Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Constitution in stile libero (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/95295-constitution-stile-libero.html)

Avenger 24-11-11 05:25 PM

Constitution in stile libero
 
9 allegato(i)
Avevo comprato i piani di costruzione della Constitution della Mantua da ragazzo, ma solo poche settimane fa ho deciso di costruirla (dopo circa 30 anni..)

Alla ricerca degli accessori e di parti della nave nel rispetto del piano di costruzione mi sono accorto di quanto fosse difficile trovare pezzi originali o adatti, la stessa MANTUA a cui avevo ordinato lo specchio di poppa e altre fusioni in ottone, ha detto al negozio di esserne sfornita e di non sapere quando li avrebbe avuti disponibili.. (sarà vero? mah..) comunque ho deciso di andare avanti e di fare una serie di cambiamenti sia sulla prua (dove ho montato una polena scolpita che ci sta benissimo) che sullo specchio di poppa, le misure dei bozzelli e delle bigotte sono leggermente diverse dai piani di montaggio... inoltre ho scelto i cannoni della corel (molto più belli) e non ho montato mezzi fusti, anche quelli sottocoperta sono cannoni completi di ruote e incatenature.. Poi mi sto divertendo con altre piccole modifiche, tanto il rispetto del modello storico è andato a farsi friggere..

Posto alcune foto delle fasi di costruzione. :winker:

Avenger 24-11-11 05:27 PM

Mi piace come viene in fotografia ravvicinata..

capitan red 24-11-11 08:06 PM

bene, scopro adesso che hai gia' un cantiere in corso,complimenti un bel lavoro la tua Constitution,anche a me piace fare varianti sui modelli e non rispecchiare fedelmente i piani.
buon vento.

Tuvok 25-11-11 10:05 AM

Bel modello davvero complimenti. Posso capirti sul discorso delle modifiche :lookahsisi5ih:.

Se posso permettermi di fare un solo appunto, lo scafo mi sembra un po' troppo lucido, ma probabilmente e' anche l'effetto della foto che lo amplifica.

Ancora buon lavoro!
Alex

Avenger 25-11-11 10:34 AM

Grazie per i complimenti. Lo scafo e' semilucido, il flash lo amplifica. Comunque devo ancora decidere se ramare lo scafo e dipingerne parte.

UANCA 25-11-11 11:29 AM

Ciao Avenger, per lo specchio di poppa hai fatto un buon lavoro di autocostruzione, le vetrate laterali hanno invece una inclinazione un pò strana, io avrei avuto le fusioni in metallo della mantua per tutta la poppa in quanto non le ho utilizzate, ma non sono affatto male. Le catene per reggere le carronate non ce le vedo proprio, ma come hai anticipato tu stesso si tratta di una riproduzione "in stile libero" per cui....vale tutto :).
Un saluto Uanca

pimini 25-11-11 03:05 PM

Ciao Avenger, hai fatto un buon lavoro, ma concordo con Uanca che le catene delle carronate sono un po' irreali (oltre che troppo grosse).
Visto che il modello è praticamente finito, come pensi di fare la ramatura dell'opera viva senza rischiare di danneggiare alberi, pennoni e sartiame?

Avenger 25-11-11 03:27 PM

Bella domanda..
Mmhh.. Con dei minimorsetti attaccati in due o tre punti potrei tenerla sospesa. Pensa che la storia delle catene mi aveva divertito molto.. Da qui si vede la mia scarsa cultura sulle navi. Prometto che la Victory verra fatta con tutti i dovuti accorgimenti.

pimini 25-11-11 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 941697)
... Con dei minimorsetti attaccati in due o tre punti potrei tenerla sospesa. ...

E' un bel rischio! anche perchè dovrai fare pressione per fissare bene i rettangolini di ramatura.
Io la lascerei così, potresti limitarti a dipingere l'opera viva.

Avenger 25-11-11 07:56 PM

mi sa che ti darò retta... però il bianco e nero non mi entusiasma molto ^^

x UANCA le vetrate laterali sono una schifezzina... le rifarò.. :o) invece quella di poppa ha una particolarità.. non è dipinta... si affaccia davvero all'interno dello scafo e le finestre sono vetrate (plexiglas ovviamente) se uno si avvicina vede all'interno.. :o)

UANCA 25-11-11 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 941801)
... invece quella di poppa ha una particolarità.. non è dipinta... si affaccia davvero all'interno dello scafo e le finestre sono vetrate (plexiglas ovviamente) se uno si avvicina vede all'interno.. :o.....

....E dentro quale mistero si cela... ???? :alien:
...Scherzo ovviamente ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39 AM.