Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-11, 11:39 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli

Salve a tutti,
vorrei provare ad autocostruire un modellino, così da evitare tanti peccati dovuti alle scatole di montaggio non sempre precise e con tutti i materiali a sufficienza.
Ho deciso di costruire il Golden Hind da piani mamoli (mi piace tantissimo ed è piccolo), ma prima ancora di iniziare alcune domande mi assillano.
Vorrei comprare la maggior parte del legname prima di incominciare a fare lo scafo, ma non so quali listelli prendere e quanti.
Per la chiglia e le ordinate devo prendere del compensato da 4 millimetri e da 1,5 millimetri per il ponte e altri accessori. Questo lo so perchè c'è scritto...ma per i listelli?
Il modello è in scala 1:53, se compro dei listelli (per esempio) di tiglio spessi 1,5 mm e larghi 4 mm vado fuori scala o vanno bene lo stesso? (stessa cosa per i listelli del secondo fasciame).
Che listelli (e tondini) mi consigliate di comprare per costruire tutti gli altri accessori? Per esempio parasartie, scalette, alberi e pennoni, corrimano ecc ecc ecc.
Per quanto riguarda le corde da utilizzare e le minuterie (bigotte, bozzelli) vanno bene quelle che ho utilizzato per lo scotland (che ha una scala di 1: 64)?
La scala del golden hind è circa 1,20 volte più grande di quella dello scotland, credo che possa prendere come riferimento le proporzioni dei listelli e degli accessori da quest'ultima barca. O mi sbaglio?


Ragazzi aiutatemi passo passo se no rischio di buttare tutto all'aria


Grazie!
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 01:52 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Per la chiglia e le ordinate devo prendere del compensato da 4 millimetri e da 1,5 millimetri per il ponte e altri accessori. Questo lo so perchè c'è scritto...ma per i listelli?
Per chiglia e ordinate cerca di procurarti compensato di betulla avio: con quello spessore è il solo che ti garantisca da possibili svergolature

Il modello è in scala 1:53, se compro dei listelli (per esempio) di tiglio spessi 1,5 mm e larghi 4 mm vado fuori scala o vanno bene lo stesso? (stessa cosa per i listelli del secondo fasciame).
Listelli di tiglio da 4mm x 1,5 vanno benissimo e sono perfettamente in scala. Per il secondo fasciame c'è tempo..anche per decidere di che essenza vuoi realizzarlo..di certo per il secondo fasciame uno spessore di 1mm è ottimale.

Che listelli (e tondini) mi consigliate di comprare per costruire tutti gli altri accessori? Per esempio parasartie, scalette, alberi e pennoni, corrimano ecc ecc ecc.
Per quanto riguarda le corde da utilizzare e le minuterie (bigotte, bozzelli) vanno bene quelle che ho utilizzato per lo scotland (che ha una scala di 1: 64)?
Non avere fretta per gli altri accessori: per iniziare bastano il compensato per chiglia e ordinate e listelli per il primo fasciame..
Tieni peraltro presente che la scala 1:53 è ben diversa dalla 1:64..ciò che va bene per una non è detto che possa andar bene per l'altra..soprattutto se vuoi fare un modello come si deve..la scala (e vale per tutti i particolari) è la prima cosa che deve essere calcolata quasi maniacalmente per non rischiare di sciupare un modello magari ben fatto..
La scala del golden hind è circa 1,20 volte più grande di quella dello scotland, credo che possa prendere come riferimento le proporzioni dei listelli e degli accessori da quest'ultima barca. O mi sbaglio?
Comunque le dimensioni di listelli e tondini dovrebbero essere riportate sui piani in tuo possesso..

Ragazzi aiutatemi passo passo se no rischio di buttare tutto all'aria


Grazie![/QUOTE]

Ciao, e buon cantiere!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 08:59 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Gct...
ben arrivato nel partito della Golden Hind...

quoto tutto ciò che ti ha già detto Stefano e mi permetto di fare un commento sui piani in tuo possesso...

...premesso che di piani attendibili riguardanti la GH non ce ne sono in giro... quelli della Mamoli secondo me lo sono ancor meno di altri... ti vien fuori una linea di scafo molto affilato e slanciato che più si addice a navi di molto successive come epoca storica.... ricorda che la GH era un piccolo galeone da scoperta... quindi linee abbastanza panciute anche se snellite verso la chiglia a prua....
Fra tutti i piani che ho avuto modo di visionare al riguardo (la sto facendo pure io...) i migliori...o forse dovrei dire i meno peggio.... sono quelli dell' Amm. Gay...
Per lo meno ti restituiscono delle linee di scafo che corrispondono ad una nave della fine del 1500....

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 12:17 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Effettivamente guardando con attenzione ora mi sono accorto che il golden hind della mamoli appare più affusolato degli altri. Però tralasciando il fattore storico, importantissimo per carità, rimane ugualmente, a mio avviso, una bella nave da provare a costruire (poi è piccolina)
Quindi per adesso provo ad incominciare a costruire questo modello da questi piani, ma in futuro non è detto che non ne costruisca un'altra di golden hind..

Seguendo il consiglio comprerò del compensato da 4mm in betulla e quello da 1,5mm (i piani dicono in mogano ma mi sembra difficile da trovare) e dei listelli di tiglio spessi 1,5mm e larghi 4mm.

Una domanda sui listelli: ne compro una ventina per lato? credo siano sufficienti. Quindi calcolando approssimativamente mezzo metro a listello, se ne compro dieci da un metro (credo li vendano da un metro) dovrei andare bene. O no?

Grazie ancora per i consigli.

PS Gicci il tuo Golden hind è qualcosa di più....
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 12:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

misura in centimetri con un metro flessibile il semi perimetro esterno dell'ordinata maggiore (quella più grande di tutte) e dividi questa misura per 0,4 cm (la larghezza dei listelli che hai scelto di usare) così saprai quanti listelli ti occorrono per ricoprire metà scafo... moltiplichi per 2 ed aggiungi un 10% di margine.... tanto i listelli in tiglio non costano molto e vedrai che tornerà utile averne qualcuno in più!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 01:13 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io aggiungerei un altro 5% per costruire altri pezzi come le coffe, crocette, altri pezzi dello scafo ecc. ecc.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 01:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Puff Puff ogni tanto tempo permettendo mi riaffaccio nel forum e vedo tantissimi e interessanti nuovi cantieri.
Intervengo qui perche' la Golden Hind mi ha da sempre affascinato.

Prima di tutto ti saluto e ti do il benvenuto anche visto che non ci siamo mai "Incontrati virtualmente".

I consigli che ti hanno dato gli altri utenti sono preziosissimi, dal betulla avio fino ai listelli di tiglio. Vorrei soffermarmi pero' su quello che ti aveva detto Gicci riguardo i piani. Io terrei in seria considerazione l'idea di usare i piani dell'ammiraglio Gay come consigliato da Gianclaudio, per avere un risultato finale piu' conforme alla realta'. . Naturalemtne questa e' solo una mia opinone.

P.S. spulciando tra le discussioni, ho letto che anche tu hai costruito uno Scotland () come me, ma hai pubblicato delle foto ? Sarei curioso di vederlo.

Ciao e Buon Lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 04:14 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli

Le foto dello Scotland per adesso non le ho, appena ne faccio qualcuna la pubblico, però tuvok tieni pronta la bacinella davanti: è uscita na vera e propria schifezza (incominciato a 14 anni e lasciato più di dieci anni ad ammuffire e inaridire su di uno scaffale!)

PS ho chiesto ad un falegname di mia conoscenza se avesse del compensato di mogano e mi ha risposto : "mogano?! e che devi fare? il mogano per le bare si usa!!!" ho capito che ai falegnami non ci vado più!
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 03:17 PM   #9
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

(PS ho chiesto ad un falegname di mia conoscenza se avesse del compensato di mogano e mi ha risposto : "mogano?! e che devi fare? il mogano per le bare si usa!!!" ho capito che ai falegnami non ci vado più)


ahaha hahaahah (mi ha fatto sorridere il tuo p.s.)

... ...approfitto per augurarti buon cantiere, la GH è anche a parer mio un bel galeone, da soddisfazione nel realizzarlo, ovviamente la scelta dei piani costruttivi e soggettiva... ... se per tua curiosità guardi quelli realizzati ( o in corso di realizzazione) in questo forum non ce ne sono due uguali e non da meno, posto due foto della replica ormeggiato a Southwark (Londra)
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-goldenhind.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-london-golden.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 03:55 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
... posto due foto della replica ormeggiato a Southwark (Londra)
dopo ferragosto sarò qualche giorno a Londra, spero di riuscire ad andare a darle un'occhiata (la priorità è per il NMM), ha paura che questa replica non sia poi molto fedele all'originale ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 04:39 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Per onor di cronaca esistono 2 repliche galleggianti della Golden Hind.... io preferisco questa:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bbc.co.uk/devon/content/images/2005/08/25/golden_hind_annette_fisher_450x450.jpg

....anche se entrambe montano la ruota del timone ed hanno larghe concessioni alla libera interpretazione....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 04:47 PM   #12
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
dopo ferragosto sarò qualche giorno a Londra, spero di riuscire ad andare a darle un'occhiata (la priorità è per il NMM), ha paura che questa replica non sia poi molto fedele all'originale ...

ciao Pier.
non penso che sia più attendibile questa seconda replica Vedi foto
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-seconda-replica-brixham-inghilterra-foto-fatta-durante-una-bassa-marea.jpg foto fatta durante una bassa marea.jpg
Visite: 1694
Dimensione:   82.7 KB
ID: 114513  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 04:50 PM   #13
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Per onor di cronaca esistono 2 repliche galleggianti della Golden Hind.... io preferisco questa:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bbc.co.uk/devon/content/images/2005/08/25/golden_hind_annette_fisher_450x450.jpg

....anche se entrambe montano la ruota del timone ed hanno larghe concessioni alla libera interpretazione....

...scusa Gicci, stavamo entrambi postando la stessa foto
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 04:57 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me fanno impazzire queste immagini di porti senza acqua per la bassa marea ...
abituati come siamo nel mediterraneo dove la marea è al massimo 50 cm (tranne l'acqua alta in alto Adriatico ... ma quello è un fenomeno a parte) quando per la prima volta ho visto un porto in Bretagna completamente vuoto e le barche appoggiate sul fondo sono rimasto a bocca aperta ... è un'immagine che non potrò mai dimenticare anche se sono passati quasi quarant'anni
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-11, 04:55 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Senza fretta (come consigliatomi) ho iniziato a guardarmi in giro per trovare tutti i pezzi che, per adesso, mi serviranno.
Il compensato da 4 mm per la chiglia e le ordinate me lo sta regalando un mio amico falegname, mentre per i ponti ecc devo comprare del compensato da 1,5 mm e, per fortuna, ho trovato un negozio nella mia provincia che li vende.

Ora il dubbio:
ho letto, in giro per il forum, che può essere una buona idea listellare la coperta con dei listelli spessi 1mm (1x3???) anziche 0,5 mm come da piano.
Che vantaggi si hanno utilizzando questo spessore? Posso io adoperarli per la mia golden hind? Se opto per i listelli spessi un millimetro devo utilizzare un compensato più sottile (es 0.8mm) o va bene anche il compensato da 1,5?

Per i listelli dello scafo avevo pensato a del tiglio 1x4 mm per il primo fasciame (poi il secondo si vede, credo noce 1x4), spero di trovare qualcuno che li vende dalle mie parti. (ho chiesto al più famoso negozio di modellismo della mia zona, ma purtroppo vende solo scatole di montaggio e non pezzi sfusi! )

Per il seghetto (ebbene si mi manca anche quello) ne compro uno qualunque con lame sottilissime per legno n1, e spero che vada bene.

rispondete se vi va e non ditemi che sono chiacchierone per che lo so già
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Hind 2 Gicci70 Navi e velieri Work in Progress 1108 07-06-13 03:31 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM
Primo Cantiere: Autocostruzione Brigantino 'Folgore' Moretti.T Navi e velieri Work in Progress 46 25-03-11 05:46 PM
Autocostruzione HMS Bounty da piani Mamoli 1:32 graciti Navi e velieri Work in Progress 6 04-07-10 01:00 PM
Golden Hind vasso90 Navi e velieri Work in Progress 24 22-05-09 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play