Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   I° Cantiere - Adventure (Amati) (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/93564-i-cantiere-adventure-amati.html)

Valmir 09-09-11 10:42 AM

I° Cantiere - Adventure (Amati)

10 allegato(i)
Finalmente ieri pomeriggio è arrivata e ieri sera ho potuto metter mano alla scatola!

Appena aperta ho notato che le vele vanno tagliate e cucite...disastro!
Comunque ci penserò più avanti, quando di disastri ne avrò fatti già tanti :tongues:

Purtroppo oggi e per tutto il week end non avrò tempo di stare dietro alla costruzione, ma sarò a in vacanza a Firenze con in testa i cannoni, le sartie e il fasciame del mio vascello!! :brig:

Vabbè, da lunedì mi metto sotto! Come vi allego sotto, ho provato a montare le ordinate (senza colla) e già ho i primi dubbi. Mi spiego: ho notato che sia sopra (verso il falsoponte) che sotto la chiglia, qualche ordinata spunta e non di poco... Devo carteggiarle e portarle in piano? Se si, sotto non sarà un grosso problema data la forma a punta, ma in alto arrivare in pari su tutta la larghezza dell'ordinata non è semplice!

Altra (e per ora ultima) domanda: nell'ultima ordinata mi chiede di inserire una sorta di spessori per lo specchio di poppa (e di rastremarli). il problema (e qui sarebbe utilissimo il consiglio di chi ha già montato questa nave) è che due pezzi di questi spessori che mi dice di affiancare esternamente, così come sono è impossibile inserirli, quindi dovrei tagliarli (quasi a metà). Ma ho paura di star già facendo un tragico errore visto che mi par strano che dei pezzi sagomati vadano già tagliati per essere inseriti.

HELP!

PS: Grazie già in partenza per tutti i preziosi consigli che mi vorrete dare.
PPS: Critiche accettatissssime per ora e per il futuro!

Rambo 09-09-11 01:35 PM

Bello il modello complimenti.

E mi dispiace per i dubbi ma io non posso risponderti...ci sarà qualcuno molto molto molto più esperto di me che potrà consigliarti:Ok:

Buon inizio cantiere

Valmir 09-09-11 02:16 PM

Grazie :brig:
Intanto tra un preparativo alla partenza e l'altro, mi son controllato che la chiglia fosse dritta (sembra esserlo), ho rifinito le ordinate (dai segni di unione alla lastra di compensato) e ho incollato la prima ordinata facendo attenzione alla squadratura... Ho dimenticato qualcosa?
Ah, in negozio mi han dato una colla vinilica a presa rapida...secondo voi ho comprato un Vinavil senza marca (che tra l'altro avevo già)?? :confused:

sam_59 09-09-11 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Valmir (Messaggio 916652)
......... ho notato che sia sopra (verso il falsoponte) che sotto la chiglia, qualche ordinata spunta e non di poco... Devo carteggiarle e portarle in piano? Se si, sotto non sarà un grosso problema data la forma a punta, ma in alto arrivare in pari su tutta la larghezza dell'ordinata non è semplice!

Altra (e per ora ultima) domanda: nell'ultima ordinata mi chiede di inserire una sorta di spessori per lo specchio di poppa (e di rastremarli). il problema (e qui sarebbe utilissimo il consiglio di chi ha già montato questa nave) è che due pezzi di questi spessori che mi dice di affiancare esternamente, così come sono è impossibile inserirli, quindi dovrei tagliarli (quasi a metà). Ma ho paura di star già facendo un tragico errore visto che mi par strano che dei pezzi sagomati vadano già tagliati per essere inseriti.

per la prima domanda, se ho ben capito, devi livellare le ordinate con la falsa chiglia lavorando sugli incastri cioè togliendo un po di materiale se l'ordinata risulta "alta" o aggiungendo uno spessore se risulta "bassa"

per la seconda domanda vedi di mettere una foto per far capire meglio il tuo problema

griso62 09-09-11 03:47 PM

Io (che sono un quasi principiantissimo ... diciamo principiante, vah!) posso solo dirti - per la mia esperienza - che la AMATI è MARCA SERIA e i kit sono molto precisi così come i pezzi, ben pensati e tagliati (proprio ora ho in cantiere un kit di quella marca) ...
Se metti qualche foto dei particolari, magari possiamo darti una mano ed essere più precisi.

Valmir 09-09-11 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 916734)
per la prima domanda, se ho ben capito, devi livellare le ordinate con la falsa chiglia lavorando sugli incastri cioè togliendo un po di materiale se l'ordinata risulta "alta" o aggiungendo uno spessore se risulta "bassa"

per la seconda domanda vedi di mettere una foto per far capire meglio il tuo problema

Perfetto, per il primo punto ho capito. Grazie sei stato chiaro e conciso :Ok:

Valmir 09-09-11 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 916742)
Io (che sono un quasi principiantissimo ... diciamo principiante, vah!) posso solo dirti - per la mia esperienza - che la AMATI è MARCA SERIA e i kit sono molto precisi così come i pezzi, ben pensati e tagliati (proprio ora ho in cantiere un kit di quella marca) ...
Se metti qualche foto dei particolari, magari possiamo darti una mano ed essere più precisi.

Per il secondo punto, "L'ultima ordinata su cui vanno montati sei spessori per la base dello specchio di poppa" le foto sono le ultime tre del mio primo post.
Comunque appena riesco ne scatto di più chiare...
Il problema è che su quell'ordinata vi sono 5 "solchi". Uno per inserire l'ordinata stessa sulla chiglia, due per due spessori grandi subito vicino alla chiglia, e altri due per due spessori più piccoli e più esterni. Quindi mi avanzano due spessori che le istruzioni dicono di affiancare a quelli esterni, ma hanno una forma non compatibile a stare in quella posizione...infatti sono uguali a quelli da inserire nei solchi dell'ordinata...

capitan red 09-09-11 04:30 PM

provo a venire in aiuto.
come da disegno,i pezzi 12 e 13 vengono rispettivamente incollati con i 14 e 15. Se osservi bene la figura dove dice RASTREMARE e riporta due frecce,i due pezzi piu' esterni non sono piu' squadrati bensi' riportano la sagoma dell'ordinata dove sono incollati.
Siccome i listelli che saranno incollati x formare lo scafo arrivano in quel punto a terminare,se non "scarichi" o meglio "limi" sia l'ordinata che i pezzi 14 - 15 i listelli stessi appoggeranno su uno spigolo e non sul piano dell'ordinata (che e' sbagliato) in modo che ci sia un buon appoggio.
Questa e' piu' o meno la spiegazione, quando torni dal w.e. si postera' qualche foto piu' esplicativa.

sam_59 09-09-11 07:53 PM

2 allegato(i)
ok, credo di aver capito il tuo secondo dubbio, ovvero sul pezzo 15 ti ritrovi un dente di incastro che non trova il corrispettivo alloggio sull'ordinata.

Non so perchè Amati lo abbia pretagliato in questo modo, ma ritengo che devi eliminare la parte che ti ho tratteggiato nella prima foto per ottenere una pezzo simile a quello indicato con la freccia nella seconda e che incollerai guancia a guancia con il 13.

poi dovrai rifilare le eccedenze "fuori ordinata" ed infine sagomare secondo il giusto angolo di quartabuono (ma questa è un'altra storia di cui parleremo dopo)

per adesso buon divertimento :Ok:

Drakkar 09-09-11 08:56 PM

Ciao Valmir!
E' un piacere vedere qualcuno realizzare questo modello... l'ho completato tempo fa e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Se puo interessarti sul forum è presente il mio intero WIP e in piu puoi vedere un filmatino che ho pubblicato su internet: Modellismo Navale - Nave Pirata "Amati Adventure". - YouTube

il mio WIP lo trovi qui: http://www.modellismo.net/forum/navi...nture-wip.html

non ricordo nemmeno se ho pubblicato le ultime immagini.. son stato assente dal forum troppo tempo

devo anche aprire un nuovo wip.. anzi 2! LE SOLEIL ROYAL e il ROYAL CAROLINE...
tornero ragazzi! un po di pazienza :)

Valmir 10-09-11 03:52 PM

Rubo quLche attimo a Firenze...

@ CAPITAN RED e sam_59
Anch'io la vedo come voi, la cosa che mi puzzava era il perché fare un pezzo (anche complesso) se poi per usarlo devo ridurlo quasi della metà?
Questo mi faceva pensare d'esser io in errore... Ma se anche voi la pensate così...allora taglio e via!

@Drakkar
Non mi abbandonare, ho seguito con attenzione il tuo Wip (anche quello dei due fratelli/amici) e avrei Tanto bisogno della tua esperienza diretta!
Oltretutto le modifiche che hai apportato al tuo modello sono favolose...

Comunque grazie a tutti per l'attenzione, appena rientro in quel di Genova mi metto sotto!!

Giuseppe99 10-09-11 07:20 PM

Buona fortuna! Anche io e mio fratello Mario abbiamo costruito l'adventure (se ti interessa puoi vedere il nostro wip!)

giogenova 11-09-11 12:55 AM

Benvenuto tra noi,:) seguirò il tuo wip ... noto molti amici che ti stanno seguendo, comunque considerando che siamo vicini e se pensi possa essere utile.... "fammi un fischio" :Ok: buon cantiere

capitan red 11-09-11 09:31 AM

ciao.
io ho imparato a considerare una cosa , e sarebbe che tutti i pezzi che vengono forniti ,in fase di lavorazione si devono in un certo modo sgrossare e lavorare. come nei tagli laser che rimane sempre un dentino che e' quello di giunzione finale e si deve eliminare ed altri pezzi da sagomare. detto questo la conclusione e' che non dobbiamo solo prendere i pezzi ed incollarli ma fare in modo da avere accoppiamenti precisi.ecco perche' ci si ritrovano dei pezzi ,come esempio il tuo.

Valmir 11-09-11 05:55 PM

Arrivato a casa...che faticaccia il traffico!

Ok, domani mi metto a lavorare, ma prima vado a comprare qualche attrezzo...il negoziante dove sono andato (al contrario del solito) sembrava volesse farmi risparmiare e mi ha sconsigliato di prendere delle lime da subito... invece mi sembra proprio che ne avrò bisogno!

Già che ci sono allora vi chiedo qualche consiglio su che prendere. O dove cercare post su attrezzi vari.

1) che tipo di lime (o meglio, quelle da legno van bene tutte o ne serve qualche modello particolare)

2) che piega listelli mi consigliate? A caldo, a freddo, a pinza o a "scorrimento" (quello in cui infili il listello dentro e giri una sorta di manopola per farlo uscire piegato)?

3) nel caso di un sega elettrica (?) (vado in un emporio fallimentare e non si sa mai che trovi qualche offerta....) che parametri devo seguire? (se ce ne sono)

4) carta vetro: che misure consigliate? (avevo letto da qualche parte ma non so più dove)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.