Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-11, 12:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 8
carlocad è un newbie...
predefinito Cantiere Amerigo vespucci

Salve sono nuovo e faccio modellismo navale.
Innanzi tutto voglio complimentarmi per il sito (che lo seguo da molto tempo),e saluto tutti gli utenti.
Adesso passo al mio problema. Faccio da molti anni modellismo navale però non ho mai realizzato navi che debbono essere verniciate. Appena ho finito di fare la President della mantua,ho deciso di fare L'amerigo Vespucci della mantua 1:84 (la sto costruendo solo con i piani di costruzione).Ho fatto finito di fare i fasciami.E' ho incominciato a stuccarla con lo stucco a poliestere a spruzzo delle auto, la superfice è venuta liscia a specchio, e poi lo verniciata con il colore acrilico a spruzzo sempre delle auto la verniciatura.Incomincio a postare alcune foto.
Icone allegate
Cantiere Amerigo vespucci-prua.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-amerigo-vepsucci-di-lato.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-lato.jpg  

carlocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 12:20 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 8
carlocad è un newbie...
predefinito

Come potete vedere la verniciatura e venuta maluccio, e poi ho notato che con il cianoacrilato la vernice si scioglie (come si può vedere dalle foto).
Io vorrei togliere tutta la vernice e riverniciarla daccapo. Quale vernice devo utilizzare?
ps.sono bene accetti ogni tipo di suggerimenti
Icone allegate
Cantiere Amerigo vespucci-poppa.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-1.jpg  
carlocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 12:53 PM   #3
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Io penso che gli acrilici vadano piu che bene.L'unica cosa è secondo me che dovresti usare meglio la mascheratura con il nastro tra il bianco e il nero, cercando di farlo aderire meglio per non fare "invadere" anche se di poco un colore sull'altro(cioè il colore che magari per capillarità passa sotto alla mascheratura.Inoltre non ti conveniva fare gli oblò prima di verniciare?? anche per non rovinare la finitura della superfice.
Se hai dei problemi con il cianoacrilato, dopo averlo carteggiato per bene prova a dare un fondo isolante,forse della cementite a spruzzo ben diluita?
Sto per fare un album solo sulla Vespucci con circa 50 foto fatte da me, forse ti saranno utili quando farai le sovrastrutture. ciao
Icone allegate
Cantiere Amerigo vespucci-immagine-069.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-immagine-079.jpg  
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)

Ultima modifica di indiscret; 18-12-11 a 01:33 PM
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 11:46 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 8
carlocad è un newbie...
predefinito

Ciaoo indiscret,ma di soloto la colla cianoacrilato sciosglie gli acrilici?
carlocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 12:10 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il cianacrilato ha sulle vernici un effetto imprevedibile. Ben che vada, i suoi vapori creano aloni bianchi massai poco estetici. Qualora abbia la necessità di incollare su pezzi già verniciati, situazione che cerco di evitare ad ogni costo), preferisco usare colla (in realtà resina) bicomponente; la vendono in siringa doppia, così si può miscelare di volta in volta il quantitativo che serve.

Se ti riferisci al cianacrilato usato prima di verniciare, penso che aumentando un po' il tempo di attesa tra applicazione della colla e verniciatura i tuoi problemi si possano risolvere: si tratta in fondo di far evaporare completamente la parte volatile dell'adesivo.

Condivido la valutazione ed i suggerimenti di indiscret. La tua verniciatura mi pare molto buona ... a romperti le uova nel paniere è stata la mascheratura. Prova ad usare il nastro modellistico della Tamya: costicchia, ma potrebbe rivelarsi un vero e proprio investimento in qualità del lavoro. Attento anche a quando vernici: se puoi, evita di accumulare pittura in corrispondenza del nastro.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 06:06 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto nella schiera dei vespucciani

Complimenti per la realizzazione che fino ad ora mi pare molto buona. Peccato per le sbavature di vernice dovute a non idonei materiali di mascheramento.
In merito al cianocrilato invece non capisco perchè lo devi mettere sulle due fasce bianche perchè quelle, una volta verniciate, rimarranno cosi fino a modello finito.

Se ti fa comodo ti linko il mio topic nel quale discuto le vernici e le tecniche che ho usato per il mio Vespucci Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart).


Se mi permetti infine ti consiglio:
1) ricarteggia fino al legno in modo da levare la vernice e il fondo applicato
2) applica un primer per la verniciatura
3) spruzza tutto lo scafo con nero acrilico opaco
4) FAI I FORI DEGLI OBLO'
5) maschera con nastro Tamyia le zone da verniciare in bianco
6) spruzza tutte le due fasce di bianco acrilico opaco
7) applica gli oblò e verniciali
8) applica i vetrini degli oblò

Buona fortuna e buon lavoro
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 08:06 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 8
carlocad è un newbie...
predefinito

seguirò i vostri consigli e aggiornerò il post.
Grazziiiiiiiiiiiiiiiiiie
carlocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-11, 11:48 AM   #8
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlocad Visualizza il messaggio
seguirò i vostri consigli e aggiornerò il post.
Grazziiiiiiiiiiiiiiiiiie
Buongiorno e ben ritrovato nella grande famiglia dei Vespucciani.
Ottimo progetto ma molto difficile da realizzare solo con i progetti, mi trovo nella tua stessa situazione.
Ti consiglio di non usare colla ciano ma bensì solo colla vinilica.
Inoltre noto sullo scafo gli incintoni, che da progetto sono previsti, ma nella realtà il Vespucci ne è sprovvisto.
Per quanto riguarda la pitturazione dello scafo, io ho utilizzato vernice
acrilica della marca Paramatti che trovo molto buona ed è reperibile in tutti
i centri tipo obi - brico etc etc.
Ti saluto buon proseguimento.
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-11, 09:29 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 8
carlocad è un newbie...
predefinito

Non ho avuto il tempo di sverniciare la barca però intanto posto due foto del ponte
Icone allegate
Cantiere Amerigo vespucci-pomte.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-ponte1.jpg  
carlocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 10:53 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 8
carlocad è un newbie...
predefinito

Auguro a tutti un buon 2012 .
Ecco gli aggironamenti fatti in questi giorni
Icone allegate
Cantiere Amerigo vespucci-img_3424.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3425.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3426.jpg  

Cantiere Amerigo vespucci-img_3427.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3428.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3429.jpg  

Cantiere Amerigo vespucci-img_3430.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3431.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3432.jpg  

Cantiere Amerigo vespucci-img_3433.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3434.jpg   Cantiere Amerigo vespucci-img_3435.jpg  

Cantiere Amerigo vespucci-img_3436.jpg  
carlocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 01:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Da ciò che vedo, a poppa la striscia color bianco non ha un bell'andamento...
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci 1:100 mr.mojorisin Navi e velieri Work in Progress 164 03-01-14 09:46 AM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Amerigo Vespucci ElRubio Modelli Terminati 2 18-08-10 03:03 PM
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 02:21 PM
Amerigo Vespucci Rillswind Navi & Velieri 7 31-01-10 12:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play