20-02-12, 10:49 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
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Originariamente inviata da ggx
Continua la posa del secondo fasciame, moltoooo ma moltoooo lentamente. Ho deciso di non rastremare più di tanto i listelli, diciamo su una larghezza di 5 mm non vado mai sotto i 3 mm, questo ahimè porta complicazioni a non finire. La posa di listelli diritti a prua risulta impossibile! Quindi vanno disegnati e realizzati uno ad uno con la giusta curvatura. Inoltre visto che la rastrematura è insufficiente per colmare la differenza fra il numero dei listelli utilizzati per la chiglia a prua ed il numero di listelli utilizzati al centro della chiglia, c'è da fare numerosi incastri a palella. Misurare, provare, rimisurare ecc. Il lavoro sembra non finire mai! Due giorni per quattro corsi di fasciame.
Nella prima foto un listello curvo.
Nello seconda la posa in opera dello stesso listello.
Nella terza infine un listello curvo con palella.
Ciao a tutti.
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evvai finalmente uno che mi capisce ... io procedo cosi da vari mesi, eheheh poso non più di un listello destro e sinistro all'ora
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S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
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22-02-12, 01:38 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
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Originariamente inviata da drake1500
evvai finalmente uno che mi capisce ... io procedo cosi da vari mesi, eheheh poso non più di un listello destro e sinistro all'ora
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Sai il mio ultimo modello l'ho finito circa 30 anni fa, ora procedo molto più tranquillo. Bisogna anche dire che non ho molta esperienza in materia.
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28-02-12, 11:38 AM
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#18
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
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Buongiorno.
Seppure sia ancora lontano da terminare il secondo fasciame ho fatto alcune prove su una tavoletta riproducente l'ipotetico fasciame del mio Soleil
Nella prima la seconda la quarta e la quinta fila partendo da destra la chiodatura è stata effettuata infilando in fori da 0,4 mm di diametro schegge di ramino.
Nella terza sempre foro da 0,4 mm di diametro e filo di ottone da 0,4
Nella sesta e settima foro da 0,4 e schegge di sapelli.
Nelle ultime due fori da 0,4 riempiti con la polvere di cartavetratura.
Al tutto è stata data una mano di olio di lino cotto.
Personalmente escluderei a priori il metodo con filo di ottone, forse non sono capace con questa tecnica, ma il risultato non mi piace.
Personalmente ritengo buono il risultato con le scheggia di ramino.
Qualche esperto di chiodatura cosa ne pensa ?
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05-03-12, 03:55 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
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Ciao a tutti.
Ho incollato nuovi corsi 3 - 4 al massimo, causa carenza di listelli, ho dovuto usare i 6 x 1 e ridurli a 5 x 1.
Posto foto anche particolare prua.
Avendo tempo libero ho cominciato a ricostruire la poppa.
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05-03-12, 07:50 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da ggx
Ciao a tutti.
Ho incollato nuovi corsi 3 - 4 al massimo, causa carenza di listelli, ho dovuto usare i 6 x 1 e ridurli a 5 x 1.
Posto foto anche particolare prua.
Avendo tempo libero ho cominciato a ricostruire la poppa.
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Complimenti davvero! Stai facendo un lavoro eccellente anche dal punto di vista della riprogettazione.
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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06-03-12, 12:41 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: vidiciatico
Messaggi: 142
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io nella mia cannoniera in scala 1:43 ho realizzato la chiodatura con filo di ottone da mezzo millimetro facendo il buco, inserendo il filo con colla abbondante e impanando il tutto nella polvere di cartavetratura, in fine ad asciugatura avvenuta ho grattato il tutto e il risultato è stato ottimo, peccato che potevo realizzarlo solo nella parte sopra l'opera viva perchè sotto con la verniciatura non si vede quasi più niente
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02-04-12, 12:56 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
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Ho terminato i listelli quindi non ho potuto portare a termine neppure la listellatura dell'opera viva, quindi ho lavorato su altri particolari, tanto prima o poi avrei dovuto metterci mano.
Nelle prime due foto si vede nella parte terminale della poppa come al contrario dei corsi più in alto che terminano a filo del dritto di poppa, gli ultimi tre corsi gli si sovrappongono. Si nota anche come è stato tagliato il dritto di poppa. Nella terza quarta e quinta foto si nota il lavoro sullo sperone di prua, manca ancora il profilo decorato, ma ho quasi finito, si vedono anche i rinforzi del fasciame in prossimita dei fori per la gomena delle ancore. Tutti i particolari sono fortemente ingranditi così da poter vedere le tecniche costruttive adottate.
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02-04-12, 01:34 PM
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#23
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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perbacco ... che fine lavoro di intarsio! Lì a poppa, dove sono finiti i listelli, ci starebbe bene uno stealer
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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02-04-12, 01:51 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Nella mia inesperienza non ho mai visto pero' una chiglia raccordarsi al dritto di poppa in questo modo.
Normalmente il dritto non continua intero fino alla chiglia?
Nella foto mi sembra di vedere che invece il fasciame, nella zona indicata arriva fino in fondo.
Mi sbaglio?
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02-04-12, 02:19 PM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Nella mia inesperienza non ho mai visto pero' una chiglia raccordarsi al dritto di poppa in questo modo.
Normalmente il dritto non continua intero fino alla chiglia?
Nella foto mi sembra di vedere che invece il fasciame, nella zona indicata arriva fino in fondo.
Mi sbaglio?
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Non so cosa facessero i francesi, ma gli olandesi del XVII secolo - che da lì non erano poi molto distanti - terminavano in quel modo. Con una o (più spesso) due tavole un po' più larghe delle altre. Sul Vasa sembrerebbero almeno tre ...
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02-04-12, 02:47 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Perfetto.
Grazie per L'eloquente spiegazione Trink
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02-04-12, 02:52 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
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Quote:
perbacco ... che fine lavoro di intarsio! Lì a poppa, dove sono finiti i listelli, ci starebbe bene uno stealer
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Probabilmente lo metterò anche ma non come l'hai indicato tu, nella prima foto in alto sistema continentale ma soprattutto francese, in basso sistema inglese.
Quote:
Nella mia inesperienza non ho mai visto pero' una chiglia raccordarsi al dritto di poppa in questo modo.
Normalmente il dritto non continua intero fino alla chiglia?
Nella foto mi sembra di vedere che invece il fasciame, nella zona indicata arriva fino in fondo.
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Ha ragione Trinchetto ed aggiungo che lo facevano anche i francesi, ti posto innanzi tutto due foto che riproducono i piani della parte in oggetto di due navi contemporanee al Soleil Royal, la prima riguarda un vascello 3 ponti di 1 rango Ambitieux, la seconda un vascello di 5 rango del 1683 Le Francois. Le due foto successive riproducono sempre il particolare di cui si parla dell'Ambitieux così come realizzata da Frolic.
Ciao a tutti.
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02-04-12, 02:57 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
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Perfetto Ragazzi. grazie ad entrambi per la spiegazione piu' che esauriente
Alex
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02-04-12, 03:48 PM
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#29
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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grazie per la preziosa info sulla cantieristica francese !
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02-04-12, 09:52 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Complimenti, una realizzazione molto pulita!
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