed allora, invece di fare un bel grande modello, ho deciso di divertirmi e passare il tempo facendo i gozzi e similia delle diverse regioni italiane. Ho calcolato che avrò materiale per cinque modelli. Se la situazione non si evolve al meglio, fatti questi lavori chiudo tutto.
Di questo modellino ne ho fatto due copie ed una la ho regalata, come già annunciato nella discussione sul gozzo cornigiotto, ad un mio amico pescatore.
Assomiglia molto alla sua barca. Non finiva più di ringraziarmi con le lacrime agli occhi.
Comunque, presento alcune foto di questo piccolo semplice mio ultimo lavoro.

Gozzo    napoletano-cattura-napoli-2.png

Gozzo    napoletano-napoli4.png

Gozzo    napoletano-napoli-5.png

Gozzo    napoletano-napoli-3.png

Gozzo    napoletano-napoli-1.png
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 05:33 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Devo aver fatto un flop pauroso.
Nessuno lascia un commento.
Abbiate pazienza ancora qualche giorno. Presenterò la mia ultima barchetta e poi chiuderò il laboratorio penso per sempre.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 05:43 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Ciao,
io sono l'ultima persona che può fare opinioni su questo tipo di lavori, ma sinceramente il realismo è di alto livello!!!
Magari io ad averne la metà della metà della tua bravura!!!

Scrivo solo ste 2 righe per spronarti a non abbandonare...
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 07:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Devo aver fatto un flop pauroso.
Nessuno lascia un commento.
Abbiate pazienza ancora qualche giorno. Presenterò la mia ultima barchetta e poi chiuderò il laboratorio penso per sempre.
Ciao Gianni, non so il motivo per cui sei "recluso" e nemmeno il motivo per cui vuoi chiudere, io so solo che a me i tuoi modellini piacciono e infatti era mia intenzione chiederti dove posso reperire i progetti, per i commenti non è detto che se nessuno risponde significa che non apprezza, io personalmente cerco di non spammare troppo e magari approfitto nei momenti in cui ho da chiedere qualcosa.... Ti saluto e spero che tu continui a fare modellismo a prescindere dal fatto che tu voglia o meno renderci partecipi

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 07:51 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Matteo,
Sono recluso per modo di dire. Ho 84 anni e mio figlio e le mie figlie mi hanno fatto promettere che non sarei più uscito se non per effettiva necessità. E questo fin che imperversa il coronavirus. Aggiungi che anche le mie nipotone non solo sono maggiorenni ma anche ben inserite ed avviate nel mondo del lavoro. Anche loro provvedono a rompere dicendo in continuazione di non uscire.
Non posso accontentarti per i disegni. Ho disegnato io, su dei pezzi di carta, quanto poteva servirmi per realizzare quattro barchette. Una volta tagliato il ponte e le ordinate, ho buttato via il tutto. Mi sembra siano venute bene.
Quasi certamente smetto di fare modellismo per mancanza di materiale. Non dirmi anche te di rifornirmi via internet. E' una procedura che detesto. Arriva sempre materiale che non mi piace e costa una tombola.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 08:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ciao Matteo,
Sono recluso per modo di dire. Ho 84 anni e mio figlio e le mie figlie mi hanno fatto promettere che non sarei più uscito se non per effettiva necessità. E questo fin che imperversa il coronavirus. Aggiungi che anche le mie nipotone non solo sono maggiorenni ma anche ben inserite ed avviate nel mondo del lavoro. Anche loro provvedono a rompere dicendo in continuazione di non uscire.
Non posso accontentarti per i disegni. Ho disegnato io, su dei pezzi di carta, quanto poteva servirmi per realizzare quattro barchette. Una volta tagliato il ponte e le ordinate, ho buttato via il tutto. Mi sembra siano venute bene.
Quasi certamente smetto di fare modellismo per mancanza di materiale. Non dirmi anche te di rifornirmi via internet. E' una procedura che detesto. Arriva sempre materiale che non mi piace e costa una tombola.
Capito, mio papà ha 85 anni e pure noi 4 figli "glie strillamo" che deve stare a casa

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 09:04 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Gianni se te la senti di uscire fallo indossa la tua brava mascherina e vai a comprarti i tuoi materiali restre chiusi fa innervosire pure i santi figuriamoci chi ha ancora voglia di fare e regalare esperienze buona passeggiata . Non ho tutti i tuoi anni ma non sono giovane .buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 11:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gianni, sei uno dei modellisti più simpatici del forum, ottimo e veloce costruttore, ma soprattutto modesto e con i piedi saldamente per terra. Mi dispiacerebbe moltissimo se dovessi abbandonarci. Speriamo solo che il disastro che stiamo vivendo finisca presto e che possiamo tornare ad una vita più normale. In bocca al lupo a tutti.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 12:08 AM   #9
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Gianni, i tuoi modelli sono molto piacevoli e meritano sicuramente di essere condivisi.

Purtroppo il momento è dei peggiori, anche noi stiamo costringendo mia madre ed i miei suoceri alla semi reclusione forzata e questo stato viene sicuramente vissuto da ognuno con animo diverso.

Io oggi sono stato spinto a sottopormi al tampone solo perché un collega di lavoro ha dichiarato di aver fatto una passeggiata con me in pausa pranzo e non è neanche stato accertato che lui fosse positivo, siamo al delirio.

Per come la vedo io, però, il nostro hobby può essere proprio la via di uscita dalla tristezza del momento, durante il primo periodo di blocco avrei voluto realizzare qualcosa di volante ma anche io mi sono trovato a corto di materiale, adesso ho fatto la scorta.

Per il settore navale ricorro a materiali alternativi, quasi sempre presi al briko, ed anche quelli iniziano a scarseggiare, l'altro giorno sono andato a cercare un negozio che conoscevo e non l'ho trovato più. In soffitta ho diverso materiale messo da parte durante la ristrutturazione di casa, pezzi di parquet, abete, delle doghe per il letto... qualsiasi cosa con un seghetto alternativo può diventare materiale da costruzione. Come ho detto nelle mie build, quando serve uso anche il cartone dei vassoi dei dolci. Penso che se avessi bisogno potrei iniziare a segare qualche mobile.

Abbi coraggio, vedrai che il momento passerà, nel frattempo un modo per costruire qualcosa lo si trova, la vera ricchezza sono i progetti che abbiamo in testa.

In bocca al lupo.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 05:36 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Bellissimo Gianni, veramente un bel modellino. Perfettamente uguale alle barchette dei pescatori della mia zona.
Mi piacerebbe molto riuscire a farne uno.

Saluti

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-21, 11:40 AM   #11
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni, la tua manualità e la tua precisione meritano di essere applicate a nuovi modelli, quelli che hai fatto finira sono bellissimi, per cui non mollare. E poi vorrei avere io le tue capacità !!!

Mi piace e condivido la tua predilezione per le barche semplici, quelle che puoi trovare ormeggiate nei porticcioli accanto ai monumentali ma freddi yacht. Queste barche parlano di vera passione per il mare e spesso anche della fatica e del sudore della pesca.

Inoltre nelle tue foto mi hai fatto scoprire Vernazzola, che non conoscevo pur avendo spesso visitato Boccadasse. Non appena i colori lo permetteranno, in una delle mie prossime discese in Liguria mi riprometto di farci un salto.

Conto di vedere ancora qualche tuo modello nel forum.
Un caro saluto

Marco
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-21, 04:17 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per puro caso ho notato la segnalazione di nuovo messaggio sul computer e così ho letto quanto scritto da Vincenzo e Marco.
Ringrazio entrambi.
Per ora desisto dal fare altri modelli. I miei anni, fra qualche mese, sono 85. A parte questo, nessuno vuol più comprare modellini.
Abito in una casetta stupenda ma per arrivarci devo fare una lunga ripidissima salita e non so per ancora quanto tempo riuscirò a farla senza rimanere senza fiato a metà.
Bando a queste malinconie. Vernazzola la preferisco a Boccadasse perchè ha un ambiente molto più familiare. C'è un grosso muraglione che dà sulla spiaggia ed in giornate come oggi che la temperatura è di 4 gradi si percepisce una temperatura quasi primaverile per la gioia delle nonne e dei bambini.
Alcuni ardimentosi ed ardimentose oggi erano in acqua che nuotavano allegramente.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-21, 08:29 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Be se rimani senza fiato a metà fermati prima riprendi fiato guarda un poco il panorama poi riprendi con calma senza ansia di arrivare presto , perché è questa che ci toglie il fiato, questa nostra compagna di vita' l'ansia' . A presto per un tuo nuovo lavoro. Ciao

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-21, 11:23 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Buongiorno Gianni, innanzitutto complimenti per I tuoi lavori e non demordere! Anche io sono appassionato di marineria tradizionale, non sai quanto apprezzo i tuoi modelli! Ho una saettia di Varazze in costruzione da anni, quasi finita, e sto per iniziare una tartana del tipo utilizzato in Liguria nel 700. Il materiale si trova, rompi un po' le scatole in giro e riparti...dovesse mancarti l'ispirazione, ho tanti disegni di gozzi, ma sono certo che ti basta aprire la finestra...tienici aggiornati, forza e coraggio, ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-21, 04:10 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio per il tuo commento.
Oggi il tempo era clemente e così sono andato in spiaggia a cercare un amico. Sono finito nella palestra dei canottieri ed ho rivisto lo scafo di due vecchi storici gozzetti da regata gelosamente conservati- uno è il famoso diavolo.
Mi è venuta voglia di scrivere un piccolo articolo su queste barche. Se continua a dover restare confinato in casa anche per il gran freddo, lo scriverò ed illustrerò.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
help me (qualche napoletano?) SimoneDellaCorte Statico - Kits, Info e Varie 12 11-01-15 10:52 PM
Completare un Gozzo Ser2711 Navi & Velieri 3 03-12-14 12:21 PM
Gozzo & Co. skyzzo Navi & Velieri 4 16-01-13 01:41 PM
Gozzo limited Navi & Velieri 5 26-03-10 03:47 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play