Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-11, 05:24 PM   #61
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Si si, lo avevo letto .
Però il dubbio era quale di queste due soluzioni adottare.
Se sceglierò la seconda (terza foto) ripasserò minuziosamente tutte le raccomandazioni e consigli che trovo sul forum incluso il tuo wip.

Speriamo bene!

PS non mi chiamare più compagno
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 09:24 PM   #62
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

posto una foto dell'ultimo momento visto che mi è balenata in mente un'idea.

Nel progetto originale (che incomincia a sembrarmi non curatissimo) ho notato che non è prevista la costruzione di quella specie di cornicetta nei sabbordi.
Ora mi domando e dico: non era prevista nel 500 oppure quelli della mamoli l'hanno fatto apposta?
Ho provato senza incollare niente a inserire dei blocchetti spessi solo 0,5 mm per cercare di ricreare alla buona questa cornice, che peraltro non so come si chiama.
E' buona idea inserire questi blocchetti in modo che si intravedano quando lo sportellino è aperto?
Naturalmente, credo debbano essere un pò al di sotto del secondo fasciame e non a filo con esso.

Vorrei migliorare un pò il modello.

PS vi sembra bello il colore degli incintoni dato col mordente noce antico e il colore del fasciame lasciato al naturale e trattato con un pò di olio per legno?

Grazie
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-fasciame2.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 09:23 AM   #63
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a quel che ne so, la cornicetta comiciarono a montarla almeno un paio di secoli dopo al Golden Hind
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 12:58 PM   #64
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

la cornice l'avevo notata nel galeone di Gicci.
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 05:39 PM   #65
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Invece di procedere con il fasciame verso il basso, verso la parte difficile, ho preferito andare verso l'alto. Anche perchè così posso scegliere i listelli della tonalità che mi piace per fare i contrasti e lasciare gli altri per lo scafo.

Posto una foto per farvi vedere più o meno come sta venendo il galeone sperando che piano piano questo wip possa piacervi di più nonostante il livello ancora molto amatoriale del mio modellismo.

Dalla foto si nota l'alternarsi dei colori del fasciame (copiando un pò il galeone di Gicci70) e con mio enorme piacere il mordente color noce, che pensavo di doverlo usare molto di più, è stato dato solo sugli incintoni. Per il resto ho avuto fortuna nell'acquisto dei listelli in noce da internet: alcuni chiari e alcuni belli scuri con una venatura molto particolare.
Sarà bello vedere l'effetto con i triangoli di decorazione, di cui ho tracciato a matita degli schizzi.

Mi mangio ancora il cervello per trovare una soluzione al dritto di poppa e relativo fasciame.
Ho unito due listelli 4x2 per fare la chiglia e così ho fatto per il dritto di poppa.
In parole povere ho intenzione di tagliare la falsa chiglia e il falso dritto di poppa in compensato e incastonare/incollare qualcosa di più carino.

Voi come mi consigliate di procedere? prima listello tutto, poi taglio il compensato e incollo la chiglia in noce?

spero di essermi spiegato
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-fasciame2dett.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 05:49 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... Voi come mi consigliate di procedere? prima listello tutto, poi taglio il compensato e incollo la chiglia in noce?
spero di essermi spiegato
Normalmente questa è la procedura.
Bello l'accostamento dei colori e la palella sull'incintone.
Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 08:17 PM   #67
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Riguardo al dritto di poppa, confermo quanto scritto in precedenza. Riguardo alla chiglia, ho provato nel tempo varie strade:
- il rivestimento
- il taglio della falsa chiglia e l'applicazione di una nuova in massello
- l'assotigliamento della falsa chiglia e il suo incapsulamento con una in massello

La prima soluzione è assai veloce, ma ha il difetto di vedersi, quando osservi il modello di fronte. Inoltre richiede un po' di assotigliamento della falsa chiglia, altrimenti vai decisamente fuori misura.

La seconda richiede molta precisione, una certa manualità e ... soprattutto ... uno scafo praticamente perfetto. Se non è perfettamente liscio (ad esempio, la "pancia" ha piccole rientranze o minuscole gobbette) e non è perfettamente simmetrico (ad esempio, un lato è "slivellato" rispetto all'altro anche solo di pochissimo, cosa frequente), mettergli una chiglia nuova ti impegnerà non poco in una infinita serie di aggiustamenti, prove, limature, ecc: ogni più piccola imperfezione dello scafo si traduce infatti in una serie di "fessure" più o meno ampie.

La terza è un buon compromesso: andando la nuova chiglia ad appoggiarsi sul "dente" superstite di quella falsa .... con la sua parte centrale "scavata", ti permette di adattare ogni lato allo specifico profilo sul quale viene adagiata. Recuperando ogni asimmetria e richiedendoti un modesto lavoro di adattamento con carta vetrata ogni volta incontri una gobbetta.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 09:02 PM   #68
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Sono fregato!

Mi sta già venendo l'angoscia. Il problema è che non ho uno straccio di fresa o un trapano a colonna, ho solo un trapanino a mano piccolo e fiacco.

vabbè vedremo.

Se qualcuno ha suggerimenti per qualche decorazione o per qualche soluzione decorativa con il legname me lo dica
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 09:53 PM   #69
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
.....Il problema è che non ho uno straccio di fresa o un trapano a colonna, ho solo un trapanino a mano piccolo e fiacco.

...........
Quelle riferite all'incapsulamento sono lavorazioni semplici e poco precise (almeno per quanto riguarda lo "scasso") che non richiedono grandi attrezzature. Finora me la sono sempre cavata col dremel e carta vetrata. Senza dremel devi andare di martellino, scalpello e sgorbia.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 01:16 PM   #70
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Sto avendo dei seri problemi nel costruire i triangoli di decorazione sulla murata.
Utilizzando i listelli di colore diverso, sto cercando di capire come procedere nella costruzioni di sti benedetti triangoli ma mi vengono tutti storti oppure imprecisi.
qualcuno ha qualche idea su come procedere?
Se Gicci70 può venire in mio soccorso gli prometto eterna gratitudine!
visto che i triangoli sono quasi uguali ai suoi.

Grazie
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 06:40 PM   #71
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dovessi farli io, userei del compensato sottilissimo (tipo 0,4 - 0,6 mm) sul quale incollare i listelli dello stesso colore, per poi tagliare a triangolo. Un taglio = 2 triangoli .... da incollare direttamente sulla murata. Ovviamente, lo spessore di listelli e compensato deve essere lo stesso dei listelli già posati sulla murata; se così non è, buona grattata con carta vetrata.
In mancanza di compensato sottile (o avendo listelli troppo spessi per grattare parecchio con carta vetrata) si può provare anche con carta, ma facendo molta attenzione al momento in cui si andrà a tagliare ... non avendo la stessa rigidità del compensato.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 09:22 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/609855-post613.html

io li ho realizzati così:
sono partito da dx andando verso sx
ho tagliato i listelli un po' più lunghi della lunghezza che mi occorreva prestando attenzione solo alla corretta inclinazione del taglio di dx...
una volta che tutti i listelli costituenti il triangolo sono incollati uno sull'altro ho preso un righello, l'ho appoggiato sul lato sx dove erano stati lasciati abbondanti e li ho rifilati tutti insieme ottenendo così un lavoro preciso....
a questo punto riparti daccapo per il prossimo triangolo...
...c'è un po' di spreco di materiale, ma è l'unico modo che ho trovato per ottenere dei triangoli precisi...

Buon Lavoro....

P.S. se vuoi un consiglio cerca di personalizzarla un po' di più e farla un po' più "tua"....non ricalcare troppo fedelmente le orme degli altri che l'hanno già costruita....
Se apri il mio wip e quello di Drake vedi che è lo stesso galeone, ma noti anche le scelte differenti del singolo costruttore... io aprendo il tuo wip e vedendo l' ultima foto che hai pubblicato mi sono dovuto avvicinare al video per capire che non era presa dal mio wip.....
Non fraintendermi....mi onora molto che tu mi abbia preso ad esempio... .... ma credo che otterresti più soddisfazione a tracciare e percorrere una strada tutta tua....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 03:41 PM   #73
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Hai perfettamente ragione,
ma alle volte certe cose mi sembrano così belle, che le prendo come riferimento e non riesco a immaginarne di diverse e tendo, per inesperienza ed insicurezza, a non sperimentare cose nuove per la paura di sbagliare o per incapacità.
Poi dalle foto che vedo in giro, la golden a quanto pare aveva dei triangoli del genere e i listelli da me comprati, con diverse tonalità di noce, si prestano a questo tipo di contrasti e abbinamenti.

Vorrei davvero imparare a coltivare di più il senso artistico del modello senza scopiazzare, ma mi rendo conto che è molto difficile per me.
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 03:54 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...nessun problema....
....però se non ricordo male tu stai usando piani Mamoli e su di essi è proposto un tipo di decorazione delle murate leggermente differente da quella dell'Aeropiccola.... già il riprodurre la decorazione Mamoli con il metodo dell'intarsio che ho utilizzato io renderebbe più "unico" il tuo modello!!

Cmq fai come credi, per me non ci sono assolutamente problemi, e se hai bisogno di consigli non esitare a chiedere che da me una risposta l'avrai sempre!!!

Buon Vento!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 04:08 PM   #75
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

La decorazione proposta da mamoli è molto differente e a me non piace proprio: una sagoma di compensato da 1 mm (credo già colorato se si compra la scatola di montaggio) da appiccicare al primo fasciame e lasciare così com'è. Non credo che questo sia un metodo molto vicino alla realtà (per niente secondo me) e poi la trovo una pacchianeria.
Però ora che ci penso anche i triangoli intarsiati (Gicci70 signature)
nascondono dei problemi di realizzazione sul mio modello.
Rimangono sempre delle zone vuote a poppa da riempire con listelli e non credo che il risultato finale sia eccellente (nei piani aeropiccola invece ci entrano perchè la murata che li ospita è molto più "rettangolare")

Nei prossimi giorni escogiterò qualche altro tipo di decorazione, magari triangoli più piccoli e altre figure da fare rigorosamente di solo legno (no colori per questo modello tranne mordente)

Voglio vedere cosa riesco a tirar fuori!

Grazie sempre dei consigli!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Hind 2 Gicci70 Navi e velieri Work in Progress 1108 07-06-13 03:31 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM
Primo Cantiere: Autocostruzione Brigantino 'Folgore' Moretti.T Navi e velieri Work in Progress 46 25-03-11 05:46 PM
Autocostruzione HMS Bounty da piani Mamoli 1:32 graciti Navi e velieri Work in Progress 6 04-07-10 01:00 PM
Golden Hind vasso90 Navi e velieri Work in Progress 24 22-05-09 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play