Vecchio 27-11-11, 10:51 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito Friedrich Wilhelm zu pferde

122345465678

Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:26 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 01:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon lavoro.

Per aggiungere foto e' sufficiente cliccare su "ALLEGATI" con l'icona a forma di graffetta, ti si aprira' una finestra con la possibilita' di scegliere piu' file. Una volta scelti si clicca su "carica", si aspetta che il cursore smetta di girare e quando tutto scompare e sembra che non abbia fatto nulla, si chiude la finestra e si invia il messaggio. Come per magia ecco le foto

Ultima modifica di Tuvok; 27-11-11 a 04:17 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 04:01 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

1212324567898

Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:25 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 04:52 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

123345678989090
Icone allegate
Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_2711.jpg   Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_3851.jpg   Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_4139.jpg  


Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:25 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 05:01 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

123245667889
Icone allegate
Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_4141.jpg   Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_4142.jpg   Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_4143.jpg  


Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:25 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 05:03 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

1232657687899
Icone allegate
Friedrich Wilhelm zu pferde-sam_4144.jpg  

Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:24 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 06:19 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

gran bella nave ... all'epoca, il principe elettore del Brandeburgo non badò a spese! Pensi di realizzare le sculture oppure comprerai il materiale da Euromodel?

Complimenti per la corretta posa del fasciame nonostante la sensibile mancanza di ordinate.... seguirò con interesse lo sviluppo dei lavori


Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 07:21 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

12234rt67898

Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:24 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 07:53 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quando il traduttore automatico affronta l'inglese, bene o male spesso ci va vicino. Col tedesco viene sempre fuori qualcosa di improponibile e spesso comico... molto, a mio avviso, dipende dai verbi scomponibili, dalle parole composte ed in generale dalla necessità di declinare aggettivi ed articoli secondo i "casi", il che crea davvero un po' di confusione di "riconoscimento" da parte degli automatismi informatici.

Curioso il riferimento che il sistema rivolge a Santoro: un modello del Federico Guglielmo fu eseguito dal Sig. Luciano Santoro, autore di un manuale ("Il Modellista navale" - Hoepli - 1978), collaboratore di riviste sul tema oltre che di specifiche pubblicazioni basate sullo studio, l'integrazione e lo sviluppo del materiale Delius-Klasing tra cui quello riferibile al Berlin ed al Federico Guglielmo. Nel suo manuale vi sono riferimenti specifici alla costruzione che fece del Federco Guglielmo.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 08:24 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

455686878909'0'

Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:23 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 09:21 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La discussione da te richiamata ho avuto modo di seguirla "a tratti" ed in più occasion in un forum straniero. Forum nel quale - nascosto dietro un nick ed un avatar "made in Holland" - ho avuto la netta impressione di "leggere" nientemeno che A.J. Hoving; per chi non lo conoscesse, è lo storico "socio" di Emke e di mestiere, oltre che studioso archeo-navale di fama internazionale, è uno dei direttori del museo navale di Amsterdam.

Tale discussione riporta in maniera affasciante ad una delle perenni dispute che si riverberano anche tra noi modellisti, più o meno così impostata: a fronte di problemi ed incongruenze ... un modello deve essere seguire gli "scritti" (progetti, disegni, stampe, ricerche, bibliografia, modelli d'epoca ...) o l'applicazione delle regole di ingegneria navale? Tale discussione ha infiammato qualche mese fa anche questo forum ....

In quel dei Paesi Bassi hanno deciso di replicare uno dei loro orgogli nazionali, il Zeven Provincien, nome col quale nei secoli sono state battezzate svariate e importanti navi militari. Affidandosi agli studi ed alla monografia di un famoso progettista (Dick), il quale si era afffidato ad un modello d'epoca anonimo (Holladischer Zweidecker) contemporaneo ed esemplificativo del De Zeven (ma non solo, vedasi il diorama della flotta in rada a Texel) ... iniziarono il cantiere.

Accortisi che con quei rapporti dimensionali la nave avrebbe avuto più di un problema, sono andati a ripescare vecchie obiezioni di altri studiosi (tra i quali Cor Emke). In sostanza: parrebbe che i vascelli olandesi a due ponti dovessero essere leggermente più larghi e dotati di una conformazione diversa alla ruota di prua rispetto a quanto si riteneva pacificamente assodato. Quindi: quando si è trattato di dover mettere davvero in acqua una nave, i nodi sono venuti al pettine. Poi è partita la discussione sul fatto che taluni quadri già mostrassero questa caratteristica e così pure Witsen l'avesse ben specificato nei suoi studi.

Personalmente sarei portato a dare poco significato alla discussione. Ciò che mi sento di poter dire è che tutto deve concorrere alla conoscenza del naviglio antico del XVII secolo; che questo "tutto" debba essere valutato alla luce delle leggi della fisica; che non si debba dare per scontata la presenza nell'antichità di una "certezza" da ricercare: credo che, da buoni artigiani, facessero grandi belle opere e grandi stupidaggini (Wasa docet), così come - mancando dati statistici attendibili sulle cause di affondamento od avaria delle navi - sia impossibile stabilire (oggi, a posteriori) se ciò che ci è arrivato (disegni, modelli, quant'altro) sia l'immagine dell'epoca (errori compresi) o sia materiale dimostrativo (quindi da prendere con beneficio d'inventario) ... finora l'unico reperto "certo" (il Wasa) manda segnali inquietanti ....

Così come non posso "ricostruire" una casa di Pompei con rubinetterie, fogne, riscaldamento moderni ... non posso certo ricostruire un vascello del XVII secolo con forme dettate dal livello attuale di studio sulla dinamica dei fluidi. Potrà però sempre affascinarmi l'epoca, potrà stupirmi ogni scoperta, potrà farmi sorridere l'imprecisione di certe soluzioni, potrò riflettere sui gravi errori sfociati in tragedia ... ma laddove i dati lasciano "zone d'ombra" non potrò che dare la mia interpretazione modellistica; tanto più raffinata quanto più mi sarò preparato, ma pur sempre una interpretazione, con gli inevitabili errori (miei o ab oringine che siano).

Scusate l'ot e la divagazione, ma mi è venuta così.....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 27-11-11 a 09:23 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 10:07 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

7567788

Ultima modifica di frank3000; 17-01-12 a 02:22 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
-Friedrich Wilhelm zu Pferde- AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 43 06-11-09 11:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play