Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-11, 04:54 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

ragazzi se ne sapete di più in merito ad i prodotti da utilizzare sull'mdf per colorarlo fatecelo sapere perchè penso che per noi neofiti è la prima volta....e dobbiamo iniziare a colorarlo penso sin da questo momento....
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 05:43 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

Ciao blas, io mi sono trovato bene con i mordenti, meglio con quello all'alcool, perchè quello all'acqua spugna l'mdf, l'alcool asciuga prima.
Hai notato che c'è un'ordinata che esce piu' sporgente dal ponte rispetto alle altre?
Ciao
Giuseppe

Ultima modifica di Giupy25; 13-12-11 a 05:47 PM
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 07:50 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

ciao giuseppe, onestamente non mi sono reso conto della cosa, forse intendi la prima?in caso contrario, postami una foto...per i colori, i mordenti dove li posso trovare, e poi loro consigliano come colore il mogano...ma a noi interessa il grigio scuro, anche per le ordinate...io il primo ponte di di sottocoperta che ci hanno mandato, non l'ho ancora incollato, in attesa di avere più informazioni in merito ad i colori, perchè secondo me bisogna iniziare a colorare da subito...tu che ne pensi?
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 08:09 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

gyupi ma dicevi al mio modello? se si quale?

volevo chiedervi cosa ve ne pare di quest oesperimento. ho ritagliato un nuova portanave dal compensato e con gli scarti ho provato a fare 2 cose:
1- stondare i contorni per non vedere proprio lo spigolo del taglio
2- verniciando tutto di nero con smalto nero e poi passando tramite dry brush una doratura all'acqua per dargli un po di movimento ecco le foto ditemi cosa ne pensate


lo spezzone di legno trattato e stato sondato e verniciato di nero ma solo meta e stato ripassato con la doratura all'acqua ditemi quale meta e meglio
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-_dsc7636.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7638.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7639.jpg  

pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 09:21 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
gyupi ma dicevi al mio modello? se si quale?

volevo chiedervi cosa ve ne pare di quest oesperimento. ho ritagliato un nuova portanave dal compensato e con gli scarti ho provato a fare 2 cose:
1- stondare i contorni per non vedere proprio lo spigolo del taglio
2- verniciando tutto di nero con smalto nero e poi passando tramite dry brush una doratura all'acqua per dargli un po di movimento ecco le foto ditemi cosa ne pensate


lo spezzone di legno trattato e stato sondato e verniciato di nero ma solo meta e stato ripassato con la doratura all'acqua ditemi quale meta e meglio
ma hai intensione di colorare tutto con questo nero?
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 11:05 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

no era solo per la base ma è troppo nero ..... e sopratutto sono gli unici colori che ho disponibili adesso ma penso di prendere un'altro colore per la base aspetto qualche consiglio
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 12:05 AM   #22
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Per la base (essendo di compensato, un legno abbastanza peloso e dalla scheggiatura facile) ti consiglierei di dare una o due mani di turapori prima della carteggiata finale con una grana molto fine, in modo da evitare che lo smalto ti tiri su tutti quei pelucchi che si vedono in basso..

Ultima modifica di Avenger; 14-12-11 a 12:55 AM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 12:16 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

grazie per il consiglio ma sotto non e stata ne scartavetrata ne colorata forse per quello ci sono quei peli che escono .. comunque avevo pensato un'altra cosa fare tutto nero con qualche tocco di grigio e i teschi farli dorati .... devo pensarci su!!!!!! oppure voi cosa mi consigliate? so che lo potrei fare anche verde tanto non centra niente con la nave
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 12:43 AM   #24
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

blasco e pescatore, scusate se non ho specificato, comunque era riferito a tutti quelli che la costruiscono, non ricordo bene quale ordinata perchè le mie ordinate non ci sono piu', mi pare la terza, o la quinta a vedere la foto.

Nella foto seguente potete vedere quello che era... una prima mano di mordente noce scuro e il risultato non mi piaceva, dal nome perla nera, quel marrone scuro, non ci stava, poi con la seconda mano di nero si è aggiustata, personalmente mi è piaciuto il risultato, sugli scarti ho fatto delle prove con bruno quercia, anche quello non mi piaceva.
Ora sono alla ricerca di materiale per rifare il tutto...
Saluti
Giuseppe
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-mdfp.jpg  
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 12:57 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
comunque avevo pensato un'altra cosa fare tutto nero con qualche tocco di grigio e i teschi farli dorati .... devo pensarci su!!!!!! oppure voi cosa mi consigliate?
Dorati potrebbe essere una bella idea.. o anche farli più realistici.. color avorio con le orbite scurite.. se poi non ti piace gli dai una bella mano d'oro..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 10:59 AM   #26
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blascox Visualizza il messaggio
ciao giuseppe, onestamente non mi sono reso conto della cosa, forse intendi la prima?in caso contrario, postami una foto...per i colori, i mordenti dove li posso trovare, e poi loro consigliano come colore il mogano...ma a noi interessa il grigio scuro, anche per le ordinate...io il primo ponte di di sottocoperta che ci hanno mandato, non l'ho ancora incollato, in attesa di avere più informazioni in merito ad i colori, perchè secondo me bisogna iniziare a colorare da subito...tu che ne pensi?
Un consiglio sui mordenti...se posso.
I piu belli ,secondo me,sono quelli da prepararsi da soli, in polvere o in grani,da sciogliersi in acqua calda.(quelli solubili in alcol,invece, hanno bisogno di una certa velocità nella stesura ed una certa esperienza)
I primi li trovi sfusi nei ferramenta(100 grammi 2euro circa)
Il mordente noce è in grani tipo sale grosso,il mogano(che è quello che ti interessa) è in polvere fina come il caffè macinato.
La diluizione consigliata è 100grammi di prodotto per 1 litro d'acqua.
La prima volta prova con 50grammi e mezzo litro;Quindi fai bollire mezzo l.d'acqua e piano piano mescolando versi il mordente(il tutto in un barattolo di vetro tipo conserve.Questo sara molto concentrato,quindi quando ti serve ne prendi un po' in un altro vasetto,aggiungi poche gocce di ammoniaca(che fa da fissativo x il colore,ma anche no se ti da fastidio l'odore) e fai una prova in un pezzo di scarto.Se è troppo denso o scuro aggiungi acqua calda finchè non ti va bene.Stendilo se puoi con una spugnetta perche devi cercare un risultato piu uniforme possibile.Se sul medium density(mdf) ti fa un po' di "pelo" quando sarà asciutto (ma non credo) dai una passata di cartavetro finissima e ripassi il colore....ripeti fino a quando sei soddisfatto.Molti falegnami lo riscaldano nuovamente il mordente prima di darlo,perche si stende e ipregna meglio,ma io non ho mai provato.Più passate darai e più scuro sara il colore finale.
provaci e vedrai che ti darà soddisfazione.
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)

Ultima modifica di indiscret; 16-12-11 a 10:52 AM Motivo: correzz.
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 02:51 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Trattandosi della Perla Nera, dai ferramenta o nei negozi specializzati nella lavorazione del legno trovi anche delle bustine di mordente NERO, solibile in acqua.. (quì l'uso di una goccia di ammoniaca come fissativo è importante)..

Al tuo posto colorerei il fasciame con il modernte nero per poi trattarlo a cera.

Mi sono scaricato una montagna di fotografie della Perla per tentare un modello in autocostruzione..

Qualcuno ha dei piani delle ordinate??
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 02:39 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

e qui mi sorge un dubbio....cosi colorandola...quindi nera, semberà uscita dal cantiere,invece in verità e molto usurata dagli agenti atmosferici...sembra grigia molto scura, come riprodurre quel colore?invecchiarla?
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 02:43 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Certo, prima devi farla omogenea, poi sporcature, invecchiamenti e rattoppi la renderanno realistica.
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 02:44 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi fare dei lavaggi successivi con colore di diversa tonalita' (puo' tronare utile anche la tecnica del drybrush)...

insomma il giocare per bene con le tonalita' di colori successivi ti permetterebbe di dare "vita" allo scafo con giochi di ombre e luci e ottenere risultati fantastici.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 01:25 AM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM
PERLA NERA by J@ck J@ck Aubrey Navi e velieri Work in Progress 20 21-02-12 10:07 PM
quale colore utillizzare per la perla nera blascox Costruzione e finitura dello scafo 9 02-02-12 09:57 AM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play