Vecchio 09-12-11, 11:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 11
guidos è un newbie...
predefinito Dorade yacht

Ciao a tutti ragazzi....come promesso....ho acquistato il DORADE,ora inizia il bello!!!Ovviamento prima di iniziare leggerò per benino i vari manuali,non ho esperienza quindi ogni volta prima di iniziare cercherò di documentarmi per benino!!Prime domande.. rastremare i fianchi delle ordinate significa stondare gli angoli,giusto?Seppiatura stà per scartavetrare (giusto) ed in fine tra le prime cose che devo fare c'è quella di colorare le pareti di alcuni longheroni e una paratia di MOGANO LUCIDO, vorrei sapere se esistono delle bombolette o mi conviene tinteggiare con il pennello e soprattutto che colori usare,ditemi un pò voi.Vi ringrazio in anticipo e scusate se le mie domande sono banali.Dimenticavo ho comprato come colla il vinavil,ho indovinato, e che differenza c'è tra la carta vetrata e la carta seppia?..Grazie

P.S. Appena posso inserirò delle foto
guidos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-11, 01:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

prima di adattare gli angoli delle ordinate alla posa del fasciame (= realizzare l'angolo di quartabuono, ossia lo "stondare" a cui facevi riferimnto) è opportuno dare un po' di colore al profilo esterno delle stesse: in questo modo eviterai di limare oltre il limite del profilo originario.

Per realizzare il colore mogano puoi comprare del mordente di tale tonalità e stenderlo sulla superficie del legno (ben pulita e priva di tracce di colla) oppure puoi procurarti dei listellini di mogano sottili, ad esempio di quelli da 0,5 mm di spessore e fare il rivestimento ... nulla rende l'idea del mogano meglio del mogano stesso ...
__________________