Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-12, 10:49 AM   #16
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
Continua la posa del secondo fasciame, moltoooo ma moltoooo lentamente. Ho deciso di non rastremare più di tanto i listelli, diciamo su una larghezza di 5 mm non vado mai sotto i 3 mm, questo ahimè porta complicazioni a non finire. La posa di listelli diritti a prua risulta impossibile! Quindi vanno disegnati e realizzati uno ad uno con la giusta curvatura. Inoltre visto che la rastrematura è insufficiente per colmare la differenza fra il numero dei listelli utilizzati per la chiglia a prua ed il numero di listelli utilizzati al centro della chiglia, c'è da fare numerosi incastri a palella. Misurare, provare, rimisurare ecc. Il lavoro sembra non finire mai! Due giorni per quattro corsi di fasciame.
Nella prima foto un listello curvo.
Nello seconda la posa in opera dello stesso listello.
Nella terza infine un listello curvo con palella.
Ciao a tutti.
evvai finalmente uno che mi capisce ... io procedo cosi da vari mesi, eheheh poso non più di un listello destro e sinistro all'ora
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 01:38 PM   #17
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
evvai finalmente uno che mi capisce ... io procedo cosi da vari mesi, eheheh poso non più di un listello destro e sinistro all'ora
Sai il mio ultimo modello l'ho finito circa 30 anni fa, ora procedo molto più tranquillo. Bisogna anche dire che non ho molta esperienza in materia.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-12, 11:38 AM   #18
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Buongiorno.
Seppure sia ancora lontano da terminare il secondo fasciame ho fatto alcune prove su una tavoletta riproducente l'ipotetico fasciame del mio Soleil
Nella prima la seconda la quarta e la quinta fila partendo da destra la chiodatura è stata effettuata infilando in fori da 0,4 mm di diametro schegge di ramino.
Nella terza sempre foro da 0,4 mm di diametro e filo di ottone da 0,4
Nella sesta e settima foro da 0,4 e schegge di sapelli.
Nelle ultime due fori da 0,4 riempiti con la polvere di cartavetratura.
Al tutto è stata data una mano di olio di lino cotto.
Personalmente escluderei a priori il metodo con filo di ottone, forse non sono capace con questa tecnica, ma il risultato non mi piace.
Personalmente ritengo buono il risultato con le scheggia di ramino.
Qualche esperto di chiodatura cosa ne pensa ?
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto299.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto300.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto301.jpg  

ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 03:55 PM   #19
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Ho incollato nuovi corsi 3 - 4 al massimo, causa carenza di listelli, ho dovuto usare i 6 x 1 e ridurli a 5 x 1.
Posto foto anche particolare prua.
Avendo tempo libero ho cominciato a ricostruire la poppa.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto308.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto311.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto303.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto305.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 07:50 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Ho incollato nuovi corsi 3 - 4 al massimo, causa carenza di listelli, ho dovuto usare i 6 x 1 e ridurli a 5 x 1.
Posto foto anche particolare prua.
Avendo tempo libero ho cominciato a ricostruire la poppa.
Complimenti davvero! Stai facendo un lavoro eccellente anche dal punto di vista della riprogettazione.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 12:41 PM   #21
Utente
 
L'avatar di mr.doc
 
Registrato dal: May 2011
residenza: vidiciatico
Messaggi: 142
mr.doc è un newbie...
predefinito

io nella mia cannoniera in scala 1:43 ho realizzato la chiodatura con filo di ottone da mezzo millimetro facendo il buco, inserendo il filo con colla abbondante e impanando il tutto nella polvere di cartavetratura, in fine ad asciugatura avvenuta ho grattato il tutto e il risultato è stato ottimo, peccato che potevo realizzarlo solo nella parte sopra l'opera viva perchè sotto con la verniciatura non si vede quasi più niente
mr.doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 12:56 PM   #22
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Ho terminato i listelli quindi non ho potuto portare a termine neppure la listellatura dell'opera viva, quindi ho lavorato su altri particolari, tanto prima o poi avrei dovuto metterci mano.
Nelle prime due foto si vede nella parte terminale della poppa come al contrario dei corsi più in alto che terminano a filo del dritto di poppa, gli ultimi tre corsi gli si sovrappongono. Si nota anche come è stato tagliato il dritto di poppa. Nella terza quarta e quinta foto si nota il lavoro sullo sperone di prua, manca ancora il profilo decorato, ma ho quasi finito, si vedono anche i rinforzi del fasciame in prossimita dei fori per la gomena delle ancore. Tutti i particolari sono fortemente ingranditi così da poter vedere le tecniche costruttive adottate.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto317.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto318.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto320.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto322.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto323.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 01:34 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perbacco ... che fine lavoro di intarsio! Lì a poppa, dove sono finiti i listelli, ci starebbe bene uno stealer
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto317.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 01:51 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Nella mia inesperienza non ho mai visto pero' una chiglia raccordarsi al dritto di poppa in questo modo.
Normalmente il dritto non continua intero fino alla chiglia?

Nella foto mi sembra di vedere che invece il fasciame, nella zona indicata arriva fino in fondo.

Mi sbaglio?
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-chiglia_soleil.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 02:19 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Nella mia inesperienza non ho mai visto pero' una chiglia raccordarsi al dritto di poppa in questo modo.
Normalmente il dritto non continua intero fino alla chiglia?

Nella foto mi sembra di vedere che invece il fasciame, nella zona indicata arriva fino in fondo.

Mi sbaglio?
Non so cosa facessero i francesi, ma gli olandesi del XVII secolo - che da lì non erano poi molto distanti - terminavano in quel modo. Con una o (più spesso) due tavole un po' più larghe delle altre. Sul Vasa sembrerebbero almeno tre ...
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-vasa4res.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 02:47 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito



Perfetto.

Grazie per L'eloquente spiegazione Trink
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 02:52 PM   #27
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
perbacco ... che fine lavoro di intarsio! Lì a poppa, dove sono finiti i listelli, ci starebbe bene uno stealer
Probabilmente lo metterò anche ma non come l'hai indicato tu, nella prima foto in alto sistema continentale ma soprattutto francese, in basso sistema inglese.

Quote:
Nella mia inesperienza non ho mai visto pero' una chiglia raccordarsi al dritto di poppa in questo modo.
Normalmente il dritto non continua intero fino alla chiglia?

Nella foto mi sembra di vedere che invece il fasciame, nella zona indicata arriva fino in fondo.
Ha ragione Trinchetto ed aggiungo che lo facevano anche i francesi, ti posto innanzi tutto due foto che riproducono i piani della parte in oggetto di due navi contemporanee al Soleil Royal, la prima riguarda un vascello 3 ponti di 1 rango Ambitieux, la seconda un vascello di 5 rango del 1683 Le Francois. Le due foto successive riproducono sempre il particolare di cui si parla dell'Ambitieux così come realizzata da Frolic.
Ciao a tutti.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-selezione_017.png   Soleil Royal DEA leggermente modificato-poppa.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-selezione_016.png  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-selezione_014.png   Soleil Royal DEA leggermente modificato-selezione_015.png  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 02:57 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Perfetto Ragazzi. grazie ad entrambi per la spiegazione piu' che esauriente

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 03:48 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie per la preziosa info sulla cantieristica francese !
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 09:52 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Complimenti, una realizzazione molto pulita!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Soleil Royal autocostruito bruno_federico Navi e velieri Work in Progress 16 16-11-14 08:53 AM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
Boe-Bot leggermente modificato gnanni Robot-Mania 0 13-03-02 06:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play