Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-11, 10:26 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 9
Mario.g è un newbie...
predefinito Blue Shadow (primo cantiere: begin!)

Ragazzi, ieri è arrivato il kit di montaggio del brigantino Blue Shadow!!!

é il mio primo modello in assoluto! spero che le istruzioni siano ben dettagliate e che seguendole passo per passo non avrò grossi problemi... in giornata vado a comprare la colla vinilica (gli altri arnesi consigliati: lima, carta vetrata, martello, seghetto; li ho.. serve altro??) , e stasera inizierò il cantiere!

aiutatemi con i vostri consigli, thanks!
Mario.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 10:51 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario.g Visualizza il messaggio
spero che le istruzioni siano ben dettagliate e che seguendole passo per passo non avrò grossi problemi
... seeeeeeeee, stai fresco !
P.S.: in bocca al lupop per il WIP.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 10:57 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 9
Mario.g è un newbie...
predefinito

ahahahahahaha. davvero molto incoraggiante!
Mario.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 11:28 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario.g Visualizza il messaggio
ahahahahahaha. davvero molto incoraggiante!
... eehhhhhhhh, è meglio essere preparati, nella vita.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 12:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bene Mario, buon cantiere!
Non avere fretta e, come ti ha già detto griso, non ti fidare troppo delle istruzioni, ne abbiamo viste e lette di ogni genere a questo proposito.
Se hai dubbi, chiedi qui sul forum, ci sono esperti che ti possono consigliare.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 12:51 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 9
Mario.g è un newbie...
predefinito

ecco i progressi di oggi!
ho incollato le ordinate e la coperta. devo dire che mi hanno dato un po' di filo da torcere visto che le ordinate non erano affatto allineate in altezza. e la coperta non combaciava per nulla. ho dovuto limare il tutto per far combaciare bene i vari componenti.

sono davvero entusiasta, spero di star facendo un buon lavoro
Icone allegate
Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0348.jpg   Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0349.jpg   Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0350.jpg  

Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0351.jpg   Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0352.jpg   Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0353.jpg  

Mario.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 06:31 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi pare un buon lavoro....! Dai un'ultima controllata all'andamento del ponte verso poppa: nell'ultima foto parrebbe quasi che non vi sia bolzone (curvatura del ponte dal centro verso i lati) in prossimità del castello di poppa. Sicuramente è un effetto della foto, ma un'occhiatina finale toglie il dubbio.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-11, 05:11 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 9
Mario.g è un newbie...
predefinito

un po' di curvatura c'è... non troppa effettivamente.

comunque, primo aiuto!
devo iniziare a mettere il primo fasciame. sulle istruzioni c'è scritto di inchiodare la prima fascia per usarla come guida. e poi incollare tutte le altre verso il basso... dopochichè schiodare la prima fascia e poi incollarla...

ma effettivamente conviene incollare od inchiodare???
Mario.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-11, 08:40 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

di solito si incolla e i chiodi servono solo per tenere fermo il listello quel tanto che basta fino a che l'adesivo non ha fatto presa definitiva. Tant'è che i chiodi non vengono infissi fino in fondo per permetterne la successiva rimozione.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 10:56 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 9
Mario.g è un newbie...
predefinito

essendo il mio primo lavoro ho ancora davvero poca manualità... non riesco a curvare i listelli molto bene.. insomma, il risultato lo si evince dalle foto... credete che quegli "scalini" fra un listello e l'altro siano sistemabili? magari con stucco o carteggiatura... o la situazione è davvero grave?
Icone allegate
Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0587.jpg   Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0589.jpg   Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0590.jpg  

Blue Shadow (primo cantiere: begin!)-img_0591.jpg  
Mario.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 12:48 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Accidenti che scalini.

Sono dovuti in primis al fatto che non hai fatto per nulla l'angolo di quartabuono sulle ordinate a prua e a poppa, e in secondo luogo per il fatto che non li hai rastremati.

Io se fossi in te li toglierei in modo da poter fare l'angolo di quartabuono, che e' indispensabile prima di iniziare a fasciare, altrimenti il risultato sono quegli scalini ed anche una curva sbagliata dello scafo, rischiando di non trovarti con le misure piu' avanti nel cantiere.

I listelli da sostituire se non bastano quelli forniti nel kit (e non bastano te l'anticipo) li puoi comprare per pochi centesimi in un qualsiasi negozio di modellismo.

Ricapitolando, il mio consiglio, finche' e' tutto ancora rimediabile, e' quindi quello di togliere tutti i listelli che formano i gradini lasciando completamente libere le ordinate di prua, fare un buon angolo di quartabuono a poppa e prua e poi rifasciare magari rastremando anche i listelli, cosi' ti prepari un po' per il secondo fasciame.

P.S: dimenticavo, farei anche dei piccoli riempimenti a prua, vedrai che ti saranno utili e ti aiuteranno nella piega in quella zona.

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 15-03-12 a 07:53 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 07:46 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Tuvok ha raggione, sarrebe bene rifare il primo fasciame per avere meno problemi con il 2.
Un altro piccollo consiglio in cartoleria o negozzi per ufficcio compra quelle spille con impugnatura (sai quelle che vedi su google earth per segnare una posizione?)
Si infilano bene nella orditura e sono di grande aiuto nelle zone dificcili dove per rastremazione del'listello e per la churvatura i chiodini tengono male.
Questi non li piazzi nel listello bensi' subito a fianco nella orditura schiaciando il listello contro la fila preccedente dei listelli mentre con la impugnatura schiacci il listello, speccialmente la parte verso il basso che e' quella problematica, contro la orditura.
Nelle barche in scale grandi li uso speccialmente per il 2.fasciame, cosi diminuiscono i gradini, i listelli risultano ben appoggiati contro la preccedente fila e i listeli non sono bucatin elimino il rischio che il listello si "apra" al punto dove infili il chiodino
Il problema che sono a fianco e che dano fastidio alla prossima fila di listelli?, beh uso quelle cole bianche veloci e fin che faccio il giro listello da una parte, stesso listello dal altra parte la colla a ben che fatto presa (sempre la puoi aiutare con ferro da stiro- mogli/madri permetendo o qualche altra fonte di calore)

Un paio di altre cosette:
procura dei pezi di legno morbido (al limite compra um listello piu grosso possibile di qualunque legno morbido, anche balsa bensi' a me non piace perche e duro ad incolarla) e riempi le prime due sezzioni di prua , in alternativa crea el appoggio per la listellatura lungo la chiglia. Mi spiego, ovunque il listello vada a finire sulla chiglia in batuta (suiccuramente la prua) sarrebe bene creare del apoggio per non stare con i listelli in aria. Se tu riempi la prua opure crei l'apoggio di almeno 4-5 mm i listelli del 1. fasciame non devono essere perfeti per riuscire ad incolarci sulla chiglia.
Il riempimento serve anche verso poppa, li dove hai delle curvature "strane", specialmente nella zona dove finisce la chiglia e dove hai la uscita del timone.

Parti con il fasciame dalla parte piu' dificile cioe prua visto che li hai il punto di partenza/arivo obligatorio = chiglia, verso poppa la maggior parte dei listelli possono eccedere e poi essere tagliati.

Io uso nel proseguire con il 1. fasciame a rinforzare i listelli da dentro... nel modo che man mano che proseguo prendo dei pezzetini di karta imbevuti in colla e infio dietro i listelli gia incolati aiutando mi con un pezzo di fillo di ferro curvato per schiaciare questa toppa da dietro. Il senso di questo?. rinforzare la "scoca" visto le succesive lavorazioni che in qualche punto la rendono tropo sotoli e morbida, non ce niente piu odioso che quando becco dei listelli "molli", specialmente nel uso dei sopracitati "spilli"

Quando finisci il primo fasciame prendi e guarda ti lo scafo controluce per vederre gli ecessi o gli avalamenti, non conta la esatezza al milimetro ma piutosto l'aspeto.. aiuta anche appoggiare un listello piu spesso o rigido che ci curva piu dificilmente.
In fase grezza mi servo del occhio ma alla fase finale mi afido alla mano, occhio ingana e si fa inganare dalle linee mentre pasi la mano sullo scafo e subito noti dove qualcosa non va.

Ultima e poi non rompo piu'. Non amo stucare con i stuchi, non e questione estetica ma puramente di struttura, lo stucco e parte morta nel senso che solo riempie il volume non aiuta la resistenza, per questo motivo se la mancanza e tanta uso dei spezzoni di listelli (sempre piu' lunghi del "buco") e se invece si tratta di una mancanza modesta metto un po di cianoacrilato e poi sopra butto della segatura, per non aspetare un eternita? che ci va al CA se ce un po di piu' nebulizo del acqua da un vecchio spraj nasale, CA cristalizza in un attimo..
Segatura o meglio residuo di cartavetratura e un bene prezioso, aii inizi in casa mi guardavano come narcomane mentre racoglievo la polverina , occhio solo ai granelli della cartavetrata.

Ultima modifica di Leo - zd; 15-03-12 a 08:42 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 01:05 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 9
Mario.g è un newbie...
predefinito

grazie mille per le risposte e la pazienza
non ho ben capito però cosa sia l'angolo di quartabuono...
in oltre avendo già incollato i listelli ho paura di peggiorare ancor più la situazione staccandoli di forza...
Mario.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 01:11 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Si ci vuole un sacco di pazienza specialmente per dei pivellini come noi.
io ho risolto il problema degli scalini sui listelli mettendo un listello al giorno e cercando la curvatura giusta anche per due ore!!!!!
Buona fortuna, e che sia dalla parte dei principianti!!!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 01:13 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario.g Visualizza il messaggio
grazie mille per le risposte e la pazienza
non ho ben capito però cosa sia l'angolo di quartabuono...
in oltre avendo già incollato i listelli ho paura di peggiorare ancor più la situazione staccandoli di forza...
Per l'angolo di quartabuono leggi questa discussione (o usa lo strumento cerca del forum ):

Angolo di Quartabuono ...

Per staccare i listelli se hai usato della vinilica (ed e' necessario farlo, non puoi continuare cosi'), inumidisci con dell'alcool i punti dove hai incollato finche', con un po' di pazienza, la colla iniziera' a cedere. Vedrai che nel giro di mezz'ora avrai tutto bello pulito. Mi raccomando LA PAZIENZA quando scolli i listelli, attendi che l'alcool faccia perdere la presa alla colla.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Roter Lowe & Blue Shadow della Mamoli Drummer Kit commerciali e piani costruttivi 3 23-02-21 07:35 PM
Il mio Primo cantiere, La president (sergal) MicheleSciacca Navi e velieri Work in Progress 51 17-02-11 02:27 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Navi e velieri Work in Progress 30 14-02-11 11:13 AM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli Sir. Hal Navi e velieri Work in Progress 8 21-11-09 02:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play