Vecchio 18-01-14, 12:09 AM   #271
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 12
Jack Sparrow98 è un newbie...
predefinito

Ma poi devo anche colorare il ponte con un grigio scuro come noce medio o noce antico o devo lasciare la colorazione del legno dei listelli?
Jack Sparrow98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 03:28 AM   #272
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

io ho deciso di lasciare i listelli in noce tanganica dek colore originale perche fare scuri anche quelli mi sembrava una esaherazione ed inoltre i particolari dei piani inferiori non risaltavano.... se vuoi puoi colorare anche i listelli devi decidere tu come meglio ti sembra
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 07:59 AM   #273
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 12
Jack Sparrow98 è un newbie...
predefinito

Magari farò delle prove con un noce medio che non è molto scuro ma si tiene sul grigio chiaro
Jack Sparrow98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 02:34 PM   #274
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 12
Jack Sparrow98 è un newbie...
predefinito

Ho deciso che prenderò dei listelli in noce o tiglio per il fasciame, memtre come faccio a fare il trincarino?
Jack Sparrow98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 03:30 PM   #275
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 12
Jack Sparrow98 è un newbie...
predefinito

Ecco fatto, ho dipinto le ordinate con il mordente nero e devo dire che l'effetto mi piace.
Ora per le altre parti devo usare il noce scuro?
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-20140118_182230.jpg  

Ultima modifica di Jack Sparrow98; 18-01-14 a 07:32 PM
Jack Sparrow98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 03:37 PM   #276
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 2
ALBERT75 è un newbie...
predefinito

salve a tutti, anche io ho preso la perla nera hashette, sono qui a chiedere poche informazioni ai piu' esperti, volevo sapere
per le varie parti della nave quali tipi di vernici usate??
dove usare il mordente o l impregnante e dove le vernici vere e proprie, e se usare vernici satinate o lucide e poi passare il flatting...
ultima informazione ho completato tutto lo scafo della nave ossia sono al fascicolo 7, volevo sapere se devo levigare tutte le ordinate della nave e far uscire tutto il chiaro da sotto o lasciare la bruciatura marroncino scura che c'e'...grazie a tutti in anticipo...
p.s. quante ore di lavoro ci avete impiegato per finirla?? ieri in 6 ore sono arrivato al 7 fascicolo incollaggio e tutto.
non mi richiamate ma di leggere tutto fra lavoro e servizi vari non ho prorpio il tempo e purtroppo la nave devo costruirmela solo di domenica dedicandoci solo un 5/6 ore...dannata vita moderna

Ultima modifica di ALBERT75; 27-01-14 a 03:39 PM
ALBERT75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 06:25 PM   #277
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, se apri un tuo Wip ti possiamo dare una mano. La P.n. Hachette ha ordinate e chiglia in mdf per cui i consiglio smalto o acrilici rigorosamente opachi. Il colore lo scegli tu in base hai tuoi gusti, io per esempio ho usato il noce scuro.
Le ordinate vanno rastremate a prua e a poppa ovvero devi creare l'angolo di quartabuono per consentire al listello di appoggiare su tutta la superficie dell'ordinata e non solo in punta. Comunque le istruzioni hachette almeno in questo sono molto precise.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 07:32 PM   #278
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 2
ALBERT75 è un newbie...
predefinito

grazie quindi devo aprire un thread? e non continuare su questo?
quindi le ordinate non devo portarle a zero con una carta vetrata 250 o 300? posso vernicialre direttamente?
ALBERT75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 09:03 PM   #279
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Questo è il Wip di un altro utente non una discussione generale sul modello, per cui credo che sarebbe più corretto che tu apra il tuo.
Se non ricordo male le ordinate da rastremare sono le prime tre e le ultime tre poppavia. Ma ti ripeto che le istruzioni in questa parte sono molto chiare e ti consiglio di seguirle. Comunque, non si carteggia tutta l'ordinata ma solo una porzione dello spigolo verso prua se si tratta delle ordinate anteriori o vicersa quelle di poppa. L'obiettivo è quello di creare un appoggio stabile al listello che al contrario appoggerebbe sullo spigolo dell'ordinata. Quanto carteggiare? Quello devi vederlo tu. Fai le prove con un listello, quando la curva é armonica e il listello poggia bene sulle ordinate allora va bene.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-16, 04:10 PM   #280
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack Sparrow98 Visualizza il messaggio
Ecco fatto, ho dipinto le ordinate con il mordente nero e devo dire che l'effetto mi piace.
Ora per le altre parti devo usare il noce scuro?
Ciao Jack.
Io le ordinate le ho fatte con mordente noce scuro. Invece il la parte esterna la faro' con mordente nero ad alcool.
Se ti va, fatti un giro al mio WIP
La Perla Nera (Hachette) WIP

Mi farebbe piacere se riuscissimo a scambiarci opinioni
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-20, 03:20 PM   #281
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 2
davru è un newbie...
predefinito Tavola pennoni perla nera

Ciao a tutti,

qualcuno può inviarmi la tavola dei pennoni della Perla Nera edizione 2015.

Grazie.
davru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 02:25 AM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 05:35 PM
PERLA NERA by J@ck J@ck Aubrey Navi e velieri Work in Progress 20 21-02-12 11:07 PM
quale colore utillizzare per la perla nera blascox Costruzione e finitura dello scafo 9 02-02-12 10:57 AM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 10:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play