Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-09, 11:31 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito avanzamento

[Nota: questa discussione è stata estrapolata copiando i messaggi riferibili a Santuzzodellepanaree dal thread di Madama Louise ("vascello da 74 cannoni") per far sì che entrambe le realizzazioni avessero il loro spazio senza sovrapporsi. Il titolo lo ha stabilito Santuzzo]


ve li allego qui per comodità di consultazione il mio stato di avanzamento.....a vedere le foto del bellona che ha realizzato non so chi nelle foto che vi ho postato nella pagina precedente...il mio sembra una paranza...ciò nonostante nel bellona versione mogano della pagina precedente ci sono delle grosse discrepanze rispetto ai disegni originali nelle bucature e nei montanti del giardinetto.
Icone allegate
un Bellona "semi-autocostruito"-05062009260.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-05062009266.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-05062009267.jpg  

un Bellona "semi-autocostruito"-11062009276.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-11062009278.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-11062009279.jpg  

un Bellona "semi-autocostruito"-11062009282.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-11062009283.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 11-08-09 a 12:59 PM
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 12:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

E' una meraviglia, sono senza parole. Volevo farti tuttavia una mia considerazione personalissima ( non prendetela a cattiveria ) perchè a me le navi solo in legno non piaciono molto inquanto non rispettano al massimo la fedeltà storica ma ripeto è solo una cosa mia personale, il modello è bellissimo e faccio i miei complimenti a Santuzzo. Poi ti volevo fare un'altra domanda: il tuo modello è completamente autocostruito?

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 12:38 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

è veramente una bellezza: bella nave e ben realizzata. Tanto per non spaammare però dirò la mia: se non è un efetto foto che schiarisce io scurirei tutto con una passata d'olio paglierino. E' un gusto personale, beninteso, non voglio togliere nulla alla bellezza del tuo lavoro.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 01:12 PM   #4
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
ve li allego qui per comodità di consultazione il mio stato di avanzamento.....a vedere le foto del bellona che ha realizzato non so chi nelle foto che vi ho postato nella pagina precedente...il mio sembra una paranza...ciò nonostante nel bellona versione mogano della pagina precedente ci sono delle grosse discrepanze rispetto ai disegni originali nelle bucature e nei montanti del giardinetto.
non mi sembra proprio che sia accio accio come dici in confronto ai russi ... il tuo lavoro è di una pulizia maniacale e di una precisione inaudita
se i modelli della pagina prima sono da 10 e lode tu stai abbondantemente tra l'8 e il 9 ... magari io a raggiungere almeno la metà della tua abilità nelle finiture, se mi dici che l'hai autocostruita tutta ed integrata (presumo) mi sotterro
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 01:25 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

davvero un egregia realizzazione, Santuzzo. Complimenti. Non conosco granchè la marina inglese, dunque sugli aspetti tecnico-costruttivi non ho parametri a cui riferirmi. Mi permetto dunque di postare solo un paio di osservazioni:
- le legature degli alberi mi sembrano un po' troppo chiare. A quanto ne so anche quelle venivano impeciate al pari delle manovre fisse
- nella parte bassa la prua assume un andamento un po' "a clipper", mentre sono abituato a vedere "ingressi nell'onda", subito dietro al tagliamare, un pochino più bombati; ma, ribadisco, ho come riferimento la marina olandese (nella quale quale l'intera prua, fino alla chiglia, è molto rotonda) e non quella inglese...

Ancora complimenti
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 02:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

La prua così è tipica delle navi inglesi, anche quella dell' HMS Victory è così come daltronde quella di tutti i vascelli inglesi, comunque hai ragione, che differenza fra inglesi e olandesi!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 06:39 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
davvero un egregia realizzazione, Santuzzo. Complimenti. Non conosco granchè la marina inglese, dunque sugli aspetti tecnico-costruttivi non ho parametri a cui riferirmi. Mi permetto dunque di postare solo un paio di osservazioni:
- le legature degli alberi mi sembrano un po' troppo chiare. A quanto ne so anche quelle venivano impeciate al pari delle manovre fisse
- nella parte bassa la prua assume un andamento un po' "a clipper", mentre sono abituato a vedere "ingressi nell'onda", subito dietro al tagliamare, un pochino più bombati; ma, ribadisco, ho come riferimento la marina olandese (nella quale quale l'intera prua, fino alla chiglia, è molto rotonda) e non quella inglese...

Ancora complimenti
Trink
in realtà anche io michiedevo perchè la prora fosse così bombata...è proprio così, credo che lo facessero per avere maggior galleggiamento alle basse velocità.

le legature chiare verranno scurite ..in realta mancano ancora dei bordini in metallo sora e sotto a contenere le legature...cos' conterranno il mordente. in realtà era un dettaglio che volevo realizzare differentemente...ci sto ancora pensando. grazie a tutti per gli apprezzamenti.
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 06:47 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
E' una meraviglia, sono senza parole. Volevo farti tuttavia una mia considerazione personalissima ( non prendetela a cattiveria ) perchè a me le navi solo in legno non piaciono molto inquanto non rispettano al massimo la fedeltà storica ma ripeto è solo una cosa mia personale, il modello è bellissimo e faccio i miei complimenti a Santuzzo. Poi ti volevo fare un'altra domanda: il tuo modello è completamente autocostruito?

Ciao Alberico
ilmodello è su base corel ma credimi...ho sostituito abondantemente il 50% del materiale compresa la minuteria...che ci vuoi fare...

per quanto riguarda i modelli in legno credo una cosa...un modello può avere 2 vesti nudo o ricostruttivo. per essere ricostruttivo la scala 1/100 è inaccettabile. sarebbe pretenzioso riproporre i colori e tutti i dettagli perchè sta pur certo che se vai a vedere bene non verrebbero tutti verosimili..dovresti simulare tutte le giunture, i rivestimenti, il cordame intrecciato a mano ed il rivestimentoin cordino ad esempio degli stragli con spessori semplicemente irrealizzabili, allora più che far finta di ricostruire l'originale e naufragare inesorabilmente solo in una blanda "parvenza" dell'originale, credo che la scala a cento si presti piuttostoi per la realizzazione di un"oggetto modello" che sia bello anche come oggetto da guardare e dare per così dire l'essenza dell'originale. per l'esattezza gli originale presentavano, usure, sfumature, mille dettagli irriproducibili in scala 1/100. sai cosa pensavo?...ti chiedo un parere. se si pensasse ad un modello che sia per metà colorato e per metà in legno naturale magari con parti in spaccato?

ps...ci terrei molto anche al parere di madame
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 07:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

L'idea è ottima! come il tuo egreggi raggionamento: se bisogna fare un modello invecchiato con la testa che ti frulla e ti dice "invecchiato come erano" e poi non ti riesce perchè sai già che è impossibile meglio fare un modello bello da vedere come si dice "da esposizione" semplicemente in legno di noce, mogano e altri legno pregiati.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 08:50 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Già! In fondo i modellisti russi praticano questa filosofia, con il loro bosso e il loro ebano, per non parlar del pero.
Caro SANTUZZODELLEPANAREE, mi associo all'ammirazione per il tuo pezzo di bravura. Dovresti aprire un WIP "retrospettivo" con le foto di cantiere, se le hai, in modo da farci studiare come costruire queste meraviglie! ^_^
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:40 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
sai cosa pensavo?...ti chiedo un parere. se si pensasse ad un modello che sia per metà colorato e per metà in legno naturale magari con parti in spaccato?

Ciao madame, un saluto anche a Santuzzo e complimenti anche da parte mia per il suo lavoro.

Uso questo post per introdurre due immagini di un modellista tedesco che vanno nella direzione di quanto proposto da santuzzo (un modello metà colorato e metà no, ecc.).

Spero che madame non ne abbia a male di questa intrusione, serve anche per portare avanti qualche pensata sul modellismo d'arsenale (scratchbuild) - io lo sto facendo.

Questa sezione della fregata HSM Triton è stata completamente autocostruita a partire da disegni realizzati da un gruppo di modellisti. La sezione viene vista come lavoro introduttivo alle tecniche di autocostruzione con l'obiettivi di realizzare tutta la fregata.

Nelle foto si vedono comunque soluzioni utili per tutti, spero.

Ciao e scusate ancora.
Ferruccio
Icone allegate
un Bellona "semi-autocostruito"-tr1.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-tr2.jpg  
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 03:25 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Già! In fondo i modellisti russi praticano questa filosofia, con il loro bosso e il loro ebano, per non parlar del pero.
Caro SANTUZZODELLEPANAREE, mi associo all'ammirazione per il tuo pezzo di bravura. Dovresti aprire un WIP "retrospettivo" con le foto di cantiere, se le hai, in modo da farci studiare come costruire queste meraviglie! ^_^
più che darvi dritte che non sono all'altezza sarà un piacere condividere con voi il mio lavoro
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 09:01 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
davvero un egregia realizzazione, Santuzzo. Complimenti. Non conosco granchè la marina inglese, dunque sugli aspetti tecnico-costruttivi non ho parametri a cui riferirmi. Mi permetto dunque di postare solo un paio di osservazioni:
- le legature degli alberi mi sembrano un po' troppo chiare. A quanto ne so anche quelle venivano impeciate al pari delle manovre fisse
- nella parte bassa la prua assume un andamento un po' "a clipper", mentre sono abituato a vedere "ingressi nell'onda", subito dietro al tagliamare, un pochino più bombati; ma, ribadisco, ho come riferimento la marina olandese (nella quale quale l'intera prua, fino alla chiglia, è molto rotonda) e non quella inglese...

Ancora complimenti
Trink

trink, ho dissertato con un amico ingegnere aerodinamico...che poi sarebbe il mio buon vecchio papà....e abbiamo convenuto sul fatto che la prua bombata superiormente e piu a "V" nel basso garantisce una sorta di "anticipo" al galleggiamento quando, con mare formato la velocità è bassa e le onde alte e quindi minor beccheggio. in effetti, se ci pensi, i gozzi sorrentini che hanno invece una grossa concavità realizzano lo stesso effetto protendendo in avanti la prua. la convessità inoltre per una tediosa questione di forze e momenti è anche più stabile...ma siamo in un altro secolo. sai ,a proposito, perchè secondo me ci piacciono tanto questi benedetti vascelli?...credo che una delle ragioni è che pur accogliendo le prime intuizioni scientifiche sulla fluidodinamica, avevano propriola forma della nave che disegna un bimbo....e noi modelisti si sa..lo saremo sempre un pò.
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-09, 01:37 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

allego qualche immagine delle ultime fasi, il resto lo trovate nel mio album. non le inserisco tutte qui per non affollare un wip altrui.....spero vi possano servire e ricevere i vostri graditi suggerimenti.
Icone allegate
un Bellona "semi-autocostruito"-10072009315.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-10072009317.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-10072009320.jpg  

un Bellona "semi-autocostruito"-05072009299.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-05062009270.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-10072009311.jpg  

un Bellona "semi-autocostruito"-05072009301.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-05072009300.jpg   un Bellona "semi-autocostruito"-05072009297.jpg  

un Bellona "semi-autocostruito"-05072009302.jpg  
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 01:20 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Buon giorno, SANTUZZODELLEPANAREE!!
Sono appena rientrata da un viaggio, felice di trovare un aggiornamento del tuo gioiellino!
Non credo di poter postare suggerimenti... solo complimenti per il lavoro pulitissimo e fine.
Se non ne hai ricevuti sinora dev'essere per via dello spopolamento dei forum dovuto alle vacanze. Io a breve posterò qualche aggiornamento.

Domanda... come viene risolta la paratia della cambusa nel modello Corel?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" Aduken Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-09 07:57 PM
Neofita cerca suggerimenti per fare il mitico "PRIMO" passo! andboc Comunicazioni e presentazioni 0 25-03-08 09:57 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play