Vecchio 26-09-11, 08:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito Lady nelson

Buona sera a tutto il forum.
Dopo una pausa di riflessione e riposo per la fatica del galeone, mi sono messo a costruire la Lady Nelson. Lo ho scelto per le dimensioni contenute, e poi perche' ho letto su questo forum che è consigliata per i principianti e tale mi considero.
Mancando anche di attrezzi ho comperato anche uno scaletto di montaggio della Amati, veramente utile e ben fatto ed un piega listelli che non avevo x il galeone e spero mi renderà meno ostico il fasciame.
Nel tempo libero vorrei documentarmi su questo tipo di navi, qualcuno sa indicarmi qualche link utile o libro in merito?
Ho aperto la scatola e subito ho visto due cose che non mi piacciono:
  1. Gli affusti dei cannoni sono in plastica, peccato dovro' rimediare
  2. Le ancore hanno le marre in metallo, anche qui dovro' inventare qualcosa
Pertanto ogni suggerimento è il ben venuto!!!
Cosa ho fatto oggi:
  • Controllato che l'elenco dei materiali fosse completo.
  • Letto e ri letto le istruzioni
  • Fotocopiato tutto il materiale cartaceo in midi da presenvare gli originali
  • Ritagliato da fotocopia la chiglia e le ordinate per controllare che corrispondano con quelle laserate sul copensato.
  • La chiglia per fortuna è bella diritta dato che era inserita in una placca di compensato
  • Le ordinate si incastrano agevolmente e forzando poco poco sulla chiglia
  • Ho preparato i riempitori di prua con dei blocchetti di legno tagliati con il mio fido dremel
  • Ho notato che l'ultima ordinata a poppa è un po' deboluccia quindi ho preparato dei irempitori di poppa. Il tutto è stato appoggiato senza incollare per poterci dormire su e poi magari domani vedere sotto migliore luce!!!
Posto delle foto per avere tutti i consigli di questo forum che anche con il galeone mi ha aiutato moltissimo. Aspetto critiche, consigli, e aiuto visto che è solo il mio secondo modello!!!
Grazie a chiunque abbia avuto la sagacia di leggere tutto!!!!
Icone allegate
Lady nelson-26092011877-i-miei-nuovi-acquisti.jpg   Lady nelson-26092011879-il-contenuto-della-scatola.jpg   Lady nelson-26092011882-distacco-della-chiglia-e-ordinate.jpg  

Lady nelson-26092011881-i-piani-di-costruzione.jpg   Lady nelson-26092011884-chiglia-ed-ordinate-pulite-e-controllate.jpg   Lady nelson-26092011885-montaggio-sul-mio-nuovo-scaletto.jpg  

Lady nelson-26092011887-riempitori-di-poppa-messi-provvisori.jpg   Lady nelson-26092011890-riempitori-di-prua-provvisori.jpg   Lady nelson-26092011891-riempitori-di-prua-provvisori.jpg  

Lady nelson-26092011889-riempitori-di-poppa-provvisori.jpg  
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 07:51 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Marius.
ho letto tutto, ed hai fatto molto bene a mettere dei riempimenti a prua e poppa, diciamo che chi ben comincia e' a meta' opera, percio' non mi rimane che dirti "buon cantiere"
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 01:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito

Grazie Dario per avere letto tutto!!! Oggi vorrei informarmi meglio su questo tipo di imbarcazioni, qualcuno ha forse qualche consiglio?
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 01:57 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che qui tu possa trovare spunti interessanti: Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati
si tratta del wip di uno dei migliori e più preparati maestri d'ascia che solcano i mari di questo forum...
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 02:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marius Visualizza il messaggio
... Le ancore hanno le marre in metallo, anche qui dovro' inventare qualcosa
Ciao Marius e buon cantiere!
stai iniziando bene e mi sembra che i materiali del kit siano di buona qualità (credo che Victory Models/Amati sia uno dei migliori come qualità dei componenti).
1:64 è una scala abbastanza grande che permette di realizzare dei bei dettagli.

Ho un unico dubbio: ti lamenti perchè le marre dell'ancora sono in metallo ... le marre sono le due estremità che fanno presa sul fondo del mare, quindi "devono" essere di metallo come lo sono al reale. Forse ti riferisci al ceppo che normalmente è di legno.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 27-09-11 a 02:06 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 07:41 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutto il forum!!!
Grazie Trink per le indicazioni il WIp di Ferrux me lo sto gustando passo passo!! Ma vorrei cercare qualcosa ancora info su questo tipo di imbarcazioni, se la chiavetta tiene questa sera lancio la rete in internet e vediamo cosa pesco!!
Grazie Pier per l'incoraggiamento, hai ragione cavolo le marre sono anzi, devono essere di metallo !!!! Io intendevo il cippo, ma mi sono confuso!!!
Penso che lo ricavero' da un quadrello 2x2 ma di che tipo di legno? Pensavo noce tu che dici?
Intanto oggi non sono stato con le mani in mano e dopo una notte di sonno ho rivisto il modello e ho deciso di procedere con gli incollaggi, pero' prima ho riprovato tutte le ordinate gli incastri.
Poi ho preparato dei quadrelli di legno da pezzi di risulta di vario tipo (tanto sono nascosti) e dimensioni. I maggiori li ho messi a rinforzo della seconda ordinata che sara' quella che dovra' subire il maggiore attrito della lima.
Poi ho messo dei rinforzi anche alle ordinate sotto gli scalmotti per dare maggior aoppoggio al falso ponte in questa imbarcazione il "dorso di mulo" è particolarmente accentuato.
Poi con pazienza ho messo i rinforzi di poppa, e di prua.
Ho preparato una dim a di carta del falso ponte sez. di prua per poter meglio arrotondare i riempitori di prua. Posto delle foto e mi raccomando non esistate a criticare e consigliare.
P.S. non penso di posare il falso ponte per irrobustire la struttura, vorrei metterlo in seguito in modo da poter rinforzare con garza e colla il primo fasciame, voi o maestri d'ascia che ne pensate?
Icone allegate
Lady nelson-27092011892-riempitori-incollati-e-swiuti-per-il-ponte.jpg   Lady nelson-27092011893particolare-dima.jpg   Lady nelson-27092011894quadrelli-di-rinforzo.jpg  

Lady nelson-27092011895-riempitori-di-poppa-incollati.jpg   Lady nelson-27092011896-riempitori-di-prua-incollati.jpg  
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 11:51 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marius Visualizza il messaggio
... Penso che lo ricavero' da un quadrello 2x2 ma di che tipo di legno? Pensavo noce tu che dici? ...
il noce va benissimo!

Quote:
Originariamente inviata da Marius Visualizza il messaggio
... P.S. non penso di posare il falso ponte per irrobustire la struttura, vorrei metterlo in seguito in modo da poter rinforzare con garza e colla il primo fasciame, ...
puoi posare il falso ponte dopo aver completato la listellatura del primo fasciame.
Usa l'accortezza di posare uno o due listelli al massimo su una fiancata e poi gli stessi sull'altra fiancata dello scafo, per evitare di svirgolare la simmetria.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 06:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti !!!! Ma che bello modellare!!!
Grazie pier per i tuoi consigli preziosi!!
Ho cercato oggi di fare il cippo dell'ancora in legno, secondo il metodo che ho visto in questo bellissimo forum. Beh non è venuta malaccio considerando che è la primas volta che mi ci metto!!!! Appena si asciuga la vernice faccio foto e posto.
I progressi di oggi sono stati pochi per l'arduo lavoro di raspa e lima e carta verata tanta segatura e polvere che la mia compagna quasi soffocava!!! Ho per prima cosa dipinto di nero i bordi delle prime tre ordinate e delle ultime tre di nero in modo da avere un riscontro di quanto angolo di quartabuono andavo a fare. E poi gratta gratta gratta lima lima lima, e da una nuvola di polvere è nata la prua della mia Lady. Ora io ho cercato di farla il piu' simmetrica possibile, ma vi prego datemi un parere, anche solo uno sguardo per vedere se ho fatto castronerie!!!!
Purtroppo come tutte le lady, anche qui continuo avere sorprese piu' o meno belle, ho scoperto che le pompe di sentina vanno rifatte sono tutte di un metallo sbavato e di colore bronzo, ho gia' in mente di farle di legno, mi serve capire come e quindi ancora vi AIUTO!
Altra cosa negativa, i falconetti non sono girevoli, non sono snodati , non sono per nulla realistici, ovviero' con altri pezzi domani posto le foto per un confronto.
Ancora un'ultima volta chiedo a coloro che sanno essere maestri d'ascia e non solo, consigliatemi!!!!
PS ho letto che all'ancora andava legato un gavitello e due cavi di ritenuta. Nessuno ha la minima idea di come costruirli?
Icone allegate
Lady nelson-28092011897-pittura-ordinate.jpg   Lady nelson-28092011898pittura-ordinate.jpg   Lady nelson-28092011899-pittura-ordinate.jpg  

Lady nelson-28092011900rinforzi-di-prua-modellati.jpg   Lady nelson-28092011901-riempitori-di-prua-modellati.jpg   Lady nelson-28092011902-riempitori-di-prua-finiti.jpg  

Lady nelson-28092011903-riempitori-di-prua-finiti.jpg  
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 09:01 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

prova a dare un'occhiata qui:

http://www.modellismo.net/forum/part...ellancora.html

leghiamo le ancore
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 04:48 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito

Grazie Trink sei sempre una fonte inesauribile di notizie!!
Forse mi puoi aiutare un pochino ancora porta pazienza, se volessi fare il gavitello della Lady, come dalle foto che hai inviato, e la scala del modello è 1 sta a 64 e presumendo che lo stesso sia di un metro lungo, (a proposito ma quanto eerano lunghi in realta' io penso come un parabordi odierno) quindo dovrei fare un pezzo ovale di 15 mm giusto? Se sbaglio correggimi e grazie di tutto l'aiuto!
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 05:08 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la lunghezza precisa non te la son indicare. Penso però che le foto presenti nella discussione linkata - soprattutto quelle del post n.21 di Zak - possano dare un'idea abbastanza plausibile delle proporzioni tra boa ed ancora.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-11, 03:36 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marius Visualizza il messaggio
Grazie Trink sei sempre una fonte inesauribile di notizie!!
Forse mi puoi aiutare un pochino ancora porta pazienza, se volessi fare il gavitello della Lady, come dalle foto che hai inviato, e la scala del modello è 1 sta a 64 e presumendo che lo stesso sia di un metro lungo, (a proposito ma quanto eerano lunghi in realta' io penso come un parabordi odierno) quindo dovrei fare un pezzo ovale di 15 mm giusto? Se sbaglio correggimi e grazie di tutto l'aiuto!
In proporzione un "gavitello" da ancora era molto più grande di un moderno parabordo (a parità di dimensioni dello scafo )..su di una nave come la tua in 1:64 poteva essere anche superiore al metro..comunque direi che 15-20 mm sia ottimale.
Ricordati peraltro che i gavitelli da ancora dovevano essere ben visibili, ergo erano colorati con tinte "forti"..il rosso o l'arancio vanno benissimo.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Su Nelson e varie marmotta_corrotta Recensione libri e articoli 0 25-06-11 12:11 PM
Cutter Lady Nelson stedted Navi e velieri Work in Progress 2 27-04-10 01:50 PM
lady gaga - paparazzi vale love mix valelove Off Topic 25 05-02-10 09:14 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
La mia lady yellow mark_house Automodelli a scoppio Album fotografico 1 12-10-06 03:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play