Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Perla Nera (hachette) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/95653-perla-nera-hachette.html)

pescatore 09-12-11 03:43 PM

Perla Nera (hachette)
 
10 allegato(i)
rieccomi con un nuovo cantiere (anche se a puntate), data la mancanza di esperienza sulle metodologie e sui materiali mi sono avviato a costruire questo modello .
i materiali fanno veramente pena, e la soluzione di lasciare meta scafo aperto per far vedere gli interni non mi agrada particolarmente, ma questo si vedrà dopo.

adesso poche chiacchiere e vi metto le foto del lavoro svolto fin'ora, incolla qua, dai una limata di la ecc ecc

ho fatto l'abbonamento quindi mi arriva 4 uscite insieme al mese ... gli aggiornamenti saranno quindi molto lenti ... penso che dopo le feste prenderò un kit per lavorare un po più costantemente su qualcosa

nelle foto ci sono anche 2 foto da vicino della polena... come vi sembra?

Tuvok 09-12-11 05:54 PM

Bentrovato con questo nuovo cantiere pescatore.

4 uscite mensili sono poche, e soprattutto all'inizio sono velocissime da fare, per poi dover aspettare quelle successive.

L'idea di fare un modello parallelo puo' essere buona.

Il materiale fa poi cosi' schifo?

La polena di che materiale e' fatta? plastica o metallo?

Quello che fino ad ora hai fatto dalle foto sembra tutto perfetto.

Buon lavoro quindi

Alex

Avenger 09-12-11 09:44 PM

E' vero.. i materiali sono pesanti e qualitativamente scarsini.. Comprai il primo fascicolo e allegate c'erano alcune ordinate e parte della falsa chiglia.. il materiale è mdf o una specie di cartone pressato.. molto pesante e poco resistente.. però la polena non è male per niente... infatti in edicola comprai due numeri del fascicolo relativo ^^

Il vero problema di quella nave è il costo totale (circa 700 euro) ti ci compri due modelli veri :looksisi3gy:

Anche a me divertiva l'idea della nave di Jack Sparrow, molto bella in verità.. ma gia si trovano in giro i piani per costruirla oppure dei kit di montaggio a costo sicuramente inferiore.

Il bello di questa nave a fascicoli è il fatto che l'interno sia arredato e completo di molti dettagli (per quello una parte dello scafo è aperta o apribile..)

pescatore 10-12-11 12:46 AM

per Tuvok: il materiale per la chiglia e ordinate e una specie di cartone pressato (pesante e poco resistente) , mentre per la polena e plastica1

per Avenger: be forse potevano usare un materiale migliore ... il prezzo è elevato ma si paga a rate quindi pare minore...


comunque penso che per il colore non seguiro le istruzioni ma la faro tutta nera come da film vedremo ... il porta modello pero con i teschi devo dire che mi piace ... anche se poteva essere un po più rifinito:ahsisi:

Avenger 10-12-11 03:21 AM

Ne convengo.. il portamodello è fico..

pescatore 10-12-11 09:27 AM

3 allegato(i)
per capire meglio di cosa stiamo parlando ho messo queste foto di dettaglio .... comunque prima di tutto penso che almeno questo pezzo era da fare necessariamente in qualche materiale più resistente (date le dimensioni e il peso di tutta la nave) e penso proprio che lo rifarò .... poi non vedo l'ora che con la prossima uscita ci dicano come colorare questo materiale .... perche se usiamo acrilici allungati con acqua quel materiale si scioglie


vedremo quali sono le loro idee a riguardo ... gia con la colla allungata con l'acqua si bagna e sembra sfaldarsi ... vedremo


p.s. : comuqnue penso che stonderò ibordi perche è un po troppo squadrato ... un pò tondeggiante secondo me rende meglio

Avenger 10-12-11 11:56 AM

Per non sbagliare ridisegnati i pezzi su un multistrato da 6 mm.

blascox 10-12-11 06:01 PM

ciao come sai anche io sto realizzando lo stesso modello, ti auguro buon lavoro, speriamo veramente che nei prossimi ci sia detto che colori usano, in modo da rendersi conto e di conseguenza usare quelli appropriati, io cercherò di renderlo simili all'originale, non seguendo quello che dicono loro....
alla prossima.

Giupy25 10-12-11 07:59 PM

Ciao, anche io nella stessa barca, piu' siamo meglio è! :rolleyese:

Nei prossimi fascicoli c'è scritto che dobbiamo procurarci mordente all'acqua color noce oppure quercia scuro, questi per dipingere le ordinate, poi un colore acrilico grigio scuro per dipingere le sbarre delle prigioni ed altri particolari. Che ne pensate?

Confermo a caro prezzo che l'mdf non è buono, una caduta accidentale, diciamo che non si è salvata neanche un'ordinata.:frowns:

Saluti
Giuseppe

pescatore 10-12-11 08:01 PM

infatti gia sto provvedendo al momento ho multistrato da 8 o da 4 mm quello da 4 e resistente ma troppo sottile quello da 8 ci vuole la sega circolare ghghghghghghgh ... intanto mi ricaccio le sagome!!!!


anche io il colore lo faccio come dico io perche la loro proposta fa ridere

pescatore 11-12-11 12:26 AM

1 allegato(i)
ho disegnato tramite cad il disegno del portanave se qualcuno lo vuole sta nel pdf allegato .... penso di non fare niente di male .... ricordate di stampare il pdf su A4 al 100% buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tuvok 11-12-11 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da pescatore (Messaggio 947545)
infatti gia sto provvedendo al momento ho multistrato da 8 o da 4 mm quello da 4 e resistente ma troppo sottile quello da 8 ci vuole la sega circolare ghghghghghghgh ... intanto mi ricaccio le sagome!!!!


anche io il colore lo faccio come dico io perche la loro proposta fa ridere

Giusta l'idea di tirarlo Su un legno migliore, attento però' che sia del giusto spessore altrimenti ti trovi in diffiolta' con gli incastri. Ciao

Avenger 11-12-11 12:42 PM

Se ricordo bene lo spessore dell'mdf in questione era da 5 o 6mm. Spessori che trovate facilmente nei vari bricofer o simili. Oltretutto rifacendo le ordinate guadagnerete sia in robustezza che in leggerezza.

Tuvok 11-12-11 01:10 PM

concordo pienamente con Avenger. L'ossatura di un modello e' importantissima, e deve essere bella robusta. :ahsisi:

pescatore 12-12-11 02:13 AM

si si avete ragione ma ormai le ho montate e indietro non si puo tornare per fare le sagome su un multistrato ... vedremo come va questo mdf, intanto mi sono comprato il mouse black & decker ha delle punte intercambiabili per gli spigoli, per le parti convesse eper le parti concave ... che ne pensate puo andare bene? poi mi servira un traforo ma perquesto ci vorra tempo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 AM.