Vecchio 29-12-11, 11:21 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

io l'ho invecchiato leggermente con acqua ragia sporca di grigio e poi ho passato l'olio paglierino. Ci sono le foto sul mio wip.
Ci sono una valaga di modi per invecchiarlo, devi solo trovare il metodo che ti soddisfa di più
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 12:20 PM   #17
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

grazie dei consigli

Credo che userò un pò di graffite per sporcare i bordi dei listelli e poi un po di bitume di giudea, mi sembra un buon sistema....... ma prima provo a fare qualche prova.....

per il momento grazie
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 11:34 PM   #18
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito esperimento invecchiamento

Allora, oggi ho fatto un pò di esperimenti per invecchiare il ponte..... alla fine ho usato la matita per scurire i bordi dei listelli, ho fatto dei buchini per simulare i chiodi scurendoli sempre con la matita, ho seppiato il tutto. Dopo che si sn asciugati i listelli ho passato con un cotton fioc un leggero strato di bitume di giudea allungato con la trementina. una seppiatina e infine un pò di olio paglierino,,,,,,,,,, posto la foto.

Aspetto qualche commento.

Ora due domande:

  1. che differenza c'è tra l'olio paglierino e olio di lino cotto? Forse è meglio usare quello?
  2. come calcolo la lunghezza dei listelli? in una pagina del forum ho letto che devono essere 10 cm ma secondo i miei calcoli sarebbero un pò lunghi in confronto alla reali dimensioni dato che la scala della nave e 1:60. 10 cm = 6 m un pò troppi forse.......... ma non sono pratico delle dimensioni navali quindi potrei sbagliare


Aspetto lumi .................
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040803.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040804.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040807.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040808.jpg  
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 12:34 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
  1. che differenza c'è tra l'olio paglierino e olio di lino cotto? Forse è meglio usare quello?
  2. come calcolo la lunghezza dei listelli? in una pagina del forum ho letto che devono essere 10 cm ma secondo i miei calcoli sarebbero un pò lunghi in confronto alla reali dimensioni dato che la scala della nave e 1:60. 10 cm = 6 m un pò troppi forse.......... ma non sono pratico delle dimensioni navali quindi potrei sbagliare


Aspetto lumi .................
Ciao daska e buon anno.

cerchero' di rispondere alle tue domande.

Le differenze sostanziale tra olio paglierino e olio di lino cotto sono le seguenti:

L'olio paglierino lo puoi dare puro sul legno ed e' gia' pronto all'uso, mentre l'olio di lino cotto e' preferibile miscelarlo con 50% di acqua ragia. Il primo tende a far risaltare le venature del legno e tende a scurirlo leggermente, come del resto anche il lino cotto, ma la differenzaa piu' importante e' che mentre dopo aver passato l'olio paglierino puoi tranquillamente incollare ancora dell'altro sul legno trattato (tipo le sovrastrutture del ponte, o fregi etc etc), con l'olio di lino cotto questo ti diventa pressoche' impossibile, quindi devi considerare di stenderlo a lavoro ultimato.

per quanto riguarda la misura di travi da 6 metri penso che sia piu' che plausibile, in realta' normalmente andavano dai 6 agli 8 metri, non di piu'.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 10:03 AM   #20
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

grazie mille per le informazioni. userò olio paglierino

Buon anno a tutto il forum....................................
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 10:17 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Buon cantiere! Dato che anche io ho fatto il modello, in caso di problemi, non esitare e chiedere!!!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 06:55 PM   #22
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito invecchiamento ponte più problemino da risolvere

In tanto Buon anno a tutti...........

Ritorno con qualche fotina del ponte ultimato e invecchiato, aspetti un vostro giudizio............

Seconda cosa credo mi manchino dei pezzi nel kit in particolare quei due cosi da mettere alla base degli alberi sul ponte, li ho segnati in giallo. chiedo a chi avesse gia completato la nave se erano presenti nel kit..........

So gia che dovrò litigare con chi mi ha venduto il kit..............

fatemi sapere......... ciao dani
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040819.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040820.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040821.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040823.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040824.jpg  
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 07:46 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non riesco a capire bene cosa tu abbia cerchiato .... se intendi i pezzi a sezione quadrata coi doppi fori in cima, si tratta dei bittoni delle drizze e di solito si realizzano tagliando, forando e sagomando un listello di sezione adeguata.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 08:00 PM   #24
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

non quelle parlo di quelle "cornici" che si metto alla fine dell'albero per coprire il buco sul ponte e sono rotondi da quel che vedo dalla foto
appaggiano sul ponte e coprono il buco dell'albero
spero di essermi spiegato......... bisogna farsi anche quelli?

mentre ci sn posto altre foto del ponte dopo avere passato un po di oglio paglierino
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040828.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040831.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040832.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040833.jpg  
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 08:27 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Il ponte di coperta è fatto molto bene!
Riguardo alle basi degli alberi, non mi sembra che ci siano nel kit; comunque non disperare: in commercio ne esistono di vari tipi o, ancora, meglio, le puoi autocostruire, dopotutto non sono particolari di difficile realizzazione!

Mario
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 09:04 PM   #26
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

grazie per la risposta celere.......... alla prossima con altre foto
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 09:09 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si, sono i piedi d'albero. Dovrai realizzarli da solo con trapano e/o lima tonda e un po' di pazienza .....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 10:08 PM   #28
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito trapano

mmmm trapano.......... ne sono sprovvisto............ qualche consiglio su una marca in particolare...?
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 10:14 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Io ti consiglierei un trapano a batterie... con mandrino da 0 a 13mm non direi di prendere una marca costosa.. si trovano dei buon attrezzi da poche decine di euro..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 11:57 PM   #30
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

mmm dici che basta?
io pensavo aun proxxon... però è un po caro
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 07:04 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 04:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 11:16 AM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 03:57 PM
Brigantino Pirata Adventure - Secondo Cantiere (Di Legno) Mario97 Modelli Terminati 128 01-11-10 09:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play