Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-11, 05:12 PM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

e posso utilizzare questa tipologia di colori con le ordinate che mi hanno fornito loro?cioè con quel materiale?oppure posso avere problemi del tipo espanzione del legno?
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 06:29 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

sinceramente credo non dovresti avere dei problemi. Per sicurezza ti conviene magari prima provare comunque su qualche pezzetto di scarto dello stesso materiale, cosi' vedi come si comporta
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 06:34 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
sinceramente credo non dovresti avere dei problemi. Per sicurezza ti conviene magari prima provare comunque su qualche pezzetto di scarto dello stesso materiale, cosi' vedi come si comporta
ok provero spero presto...lavoro permettendo. ti faccio sapere
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 11:52 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

mi è arrivato il nuovo pacco ed eccomi a lavoro ... allora ho preso il mordente da sciogliere in acqua sia noce scuro che nero ed ho preparato la tintura (o come si chiama lei) ecco le prove sul materiale di scrto dei divisori interni io tenderei per il nero ma voi cosa mi dite ? guardate le lanterne in ottone verniciate come vengono.. devo ritoccarle lo so ma come fate a verniciare l'ottone in maniera perfetta? con una mano il colore non si attacca ovunque

secondo me con un aerografo usciva meglio il lavoro ... comunque ditemi quale tinta preferite i tre pezzi sono in ordine:
- senza colore
- noce scuro
- nero
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-_dsc7665.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7655.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 07:43 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

hai provato a "sgrassre" l'ottone ( l'unto della pelle fa molto) con detersivo x piatti od alcol e poi vernicia,sicuro che ci andranno due mani ,ma a volte....
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 07:53 AM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sul metallo la vernice deve "aggrappare". Il che significa avere preparato bene il fondo sul quale andare a stendere la vernice. Il metallo deve essere ben pulito e sgrassato; l'ideale sarebbe anche avere una superficie impercettibilmente "ruvida". Poi bisognerebbe stendere una mano di "fondo" (primer) che rende la superficie omogenea e ideale per la stesura del colore; se scelto bene, il colore del primer aiuta molto anche ad ottenere la giusta tonalità finale. Infine puoi stendere la vernice.

Per particolare piccoli come i tuoi, a mio avviso puoi provare ad evitare il primer, ma prima di verniciare è fondamentale dare una bella spazzolata con paglia metallica e/o carta vetrata finissima, poi una bella pulita dei residui ed infine una bella sgrassata (è sufficiente detersivo per piatti con abbondante risciacquata, senza poi toccare con le dita).

Ovviamente si parla di vernice, non di mordente: quello sul metallo non va bene.

[edit] eh eh .... ho risposto assieme a capitan red!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 09:40 AM   #37
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

grazie dei consigli a tutti, effettivamente avevo pensato ad una gratattina .... le altre le faro cosi... ma infatti mi sembrava strano quello che stava scritto sui fascicoli di passare lo smalto cosi al naturale .... trink benvenuto con i tuoi consigli in questo mio wip


io sono propenso ,per il legno, di verniciare con il mordente nero e non noce o quercia come consigliato da loro voi in base alle foto di prima cosa dite?
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:06 AM   #38
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il colore dipende da molti fattori. A cominciare dal tuo gusto personale, che ha e deve avere sempre la prevalenza! Dal punto di vista più "applicativo", il colore finale dipende:
- dal colore base del legno sul quale dai il mordente. Stenderlo su tiglio, noce tanganika o noce mansonia produce risultati completamente differenti
- dalla concentrazione del prodotto che hai preparato
- dal numero di mani che il legno assorbe.

Non è detto dunque che un "nero" sia meglio di un "noce scuro", perchè le variabili in gioco sono molte. L'unica strada che mi sento di consigliarti è fare qualche tentativo su pezzetti di listello uguali a quelli che andrai ad utilizzare per poi scegliere ciò che più ti convince. Certo è che se del legno originario non ti importa granchè (= non ti importa avere tracce di colorazione a legno) è inutile fare prove col mordente noce, il quale comunque una tonalità "legnosa" la conserva.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 11:14 AM   #39
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Trattandosi della Perla Nera, dai ferramenta o nei negozi specializzati nella lavorazione del legno trovi anche delle bustine di mordente NERO, solibile in acqua.. (quì l'uso di una goccia di ammoniaca come fissativo è importante)..

Al tuo posto colorerei il fasciame con il modernte nero per poi trattarlo a cera.

Mi sono scaricato una montagna di fotografie della Perla per tentare un modello in autocostruzione..

Qualcuno ha dei piani delle ordinate??
Questo è cio che ho trovato mesi fa e l'ho scaricato giusto per curiosità,forse adesso si trova qualcosa di meglio...comunque se puo servire....
in ogni caso ci vuole un bel lavoro di copisteria.
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-black-pearl-10-s.jpgs.jpg
Visite: 8795
Dimensione:   35.0 KB
ID: 127115   Perla Nera (hachette)-blackpearl101.jpg   Perla Nera (hachette)-perla-nera.jpg  

Perla Nera (hachette)-perla-nera-piani.jpg  
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 11:21 AM   #40
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

c'era pure questa tavola dell'olandese..
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-pirates-caribbean-dead-mans-chest-20060714050247216.jpg  
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 11:31 AM   #41
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

stavo guardando,..tanto per ridere...che la polena della nave"vera" ha la colomba che sta per prendere il volo quasi orizzontalmente...mentre la colomba del modello sembra che parta come un Razzo-missile...
o mi sbaglio
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 02:03 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il colore dipende da molti fattori. A cominciare dal tuo gusto personale, che ha e deve avere sempre la prevalenza! Dal punto di vista più "applicativo", il colore finale dipende:
- dal colore base del legno sul quale dai il mordente. Stenderlo su tiglio, noce tanganika o noce mansonia produce risultati completamente differenti
- dalla concentrazione del prodotto che hai preparato
- dal numero di mani che il legno assorbe.

Non è detto dunque che un "nero" sia meglio di un "noce scuro", perchè le variabili in gioco sono molte. L'unica strada che mi sento di consigliarti è fare qualche tentativo su pezzetti di listello uguali a quelli che andrai ad utilizzare per poi scegliere ciò che più ti convince. Certo è che se del legno originario non ti importa granchè (= non ti importa avere tracce di colorazione a legno) è inutile fare prove col mordente noce, il quale comunque una tonalità "legnosa" la conserva.

infatti i tre pezzi colorati che vedi sopra sono il legno (di scarto) delle paratie interne con i colori preparati e mi sembra che il nero sia più adatto al modello che sto facendo però chiedevo a voi se almeno per l'interno è meglio usare il noce ... comunque tutti i consigli sono ben accetti perche l'esperienza è pari a zero
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 05:48 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Vai col Nero!!! Verrà uno spettacolo

(per Indiscret.. Grazie per le foto, le ho trovate anche io adesso e proprio Pescatore me ne ha passate un altro po'..)
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 05:55 PM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

secondo me il nero potrebbe andarde....ma hai colorato l'mdf che danno loro? per intenderci materiale uguale a quello delle ordinate? e quale proporzione acqua polvere hai usato?perche io ho usato la proporzione che ho trovato sulla bustina e non viene per niente.....
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 06:43 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

avenger :si si adesso devo sistemare le fotoincisioni adesso;-)


blascox : quei tre pezzetti che vedi sono cio che ho tolto dai telai a cui verranno incollate le inferriate delle prigioni, comunque per le quantità ho usato quelle riportate sulla bustina ... una bustina (7,5 gr se non ricordo male) in 300 ml di acqua calda, se vuoi sapere la marca devo tornare a casa perche a memoria non la ricordo
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 01:25 AM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM
PERLA NERA by J@ck J@ck Aubrey Navi e velieri Work in Progress 20 21-02-12 10:07 PM
quale colore utillizzare per la perla nera blascox Costruzione e finitura dello scafo 9 02-02-12 09:57 AM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play