Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-11, 03:14 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito 1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino

Ciao ragazzi,

finalmente è arrivato il kit!
Non vedo l'ora di poter cominciare, anche se sono rimasto abbastanza traumatizzato dalla quantità di materiale, e quindi dalla complessità del tutto!
Non mi perdo d'animo comunque, ripeto, non vedo l'ora d'iniziare!

La qualità dei materiali mi sembra ottima,scala 1:78, legni robusti e di qualità!
Difatti è un kit anni 80, i materiali erano certamente migliori secondo me!
Che altro posso dire, a presto con qualche progresso!

Salute,
Andrea.
Icone allegate
1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0712.jpg   1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0713.jpg   1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0714.jpg  

1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0715.jpg   1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0716.jpg  
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.

Ultima modifica di The_Libertine; 21-09-11 a 03:17 PM
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 03:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene Andrea, buon cantiere!
L'unico problema, essendo un kit degli anni 80 è che il legno dei listelli si sia seccato un po' troppo, per cui ti consiglio di inumidirli bene prima di piegarli, altrimenti rischi che si scheggino.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 05:39 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Bene Andrea, buon cantiere!
L'unico problema, essendo un kit degli anni 80 è che il legno dei listelli si sia seccato un po' troppo, per cui ti consiglio di inumidirli bene prima di piegarli, altrimenti rischi che si scheggino.
Ciao,

ti ringrazio per il consiglio!
Non chiedo altro appunto che essere aiutato con consigli!
Scrivete pure!
Inumidirli come?
Metterli a bagno oppure solo spennellarli d'acqua?

Andrea.
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 05:51 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Rambo
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 63
Rambo è un newbie...
predefinito

Ciao e buon cantiere..

Io ti consiglio di metterli prorpio a bagno...ma non ti fidare al 100% di quello che ti dico

Primo modello in assoluto?
__________________
--- Andrea ---
Rambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 05:55 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Libertine Visualizza il messaggio
... Inumidirli come?
Metterli a bagno oppure solo spennellarli d'acqua?
Andrea.
Per il primo fasciame sicuramente è meglio metterli a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti.
Per il secondo fasciame dipende dal tipo di legno e dallo spessore.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 09:47 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rambo Visualizza il messaggio
Ciao e buon cantiere..

Io ti consiglio di metterli prorpio a bagno...ma non ti fidare al 100% di quello che ti dico

Primo modello in assoluto?
Primo modello in assoluto!
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 09:47 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Per il primo fasciame sicuramente è meglio metterli a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti.
Per il secondo fasciame dipende dal tipo di legno e dallo spessore.
Perfetto appena arriverò a mettere il fasciame lo metterò a bagno in acqua tiepida!
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 06:13 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Oggi ho provato a fare qualcosa, ma ho subito avuto problemi!
Dunque l'anima della nave è tutta sfasata, le parti una volta unite non sono allineate correttamente, come posso risolvere questa cosa?
Perdonatemi se magari faccio domande e chiedo consigli elementari, ma non voglio sbagliare, e poi è il mio primissimo modello quindi non conosco neppure l'abc..
Tra l'altro nel cercare di far entrare la parte della prua ho venato un dente della parte centrale..
Come posso ripararlo?
Stucco, colla?
Guidatemi passo passo per favore..

Inoltre potete farmi una lista di ciò che mi serve?
I vari tipi di colle, che stucco comprare ecc.ecc.!
Grazie ragazzi..
Icone allegate
1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0717.jpg   1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0718.jpg   1° Cantiere, H.M.S. Swift, brigantino inglese 1778.Aeropiccola Torino-sam_0719.jpg  

__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 12:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

innanzitutto devi "aggiustare" i due incastri a coda di rondine della chiglia in modo che la base sia perfettamente lineare, cioè la parte in basso dei tre pezzi deve essere perfettamente allineata (basta che ci appoggi un righello).
Per fare questo puoi usare della carta vetrata fissata o incollata su un tamponcino di legno) o delle limette ad ago (quelle lunghe 18-20 cm).
Quando avrai trovato il perfetto allineamento dei tre pezzi ti troverai dei vuoti di legno (all'interno degli incastri), vuoti che dovrai riempire con pezzetti di legno di scarto, altrimenti la chiglia non sarà abbastanza robusta.
Per l'incollaggio usa una qualsiasi colla vinilica del tipo che "rapido" (fa presa in 5 minuti), la trovi in qualsiasi brico center.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 10:25 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
innanzitutto devi "aggiustare" i due incastri a coda di rondine della chiglia in modo che la base sia perfettamente lineare, cioè la parte in basso dei tre pezzi deve essere perfettamente allineata (basta che ci appoggi un righello).
Per fare questo puoi usare della carta vetrata fissata o incollata su un tamponcino di legno) o delle limette ad ago (quelle lunghe 18-20 cm).
Quando avrai trovato il perfetto allineamento dei tre pezzi ti troverai dei vuoti di legno (all'interno degli incastri), vuoti che dovrai riempire con pezzetti di legno di scarto, altrimenti la chiglia non sarà abbastanza robusta.
Per l'incollaggio usa una qualsiasi colla vinilica del tipo che "rapido" (fa presa in 5 minuti), la trovi in qualsiasi brico center.
Grazie mille Pier,

ho un gran bisogno di consigli e di aiuto, ma pare che ci sia solo tu disponibile!
Ti ringrazio infinitamente!
Farò come hai detto!
Le istruzioni e le tavole di questa nave sono poco chiare e di difficile lettura..
Non è quel che si dice un modello facile!
Il ponte ad esempio devo costruirlo di sana pianta, non ci sono basi gia preparate!
Sono decisamente spaventato dalla difficolta del modello!
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 11:23 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Libertine, in che scala è il tuo swift ?
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 11:55 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile Libertine, in che scala è il tuo swift ?
Ciao Telese,

scala 1:78!
Decisamente grandicello!
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 08:04 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Andrea!
I problemi che stai affrontando sono il primo "assaggio" di legno che il modellista deve necessariamente fare!!! Ben presto vedrai che superare le difficoltà sarà motivo di orgoglio e soddisfazione....

Per risolvere questa prima "empasse" hai due strade.

La prima è quella che ti ha suggerito Pimini: rettificare gli incastri e procedere ad incollare; l'importante è lavorare in piano (per tenere la chiglia orizzontale, ben "spianata" insomma) ed aiutarsi con un righetto di legno (da tenere sotto alla chiglia per mantenerla anche diritta).

La seconda strada è quella di comprare una assicella di compensato dello stesso spessore (pioppo per modellismo o, meglio, betulla multistrato) e tagliarsi una nuova chiglia col traforo; operazione un po' più lunga, ma che ti darà un supporto molto più sicuro sul quale montare poi le ordinate.

Trink

p.s. metto un link dove potrai trovare qualche consiglio ulteriore sul "primo impatto" col modellismo navale: http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 06:11 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di The_Libertine
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Magnus Ducatus Tusciae
Messaggi: 17
The_Libertine è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Andrea!
I problemi che stai affrontando sono il primo "assaggio" di legno che il modellista deve necessariamente fare!!! Ben presto vedrai che superare le difficoltà sarà motivo di orgoglio e soddisfazione....

Per risolvere questa prima "empasse" hai due strade.

La prima è quella che ti ha suggerito Pimini: rettificare gli incastri e procedere ad incollare; l'importante è lavorare in piano (per tenere la chiglia orizzontale, ben "spianata" insomma) ed aiutarsi con un righetto di legno (da tenere sotto alla chiglia per mantenerla anche diritta).

La seconda strada è quella di comprare una assicella di compensato dello stesso spessore (pioppo per modellismo o, meglio, betulla multistrato) e tagliarsi una nuova chiglia col traforo; operazione un po' più lunga, ma che ti darà un supporto molto più sicuro sul quale montare poi le ordinate.

Trink

p.s. metto un link dove potrai trovare qualche consiglio ulteriore sul "primo impatto" col modellismo navale: http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html
Ciao Trinchetto,

grazie 1000 per la tua risposta!
Dunque sono indeciso sul da farsi,potrei fare come ha detto Pimini, ma rifare ka chiglia in un unico pezzo mi darebbe molta più solidità!
Potrei comprare il legno, ma come fare per tagliarlo?
Non ho i mezzi necessari, ma potrei farmi aiutare da alcuni amici che hanno l'attrezzatura!

Grazie per il link, me lo spulcerò avidamente!
Appena avrò un minuto vi mostrerò le complessisime tavole che ho ha disposizione!
Mi pare tutt'altro che facile come modello!
COme dicevo poi il ponte devo farlo di sana pianta, e questo mi preoccupa non poco!

A presto,
Andrea.
__________________
"Now and then we had the hope that if we lived and were good, God would permit us to be pirates. " Mark Twain.
The_Libertine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 02:04 AM   #15
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Ciao Andrea e benvenuto sul forum innanzitutto.
Anch'io sono alle prese con un modello anni 80, e più precisamente il Coureur della Mamoli.
Ho anche altre scatole di quel periodo e devo dirti che in realtà la qualità dei materiali non era migliore di adesso, soprattutto per quel che riguarda la chiglia.
Per il tuo problema quoto in pieno trinchetto e come hai deciso di fare tu, meglio rifarla per due motivi essenzialmente, primo, anche se fai un lavoro perfetto nel sistemare quella del kit, avrai sempre una base poco solida e suscettibile alle torsioni laterali, secondo la chiglia del kit è di compensato, quindi molto scarso e facilmente soggetto a svergolature.
Per qunto riguarda gli attrezzi, pian piano ti creeerai il tuo piccolo laboratorio, per cominciare poteri consigliarti un archetto per traforo di quello grande (e con questo puoi benissimo farti la chiglia da solo) ed un minitrapano tipo dremel, anche di quelli da pochi euro che trovi nelle bancarelle o nei centri commerciali.
Cominci a prenderci la mano e quando avrai acquistato pratica passerai a sistemi più professionali.
Ciao e buon lavoro

Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
2° Cantiere President fregata inglese 1760 Iceman79 Navi e velieri Work in Progress 110 10-05-12 04:39 PM
Aeropiccola torino antonino80 Kit commerciali e piani costruttivi 6 03-05-12 11:39 PM
Primo Cantiere: Autocostruzione Brigantino 'Folgore' Moretti.T Navi e velieri Work in Progress 46 25-03-11 05:46 PM
Brigantino Pirata Adventure - Secondo Cantiere (Di Legno) Mario97 Modelli Terminati 128 01-11-10 08:40 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 06:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play