Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-06-13, 06:01 PM   #46
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Fantastico!!!! Scusa la domanda, magari ti è già stata fatta, Ma i decori 10 fatti tu?
Be se si esclude una parte della falsachiglia e parte delle ordinate, è tutto fatto in casa, progetto e decori compresi.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 06:08 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
Bene, gli operai sono al lavoro sulla seconda balconata ! Intanto sto aspettando gli occhiali nuovi per correggere la pittura orribilmente tremolante che mi sta causando la vista un pò offuscata.
E nel frattempo a forza di maneggiare il modello mi è saltato un altro listello a poppa.
Bravo bel lavoro,,, non so se te l'ho già chiesto o lo ha fatto qualcun altro,,il colore che hai dato, il giallo, quante mani ti sono servite per coprire il milliput,,,la mia domanda perché frà poco dovrò farlo per la mia SOTS, ed ho notato che servono molte mani per arrivare ad un risultato soddisfacente,, molte mani vuol dire anche perdere qualche dettaglio , vorrei darne il meno possibile senza compromettere il risultato finale,,magari tu usi colori diversi da quelli che uso io , io uso il colore lino della Humbrol che simula il giallo di Napoli e poi un colore che mi sono fatto fare sempre uguale all'altro ,,,dopo passerò i colori ad olio per la finitura......
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 08:11 PM   #48
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Bravo bel lavoro,,, non so se te l'ho già chiesto o lo ha fatto qualcun altro,,il colore che hai dato, il giallo, quante mani ti sono servite per coprire il milliput,,,
Di giallo ? Una al massimo due mani dove ho steso male il colore di fondo.
Ad occhio direi che ti manca un passaggio per la verniciatura...
In ordine i passaggi dovrebbero essere:
  1. Colore di fondo, bianco, nero od altro a seconda della finitura che si vuole ottenere.
  1. Colore pieno
  1. Lavature
  1. Lumeggiature
  1. Sporcatura invecchiamento ecc. mediante olii, acrilici, smalti o pigmenti.

Tutti i decori della tua sovrana che variano dal grigio chiaro, al beige, alle varie tonalitè di verde fino al bruno, dovranno ricevere una buona mano di fondo bianco, quindi se usi dei buoni colori basterà una, al massimo due mani per ottenere un colore uniforme.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 09:00 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
Di giallo ? Una al massimo due mani dove ho steso male il colore di fondo.
Ad occhio direi che ti manca un passaggio per la verniciatura...
In ordine i passaggi dovrebbero essere:
  1. Colore di fondo, bianco, nero od altro a seconda della finitura che si vuole ottenere.
  1. Colore pieno
  1. Lavature
  1. Lumeggiature
  1. Sporcatura invecchiamento ecc. mediante olii, acrilici, smalti o pigmenti.

Tutti i decori della tua sovrana che variano dal grigio chiaro, al beige, alle varie tonalitè di verde fino al bruno, dovranno ricevere una buona mano di fondo bianco, quindi se usi dei buoni colori basterà una, al massimo due mani per ottenere un colore uniforme.
mm ho capito. ...se guardi post indietro ho già dato su una fiancata del bianco primario,
adesso lo darò a tutto il resto, però dimmi , che colori usi?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 08:32 AM   #50
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
mm ho capito. ...se guardi post indietro ho già dato su una fiancata del bianco primario,
adesso lo darò a tutto il resto, però dimmi , che colori usi?
Da quando dipingevo le miniature di warhammer 40000, ho sempre usato solo Vallejo e Citadel.
Ti posso assicurare con con questi colori, se hai steso una buona e uniforme mano di sottofondo anche per i colori difficili come il giallo, bastano massimo due mani.
Invece ad esempio avevo comprato un barattolo giallo napoli Apa Color e di mani anche sul bianco ne servivono almeno quattro.

PS. Sul mio Soleil quando un pò di blu va a finire sul giallo, oltre a doverlo grattar via, sono costretto a ripassare il bianco di fondo sulla zona rovinata, altrimenti anche dopo la seconda mano di giallo riaffiora sempre il blu verdiccio.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 08:50 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
Da quando dipingevo le miniature di warhammer 40000, ho sempre usato solo Vallejo e Citadel.
Ti posso assicurare con con questi colori, se hai steso una buona e uniforme mano di sottofondo anche per i colori difficili come il giallo, bastano massimo due mani.
Invece ad esempio avevo comprato un barattolo giallo napoli Apa Color e di mani anche sul bianco ne servivono almeno quattro.

PS. Sul mio Soleil quando un pò di blu va a finire sul giallo, oltre a doverlo grattar via, sono costretto a ripassare il bianco di fondo sulla zona rovinata, altrimenti anche dopo la seconda mano di giallo riaffiora sempre il blu verdiccio.
Ok,, ho capito,,l'altro giorno sono passato al nostro negozio a Navacchio,
e ho comprato dei colori Citadel , del bianco e un colore da mescolare per ricavare un colore tipo Lino che assomiglia più al giallo di Napoli, ieri ho fatto delle prove su pezzi che avevo lasciato li per quello , e diciamo che il risultato è migliorato parecchio ,,...
già che siamo Pisani dobbiamo vederci qualche volta , così scambiamo due parole ,,, ok?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 12:42 PM   #52
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ok,, ho capito,,l'altro giorno sono passato al nostro negozio a Navacchio,
e ho comprato dei colori Citadel , del bianco e un colore da mescolare per ricavare un colore tipo Lino che assomiglia più al giallo di Napoli, ieri ho fatto delle prove su pezzi che avevo lasciato li per quello , e diciamo che il risultato è migliorato parecchio ,,...
già che siamo Pisani dobbiamo vederci qualche volta , così scambiamo due parole ,,, ok?
Bene, se non l'hai già fatto usa il bianco che hai comprato anche come fondo, le cose miglioreranno ulteriormente.

Per quanto riguarda il vederci sono daccordo, Nei limiti delle nostre disponibilità, possiamo organizzare un incontro.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 03:31 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
Bene, se non l'hai già fatto usa il bianco che hai comprato anche come fondo, le cose miglioreranno ulteriormente.

Per quanto riguarda il vederci sono daccordo, Nei limiti delle nostre disponibilità, possiamo organizzare un incontro.

Benissimo,,in serata ti mando un mp,,, io sono a Pisa spessissimo ,, vediamo come fare..
ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-13, 10:24 AM   #54
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Un paio di foto dell'avanzamento lavori. In realtà sono un pò più avanti, ma non ho foto recenti.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-20130629_161617.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20130629_161628.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 11:00 AM   #55
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Ancora alcune di foto dei lavori che, ad onor del vero, procedono lentissimi, vuoi per il poco tempo vuoi per le difficoltà che sto incontrando nella realizzazione del modello.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-20131218_155626.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20131218_155637.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20131218_161736.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-20131218_161802.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20131227_162024.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20131227_162034.jpg  


Ultima modifica di ggx; 30-12-13 a 11:05 AM
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 11:33 AM   #56
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ci credo tutt'altro che facile. quella poppa e' di una complessita' pazzesca. comunque vedo che stai lavorando bene col milliput e una volta tutto finito e dipinto penso che sara' spettacolare.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 05:35 PM   #57
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
Dopo mesi passati a rimandare la realizzazione della moltitudine di statue presenti sul modello qualche giorno addietro ho preso coraggio e sono partito.
Come gran parte dei decori, anche le statue le ho fatte in resina, a partire da masters realizzati in stucco bicomponente.
Vi mostro in anteprima quanto faticosamente partorito, ed è stato un parto veramente difficile, sono anche oltre il limite delle mie capacità !!!!

Nella prima foto da sinistra verso destra, il master di stucco bicomponente (corpo più braccia) andato distrutto durante l'estrazione dallo stampo, lo stampo bivalve in resina, la stampata in resina appena tolta dallo stampo, due statue di cui una assemblata interamente.

Nella seconda foto ancora le due statue, i pezzi sono stati assemblati prima con attack poi versando una goccia di resina sulle parti incollate così da avere un pezzo unico ben resistente. Le giunture sono state riempite con stucco bicomponente.

Foto tre, quattro e cinque le statue nella loro collocazione definitiva, tra l'altro in un punto si nota lo scafo cartato male con probabile goccia di colla e alcune imperfezioni di verniciatura da rivedere.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-20140206_143517_via-santa-caterina.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20140206_143535_via-santa-caterina.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20140206_143613_via-santa-caterina.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-20140206_143621_via-santa-caterina.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20140206_143634_via-santa-caterina.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-20140206_143646_via-santa-caterina.jpg  

ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 07:47 AM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo lavoro, posso capire la difficolta' con gli stucchi, ne so qualcosa anche io in questo periodo.

Volevo farti una domanda.
Le statue sono univoche? In quel caso perche' le hai riprodotte in resina e non hai utilizzato direttamente il master fatto con gli stucchi?

Buona continuazione

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 08:17 AM   #59
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

codice:
Volevo farti una domanda.
Le statue sono univoche? In quel caso perche' le hai riprodotte in resina e non hai utilizzato direttamente il master fatto con gli stucchi?
Le statue delle sirene ? in realtà sono quattro. Sono uguali a due a due. Quindi devo fare diverse solo due teste.
Inoltre ho intenzione di recuperare il busto per utilizzarlo anche per le due ulteriori statue di poppa e le due a prua.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 01:02 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ah ok, chiarissimo ora!

Bel lavoro, complimenti.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Soleil Royal autocostruito bruno_federico Navi e velieri Work in Progress 16 16-11-14 08:53 AM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
Boe-Bot leggermente modificato gnanni Robot-Mania 0 13-03-02 06:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play