Vecchio 24-06-21, 12:41 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito Mezzo scafo fai da te

Salve a tutti, voglio farvi partecipi del mio esperimento che, dopo anni di inattività, ho intrapreso causa blocco in casa da covid. Non volevo realizzzare un modello completo un poco per pigrizia e un poco per fere un esperimento a costo zero visto che avevo ancora la piccola attrezzatura di una volta. Ho voluto prove a seguire il consiglio di un vecchio conoscente che per i suoi modelli usava le tavolette delle cassette della frutta e mi sono imbarcato nell'avventura della realizzazione di un mezzo scafo da fissare su una tavoletta.
Ho cercato i piani di costruzione, che sul web sono tantissimi, ho stampato quelli dei vecchi yacht di inizio novecento ed ho scelto una piccola barca da regata progettata da Max Oertz nel 1899. Volevo provare a costruirla con una tecnica mista con ordinate e listelli e non completamente in massello o a strati come si fa di solito. E' stato un poco laborioso causa le piccole dimensioni (circa 25 cm x 7) ma tutto procede come si può vedere dalle foto.
Icone allegate
Mezzo scafo fai da te-img_4335.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_2.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_1.jpg  

galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-21, 01:50 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante.
Ti seguo.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-21, 12:52 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

Killik, ho ammirato i tuoi lavori che sono stati uno dei motivi per riprendere i cantieri. Ho preparato il ponte che è venuto giallo e non mi piace, troverò una soluzione. Dopo aver tagliato i listelli, dai fondi delle cassette che sono di circa 1 mm, Ho iniziato l'incollaggio del fasciame. Alcuni listelli li ho messi in acqua e su una dima per la curvatura. Aspetto che siano pronti,C'è dello spazio tra ordinate e fasciame ma lo riempirò con spessori e colla in modo da dare continuità alla curva dello scafo.
Icone allegate
Mezzo scafo fai da te-img_4336.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_4339.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_4340.jpg  

galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-21, 01:20 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Vedo con piacere che la mia proposta di inventarci i modelli, ha avuto almeno uno che ha voluto provare. Io mi sono divertito.
Dirò di più- da un conoscente ho avuto i disegni, purtroppo vecchissima versione, del veliero Palinuro.
Ho già tagliato chiglia ed ordinate e domani comincerò a montare. E' mia intenzione cercare di comprare il meno possibile.
Già che ci sono rivolgo a tutti una richiesta. Come ho detto, i disegni sono molto vecchi e fatti abbastanza male, fra le mancanze c'è il disegno per realizzare Palinuro. se qualcuno avesse questo disegno e fosse disposto a cederlo...........
Sarà un lavoro che richiederà il suo tempo ma fra fare un modello o farne tre , il divertimento è lo stesso.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-21, 05:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo anche io con curiosita' ed interesse

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-21, 09:07 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da galy44 Visualizza il messaggio
Killik, ho ammirato i tuoi lavori che sono stati uno dei motivi per riprendere i cantieri. Ho preparato il ponte che è venuto giallo e non mi piace, troverò una soluzione. Dopo aver tagliato i listelli, dai fondi delle cassette che sono di circa 1 mm, Ho iniziato l'incollaggio del fasciame. Alcuni listelli li ho messi in acqua e su una dima per la curvatura. Aspetto che siano pronti,C'è dello spazio tra ordinate e fasciame ma lo riempirò con spessori e colla in modo da dare continuità alla curva dello scafo.
Grazie per i complimenti (immeritati).

Alcune ordinate non sono perpendicolari alla chiglia e, siccome più corte, forse hai sbagliato qualcosa tagliando (hai tagliato troppo).
I riempimenti a questo punto diventano obbligatori, a meno di tagliare nuovamente le ordinate alle giuste misure. I riempimenti falli di balsa: è vero che vuoi fare con la minima spesa possibile, ma questo acquisto si rende necessario, altrimenti rischi poi che, non poggiando bene i listelli del fasciame, si sfondi oppure vengano delle pance/rientranze.

Come mai il ponte ti è venuto giallo? Cosa hai usato?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-21, 05:22 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

I riempimenti li ho già fatti, purtroppo alcune ordinate si sono spostate e i tagli nn erano precisi. Erano molti anni che non usavo il traforo e ho commesso molti errori. Il ponte è colorato giallo perchè ho usato un mordente giallo per fare il ponte molto chiaro ma ho sbagliato. Lo rivestirò con dei listelli da 0,5. Poi lo scafo sarà verniciato per cui spero che lo stucco mascheri gli svarioni.
L'uso del tipo di materiale è per provare a fare modelli a costo quasi zero (a zero nel mio caso visto che non ci sono tondini e accessori) se si escludono i materiali d'uso quali colle,lame,vernici e costose macchine.
Icone allegate
Mezzo scafo fai da te-img_4360.jpg  
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-21, 10:52 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

@ gianni giordano
E' proprio così. Ho scoperto che è più divertente inventarsi qualcosa magari sbagliando e cercare di rimediare agli errori che montare un modellino già preparato e magari già pretagliato. Se poi il risultato non sarà perfetto fa niente, l'importante è provare e divertirsi.
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-21, 12:34 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti. Ho interrotto le mie attività perchè sono in vacanza. Ringrazio tutti per l'attenzione fin qui prestatami e ci rivedremo a settembre per il completamento -spero- del modello.
Intanto seguo le vostre discussioni dalle quali continuo a imparare.
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-21, 04:46 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito Ripresa lavori

Dopo tanto tempo, passato tra vacanze e problemi vari, ho ripreso la costruzione del mezzo scafo cui ho dedicato molte serate per finire l'opera visto che mi è venuto in mente di costruirne un altro con la tecnica "classica" degli strati incollati e rifiniti togliendo il superfluo.
Ma torniamo a noi, ho completato il fasciame e proceduto alla stuccatura (a proposito, ho usato uno stucco da pittore per legno ma non mi sembra adatto, voi quale usate?) ed alla sistemazione del ponte con il pozzetto. Ho poi ritagliato una sagoma per la rifinitura del ponte (falchetta?) che ho colorato con il mordente. Il ponte l'ho ripassato con un turapori per non farlo troppo lucido.
Ho anche lucidato una tavoletta che sarà da supporto per il mezzo scafo.
Icone allegate
Mezzo scafo fai da te-img_4463.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_4433.jpg  
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 08:52 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Salve Galy stai andando avanti egregiamente, sinceramente non sono molto esperto della tipologia del moodello che stai realizzando per cui non posso darti molti consigli, quando ho dovuto utilizzare lo stucco ho utilizzato quello classico per legno acqustandolo nei negozi / reparti di vernici, una volta steso sul legno e fatto asciugare con la carta a vetro si "spiana", solitamente non ci sono problemi nella fase di carteggiatura, forse nella "stesura" dello stucco bisogna fare attenzione alle "curvature" delle fiancate, rispettandone l'andamento "armonico"
Probabilmente lo stucco che hai utilizzato era incompatibile con il trattamento dato sulla superfice su quale l'hai dato, oppure era "scaduto" come capita spesso con determinati tipi di prodotto,

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-21, 12:30 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

@ luponero
forse avevi ragione tu, lo stucco era inadatto o scaduto perchè in corso di verniciatura dello scafo rilasciava piccolissimi grumi nonostante la pulizia e la spolveratura accurate. La prossima volta userò vinavil e segatura finissima per fare una pasta per stuccare.
@ a chi mi ha seguito dico che ho provveduto alla verniciatura con alcune mani di bianco sull'opera morta e rosso scuro sull'opera viva. Ho anche tracciato la linea d'acqua con una sottile striscia nera. Alla fine non è venuta bene la falchetta(?) sia per l'imperfezione della stessa che per il montaggio che andava fatto diversamente. Sarà per la prossima volta. Alla fine ho incollato il mezzo scafo sulla tavoletta con una bicomponente e l'ho rinforzata con una vite. Dalle foto non si vede il timone e la sistemazione dell'imperfezione sul raccordo della deriva perchè non ho più fatto fotografie prima di regalare l' "opera" alla mia nipotina.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito e dato consigli che terrò presenti per la prossima volta. Saluti,per ora, a tutti.
Icone allegate
Mezzo scafo fai da te-img_4462.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_4468.jpg   Mezzo scafo fai da te-img_4469.jpg  

Mezzo scafo fai da te-img_4481.jpg  
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 07:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 02:48 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 04:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 06:52 PM
Mezzo scafo J-class carval Modelli Terminati 13 27-04-15 11:53 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play