Vecchio 11-04-11, 08:55 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)

Salve a tutti.

Dopo molti giorni di attesa, dovuti ai ritardi nella consegna del modello, posso finalmente aprire questa discussione.

Tenete presente che sono alle primissime armi, per cui le mie domande, nel prosieguo della discussione, vi appariranno banali.

Dopo aver aperto la scatola di montaggio, mi sono subito accorto che la falsachiglia è svergolata. Ho fatto diversi tentativi per rimediare (tipo metterla sotto pesi), ma sono falliti. Attualmente la sto sottoponendo al seguente trattamento, dopo averla bagnata:
Icone allegate
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0003_edited.jpg  
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 08:55 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito

altre foto...
Icone allegate
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0004_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0005_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0006_edited.jpg  

Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0007_edited_0001.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0009_edited_0001.jpg  

Ultima modifica di Masterplan; 11-04-11 a 08:57 PM
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 09:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

se la chiglia dopo il trattamento dovesse essere ancora un po' svergolata puoi recuperarla all'atto della messa in opera dei primi listelli "tirandola" in modo da farle recuperare la giusta forma,occhio però,la giusta forma della chiglia è fondamentale ,se troppo svergolata converrebbe rifarla ex novo per non compromettere la buona riuscita del modello stesso..comunque benvenuto e buon cantiere .

Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 09:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,benvenuto nel forum.
certo che il problema della chiglia svergola e' proprio una carenza della corel. tutti ci siamo passati e in piu' riguarda tutti i modelli,non solo alcuni.
stai facendo bene a tenerla in "tiro" se la bagni e' meglio ancora ed addirittura anche se la metti un poco in controtrazione.o meglio due piccoli spessori alle estremita' della chiglia,un peso sopra la parte svergola e lasciarla cosi' per un po' di tempo.
poi ci sarebbe il metodo di Trink: ferro da stiro ,chiglia bagnata e piastra sopra con una leggera contro pressione.
prova......
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 01:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia e in bocca al lupo per il tuo WIP.

Come dice Dario, e' incredibile come il 99% di noi che abbiamo usato Corel ci siamo dovuti imbattere in chiglie svergole, a banana etc etc...

Comunque detto questo, non posso che augurarti buon lavoro


Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 05:32 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito

Niente da fare: ho tenuto la chiglia sotto pressione da giovedì e, quando qualche ora fa ho tolto le morse, era ancora svergolata.

Mi sa che se aspetto che la chiglia si raddrizzi, questo modello non lo comincerò mai, perciò ho deciso di proseguire comunque.

L'ipotesi di rifarla non mi sembra di poterla prenderla in considerazione, dal momento che nel mio paese non esistono negozi di modellismo e non saprei dove procurarmi un compensato (dritto!!!) da 3mm. Mio padre, che è falegname, non ne ha.

Tra l'altro ho constatato che, oltre alla chiglia svergolata, le ordinate non riuscivano ad entrare negli incastri, nemmeno forzandoli (ovviamente non ho voluto esagerare per evitare rotture).

Complimenti alla Corel...

Comunque, almeno rispetto a quest'ultimo problema, qualche risultato positivo l'ho raggiunto: mio padre mi ha fornito un bel pò di carta vetrata e, dopo diverse passate, sono riuscito a inserire tutte le ordinate (solo la terza mi risulta un pò ballerina).

Ad ogni modo, sono propenso a proseguire con questa chiglia: cercherò, nei limiti del possibile, di correggerne la deformazione (avevo pensato di inserire dei blocchetti di eguale lunghezza tra le ordinate, che ne pensate?).

Metto alcune foto, così vi fate un'idea.

ps Le ordinate le ho inserite a secco.
Icone allegate
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0012_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0013_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0014_edited.jpg  

Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0015_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0016_edited.jpg  
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 07:02 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mino1987
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 155
mino1987 è un newbie...
predefinito

Se proprio non riesci a raddrizzarla io ti consiglio di rifarla da capo, possibile che non riesci a trovare da nessuna parte un compensato di 3mm? Non è necessario andare in un negozio di modellismo, anche in una falegnameria lo avranno.
mino1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 07:32 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mino1987 Visualizza il messaggio
Se proprio non riesci a raddrizzarla io ti consiglio di rifarla da capo, possibile che non riesci a trovare da nessuna parte un compensato di 3mm? Non è necessario andare in un negozio di modellismo, anche in una falegnameria lo avranno.
Il problema non è tanto trovarlo da 3mm, ma trovarlo dritto.

Un collega di mio padre me ne ha dato uno da 3mm, ma era storto!!!
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 07:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se intendi andare avanti cosi' facilmente avrai altri problemi strada facendo. anche io non ho negozi di modellismo in citta' ma mi sono organizzato con internet,se vuoi ti posso passare il sito,in privato.
non dici nulla di nuovo con il fatto delle ordinate che non entrano ho trovato lo stesso problema ed ho fatto precisamente come te,olio di gomito e carta vetro.
un consiglio, visto che hai gia' trovato inconveienti prima ancora di assemblare,non avere fretta,prova sempre prima e se non sei convinto,fermati e esponi il problema, fra tutti si riuscira'.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 07:45 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
se intendi andare avanti cosi' facilmente avrai altri problemi strada facendo. anche io non ho negozi di modellismo in citta' ma mi sono organizzato con internet,se vuoi ti posso passare il sito,in privato.
Sì, passamelo pure, ti ringrazio.

Quote:
un consiglio, visto che hai gia' trovato inconveienti prima ancora di assemblare,non avere fretta,prova sempre prima e se non sei convinto,fermati e esponi il problema, fra tutti si riuscira'.
ciao.
Nessuna fretta da parte mia. Proseguo solo se non ci sono alternative valide sul da farsi.
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 08:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan Visualizza il messaggio
Il problema non è tanto trovarlo da 3mm, ma trovarlo dritto.

Un collega di mio padre me ne ha dato uno da 3mm, ma era storto!!!
Assolutamente consigliato compensato di betulla ,multistrato. niente a che vedere con il solito pioppo che trovi in commercio. Io ho rifatto la chiglia dello scotland (corel pure lui) e la chiglia + ordinate della sovereign, non si piega neanche a volerlo! Da provare


Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-11, 12:03 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

purtroppo il compensato di tiglio si piega solo a guardarlo, specialmente se lo spessore è solo di 3 mm.
Segui il consiglio di Alex e rifai la chiglia in multistrato di betulla (che puoi ordinare anche in internet), perchè una chiglia dritta è la base per ottenere uno scafo bello.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 02:18 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Approfitto del WIP di Masterplan per porre un quesito che penso intreresserà anche lui.
Dato per certo l'esborso di una cifra per rifare la chiglia, mi sono sempre chiesto se non sarebbe fattibile rifarla in massello di noce (sempre da tavoletta di 3 mm di spessore)?
Questo risolverebbe il problema di doverla in seguito in qualche modo rivestire o colorare (visto che, se anche si utilizza il compensato rivestito di noce, visto dalla prua presenta la parte centrale bianca e non gradevole alla vista) e si potrebbero anche simulare i vari pezzi che compongono la chiglia con una specie di truschino.
Tralasciando il lato economico, il massello di noce è un'ipotesi valida o è consigliabile in ogni caso il multistrato di betulla per le sue caratteristiche intrinseche (pieghevolezza, resistenza, ecc.)?
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 03:02 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho provato a lavorare le tavolette di noce in vari modi, ottenendo risultati il più delle volte assai inferiori alle attese:
- con le tavolette di "finto noce" (mansonia, tanganika), proprio quelle da 3 mm, ho avuto difficoltà di lavorazione. Tendevano a scheggiare facilmente e i pezzi lunghi e sottili si spezzavano facilmente sulla venatura ... ho riscontrato insomma una certa fragilità.
- con le tavolette di "vero noce" queste difficoltà non le ho avute. Anzi, talvolta ho riscontrato il problema opposto: una notevole durezza del legno accompagnata a discreta pastosità, al punto che il taglio col traforo risultava brigoso con lama del traforo che scaldava facilmente e ... se non stavo molto attento alla velocità del dremel durante la finitura, carbonizzavo la superfice. Il principale problema che ho riscontrato col noce nazionale è stata però la venatura: spesso molto evidente ed irrealistica rispetto alla scala del modello.

Ho quindi scelto la via della sostituzione della chiglia con spezzoni di noce (nazionale od altro) selezionando quello con minor venatura e con sezione già misura (5, 6 od 8 millimetri)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 08:25 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito

Ho deciso di fare un piccolo esperimento: ho messo la chiglia tra due tavole di legno, nelle quali ho praticato degli incastri dello stesso numero e spessore delle ordinate.

Successivamente ho incollato le ordinate nella chiglia raddrizzata dalle due tavole. Ho messo la colla vinilica negli incastri della chiglia tramite un sottile listello di legno, che ho usato anche per spalmarla sulle ordinate a mo' di pennello.

Se tutto va bene, domani dovrei incollare il falsoponte e, a quel punto, mi aspetto che la chiglia rimanga dritta.

Non ho la certezza che tutto andrà per il verso giusto, ma penso che il bello del modellismo consista anche nel fare prove eventualmente imparando dagli errori.

Però, se mi riesce, vorrà dire che avremo trovato un'alternativa al dover rifare la chiglia col compensato.
Icone allegate
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0017_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0018_edited.jpg  
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ranger - Corel - Primo Modello Capitan Mattevale Navi e velieri Work in Progress 148 02-01-16 04:26 PM
Ranger Corel - Assia Assia Navi e velieri Work in Progress 49 11-09-15 04:53 PM
primissimo cantiere-ranger corel-Kit crepuscolo Navi e velieri Work in Progress 15 28-01-11 12:47 PM
Quali vernici comprare per un primo modello (Ranger Corel) Lafaro Navi & Velieri 1 15-03-10 03:29 PM
primo aiuto Ranger della Corel ghimli68 Navi e velieri Work in Progress 55 19-11-09 04:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play