Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-12, 11:13 AM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

bello l'effetto di insieme, ma i cannoni sono interi o mezze canne?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 03:02 PM   #62
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Mezze canne... il cui perno si deve infilare in un profilato a U di tiglio (ma secondo me è più obece che tiglio, come i blocchetti di prua, a giudicare dalla segatura che mi ha fatto sanguinare il naso un paio di volte... Classico scherzo dell'obece..) un piccolo profilato dall'aria fragile..

Questo è il motivo per cui li ho voluti forare prima di mettere il secondo fasciame... E feci bene!!! infatti verso la fine.. uno dei profilati si è spezzato in due mentre lo foravo ( e ho dovuto aprire un bel "portale" nello scafo per porterlo sostituire.. pensa se avessi seguito le istruzioni e bucato i profilati dopo aver finito il secondo fasciame...)

Chissà perchè ma me lo sentivo..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 03:06 PM   #63
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
(ma secondo me è più obece che tiglio, come i blocchetti di prua, a giudicare dalla segatura che mi ha fatto sanguinare il naso un paio di volte... Classico scherzo dell'obece..)
Ah ecco... pensavo di essere io che avevo problemi... e non sono gli unici pezzi...

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Questo è il motivo per cui li ho voluti forare prima di mettere il secondo fasciame... E feci bene!!!
Saggia decisione... anch'io ho fatto tutto prima...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 03:10 PM   #64
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Pensa che ti ho appena scritto sul tuo wip per suggerirtelo...

Meglio così ^^
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 03:14 PM   #65
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Ah ha... grazie...
se vai indietro di qualche pagina nel mio wip vedi la foto come la tua con tutti i cannoni appoggiati per prova
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 10:07 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Carissimo Uanca, nei ritagli di tempo ho fatto uno stampo del castello di poppa Corel della Victory e l'ho duplicato in quel materiale plastico modellabile che ho trovato.. Su questo applicherò le sovrastrutture e le modifiche per la Victory del 1744 (sai dirmi se viene montato in piano oppure se ha una leggera curvatura??
Ciao Avenger, non sono sicuro di aver capito come intendi procedere .
Della copia che hai fatto credo tu possa utilizzare solamente la fila più bassa delle finestrature perchè i rimanenti due piani sono strutturati differentemente, le balconate partono da una rientranza e non a filo con il limite poppiero della nave, fatta eccezione per i finestroni più esterni che però hanno una forma diversa. Dato che non ho immagini chiare ti metto una foto della poppa della Bellona che è quasi coetanea, con la differenza che sulla Victory le balconate sono due. Non credo che io avrei capito quello ho scritto comunque l'immagine che ti ha postato Sergio evidenzia piuttosto bene ciò che puoi mantenere e quello che andrebbe modificato, mi sono anche ricordato che su un "librone" avevo i disegni di cantiere, il profilo e la poppa ma non la pianta.... Visto che prima o poi la comincerai, mi chiedevo se potevi comunque iniziare una discussione specifica in modo da non disperdere le informazioni che stai raccogliendo,
Se Trink fosse d'accordo , potrebbe duplicare li quei tre o quattro messaggi che hanno attinenza.
Che la Victory sia stravecchia non si discute ma è stata varata nel 1765 e non nel 1744, comunque dovrebbe aver avuto le balconate fino al 1798 circa
Ciao alla prossima, Uanca
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-bellonastarn.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-file0100.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-file0101.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 11:34 PM   #67
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Da queste due immagini (ma anche un poco da tuo disegno) il dislivello delle due finestrature sembra quasi nullo... l'effetto è dato dalle due balconate che fuoriescono dalla linea e dall'apice della decorazione che sembrerebbe sporgere.

Mentre la Bellona è "bellamente" rientrata.. (non ho resistito al gioco di parole..)
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-pocock.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-victory_pino_del_orco_b_154.jpg  

Ultima modifica di Avenger; 09-01-12 a 11:37 PM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 11:48 PM   #68
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Purtroppo al momento non so essere più preciso sulla dimensione della rientranza della parte centrale della finestratura anche se a mio parere non dovrebbe essere troppo diversa da quella presente sul bellona. Tieni presente come minimo lo spazio per una porticina che dalla galleria laterale da accesso al balcone. Se mi capita qualche altro esempio a supporto
te lo passo certamente, ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-12, 02:09 AM   #69
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Grazie mille... io intanto aspetto e vado avanti con la Wasa (che di problemi nel kit ne ha più d'uno...)
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 04:20 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

e' successo anche a me di avere questi profilati a u di legno x supportare la canne e che si sono spezzati con una leggera pressione della punta da trapano, un materiale del c...o. onde evitare problemi li ho sostituiti con delle strisce della stessa altezza ,spesse 4 mm. ed incollate fra le ordinate sempre alla stessa distanza . cosi' forandole dopo si riesce a centrare la posizione della canna.
buon lavoro,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 04:41 PM   #71
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Non sono stato così previdente.. ma nel forarle se ne è spezzata solo una per fortuna..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 07:20 PM   #72
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Scusate l'assenza per un paio di giorni ho avuto da lavorare e poco tempo per il relax.. Ho iniziato il secondo fasciame...

ci sono dei punti da migliorare ma il risultato iniziale non mi dispiace..
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-073.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-074.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-076.jpg  

WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-077.jpg  
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 10:12 PM   #73
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sembra piuttosto buono, quel risultato! Il contorno dei sabordi non è molto definito, come intendi procedere?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 10:17 PM   #74
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Cos'hai usato tra un'incintone e l'altro?
Una cosa... magari è l'effetto della foto... ma sembra che gli incintoni verso poppa si impennino dopo il penultimo sabordo andando verso il bordo superiore del castelletto forse eccessivamente...
Mi sembra che poi quella parte venga coperta dalle gallerie e le altre strutture applicate esternamente... è così??
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 11:00 PM   #75
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
sembra piuttosto buono, quel risultato! Il contorno dei sabordi non è molto definito, come intendi procedere?
Devo ancora limare e tagliare a filo. Spero di riuscire a raddrizzarli tutti bene..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa 1:75 Corel MarcoF Navi e velieri Work in Progress 466 30-05-21 08:06 PM
Wasa in arsenale edison Recensione libri e articoli 6 03-03-11 09:48 PM
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 10:45 AM
Wasa 1628 salpiras Storia e personaggi navali 3 27-10-08 09:24 PM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 08:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play