Ciao
Tuvok ha raggione, sarrebe bene rifare il primo fasciame per avere meno problemi con il 2.
Un altro piccollo consiglio in cartoleria o negozzi per ufficcio compra quelle spille con impugnatura (sai quelle che vedi su google earth per segnare una posizione?)
Si infilano bene nella orditura e sono di grande aiuto nelle zone dificcili dove per rastremazione del'listello e per la churvatura i chiodini tengono male.
Questi non li piazzi nel listello bensi' subito a fianco nella orditura schiaciando il listello contro la fila preccedente dei listelli mentre con la impugnatura schiacci il listello, speccialmente la parte verso il basso che e' quella problematica, contro la orditura.
Nelle barche in scale grandi li uso speccialmente per il 2.fasciame, cosi diminuiscono i gradini, i listelli risultano ben appoggiati contro la preccedente fila e i listeli non sono bucatin elimino il rischio che il listello si "apra" al punto dove infili il chiodino
Il problema che sono a fianco e che dano fastidio alla prossima fila di listelli?, beh uso quelle cole bianche veloci e fin che faccio il giro listello da una parte, stesso listello dal altra parte la colla a ben che fatto presa (sempre la puoi aiutare con ferro da stiro- mogli/madri permetendo o qualche altra fonte di calore)
Un paio di altre cosette:
procura dei pezi di legno morbido (al limite compra um listello piu grosso possibile di qualunque legno morbido, anche balsa bensi' a me non piace perche e duro ad incolarla) e riempi le prime due sezzioni di prua , in alternativa crea el appoggio per la listellatura lungo la chiglia. Mi spiego, ovunque il listello vada a finire sulla chiglia in batuta (suiccuramente la prua) sarrebe bene creare del apoggio per non stare con i listelli in aria. Se tu riempi la prua opure crei l'apoggio di almeno 4-5 mm i listelli del 1. fasciame non devono essere perfeti per riuscire ad incolarci sulla chiglia.
Il riempimento serve anche verso poppa, li dove hai delle curvature "strane", specialmente nella zona dove finisce la chiglia e dove hai la uscita del timone.
Parti con il fasciame dalla parte piu' dificile cioe prua visto che li hai il punto di partenza/arivo obligatorio = chiglia, verso poppa la maggior parte dei listelli possono eccedere e poi essere tagliati.
Io uso nel proseguire con il 1. fasciame a rinforzare i listelli da dentro... nel modo che man mano che proseguo prendo dei pezzetini di karta imbevuti in colla e infio dietro i listelli gia incolati aiutando mi con un pezzo di fillo di ferro curvato per schiaciare questa toppa da dietro. Il senso di questo?. rinforzare la "scoca" visto le succesive lavorazioni che in qualche punto la rendono tropo sotoli e morbida, non ce niente piu odioso che quando becco dei listelli "molli", specialmente nel uso dei sopracitati "spilli"
Quando finisci il primo fasciame prendi e guarda ti lo scafo controluce per vederre gli ecessi o gli avalamenti, non conta la esatezza al milimetro ma piutosto l'aspeto.. aiuta anche appoggiare un listello piu spesso o rigido che ci curva piu dificilmente.
In fase grezza mi servo del occhio ma alla fase finale mi afido alla mano, occhio ingana e si fa inganare dalle linee mentre pasi la mano sullo scafo e subito noti dove qualcosa non va.
Ultima e poi non rompo piu'. Non amo stucare con i stuchi, non e questione estetica ma puramente di struttura, lo stucco e parte morta nel senso che solo riempie il volume non aiuta la resistenza, per questo motivo se la mancanza e tanta uso dei spezzoni di listelli (sempre piu' lunghi del "buco") e se invece si tratta di una mancanza modesta metto un po di cianoacrilato e poi sopra butto della segatura, per non aspetare un eternita? che ci va al CA se ce un po di piu' nebulizo del acqua da un vecchio spraj nasale, CA cristalizza in un attimo..
Segatura o meglio residuo di cartavetratura e un bene prezioso, aii inizi in casa mi guardavano come narcomane mentre racoglievo la polverina
, occhio solo ai granelli della cartavetrata.